Entra Registrati
La letteratura è
V di Vainamoinen
creato il 16 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
La letteratura è: 35 votanti
La letteratura è:
Forma
20% (7 voti)
Contenuto
48.6% (17 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 25 aprile 2005 16:41

Io dico la forma, perchè i soli contenuti non bastano per fare di un romanzo una buona opera. E' ovvio che sono senza dubbio importanti e fondamentali, ma credo meno della forma. Una buona forma può rendere un romanzo ottimo anche se privo di contenuti, ma non il contrario.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 aprile 2005 23:55
la poesia (che rientra nel campo della letteratura) è forma pura (difatti è inserita nelle 7 arti)

 

La poesia forma pura? Il che significherebbe che non possa esprimere (o avere) contenuti, il che non so quanto sia vero...

Comunque, chi ha stilato (e cosa contiene) quella lista di sette arti? Perché da quanto hai detto sembrerebbe che ponga - anche o solo - la forma pura come arte...

 

 

Una buona forma può rendere un romanzo ottimo anche se privo di contenuti, ma non il contrario

 

Può renderlo ottimo, o interessante, piacevole?


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 1:09
la poesia (che rientra nel campo della letteratura) è forma pura (difatti è inserita nelle 7 arti)

 

La poesia forma pura? Il che significherebbe che non possa esprimere (o avere) contenuti, il che non so quanto sia vero...

Comunque, chi ha stilato (e cosa contiene) quella lista di sette arti? Perché da quanto hai detto sembrerebbe che ponga - anche o solo - la forma pura come arte...

 

se io parlo dell'alto tasso di mortalità durante la prima guerra mondiale puo essere un argomento interessante e allora è importante il contenuto ma

 

si sta come d'autunno

sugli alberi le foglie

 

è al di la del suo contenuto è forma pura e cristallina che "usa" quello che è il suo significato (che c'è ovviamente), ed e grazie a questa che si distingue poesia da prosa

 

 

per la seconda parte diciamo che è un po piu complicato

l'arte è forma (lo dice kant non io) spogliata del'utile del giusto e del buono

e le sette arti sono un tipo di classificazione fatto dall'estetica modena (sei + il cinema che è stato introdotto solo da poco)

il problema è che quello dell'arte come forma (e quindi oggettiva) è un concetto che si è dovuto scontrare con il relativismo, infatti gli studiosi di estetica oggi tendono a separare quello che il concetti di arte "pura" (quello kantiano) e quello di arte relativa (piu legata al piacere sensoriale)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 1:15
se io parlo dell'alto tasso di mortalità durante la prima guerra mondiale puo essere un argomento interessante e allora è importante il contenuto ma

 

si sta come d'autunno

sugli alberi le foglie

 

è al di la del suo contenuto è forma pura e cristallina che "usa" quello che è il suo significato (che c'è ovviamente), ed e grazie a questa che si distingue poesia da prosa

 

Sicuramente; ma questo mi pare differente dal dire che la poesia sia forma pura; perché questo implica un (poter) prescindere totalmente dal contenuto :smack:

 

 

l'arte è forma (lo dice kant non io) spogliata del'utile del giusto e del buono

e le sette arti sono un tipo di classificazione fatto dall'estetica modena (sei + il cinema che è stato introdotto solo da poco)

il problema è che quello dell'arte come forma (e quindi oggettiva) è un concetto che si è dovuto scontrare con il relativismo, infatti gli studiosi di estetica oggi tendono a separare quello che il concetti di arte "pura" (quello kantiano) e quello di arte relativa

 

Ma anche quello di Kant è un concetto soggettivo, no? Anche perché ci sono concetti di arte che non prescindono dall'utile, anzi lo considerano fondamentale.

Definire cosa sia effettivamente "arte" è difficile, e persino il criterio della forma non è oggettivo: la forma che piace a me, potrebbe non piacere a un altro, e viceversa.

