Quali sono le vostre citazioni preferite? Ce ne sono alcune che sono veramente memorabili e sono entrate nella storia... ecco alcune delle mie
1) Dal Padrino:
"Gli ho fatto un' offerta che non poteva rifiutare" (Don Vito Corleone)
"Non è personale, è soltanto business" (Michael Corleone)
"Che cosa è successo?!? Mi mettono in una stanza assieme a Joey Zasa cosa credi che sia successo? Gli ho staccato un orecchio a morsi...." (Vincenzo Corleone)
2) Apocalypse Now, citazioni del mitico colonnello Kilgore:
"Se io dico che fare il surf su questa spiaggia è sicuro, significa che fare il surf è sicuro!"
"Lo senti come è buono? Mi piace l'odore del napalm al mattino! Un giorno abbiamo bombardato una collina per dodici ore di fila e dopo siamo andati a vedere... e quell'odore di..... Benzina, tutto intorno, sapeva come di... vittoria."
3) Dai film di Sergio Leone
"Prepara tre casse..... Volevo dire, quattro casse." (Clint Eastwood)
"Questo treno FERMA a Tucumcari!" (Lee Van Cleef alias Colonnello Mortimer)
"Che cosa Giocavamo?" - "La pelle...." (partita a poker tra Eastwood e il "Rosso")
4) Verdone: "Un bel giorno, senza dire niente a nessuno, me ne andai a genova, e lì m'imbarcai su di un cargo battente bandiera liberiana."
Beh, mi spiace affliggervi con scontate citazioni di Blade Runner ma adoro a livello patologico questo film
dette da Roy Batty (Rutger Hauer):
"Io ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi stellari in fiamme al largo dei bastioni di Orione... E ho visto i raggi B balenare nel buio presso le porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno persi nel tempo come... lacrime nella pioggia. E' tempo di morire"
"Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco"
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso" ( bellissima la versione inglese "I've done ... questionable things")
Detta da Eldon Tyrell :
"La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo… E tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti."
Detta da Leon :
"Niente è peggio di vivere nel terrore."
Detta da Rachel
"Io non sono nel business.... io sono il business"
Da "Grosso guaio a Chinatown"
Wang Chi: "Sei pronto Jack?"
Jack Burton: "Io sono nato pronto!"
Jack Burton: "Voi state quì, difendete il fortino, tenete vivo l'amor di patria e se non torniamo entro l'alba... chiamate il Presidente!"
Jack Burton: "Io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto il mio occhio possa vedere e per il resto... è una questione di riflessi!"
Da "Il buono, il brutto, il cattivo"
Biondo: "Levati la pistola e mettiti le mutande"
Biondo: "Il mondo si divide in due categorie... chi ha la pistola e chi scava: tu scavi"
Tuco: "Dio è con noi, perchè anche lui odia gli yankee!"
Biondo: "No, Dio è contro di noi perchè anche lui odia gli imbecilli..."
Tuco (leggendo un messaggio): "Ci vediamo id... id... id..."
Biondo: "Idioti, è per te..."
Biondo: "1,2,3,4,5,6... 6, numero perfetto..."
Sentenza: "non è 3 il numero perfetto?"
Biondo: "sì ma vedi... voi siete in 6 e io quì ho 6 pallottole..."
Da "Arancia Meccanica"
Alex: "Eccomi là... cioè Alex e i suoi 3 Drughi... cioè Pete, Georgie e Dim... ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende latte +, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quel che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata Ultraviolenza!"
Alex: "Ero guarito... eccome!"
Da "1997 - Fuga da New York"
Jena Plissken: "Chiamami Jena..."
Ciao
Qualcuna prima di andare a letto...
-"Il meno possibile..." Chinatown di Polanski
-"Vi ammazzo a forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del c*lo, che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia!" Full Metal Jaket di Kubrick
-"Quello st*onzo vede più f*ga di una tazza del ce**o..." Strade Perdute di Lynch
-"Rosebud..." Citizen Kane di Welles
-" -E' quello chi è? -Quello? Quello è St*onzo, signore. -Questo lo so, qual'è il suo nome? - St*onzo, signore. Sergente St*onzo. - E lui? -E' st*onzo anche lui: maggiore Philp St*onzo. -Ci sono ancora altri St*onzi qui?- Presente! -Perfetto! Sono circondato da St*onzi! " Balle spaziali di Brooks
-"I gufi non sono quello che sembrano" Twin Peaks di Lynch
-"L'orrore ha un volto e bisogna essere amici dell'orrore" Apocalypse Now di Coppola
'notte!
