Non ho trovato un 3d espressamente dedicato al viscidone intrallazzone della saga così ho pensato di aprire un approfondimento per indagare nelle sue contorte intenzioni.
Innanzitutto pare evidente che abbia intenzione di fomentare l'odio tra Stark e Lannister.
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Ricapitoliamo:
1)Fa uccidere Jon Arryn e accusare i Lannister da Lysa per far scendere Eddard ad indagare.
2)Inventa la panzana sulla daga accusare per Tyrion
3)Con vari consigli e tradimenti è artefice dietro alle quinte della triste fine di Eddard
4)Mandato a parlamentare coi Tyrell escogita con la regina di spine il piano per far fuori Joffry
5)Fa in modo che l'accusa di regicidio cada sulla capoccia deforme del povero Tyrion
6)Rapisce Sansa (qui credo che voglia unire l'utile al dilettevole)
7)Sposa Lysa
8)Uccide Lysa
D'accordo così ha conquistato il titolo su Harrenal e probabilmente anche su Nido dell' Aquila, ma restano delle mosse tuttora inspiegabili e che fanno pensare che le trame e l'ambizione di questo Lord dello sterco di capra vadano ben oltre.
Io credo che punti al trono di spade o almeno alla carica di primo cavaliere ma mi sfugge ancora come potrebbe arrivarci.
Forse vuole proporre come regina la bastarda della valle di Arryn come ultima legittima erede di Robert?
Idee?
Ditocorto vuole il potere e basta. Ciò nasce dal fatto che quando era protetto di Hoster Tully si è visto negare la possibilità di sposare Catelyn perchè lui era di bassissimo lignaggio. In qualche modo(anche attraverso Sansa)vuole vendicarsi di tutto questo
Guarda che il Thread ci dovrebbe essere.
Controlla anche quelli vecchi.
Ciauz
4)Mandato a parlamentare coi Tyrell escogita con la regina di spine il piano per far fuori Joffry
6)Rapisce Sansa (qui credo che voglia unire l'utile al dilettevole)
D'accordo così ha conquistato il titolo su Harrenal e probabilmente anche su Nido dell' Aquila, ma restano delle mosse tuttora inspiegabili e che fanno pensare che le trame e l'ambizione di questo Lord dello sterco di capra vadano ben oltre.
Io credo che punti al trono di spade o almeno alla carica di primo cavaliere ma mi sfugge ancora come potrebbe arrivarci.
Forse vuole proporre come regina la bastarda della valle di Arryn come ultima legittima erede di Robert?
Idee?
Innanzi tutto non ci sono prove di un alleanza fra Ditocorto e La Regina di Spine. La regina di Spine voleva infatti portare Sansa ad Alto giardino, mentre lui la porta nella Valle di Arryn. E mi pare una contraddizione. In secondo luogo, ditocorto non rapisce Sansa, la salva e la porta al sicuro. Secondo me Ditocorto vuole mantenere la promessa fatta a Catelyn o almeno così credo. Poi credo che sposerà Sansa, in quanto è pressochè identica alla madre, e avanzerà diritti anche su grande inverno. Oppure nel caso Edmure e Brynden Tully morissero, potrebbe anche avanzare qualche diritto su Delta delle Acque, ma questa è pura invenzione. Comunque con Martin non si sa mai dove si vada a finire !!!! Ciao
Innanzi tutto non ci sono prove di un alleanza fra Ditocorto e La Regina di Spine. La regina di Spine voleva infatti portare Sansa ad Alto giardino, mentre lui la porta nella Valle di Arryn. E mi pare una contraddizione. In secondo luogo, ditocorto non rapisce Sansa, la salva e la porta al sicuro. Secondo me Ditocorto vuole mantenere la promessa fatta a Catelyn o almeno così credo.
Be' io credo che sia stata la Regina di Spine ad uccidere Joffrey (quando ha armeggiato con la retina nei capelli si Sansa). Ad ogni modo su questo già si discute in un altro approfondimento.
Quanto al considerare il sequestro di Sansa "salvataggio" mi sembra un punto di vista quantomai originale, difatti se Ditocorto non avesse ordito il complotto per il regicidio, Sansa non sarebbe potuta essere accuasata di quest'ultimo... dunque salvataggio da che? Poi non mi è sembrata molto "al sicuro" dove l'ha portata ha rischiato stupri (Marillion) e di farsi un brutto volo.
No non riesco proprio a vedere in Petyr una qualche traccia di lealtà o disinteresse, secondo me è un sottile stratega e calcola molto attentamente le sue mosse del resto ammetto di essere un inguaribile Tyrionofilo e Ditocorto proprio non lo reggo.
Si in effetti alcune sue mosse non hanno senso, e su questo sono con te. Ma sono dell'avviso he alcune sue mosse servano a disorientare il nemico, come disse lui una volta e Eddard mi sembra di ricordare. Io non lo trovo così malvagio come viene descritto. Come sarebbe potuta fuggire Sansa se non ci fosse stato il regicidio. Mai avrebbe potuto allontanarsi dalla fortezza rossa. Ditocorto ha semplicemente colto l'occasione !! Per quanto riguarda la morte di Lysa, secondo me l'ha uccisa per poter sposare Sansa e impadronirsi della valle di Arryn !
Se escludiamo il potere, Ditocorto ha un unico altro interesse: sposare Catelyn. Per farlo, però, deve prima liberarsi di Eddard, e sappiamo che un duello non è il suo forte. Col fratello di Ned ha rischiato la morte, ma negli intrighi è bravissimo. E se si atteggia ad alleato degli Stark (spiattellando bugie sulle daghe e portando dalla sua parte quella tonta di Lysa); Cat potrebbe interessarsi a lui, o almeno questo è ciò che crede. Infatti crede che sia stata Cat, e non Lysa, ad andare da lui quando era ferito.
La morte di Catelyn non era voluta, è stato un imprevisto. Forse Ditocorto ha rapito Sansa semplicemente per qualche manovra di potere, o forse spera che possa arrivare a rimpiazzare la madre nel suo cuore. Nell'aspetto e nei modi di fare certamente le somiglia.
Credo che a spingere Ditocorto sia soprattutto un feroce desiderio di rivalsa
SPOILERS
dopo la dissennata sfida sfida a Brandon Stark per la mano di Catelyn (che sarebbe equivalsa ad un suicidio se Catelyn non avesse chiesto al suo fidanzato di risparmiare la sua vita) Petyr deve aver deciso di usare il suo unico talento: un cervello di prim'ordine. Ha sfruttato il suo ascendente su Lysa per fare carriera e non si è lasciato sfuggire alcuna occasione di accrescere il proprio potere senza dare troppo nell'occhio: credo che miri in alto, molto in alto.
I suoi "talloni d'achille" mi sembrano essere la tendenza a vantarsi troppo e l'ossessione per Catelyn (fra l'altro sono dell'idea che Petyr fosse veramente convinto di essersi preso la verginità di Cat, visto che era ubriaco quando Lysa gli aveva "dato conforto").
In Sansa credo che veda sia la possibilità di mettere le grinfie su Grande Inverno sia quella di avere il miglior surrogato possibile della donna che lo ha respinto: lealtà e disinteresse per ora non sembrano far parte della sua personalità .
non ci sono prove di un alleanza fra Ditocorto e La Regina di Spine. La regina di Spine voleva infatti portare Sansa ad Alto giardino, mentre lui la porta nella Valle di Arryn. E mi pare una contraddizione.
Secondo me non c'è contraddizione in quanto i due più che essere alleati si usano a vicenda: Olenna (di cui sono una grande fan) ha complottato con Petyr solo quando ciò serviva i suoi interessi, per il resto come tutti ad Approdo del Re la Regina di Spine fa il proprio gioco
Dunque, qui c'è una discussione simile, ma non analoga, incentrata più su quelle che potranno essere le mosse future di Baelish, piuttosto che sull'analisi di quello che ha già fatto...
Può comunque essere interessante...
Questa invece è un'analisi sul personaggio in sé stesso...
E visto che è già di 4 pagine, forse Fede potrebbe metterla come Discussione Ufficiale su Baelish nell'indice del Castello Nero...
Mah... ho letto entrambi i 3d e ho risposto su quello in cui si parla del personaggio, tuttavia volevo provare a fare ipotesi su quelli che potrebbero essere i fini, i mezzi e i possibili alleanze di questo intrallazione, anche se vedo che per molti agisce solo per vendetta, amore o rivalsa.
Come già detto non sono d'accordo con questi punti di vista: vendetta, amore e rivalsa sono sentimenti di una persona passionale non di un freddo, cinico, calcolatore assetato di potere.
Secondo me Ditocorto non è così freddo e calcolatore, è solo l'immagine che vuole proiettare...
Il movente di fondo secondo me è sempre da ricollegare a Cat.
Secondo me Ditocorto non è così freddo e calcolatore, è solo l'immagine che vuole proiettare...
quoto
Sono completamente daccordo con te. Credo che sia Catelyn a spinegere ditocorto a muoversi in un certo modo.
Concordo, ma... cosa vuole effettivamente Ditocorto? Qual è l'obbiettivo che una volta raggiunto lo costringerà a fermarsi?
Forse saperlo ci aiuterebbe a capire molte cose. Ditocorto è spinto soltanto dalla sete di potere? E da dove arriva questa sua sete? Da Cat, forse? Mi piacerebbe saperlo.