 

Le altre sei arti quali sarebbero? :huh:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 1:16
La poesia forma pura? Il che significherebbe che non possa esprimere (o avere) contenuti, il che non so quanto sia vero...

 

Quoto, la poesia è un genere in cui si esalta la forma, ma non per questo è privo di contenuti.

 

 

Può renderlo ottimo, o interessante, piacevole?

 

Sono d'accordo. Secondo me non può renderlo ottimo, ma solo apprezzabile. Dubito invece del contrario. Una forma molto semplice può a volte veicolare messaggi anche molto complessi, senza perdere così tanto in potenza. L'errore credo stia nel valutare come perfetta una forma esteticamente molto alta, quando in realtà non esistono regole estetiche, ma solo grammaticali. Qualsiasi autore degno di questo nome le rispetta e quindi TUTTE le forme sono in realtà perfette :smack:

 

 

 

 

Ciauz :huh:


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 1:51
Sicuramente; ma questo mi pare differente dal dire che la poesia sia forma pura; perché questo implica un (poter) prescindere totalmente dal contenuto :D

 

infatti ma noi distinguiamo la prosa dalla poesia per la forma che è il discriminante della situaziome

 

Ma anche quello di Kant è un concetto soggettivo, no? Anche perché ci sono concetti di arte che non prescindono dall'utile, anzi lo considerano fondamentale.

 

questo campo è talmente pieno di definizioni varie che trovo necessario utilizzare quella che è la definizione piu famosa e cmq piu importante cioe quella contenuta nella critica al giudizio di kant

 

Definire cosa sia effettivamente "arte" è difficile, e persino il criterio della forma non è oggettivo: la forma che piace a me, potrebbe non piacere a un altro, e viceversa.

 

la forma per definizione(sempre kantiana tornando al discorso di sopra) è oggettiva

 

 

Le altre sei arti quali sarebbero? :huh:

 

poesia, scultura, pittura, musica, (e le altre due dovrebbero essere retorica e teatro ma dato che anche qui siamo immersi in un mare di definzioni e classificazioni diverse non ne sono sicuro al cento per cento)

 

cmq sia dato che sono le 2 di notte ci berrei su :smack: :huh:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 10:37
noi distinguiamo la prosa dalla poesia per la forma che è il discriminante della situaziome

 

Certo, ma la diversa forma non è solo la forma; o non capisco cosa volevi dire con la prima frase, o continuo a non trovarmi d'accordo con quanto da te detto: la forma sarà importante, nella poesia, ma questa non prescinde dal contenuto, il discriminante non è la sola cosa esistente. Lo stesso esempio da te fatto ha forma, ma ha anche contenuti :smack:

 

 

questo campo è talmente pieno di definizioni varie che trovo necessario utilizzare quella che è la definizione piu famosa e cmq piu importante cioe quella contenuta nella critica al giudizio di kant

 

Non sempre la cosa piú famosa e/o piú importante è quella giusta; del resto, per quale motivo l'arte dovrebbe prescindere dall'utilità? Se c'è qualche base è un discorso, se è la soggettività di Kant... sempre soggettività è.

Sicuramente a discutere di arte converrebbe cercare una definizione comune cui fare riferimento, proprio per quanto detto da te, ma non necessariamente questa deve essere una determinata dal grado di importanza/fama. Se poi è la piú famosa/importante.

 

 

la forma per definizione(sempre kantiana tornando al discorso di sopra) è oggettiva

 

La forma, per esperienza pratica, non è oggettiva, in quanto alcune forme piacciono a delle persone, altre no, ma ci saranno persone che la pensano diversamente. La definizione di Kant deve contare piú anche dell'esperienza pratica? Se sí, vorrei sapere su quali basi una definizione soggettiva dovrebbe stare sopra quello che è possibile vedere tutti i giorni, nonché in base a cosa la forma dovrebbe essere oggettiva.

L'unico caso in cui la forma è oggettiva (forse, se consideriamo le implicazioni della fisica quantistica) è la forma fisica, ma se questa sia o meno perfetta, sia o meno arte...

