Bello questo vecchio sondaggio
Io ho votato "Trama per necessità ma non è di parte".
Apparentemente sembra che Varys stia da una parte ben precisa: la sua parte ...
*SPOILER*
... però dopo il suo racconto a Tyrion su come si fosse reso conto della presenza del soprannaturale quando era stato "tagliato" ho avuto l'impressione che il Ragno Tessitore sappia molte cose sull' avvento di una nuova Lunga Notte, profezie che potrebbe aver appreso ad Est ed in conseguenza delle quali starebbe tessendo le sue trame ...
Ho votato per il suo essere in combutta con personaggi non ancora conosciuti, questo perchè
S
P
O
I
L
E
R
Aryta quando si perde nei sotterranei del castello vede due individui parlare e praticamente complottare la fine di suo padre, se solo Ed le avesse dato ascolto!, Uno di quei due era sicuramente Varys, ma l'altro? Penso che gli scopi del ragno siano molto complessi, e comunque un legame tra RHoll è il fuoco dei ricordi di Varys c'è sicuramente, il che rende molto interesante il rapporto Varys Melisandre.
Leda, è opinione comune che l'altro personaggio non sia altri che...
SPOILER (?) boh, io segnalo...
il Magistro Illyrio...
Ho votato "altro" secondo me la risposta è semplice e ce la fornisce lo stesso Varys, in sostanza lui agisce per il bene del regno sebbene porti una cura particolare nel apparire malvagio e subdolo, es. manda i sicari a uccidere Daenerys e nel contempo manda una missiva a ser Jorah per fargli sventatre l'attentato
io sono convinto che il ragno tessitore sia fondamentalmente "buono" ma non auguro a nessuno di averlo come nemico
ho votato anch'io per lo stesso identico motivo.E' Varys stesso che dice che lui lavora per il bene del reame
Per quanto riguarda il rapporto con Ditocorto io penso che nessuno dei due sia un uomo dell'altro,ma che entrambi lavorino per proprio conto e con la propria rete di spionaggio,ovviamente con scopi diversi. Ricordate?Il Folletto dice che ad Approdo del Re metà della popolazione sono uomini dell'eunuco,l'altra metà di Ditocorto. Senza contare che escluderei qualsiasi partecipazione di Varys all'assassinio di Joffrey organizzato bellamente da Baelish e Olenne Tyrell
Il ragno lavora per far tornare la stirpe dei Draghi sul trono con l'appoggio dei ricchi possidenti delle città libere...almeno credo
Ma spesso Martin ha cambiato tutto quello che ritenevo impossibile cambiare quindi...
beviamoci su...
giusto !
(teoricamente anch'io o votato cosi ,ma cn Martin nn s sa mai...)
Altro. Martin è capace di stupire tutti.
Chi sa cosa vuole veramente Varys?
Però penso che sia ancora più curioso sapere che cosa vuole Ditocorto... è solo avido?
Sono daccordo con chi afferma che Varys voglia riportare Dany sul trono di spade. Questo potrebbe inoltre spiegare il misterioso incontro tra Varys e quel misterioso personaggio che potrebbe essere Illyrio Mopatis avvenuto nei meandri nascosti della fortezza rossa. Però con l'eunuco non si può mai sapere. Potrebbe persino lavorare per qualcuno di insospettabile !!!
"lo fa solo x il gusto di farlo"...
secondo me è una sorta di "ripiego" dovuto al fatto ke è rimasto senza c***oni e in qualche modo la vuol far pagare agli altri...
in fondo in fondo aspira a qualcosa di grosso, ma nn penso sia il Trono... staremo a vedere
Varys agisce per il Regno. Poi sta a lui decidere chi è adatto per far del bene al Regno, e di aiutare uno piuttosto che un'altro proprio tenendo conto di questo.
Più o meno concordo con te, ma mi chiedo : se agisce per il regno perchè non ha impedito la decapitazione di Eddard Strak, ma sopratutto perchè ha lasciato fuggire Tyrion ??
Ma lui cerca di impedire la morte di Stark. Infatti
SPOILER REGNO DEI LUPI
Yoren dirà che un tizio è in precedenza venuto da lui portandogli un ragazzo(Gendry)e una lettera,con l'informazione che avrebbe dovuto portare con sè Eddard Stark. In precedenza, nel secondo tomo,Varys va a trovare Stark nelle celle oscure e lo prega di confessare per salvarsi. La morte del lord di Grande Inverno è da attribuirsi all'idiozia di Joffrey e all'inutilità di Cersei.
Varys non è avido e non brama il potere, ne ha il gusto per l'intrigo e questo lo rende migliore!!!
Di certo non parteggia per i Lannister, dato che disse ad Aerys II di non far entrare Tywin in città.
Non è al soldo di nessuno personaggio e culto, né men che meno di Ditocorto, di cui di certo non si fida.
Se vuole il ritorno dei Targaryen non è chiaro, ma è possibile.
Di certo agisce solo per necessità, anche se il suo scopo non è chiaro!!!
Fatti:
SPOILER Grande Inverno
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
1)Sembra avere una sua moralità... anche se spesso deve sottostare agli interessi della realpolitik (Mandando sicari contro Dany, abbandonando Ned e Tyrion al loro destino, etc), quando può aiuta gli innocenti (salva i bastardi di Robert dalle grinfie di Cersei)
2)Dice a Ned, e sembra sincero (d'altronde non ha motivi per mentire a un uomo ormai sconfitto) che il suo interesse è il bene del reame, indipendentemente dalle mire di lord e regnanti, e dalla loro legittimità.
3)Nonostante questo, lo vediamo chiaramente adoperarsi per il ritorno dei Targaryen, ritorno che implica logicamente una guerra contro gli attuali dominatori del continente occidentale, ed è quindi contrario agli interessi del popolo.
4)Dice a Tyrion (e anche stavolta sembra sincero) di credere nella magia e negli antichi poteri.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Conclusione che traggo dai precedenti fatti:
E' realmente interessato al bene del reame, e se anzichè adoperarsi per lo status quo trama per i Targaryen, è perchè sa (forse a causa della celebre pergamena di Rhaegar?) che è importante che siano i Targaryen a dominare i sette regni, probabilmente per affrontare gli Estranei e la Battaglia dell'Alba