Entra Registrati
Domande sui cartoni animati
G di Ghost
creato il 21 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 10:35 Autore

Sulla falsariga del super fantasy quiz volevo fgarne uno sui cartoni animati, ma confesso che il mio obiettivo è di avere le risposte, non dimostrare chi è il più ferrato.

Ecco le domande:

1) come si chiamava quella serie di cartoni animati giapponesi in cui i protagonisti erano a bordo di una specie di sommergibile e dovevano raggiungere una base situata all'altro capo del mondo per convertire la loro nave in nave spaziale per attaccare gli invasori della terra direttamente nello spazio? Oltre al nome della serie sono graditi tutti i particolari che vi vengono in mente.

2) come si chiamava il protagonista di Jeeg Robot d'Acciaio?

Se me ne vengono in mente altre le posto.

Non deludetemi :singing:

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 11:02

Grande Ghost!!!! Ottima idea!!!!!!!

1) Blue Noah - Mare Spaziale

La serie non era male, però dopo Star Blazers/Corazzata Spaziale Yamato (dello stesso team realizzativo) sapeva un po' di già visto. La sigla italiana era notevole, una delle mie preferite ai tempi :singing:

2) Hiroshi Shiba, l'uomo che da solo sosteneva l'industria motociclistica giapponese (una moto nuova a puntata, non so se rendo l'idea...)

Ciao :angry:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 11:29 Autore

Non ti assegno i punti perchè non si tratta di un quiz ufficiale (ma potrebbe sempre diventarlo), ma grazie mille.

Quanto a Blue Noah è vero che dopo aver visto Star Blazers (la tarduzione della Yamato in Argo secondo me è stata molto azzeccata) poteva sembrare poco originale, ma era molto innovativa l'idea dei nemici che cercavano di conquistare la Terra per poter disibernare la loro razza in fuga dalla distruzione del loro pianeta (sempre che io ricordi bene, sono passati oltre 20 anni).

Quanto ad Hiroshi, girava la barzelletta ai tempi: "Bambino sfracellato al suolo dopo essersi lanciato dal secondo piano credendosi Jeeg Robot. Arrestata la madre per non aver lanciato i componenti" :singing:

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 11:42

Il discorso Yamato/Argo deriva dal fatto che in italia arrivò non Uchu Senkan Yamato ma Star Blazers, cioè l'adattamento (o meglio stravolgimento) americano della serie originale. E così il capitano Okita divenne capitano Avatar, Susumu Kodai divenne Derek Wildstar, Yamato divenne Argo, etc. Ho visto i film editi dalla Yamato Video e devo dire che, sarà l'abitudine, mi trovo molto di più con Wildstar al comando che con Kodai.

La versione in DVD uscita in Italia per la Explosion Video tiene il vecchio doppiaggio ma reinserisce alcune scene tagliate dagli americani (in giappo con sottotitoli) tra le quali un tentativo di linciaggio di un prigioniero gamilonese perpetrato da Wildstar... niente male... la serie era MOLTO più violenta ed adulta di quella vista qui. Comunque uno degli anime a cui sono più legato.

Una operazione analoga (arrivo di anime via adattamento USA) venne effettuata per Gatchaman - Battle of the planets.

Tornando a Blue Noah, francamente dovrei rivedermelo perchè i miei ricordi sono molto confusi... infatti la faccenda della disibernazione proprio non la ricordavo :angry:

Mitica la barzelletta dei componenti :singing:

Ciao :wacko:

P.S.: Ghost, si vede che siamo coetanei... :wacko:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 12:18 Autore
e devo dire che, sarà l'abitudine, mi trovo molto di più con Wildstar al comando che con Kodai.

Ti capisco benissimo, quest'estate ho visto alcuni episodi di Gundam (non specifico la sigla perchè per me ne esiste uno solo :angry: ) trasmessi in TV. Beh Amuro Rey non mi suonava bene. Peter Rey, quello si che suona bene.

Io di Star Blazers ho visto solo quello che hanno trasmesso in TV e devo dire che è in assoluto la serie (le serie, visto che se non sbaglio sono tre) che più mi è piaciuta.

Una curiosità, ma Derek aveva un fratello chiamato Alex (in italiano) vero? Il quale era morto? Oppure compariva. Da qualche parte ho anche letto che Derek fosse il fratello di Capitan Harlock.

Tornando a Blue Noah, francamente dovrei rivedermelo perchè i miei ricordi sono molto confusi... infatti la faccenda della disibernazione proprio non la ricordavo  :wacko:

Guarda anche i miei ricordi sono confusi. Mi ricordo solo che quando Blue Noah decollava dalla Terra e arrivava alla resa dei conti i protagonisti realizzavano che distruggere la base nemica avrebbe comportato un genocidio. O una cosa del genere.

Mitica la barzelletta dei componenti :singing:

Ciao :figo:

P.S.: Ghost, si vede che siamo coetanei... :wacko:

Eh si, ma tu avevi cercato di costruirti il ciondolo che indossava Hiroshi a forma di testa di Jeeg?

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 12:49
Ti capisco benissimo, quest'estate ho visto alcuni episodi di Gundam (non specifico la sigla perchè per me ne esiste uno solo :unsure: ) trasmessi in TV. Beh Amuro Rey non mi suonava bene. Peter Rey, quello si che suona bene.