 

 

dato che sono le 2 di notte ci berrei su

 

:huh:


K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 14:54

scusate ma non ho potuto leggere tutta la discussione...

cmq io se devo scegliere uno dei due ho votato forma. ovviamente il contenuto è molto importante, ma per esempio io è da sei mesi che a scuola non faccio altro che i promessi sposi, e devo dire che il contenuto non è che sia poi così stratosferico, cioè ci sono moltissimi altri scrittori che gli sono pari se non superiori in questo, però siccome la lingua italiana bla bla bla...insomma è più una questione di forma, e perchè è uno dei primi romazi storici(credo non ho studiato molto) se a scuola non si fa altro(devo ancora arrivare a dante), io il contenuto lo trovo noiosissimo e non mi lascia niente, personalmente...poi c'e chi gli può piacere...

 

cmq è solo un esempio

 

e poi puoi avere delle cose bellissime da dire ma se non riesci a esprimerle, cosa non così scontata, non c'è molto da fare...


L
Lord Ariakas
Confratello
Utente
37 messaggi
Lord Ariakas
Confratello

L

Utente
37 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 18:20

tenendo conto che mi sono diplomato nel '97 , in un IPSIA, e durante le ore di letteratura o dormivo, o stavo flirtando con delle compagne di classe o di altre classi, o di altre scuole, oppure ero in laboratorio di chimica a sintettizzare aspirina e nitroglicerina, il siìucco del mio discorso è:

 

IO NON SO' ASSOLUTAMENTE DI COSA STATE PARLANDO!!!!!!!!!!!!!! ^_^

 

QUALCUNO ME LO SPIEGHI, IMPAZZISCO!!!!!!!!!!!!!! ;)

 

Comunque per me la letteratura è: contenuto ( o quello che spero io sia) ^_^


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2005 12:27

Voto Nullo.

 

Forma e Contenuto sono assolutamente complementari, una non regge senza l'altro, e viceversa...


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2005 15:40
Forma e Contenuto sono assolutamente complementari, una non regge senza l'altro, e viceversa...

Quoto.

La letteratura è Forma e Contenuto, due basilari caratteristiche imprescindibili nel modo più assoluto....va da sé che non concordo con l'out-out proposto dal sondaggio e che quindi anche il mio voto è nullo. :unsure:

 

Kisses >_>


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2005 23:55

Contenuto.

La "forma" è poesia.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2005 9:42

Contenuto sopra ogni altra cosa!....non ci serve a nulla uno scrittore superbo se non ha nulla di cui parlare!!!...certo ke uno pieno di idee ma noioso e incapace serve a pocon di+!!

 

 

Ho votato contenuto, ma in gran parte concordo con chi dice ke sono complementari!!!....un 'out-out con cui non mi posso trovare ompletamente d'accordo!

 

 

Ciao

 

Bry >_>


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2005 9:55
Contenuto.

La "forma" è poesia.

Perchè solo forma, sinceramente non capisco >_>

Il poeta esprime idee, sentimenti, esperienze di vita secondo la propria visione del mondo: tutto questo non è contenuto :unsure:

Certo lo fa seguendo forme ritmiche particolari, chiaramente estranee alla prosa, ma non per questo meno valide dal punto di vista del contenuto...

E poi perchè distinguere letteratura e poesia quando anche la poesia è letteratura :huh:


E
Euron
Confratello
Utente
23 messaggi
Euron
Confratello

E

Utente
23 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2005 20:16

'Sta storia di forma e contenuto mi pare un po' una fesseria...

La letteratura (sia in poesia che in prosa) HA tra i suoi attributi forma e contenuto, ma non si esaurisce certo in essi, ossia la letteratura NON E` SOLO forma e/o contenuto.

Cmq forma e contenuto sono tra loro complementari e l'una non può prescindere dall'altra.


Messaggi
47
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE