Allora, che dire... secondo me 'sto film è spassosissimo. Rimanendo ben saldi sul fatto che si tratta cmq di un film d'azione i personaggi sono davvero molto ben delineati e l'atmosfera è davvero ben equilibrata.
Un film come questo infatti, con tutti questi richiami all'inferno, al male, alla religione e compagnia cantando, rischiava infatti di scadere in un tenebrismo sui generis, degno del miglior (e quindi peggior ) Underworld.
I personaggi, come detto, sono ben caratterizzati, soprattutto nei minuti guadagnati dalle mancate scazzottate (incredibilmente Keanu Reeves è riuscito a girare un film, dopo i Matrix, dove dà a dir tanto 4 pugni). Jon Costantine in particolare è ben reso, sia grazie al buon lavoro di Reeves, ma anche grazie ad uno script che, imho, rende palese quanto gli sia familiare la lotta continua con agenti sovrannaturali.
Non mancano le scosse d'adrenalina (non aspettatevi i colpi di cuore di un film horror, ma in alcuni punti ci sono delle scelte originali e d'impatto), nè qualche sorriso per qualche battuta ben assestata.
La trama è, imho, non eccezionale, per quanto risulti comunque piacevole, soprattutto perchè in fin dei conti quel che emerge è soprattutto il personaggio di Costantine.
Quel che posso dire è che mi è venuta una gran voglia di comprarmi il fumetto.
Una citazione d'onore per Lucifero. Balza fuori dallo schermo in maniera impressionante nel suo completo bianco ed è davvero uno spasso. Altalenante, sarcastico, dispettoso e sicuro di sè come dovrebbe essere ogni signore del male.
(Hey, ciao Loe )
Voto: 7 e mezzo, vivamente consigliato per 2 ore dedicate al cinema da amanti dei film d'azione.
Ciauz
credo che andrò a vederlo la entro la prossima settimana.
Pare che c'entri una mazza con Hellblazer...
Sono contento di leggere dei pareri soddisfatti... Temevo fosse una cavolata, a giudicare dal trailer, ma, a questo punto, credo che andrò a vederlo.
io vorrei andarlo a vedere ma non so se scegliere quello o qualcos'altro...
però se mi dite che è bello andrò
Preso dalla curiosità ed essendo stato lettore della serie ho deciso anche io di andare a vedere questo Constantine.
Vedere il film senza aver mai letto neppure una pagina del fumetto può risultare ostico e alcuni potrebbero anche pensare che sia un' emerita cavolata, questo purtroppo è dovuto all' esigenza di scrivere un plot autoconclusivo per un film di due ore, prendendo materiale di una serie dalla durata spropositata.
Secondo me è stato fatto un lavoro egregio, anche se a volte il John Constantine del film risulta un pò troppo "pulito" (per carità in senso morale) e "buono", mentre nel fumetto il personaggio è molto più grigio.
La scelta degli attori mi è sembrata tutto sommato abbastanza buona ( Lucifero in grande spolvero) , così come l' atmosfera, egregiamente riprodotta (anche se si sarebbe potuto fare di meglio).
In definitiva un film piacevole da vedere, per passare 2 ore al cinema senza troppi patemi.
CIAOZZ
divertente.
belli in particolare Gabriele e Lu.
mi è piaciuto un sacco xD
si non male...diciamo che mi è piaciuto
forse è troppo un misto tra matrix e l'esorcista.....
a me ha scialato mooooooooooooooooooooolto
bello bello bello
anche la fine è bella
ma sbaglio o è stato poco pubblicizzato? è solo una mia impressione?
Vdo contro corrente:DELUSO.Effetti speciali fantastici,trama tutto sommato non male ma...si sarebbe potuto fare di molto ma molto melglio.L'idea di base è azzeccata,è stata sviluppata imho di fretta.
SPOILER
Quasi inutile la presenza della ragazza.Sembra molto di attaccata con la colla.Primi 20 minuti di film veramente azzeccati.Poi si sprecano certe scene altrimenti mitiche con battutine da bar,frasi fatte scontatissime che rovinano solo l'atmosfera che dopo 30minuti va già diradandosi,pubblicità occulte a go-go (inquadratura di uan notissima pubblicità di una casa automobilistica americana per ben due volte e continue panoramiche sull'auto guarda a caso prodotta dalla stessa casa) ed alcuni personaggi del quale si sarebbe potuto tracciare ben migliore profilo,primo fra tutti Galadriel..ops Gabriele.Inoltre il film viene chiuso alla veloce,di fretta.Inutile e mal tracciata la presenza di Papa Midnight e dei mezzo-sangue.Scontato il gesto/sacrificio,con tanto di diavolo pirla.Cosa positiva la battaglia contro il fumo che porta avanti.
6--,per l'idea di fondo e gli effetti speciali davvero coinvolgenti.Per il resto tutto si muove sulla falsa riga di "Dal Tramonto all'Alba" (fucilazzo con tanto di croce copiato) e qualche accenno ad alcune tematiche religiose,che pure non ci sta male,ma fa tanto "già visto".Inoltre,i demoni non han mai fatto così poca paura.
A me non è dispiaciuto.
Non sono un'amante del film d'azione, ma nonostante tutto devo dire che è un bel film, segue la seppur debole traccia iniziale e si sviluppa bene coinvolgendo lo spettatore.
Inoltre il film viene chiuso alla veloce,di fretta.Inutile e mal tracciata la presenza di Papa Midnight e dei mezzo-sangue.Scontato il gesto/sacrificio,con tanto di diavolo pirla.
CONTINUA SPOILER
Allora, tutto il resto è opinabile, ma la chiusura, Fra, proprio non mi sembra veloce. L'epilogo inizia praticamente da quando lui si taglia le vene, quella è l'azione conclusiva. C'è tutta la discussione con Lu (che in inglese fa spanzare perchè Reeves lo pronuncia esattamente come Loe cioè gabinetto ), la caduta di Gabriele e il cambiamento di rotta di Constantine e il bacio mancato (lei molto pheega e cazzuta) sul tetto.
Su Papa Midnight concordo, non ho capito neanche io che bisogno ci fosse di lui, visto che poi non è che dia davvero una mano. Però tant'è che gli fa usare la sedia e quindi non è che puoi sparargli in fronte.
Sui mezzo sangue non sono d'accordo, sia Gabriele che Baltazar si stravedono nel film e agiscono non poco. Peraltro alla fine dei titoli di coda c'è una chicca notevole sul ragazzo che accompagna Constantine
Ciauz
Peraltro alla fine dei titoli di coda c'è una chicca notevole sul ragazzo che accompagna Constantine
Dopo 10 minuti "buoni" di titoli di coda, la gente stava degenerando nell'aspettare questo attesissimo finale...
L' ho visto stasera, mi sono abbastanza divertito, il film e' pervaso da una buone dose di ironia che stempera parecchio gli argomenti toccati, tutti piuttosto scivolosi.
Non ho letto nulla della serie, ma ho rivisto nel film alcuni concetti presenti nel fumetto Spawn (non il film che e' indecente).
L'unica cosa che non ho capito bene e' questa:
SPOILER
Perche' Lu si ripiglia il figlioletto salvando l'umanita'?
Due voti in piu' per il mancato bacio finale.
Fine Spoiler