Che ne pensate delle decisioni di Stannis:
1. Risistemare tutte le guarnigioni nelle vecchie postazioni dei Guardiani della Notte sulla Barriera
(Dove troverà gli uomini???)
2. Donare ai bruti il Dono, facendoli passare al di qua della Barriera
3. Combattere gli Estranei con il potere del fuoco e i vetro di ossidiana...
4. Abbandonare totalmente gli Dei del Nord, a favore del Dio della Luce
5. Dara Grande Inverno a Jon Snow con in moglie la sorella della moglie di mance, pretendendo la sua fedeltà
(Cosa succederà quando saprà che è stato eletto Lord Comandante???)
La cosa che temo di più è rinnegare totalemnte gli Dei del Nord... Non mi convince questa cosa... Non so se questo si può considerare una cosa così positiva per Stannis... Forse sarà la sua rovina???
Eccoti le mie risposte:
1. Risistemare tutte le guarnigioni è un'ottima cosa, dato che si prevede una dura battaglia contro gli Estranei. I Guardiani della Notte non potevano chiedere di meglio. Per quanto riguarda gli uomini, beh... i Guardiani della notte attuali in tutto non sono neanche mille.. contando che Stannis come minimo quadriplicherà la guardia sulla Barriera è già molto meglio, no?
2. Mossa positiva, ma moolto pericolosa. Si sa che i bruti non sono facilmente piegabili, per definizione. Ho paura che quindi sia una mossa abbastanza incauta. All'inizio potrebbero cedere, e magari anche aiutare i Guardiani della notte contro il pericolo comune che sono gli Estranei, ma dopo... resisteranno alla tentazione di cedere alla loro indole barbarica? O forse Stannis intende prenderne il controllo per la sua guerra ai Lannister (o magari per liberare il Nord)? In fondo sono pur sempre decine di migliaia di bruti, e prenderne un po' da unire al suo esercito non sarebbe male per lui (Jon gli disse: "Tormund è un buon amico, e un cattivo nemico", e Stannis non credo che lo voglia come cattivo nemico).
3. Combattere gli Estranei col fuoco e l'ossidiana! Che altro sennò? Penso che sia l'unico modo per sconfiggere gli Estranei (eccetto che farli abbrustolire dai draghi di Daenerys, ma prima che lei sbarchi nell'occidente passerà mooooooooolto moooooooolto tempo a quanto pare - e potrebbe non venirci mai)
4. Abbandonare totalmente gli Dei del nord in favore del dio della luce è visibilmente uno sbaglio. E se permettete mi fido più del saggio Aemon che non della donna rossa. Si vede come Aemon era curioso e chiedeva a Sam particolari sulla presunta Portatrice di luce. Secondo me Aemon è convinto che quella non sia la vera spada magica e che Stannis non sia davvero Azor Azhai redivivo. Non dico che la donna rossa dia un'imbrogliona però, ma forse Melisandre si sbaglia e ha preso un granchio. Io credo che il prescelto di R'hllor sia Beric Dondarrion, se proprio devo dirlo, e che sia Thoros di Myr e non Melisandre di Ashaai il sacerdote che riporterà la vera Portatrice di luce sulla terra.
5. Cosa succederà quando Stannis scoprirà che Jon Snow è diventato lord comandante? Eheh qui dovremo aspettare A Feast for Crows... qualsiasi supposizione potrebbe essere giusta o sbagliata. Sarà Martin a stupirci come sempre. Io credo che non sarà così deluso. In fondo lui doveva avere anche l'appoggio dei Guardiani della notte, non solo del lord di Grande Inverno. Quindi Jon potrà appoggiarlo in qualità di lord comandante al posto di farlo in qualità di lord del Nord. Ma quello che io mi chiedo: e quando Jon saprà che è stato anche legittimato come successore di suo fratello, come Re del Nord? Mi immagino la sua faccia: prima un confratello che stava per essere condannato per diserzione, e poi all'improvviso si ritrova a dover scegliere se diventare Jon Stark di Grande Inverno, Jon il re del Nord o Jon il lord comandante dei Guardiani della notte... però!
In generale, credo che le scelte di Stannis siano le migliori dal suo punto di vista: crede di dover combattere la Battaglia dell'Alba, e agisce di conseguenza.
Quanto agli dei del Nord, Stannis non li ha abbandonati: non ci ha mai creduto! E comunque, si trattava di una scelta ampiamente anticipata dal suo contegno precedente.
Poi, secondo me Stannis cercherà un altro modo per conquistare l'apoggio del Nord: se lasciasse così le cose, dovrebbe temere attacchi alle spalle da Forte Terrore o dagli Uomini di Ferro.
Cosa farà , secondo voi?
Stannis è l'unico dei re che sà dell'arrivo degli estranei (o forse l'unico che ci crede) e quindi sà di dover rimettere in forze i guardiani della notte e la barriera.
I bruti sul dono sono la soluzione migliore in quanto altrimenti continuerebbero ad attaccare la barriera mentre standosene al di quà creano spade in più sia per difendere la barriera che per riprendere il nord (secondo mè Mance Raider non verrà ucciso ma giocherà ancora un importante ruolo)
Ha saputo dai guardiani che quello è l'unico modo per combattere Estranei e non morti e non può che usare quello (non ha draghi appunto come dice Malkav, non sà nemmeno che ne esistono ancora .....nessuno nei sette regni, oltre Varys, sà o crede di Daenerys e dei suoi draghi???)
Stannis non vuole abbandonare gli antichi dei del nord non ci crede propio, come tutti nei sette regni tranne che al nord,vuole farli abbandonare agli altri per volere di Melisandre e la sua spada non è sicuramente la "portatrice di luce" e Lui non è l'uomo del "canto del ghiaccio e del fuoco" (è vero che da Martin ci si può aspettare di tutto ma io vedo meglio Jon o Bran in questo)
Per Grande inverno ci si può aspettare di tutto, magari insiederà qualcuno dei suoi? O si insiederà lui stesso in attesa? O verrà a sapere che qualche Stark è ancora vivo? O si farà menare per il naso dai Bolton? Oppure si allea con qualche altra nobile casata ancora fedele agli Stark?
Con Martin è sempre difficile sapere che cosa aspettarsi.
Ha saputo dai guardiani che quello è l'unico modo per combattere Estranei e non morti e non può che usare quello (non ha draghi appunto come dice Malkav, non sà nemmeno che ne esistono ancora .....nessuno nei sette regni, oltre Varys, sà o crede di Daenerys e dei suoi draghi???)
In realtà una persona che sa dei draghi c'è...
Comunque... cosa vi avevo detto riguardo a Melisandre? secondo me è una sacerdotessa di R'hllor farlocca... e sta montando la testa a stannis con un paio di profezie e molto fumo negli occhi... non è in grado di fare un decimo di quello che fa Thoros.
Il problema è che stannis è praticamente in suo potere...
Ho paura che l'abbandono degli Dei del Nord sarà la fine per Stannis...
Più che altro sarebbe necessario capire il rapporto tra gli dei del Nord e i nuovi dei... Pare che i nuovi dei abbiano ampi poteri, ma allora sti alberi diga che sono???
Sono curioso di vedere la faccia dei Bolton quando sapranno che l'esercito di Stannis non è tanto lontano a Sud, ma è alle porte di casa loro sulla Barriera!
Stannis sa che Bolton ha Arya (O meglio la finta Arya)???
Beh, con il salvataggio della barriera Stannis si è dimostrato molto più intelligente del previsto, avevo pensato che uccideva Davos quando ha messo in salvo il bastardo di Robert.
AXEL aveva riposto bene le sue speranze.
Sicuramente Bolton sa che la sua futura moglie non è la vera Arya.
Per quanto riguarda il nuovo dio, io sono affezionato agli alberi diga e al parco degli dei, questo nuovo R'hollr non mi convince anche se tutto sembra andare a suo favore in primis l'aiuto alla barriera.
Domandina, perchè Melisandre vuole che Sam Tarly la porti a vedere il portale delle tenebre? forse perchè potrebbe essere il cuore magico della Barriera? Forse perchè potrebbe essere anche il suo punto debole?
:smack:
avevo pensato che uccideva Davos quando ha messo in salvo il bastardo di Robert.
No, non l'avrebbe mai fatto!
Sicuramente Bolton sa che la sua futura moglie non è la vera Arya.
Ma Stannis che ne sa?
Domandina, perchè Melisandre vuole che Sam Tarly la porti a vedere il portale delle tenebre? forse perchè potrebbe essere il cuore magico della Barriera? Forse perchè potrebbe essere anche il suo punto debole?
Secondo me vuole distruggerlo... Melisandre non riconosce gli antichi Dei! Perchè dovrebbe riconoscere il portale che altro non è se non un particolare albero diga???
Eccoti le mie risposte:
5. Cosa succederà quando Stannis scoprirà che Jon Snow è diventato lord comandante? Eheh qui dovremo aspettare A Feast for Crows... qualsiasi supposizione potrebbe essere giusta o sbagliata. Sarà Martin a stupirci come sempre. Io credo che non sarà così deluso. In fondo lui doveva avere anche l'appoggio dei Guardiani della notte, non solo del lord di Grande Inverno. Quindi Jon potrà appoggiarlo in qualità di lord comandante al posto di farlo in qualità di lord del Nord. Ma quello che io mi chiedo: e quando Jon saprà che è stato anche legittimato come successore di suo fratello, come Re del Nord? Mi immagino la sua faccia: prima un confratello che stava per essere condannato per diserzione, e poi all'improvviso si ritrova a dover scegliere se diventare Jon Stark di Grande Inverno, Jon il re del Nord o Jon il lord comandante dei Guardiani della notte... però!