Decisamente! Però devo dire che il nuovo doppiaggio (al di la di essere fedele all'originale ed evitare cose come "raggi micidiali" e "guerriero d'acciaio"che vanno bene per Goldrake, al limite) non è male... le voci ci stanno, peccato per il vecchio doppiatore di Char che era perfetto.

Io di Star Blazers ho visto solo quello che hanno trasmesso in TV e devo dire che è in assoluto la serie (le serie, visto che se non sbaglio sono tre) che più mi è piaciuta.

I film sono 5... il primo è il riassunto della prima serie (quella in cui vanno su Gamilon), il secondo, invece, è il prototipo da cui hanno tratto la seconda serie (impero della cometa) con un finale leggermente diverso. Gli altri tre fanno storia a se ma a dire il vero sono bruttini.

Una curiosità, ma Derek aveva un fratello chiamato Alex (in italiano) vero? Il quale era morto? Oppure compariva. Da qualche parte ho anche letto che Derek fosse il fratello di Capitan Harlock.

Sì, c'era un fratello in effetti... veniva dato per morto in combattimento contro i gamilonesi all'inizio della serie ma Wildstar lo ritrovava su Iscandar alla fine, innamorato della sorella di Starsha. Quella di capitan harlock credo derivi dal fatto che entrambi gli anime sono di Matsumoto che ha un character design molto particolare (vedi anche Galaxy Express, la Regina dei mille anni, Starzinger... le donne sono SEMPRE UGUALI!)

Eh si, ma tu avevi cercato di costruirti il ciondolo che indossava Hiroshi a forma di testa di Jeeg?

Non ricordo di averlo fatto ma all'epoca ero parecchio esaltato coi robottoni e quindi non escluderei la cosa :figo:

Ciao :)

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 15:14

peccato io sono cresciuto con altri cartoni....

:unsure:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 15:46 Autore
peccato io sono cresciuto con altri cartoni....

:unsure:

E chi ti ha mai detto che noi siamo cresciuti?

Quanto al collegamento Harlock e Derek (molto figo con l'uniforme di capitano), credo che andasse un po' più in là dello stesso disegnatore. Che non si limitava alle sole donne, ma anche ai piccoli.

Dai, qualcun altro si ricorda altri dettagli di Blue Noah?

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 16:43

Per quanto riguarda Matsumoto so per certo che Harlock, Esmeralda e Galaxy Express si svolgono nello stesso universo (esiste anche una puntata di Galaxy in cui Harlock fa una comparsata) mentre star blazers/yamato dovrebbe essere una cosa a se (o forse c'è una differenza temporale sensibile, considerando le due ambientazioni)

Star Blazers è una serie di fantascienza più "realistica" e tecnologica (alla Star Trek, per intendersi) in cui l'unico elemento tipico di Matsumoto sono i personaggi femminili con il loro ruolo fondamentale per la salvezza dei singoli e dell'umanità.

Galaxy, Harlock, etc sono invece più romantici e fantastici.

E' innegabile che l'Arcadia e l'Argo si assomiglino molto ma in Harlock un "classico" sperone si sostituisce all'elemento più caratteristico e memorabile della tecnologia di Star Blazers, cioè al cannone ad onde moventi.

Ciao :unsure:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 17:03

uau, bell'idea ghost! dai, altre domande (magari con cartoni + recenti? ^_^ )

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 22:00

Ok, allora pongo io una super-domanda sui cartoni:

quando ero piccolo sun Junior TV davano un cartone in cui i cattivi erano due mostri giganti; uno, il capo, aveva il corpo rosso e come arma si ficcava una mano in gola e estraeva palle di lava che scagliava contro gli avversari, mentre l'altro emetteva gas tossici (non chiedetemi de dove), ed aveva la cassa toracica scoperta, che poteva aprire per rinchiudervi i prigionieri (essendo moolto grande riuscuva ad afferrare un uomo con una mano).

Chi mi sa dire di che cartone si tratta?

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 22:03

Altra domanda: vi ricordate di quel cartone in cui i cattivi (mi ricordo solo di loro) erano uomini infettati da particolari radiazioni che facevano comparire sul corpo strane macchie rossastre e li rendevano malvagi anche se la loro natura era mite. Queste radiazioni erano circoscritte ad un'area molto prisa, e i buoni per potervi accedere dovevano indossare tute protettive.

Chi mi sa dire che cartone era?

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 10:07 Autore

x Qhorin:

riesci a dare una collocazione temporale di questi cartoni (cioè quanti anni fa li hai visti?).

x tutti:

altra domanda (qui conosco la risposta): come si chiamava il protagonista di quella serie in cui lui era l'ultimo sopravvissuto della razza di Atlantide (in grado di respirare sott'acqua)?

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 10:46
x tutti:

altra domanda (qui conosco la risposta): come si chiamava il protagonista di quella serie in cui lui era l'ultimo sopravvissuto della razza di Atlantide (in grado di respirare sott'acqua)?

A me viene in mente "L'uomo di Atlantide", però era un telefilm :lol:

Ciao ;)

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 12:20

News fresche fresche...

Ghost, la Yamato Video ristamperà "Blue Noah" in DVD!!!!! :lol:;):)

Ciao :shock:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE