Salve a tutti...sono uno studidente e l'altra sera parlando con il mio "branco" è saltata fuori una discussione su di un argomento abbastanza delicato: la MASTURBAZIONE MASCHILE...la discussione era incentrata sul fatto che questo comportamento sia positivo o negativo per chi lo pratica...così ho deciso di postare questa discussione in un forum per sentire le vostre opinioni su questi punti:
la masturbazione maschile:
1)utile o superflua
2) fa male o bene
3) molti la praticano pochi lo ammettono
Ecco...spero di non aver fatto una cosa infame...in tal caso cancellate tutto e scusatemi!
La masturbazione un tabù? Quella femminile forse sì, ma quella maschile? Voglio dire, c'è ancora in giro qualcuno che sostiene "Chi, io? Mai!" ?
Non credo proprio. Si tratta di una nobile pratica, che salva ogni anno milioni di giovani (e meno giovani) vite!
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Lol il primo che dice che di sto argomento non gliene frega una seta lo fucilo
Voglio dire, c'è ancora in giro qualcuno che sostiene "Chi, io? Mai!" ?
Chi io???Mai!
Cmq non penso sia più tabù.Sugli aspetti positivi e negativi si può discutere.In alcuni casi penso sia utile,perchè ti tira su.E non malinterpretate il "tira su".Se poi evita crisi depressive,fa anche risparmiare sui farmaci.Ed in modo sano e naturale.W l'omeopatia
:smack:
1)utile o superflua
utile sicuramente, ma non capisco la parola "superflua", in che senso "superflua"?
2) fa male o bene
male no di certo
3) molti la praticano pochi lo ammettono
tutti la praticano o hanno praticata
sarò sincero un po da sorridere mi viene, cmq fa parte della naturale crescita pre adolescienziale maschile, solo che non trovo argomentazioni valide, nel senso che non mi viene in mente nulla che non sia ironico o scurrile, vi chiedo perdono
Se non si è ossessionati dalla pratica non vedo il problema.
Cmq mi sembra che il "molti la praticano pochi lo ammettono" lo si debba riferire + alla masturbazione femminile.
come dicono a livorno...meglio di una seta un c'è nulla (citando fra) XD
sul molti lo praticano ma pochi lo ammettono, quoto shinobi :P
O___o
Ma che c'avete in sti giorni ... problemi ormonali? Lol
In ogni caso la masturbazione mica è un problema, bensì un atto utile per conoscere determinate reazioni del proprio e per tante altre cose...
Vabbè che poi sia pure un piacere (ma direi anche una necessità in alcuni casi :P) lo sappiamo tutti eh ^^
Un "sempre più cieco" Dan
Ahhahaha, Dan la barriera si scioglierà. Vorrei far notare come le discussioni di 'sto tipo attirino sempre e cmq l'attenzione di tutti (o quasi).
Quoto tutti quanti e aspetto (e credo sarò disatteso) un posto femminile qui che dica la propria.
Un elogio a Fra per aver riesumato un marchio storico della nostra infanzia/adolescenza.
Aldilà del:
un atto utile per conoscere determinate reazioni del proprio e per tante altre cose..
che in realtà non è nella testa di nessuno nè prima nè dopo, direi che l'autoerotismo è qualcosa di assolutamente sano (quotando Fede sul bisogno di un "giudizio"). Anzi, sono convinto che il mondo andrebbe meglio se qualche frustrato/a provvedesse...
Se non fosse sconcio proporrei il comitato: "Gli amici di Federica" sigla: GAFMA. :smack:
Ciauz
Quoto tutti quanti e aspetto (e credo sarò disatteso) un post femminile qui che dica la propria.
Eccomi. Chi doveva postare, se non io?
Tnx Damien, mi pareva che fosse "troppo maschile" perchè un intervento femminile fosse gradito (o sopportato).
Ma che c'avete in sti giorni ... problemi ormonali?
Abbiamo pensato la stessa cosa. Cmq, welcome ormoni!
Sul come la penso, Dan ha già parlato:
In ogni caso la masturbazione mica è un problema, bensì un atto utile per conoscere determinate reazioni del proprio e per tante altre cose...Vabbè che poi sia pure un piacere (ma direi anche una necessità in alcuni casi :P) lo sappiamo tutti eh ^^
Sulle funzioni conoscitive nel periodo di sviluppo della sessualità ormai gli studi abbondano, e alla storia che fa male non ci crede più nessuno. Il suo proseguimento nell'età in cui si hanno rapporti con l'altro sesso è stato ugualmente valutato in modo favorevole, a patto ovviamente che sia complementare e non diventi un surrogato del sesso.
E' vero che dal lato femminile non se ne parla praticamente MAI, c'è un tabù che secondo me si risolverà nel giro dei prossimi 10 anni. O almeno mi auguro, visto che non sostanzialmente ha niente di diverso dalla maschile e anzi essendo la donna più complessa da quel punto di vista ha anche funzioni conoscitive più rilevanti nel periodo adolescenziale.
Vorrei contraddire yskall sulla sua frase "non ha niente di diverso da quella maschile". E' enormemente sbagliato a livello cronologico e tecnico. Quella maschile è venuta prima di quella femminile, perchè la maschile è manuale, la femminile è digitale
Tornando un attimo seri cmq vorrei dire che io la vedo come un passo doveroso per ogni adolescente in via di sviluppo che ovviamente chi la fa non vede altro che come uno "sfogo" ma che psicologicamente ed esternamente si può ammettere come un modo per conoscersi intimamente e scoprire certi meccanismi.
Ripeto il ragazzino non la vedrà in quel modo, ma inconsciamente altro non farà che scoprire un lato del suo essere che prima non conosceva.
Certo ci sono gli ultraquarantenni che persistono, ma quanti bocciati a scuola ripetevano? :P
Riguardo quella femminile, credo il tabù sia legato al tipico luogo comune del "un ragazzo che si fa + tipe è un figo, la ragazza che fa altrettanto è una poco di buono" stessa cosa, il ragazzo che si masturba fa ridere al massimo, se lo fa una ragazza è una depravata ecc ecc. Non è pensiero mio, per carità ma alcuni ancora oggi la pensano così.
Per concludere potrei fare una battuta sul fatto che non è poi così un tabù dato che se ne parla sempre nei prezzi delle automobili, ma non la farò ^^
Assolutamente normale e naturale.
Mah..mia mamma non vuole...
e si meglio della seta non c'e' nulla, io personalmente faccio sesso con le donne solo per immettere nuovi dati nel database.
Quelle dedicate alle ex poi, sono le migliori. >)
Ben sei un grande >)
Ciauz
Beh....da aggiungere c'è davvero poco...è una cosa estremamente naturale e sana!!..
molto utile per conoscere se stessi e la propria sessualità; un esempio su tutti: la propria tempistica! (/me immagina maschietti col cronometro )
...per le donne poì è ancora più utile: si possono scoprire tante cose e magari consigliare il proprio uomo sul dove, come quando e quanto!
..è vero che spesso, soprattutto per le donne, è un tabù, ma questo è in generale riguardo alla sessualità femminile..spesso le donne non chiedono cosa vogliono..non fanno quello che desiderano..e a volte fanno cose solo per accontentare il partner...come se fosse sbagliato seguire la propria indole e sessualità...anche ultimamente le cose stanno migliorando!
Ornella. >)