Ricordate che Jon e' figlio di suo padre e cioe' di Eddard Stark (almeno per quanto ne sa lui e noi fino a questo momento nonostante tutte le supposizioni)... Jon manterra' il suo giuramento ai confratelli della notte e diventera' Lord Comandante... e non rinneghera' mai gli Dei di suo padre...sarebbe un tradimento troppo grande...
Quanto al "testamento" del fratello, non dimentichiamo che e' stato scritto in un momento in cui si credeva che Bran e Rickon fossero morti... Ma c'e' "qualcuno" tra i confratelli che sa che almeno uno dei due e' vivo in quanto lo ha visto in carne ed ossa e che quindi puo' sempre rivelarlo a Jon...
Moonlight
Le decisioni di Stannis sono giustissime, e anche quella relativa a Jon. Ma lui ha preferito essere comandante dei guardiani della notte e ha rovinato tutto.
Ma la cosa non mi dispiace poi tanto.
Ma con uno Stark di nuovo al Nord si sarebbe sollevato tutto il popolo e Bolton, Greyjoy e Frey avrebbero avuto di che preoccuparsi.
Ora non ci resta che attendere, e anche piangere perchè chissà quando vedremo il prossimo volume.
Comunque... cosa vi avevo detto riguardo a Melisandre? secondo me è una sacerdotessa di R'hllor farlocca... e sta montando la testa a stannis con un paio di profezie e molto fumo negli occhi... non è in grado di fare un decimo di quello che fa Thoros.
Il problema è che stannis è praticamente in suo potere...
nelle città libere penso che a questo punto lo sappiano tutti e col commercio nei sette regni lo dovrebbero sapere anche lì ma mi sembra di non averne trovato traccia (di qualcuno che lo sappia e ci creda oltre Varis) chi mi è sfuggito?
Melisandre non credo sia propio farlocca probabilmente a preso un enorme cantonata o stà giocando un altro gioco
a mè piace..... il viso a forma di cuore ..... gli occhi rossi(?)..... e deve essere anche mui caliente visto che non ha freddo nemmeno sulla barriera..... peccato per le ombre che ogni tanto le fuoriescono e per la fissa dei sacrifici per il suo Dio :smack:
Spero che Ironman Stannis non abbia fatto nulla di grave a Davos
Di Arya che non è quella vera non può saperlo finora
Ora non ci resta che attendere, e anche piangere perchè chissà quando vedremo il prossimo volume.
Saggie parole :smack:
avevo pensato che uccideva Davos quando ha messo in salvo il bastardo di Robert.
No, non l'avrebbe mai fatto!
Sì sono d'accordo non avrebbe mai ucciso Davos, ma per un semplice motivo: non gli serve da morto. Invece era ben disposto ad uccidere il nipote...
Forse perché si aspetta di poter trovare una fonte reale di magia da poter sfruttare in qualche modo piegandola ai propri scopi. Anch'io credo che lei in buona parte goda di millantato credito, perché al di là delle ombre probabilmente non riuscirebbe a mantenere la maggiorparte delle cose promesse a Stannis. Temo per Aemon..
Conoscendo i suoi metodi magari riesce a convincere Stannis a prendere lui, che ha sangue Targaryen, in alternativa ad Edric.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ma che fai Rapier continui a stuzzicarci anche ora che abbiamo letto il libro?
Dicci chi è questa persona... non tenerci sulle spine!!
Comunque di certo io penso che oltre a Varys ovviamente dei draghi sappia anche magistro Illyrio Mopatis. E comunque la notizia dell'esistenza di tre draghi secondo non tarderà molto ad arrivare nei sette Regni. Sarebbe assurdo il contrario, specie ora che Dany lascia dietro sè delle traccie più che evidenti del suo passaggio.
La fama della Madre dei draghi precederà senza alcun dubbio il suo ritorno ad Occidente.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
In realtà una persona che sa dei draghi c'è... Â Â
Ma che fai Rapier continui a stuzzicarci anche ora che abbiamo letto il libro?
Dicci chi è questa persona... non tenerci sulle spine!!
Comunque di certo io penso che oltre a Varys ovviamente dei draghi sappia anche magistro Illyrio Mopatis. E comunque la notizia dell'esistenza di tre draghi secondo non tarderà molto ad arrivare nei sette Regni. Sarebbe assurdo il contrario, specie ora che Dany lascia dietro sè delle traccie più che evidenti del suo passaggio.
La fama della Madre dei draghi precederà senza alcun dubbio il suo ritorno ad Occidente.
la fama come dice giustamente Rapier è gia arrivata nei sette regni dragozzo.
...e se continua cosi, Axl, mi sa che le rivelazioni saranno prossime
...mhmh sarà il sonno....