Dan
1°) PERCHè POTRANNO TOGLIERCI LA VITA!!!!!MA NON CI TOGLIERANNO MAI.....LA LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
ogni volta che lo sento ho la pelle d'oca!!!!!!!!
2°)Sono Massimo Decimo Meridio
comandante delle legioni Felix padre di un figlio assassinato marito di una moglie uccisa e avrò la mia vendetta in questa vita o nell'altra...
ormai il gladiatore l'ho visto 20 volte!!!!
3°)la frase di theoden ai Rohirrim quando caricano gli Haradrim sotto le mura di Gondor ora non vorrei sbagliarla quindi la riporto dopo ma è epicità allo stato puro!!!!!!!!
Una che mi viene in mente è
"Usa la forza Luke"
da Guerre Stellari
Epicissima!!
Ci provo:
La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi. (La Agrado - Tutto su mia madre)
Guardate questi visi del passato! Li avrete visti mille volte, ma non credo che li abbiate mai guardati. Non sono molto diversi da voi vero? Il mondo è la loro ostrica. Pensano di essere destinati a grandi cose, come molti di voi. I loro occhi sono pieni di speranza, proprio come i vostri. Avranno atteso finchè non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perchè, vedete, ora questa gente è concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione li sentirete bisbigliare il loro monito. Ascoltateli... Sentito?... carpe...carpe...carpe diem...cogliete l'attimo, ragazzi...rendete straordinaria la vostra vita... (Prof. Keating - L'attimo fuggente)
Molti di loro non hanno niente. Sono poveri e nessuno li vuole, eppure combattono per la nostra società e la nostra libertà. E' strano non trovi? Sono uomini che stanno in fondo al pozzo e lo sanno. Forse è per questo che tra di loro si chiamano "grugnosi". Perché un grugnoso può sopportare qualunque cosa.
Sono i migliori che abbia mai conosciuto nonna. Loro sono il cuore e l'anima dell'America. (Chris Taylor - Platoon)
Ma chi, quell'essere mitologico? Quello col corpo di uomo e la testa di ca**o? (Bart - Santa Maradona)
Chiunque salva una vita salva il mondo intero. (Izaac Stern - Schindler's list)
Quell'arma rimpiazzerà la tua lingua. Imparerai a parlare attraverso di essa, e la tua poesia sarà scritta col sangue. (Nessuno - Dead man)
Ok...
Da Grosso Guaio a Chinatown
Jack Burton:"...e dammi un oezzo d'ombrello!"
Whan Chi:"L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle"
Jack Burton:"Si, e l'uomo saggio ama usare l'ombrello quando piove"
Jack Burton:"...il vecchio Jack guarda il ciclone scatenato dritto nell'occhio e gli dice, mena il tuo colpo più duro amico. Non mi fai paura"
Da Attila, Flagello di Dio
Attila:"Attila! A, come Atrocità. Doppia-T, come Terremoto e Tragedia. I, come Ira dio Dio. L, come Lago di Sangue. E A, come Adesso vengo lì e ti spezzo le corna...Imo Sbabbari!!!!"
Da Per un Pugno di Dollari
Ramon:"Quando un uomo con una pistola incontra un uomo con un fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto"
Clint al vecchio:"Prepara tre casse"
Bang!
Bang!
Bang!
Bang!
"Scusa, volevo dire quattro"
Da I cento Passi
Peppino:"E' solo un mafioso, uno dei tanti"
Il fratello:"E' nostro padre"
Peppino:"Mio padre! La mia famiglia! Il mio paese! Io voglio fottermene!!"
Da Lo Chiamavano Trinità
Il capo dei mormoni:"Dove sta andando il nostro fratello?" (si riferisce a Faina N.d.S.)
Bambino:"Oh, non preoccuparti. C'è un curioso lassù in cima. Ho mandato Faina a pregarlo di scendere"
Il capo dei mormoni:"Che Dio protegga il nostro amico"
Bambino:"Farebbe meglio a proteggere il curioso"
Da Fuga da Los Angeles
Jena Plinski:"E adesso, vivete"
Per adesso basta così...quando me ne vengono in mente me le segno poi le aggiungo.
Non vi siete divertiti? Non vi siete divertiti? (Massimo, il gladiatore)
Ho fatto una promessa padron Frodo, una promessa. Non devi perderlo Samvise Gamgee, e non voglio farlo, non voglio farlo. (Sam, la compagnia dell'anello)
Ce la farai, puoi farcela Apollo. (Rocky, Rocky IV)
PER FORTUNA CHE QUALCUNO SI E' RICORDATO DEL SIGNORE DEGLI ANELLI!!!
Theoden:dove sono il cavallo e il cavaliere?dov'è il corno che suonava? sono passati come la pioggia sulle montagne, come il vento sui prati...i giorni sono calati a ovest dietro le colline, nell'ombra...come siamo giunti a questo?
i discorsi dei rohirrim...un giorno di spade, un giorno rosso prima che sorga il sole!!!non per collera, non per rovina... qualcosa del genere qualcuno se lo ricorda?a me fa troppo venie i brividi...BRRRRIVVIDDDDII
eowyn e aragorn: "...le donne di rohan hanno imparato a maneggiarla.coloro che non la sanno usare possono cadere su di essa. non temo ne' morte ne' dolore." "e cosa temi mia signora?" "la GABBIA. stare dietro le sbarre finchè l'abitudine e la vecchiaia non le accettino, e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo, o un desiderio."
gandalf:...non sta a noi decidere. possiamo solo fare del nostro meglio con il tempo che ci è stato dato...
theoden:un genitore non dovrebbe seppellire il figlio...
theoden:...vado nella casa dei miei padri, nella cui gloriosa compagnia non dovrò più vergognarmi...
(com'è poetico theoden! )
aragorn:figli di gondor, di rohan, fratelli miei, vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore... ci sarà un giorno in cui il coraggio degli uomini cederà e in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi, frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo...ma non è questo il giorno!! QUEST'OGGI COMBATTIAMO!!!!!PER TUTTO CIò CHE RITENETE CARO SU QUESTA BELLA TERRA VI INVITO A RESISTERE UOMINI DELL'OVEST!
e poi...
EOWYN: IO NON SONO UN UOMO!!!
mamma quanto adoro il SDA... è troppo poetico...le battaglie mi fanno sentire troppo esaltata...
volevo scrivere anche il discorso di sam ma è troppo lungo!
"Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo. Almeno per un pò...Agonizzanti in un letto, molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto, per avere un'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo di battaglia, a gridare ai nostri nemici, che potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!!!"
William Wallace, il film spero non ci sia bisogno di dirlo...
Da Matrix :
‹‹ Si capisco. Chi ha il tempo ? ››
‹‹ Chi ha il tempo ? Ma se non ce lo prendiamo mai il tempo quando mai l’avremo il tempo ? ››
‹‹ Il punto semmai è : voi lo sapete perché vi trovate qui ? ››‹‹ Il fabbricante di chiavi è per sua stessa natura un mezzo, non certo un fine ››
‹‹ Quindi cercare lui equivale a cercare un mezzo per fare ……… cosa ? ››
‹‹ Tu hai la risposta a questa domanda ››
‹‹ Ma voi l’avete ? ››
‹‹ Credete di averla, ma non è così ! ››
‹‹ Voi siete qui perché siete stati mandati qui ››
‹‹ Vi è stato detto di venire qui e avete obbedito ››
‹‹ Del resto è così che vanno le cose ››
‹‹ Sapete, esiste un solo principio costante un solo principio universale ed è l’unica e autentica verità : la causalità !! ››
‹‹ Azione, Reazione, Causa ed Effetto ››
‹‹ La scelta è solo un’illusione creata e posta fra chi ha potere e chi non ha ››
‹‹ Causalità, non c’è verso di sfuggirle, le saremo in eterno assoggettati ››
‹‹ La nostra sola speranza, la nostra pace dipendono dal capire il perché ››
‹‹ Il perché è la sola e vera fonte di potere, senza di esso siete impotenti ››
‹‹ Il perché è ciò che differenzia noi da loro e voi da me ››
‹‹ Così voi siete venuti da me, senza un perché quindi senza potere ››
‹‹ Un altro anello della catena ››
‹‹ Ascolta bene le mie parole, e mettitele bene in testa, sono sopravvissuto ai tuoi predecessori e sopravvivrò anche a te ! ››
poi per gli altri ci devo pensare
Da Frankenstein Jr.
Dottor Frankenstein? No, Fran-ken-steen....
Igor? No, Aigor!
Io sono Frau Blucher! Iiiiiihhhhhh...
Non c'è nessuna luce, qui....Ma è un malocchio, questo!
E questo?
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
Dategli un SE...!, un SE..?, UN SE-DA...! Un seda...no? un SE-DA-DA..! Un sedada...vo?...
« Hai mai ucciso qualcuno?
Si, ma erano tutti cattivi. »
da « True Lies »
«Il mio nome è Bond, James Bond !.»
Quei bravi ragazzi
Henry Hill: " La cosa piu' dura per me fu' lasciare quella che noi chiamiamo "la vita", ci trattavano come stelle del cinema, ma eravamo piu' potenti, e noi avevamo tutto; le nostre mogli, le madri, i figli, campavano bene con noi, io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza di cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto; mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzinadi appartamentini in citta'; scommettevo 30.000 dollari ai cavalli di domenica e sperperavo le vincite la settimana dopo, oppure ricorrevo agli strozziniper pagare gli alibratori, non aveva importanza... non succedeva niente, quando ero in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana.
Noi gestivamo tutto: pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici, stavamo sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva, e adesso è tutto finito.
E questa è la parte piu' dura... oggi è tutto diverso, non ci si diverte piu', io devo fare la fila come tutti gli altri, e si mangia anche di schifo, appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fettuccine col ketchup, sono diventato una normale nullita', vivro' tutta la vita come uno str***o qualsiasi "
Blade Runner
"Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire."
Arancia meccanica
Alex de Large: " Eccomi la. Cioe' Alex e i miei tre drughi.
Cioè Pit, Georgie e Dim. Eravamo seduti nel Korova milkbar arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata.
Il Korova milkbar vende latte +, cioe' diciamo latte rinforzato con qualceh droguccia mescalina , che è quello che stavamo bevendo.
E' roba che ti fa robusto e disposto all' esercizio dell' amata ultraviolenza "
Dredd
Dredd: " Articolo 36: Omicidio volontario di un Giudice in missione "
" Fammi indovinare, ergastolo ? "
[bang]
Dredd: " Morte. La seduta é tolta "
Cobra
Cobretti: " Tu sei il male, e io sono la cura "
Fight Club
Tyler Durden: " Le cose che possiedi alla fine ti possiedono "
Vampire
Jack Crow: " Lei ha mai visto un vampiro ? "
Prete: " No "
Jack Crow: " Per prima cosa non sono romantici, chiaro ?
Non assomigliano affatto a un branco di transessuali che se ne vanno in giro in abito da sera a tentare di rimorchiare tutti quelli che incontrano con un falso accento europeo, dimentichi quello che ha visto al cinema: non diventano pipistrelli, le croci non servono a niente, l' aglio... vuole provare con l' aglio ? Si metta una treccia d' aglio intorno al collo e quei vigliacchi le arrivano alle spalle e glielo mettono allegramente in quel posto mentre intanto le succhiano il sangue senza cannuccia; non dormono in bare di lusso foderate di seta.
Vuole ammazzarne uno ? Gli pianti un paletto di legno direttamente in mezzo al cuore, il sole li riduce in cenere nel giro di un minuto "
Sempre vampire
Jack Crow: " Voglio farle una domanda Padre, quando stamattina ha impalato quella vampira ha avuto una erezione ? "
Prete: " Molto piu' di un' erezione "
Jack Crow: " Non esageri padre... non esageri "