A me sembra che Stannis abbia parlato di rinforzare i fortini abbandonati, di fissarvi delle guarnigioni, di allearsi ai Bruti.
Perchè secondo voi?
In prospettiva certamente dello scontro contro gli Estranei.
Per ora la guerra per il trono è stata messa da parte.
Comunque per convenienza o no, Stannis la Barriera l'ha salvata, e voi, come gli stessi Guardiani della Notte nella stessa saga, non avete avuto parole di apprezzamento per il suo gesto.
Forse era meglio se lasciava la Barriera al suo destino.
Volevo vedere se fossero stati Daenerys Targaryen o Robb Stark a salvarla...
purtroppo è nelle natura di Stannis essere malgiuducato. io penso che abbia capito qual era il vero pericolo, rendendosi conto della futilità del comabattere almeno momentaneamente per il trono. personalmente Stannis non mi fa nè caldo nè freddo e darei un braccio per vedere Bran re del Nord e che vadano al diavolo gli andali!!!
In effetti è come dice il vecchio e saggio reed: Stannis tende a essere malgiudicato.
Però, penso che anche AXL faccia molto bene a dire che nessuno abbia speso anche
solo mezza parola di ringraziamento per il vecchio Baratheon, è una cosa che ho notato
anch'io, soprattutto mi hanno stupito i Guardiani della Notte, i quali, di solito così giusti e
riconoscenti, hanno avuto solo sospetti per il re.
Riguardo alla motivazione per cui Stannis s'è diretto sino alla Barriera credo che il motivo sia abbastanza ovvio: nessuno degli altri re aveva realmente cognizione dell'entità del pericolo al di là della Barriera. Nessuno crede veramente che gli Estranei non solo esistano per davvero, ma addirittura di colpo abbiamo cominciato a muoversi verso Sud e che di conseguenza i Bruti stiano cercando di proteggersi da loro oltrepassando la Barriera.
Stannis ha visto con i suoi occhi gli Estranei nella visione tra le fiamme e come se non bastasse non aveva motivo di dubitare di Melisandre dato che aveva sempre indovinato tutto quanto, compresa la faccenda dei tre usurpatori (senza contare che l'unica volta in cui lei non ha avuto la possibilità di intervenire è stata proprio la volta in cui le forze di Stannis hanno ricevuto la più grande sconfitta).
Sui meriti di Stannis, sarei più cauto. Stannis ha di certo valutato l'opportunità che il viaggio a Nord gli potesse fruttare aiuto in termini di uomini. Stannis, questo sembra che tutti lo dimentichino s'era convinto che il sacrificio del nipote fosse necessario (e questo gli toglie onore secondo me).
Stannis ha salvato la Barriera: sì, ma da chi?
Se è dal passaggio dei bruti che la voleva salvare, è uno strano modo, perché sta concedendo loro di passare comunque, imponendo oltretutto ai Guardiani la rinuncia al dono di Brandon (rinuncia che però a me non pare eccessiva).
Se l'intenzione è quella di salvarla dagli Estranei, ancora non ha fatto niente. L'unica protezione da loro è proprio la magia dei ghiacci stessi e lui invece possiede l'unico strumento in grado di farla crollare. Meglio in mano sua, direte voi, ma se arrivasse a minacciare i guardiani con il corno per me avrebbe toccato il fondo.
Personalmente non credo che alla fine sarà Stannis a salvare i sette Regni dagli Estranei. Lotterà magari, si servirà dei poteri di R'hllor, ma la mia sensazione è quella che alla fine sarà Daenerys a fare la differenza in questa lotta. E allora sì che potremo giudicare anche il suo operato. Per adesso non ci resta che guardare Stannis e valutare quello che fa lui.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Sono pienamente d'accordo con te Viserion... Ok, Stannis ha l'intenzione di proteggere la barriera dagli estranei, ma vuole anche il trono di spade. Andando alla barriera ha trovato molti possibili alleati: i guardiani, uno Stark e mance con i bruti. Gli conveniva. Non lo avrebbe mai fatto altrimenti.
Cmq sono contento che l'abbia fatto!!! E' stata una gran bella azione!!!
Concordo con Viserion .... penso che almeno uno dei re doveva pur andare alla Barriera e chi meglio di Stannis!
Tiz
Ogni personaggio che ambisce al trono è costretto a compiere azioni clientelari quando ha bisogno di uomini e appoggi politici; non credo però che quello di S. alla barriera sia un intervento interessato(per cercare alleanze); ma anzi credo che stannis sia uno dei pochi Potenti ad aver intuito le reali minaccie ( cosa che senza dubbio gli fa onore). e fin quì tutto ok, ma cosè che rende Stannis un personaggio sgradevole agli occhi dei più?........................
1) si lascia muovere come una marionetta dalla sacerdotessa rossa.
2) non possiede quel minimo di elasticità mentale di cui un re ha assolutamente bisogno, non esistono sfumature per lui, o hai torto o hai ragione ,o sei un giusto o sei un usurpatore(credo proprio che per questa caratteristica sia uno dei pg più particolari di martin, uno dei pochi che vede la realtà o bianca o nera -grazie al cielo c'è Davos-)
3) applica le leggi alla lettera, vedi episodio del suddetto Davos.
4) è un integralista religioso.
personalmente non provo nessuna simpatia per esseri del calibro di stannis, ancora meno se hanno una corona in testa. Con questo non dico che non ha mai fatto nulla di buno o che non potrà risultare utile nell'economia dei 7 regni, è solo che non riesco proprio a provare simpatia per un dittatore integralista!
I believe in you DAVOS!
Waymar R.
scusa AXL non volermene, so di aver colpito duro uno dei tuoi preferiti ma quando ce vò ce vò!
as strog as stone
Waymar R.
Credo che Stannis non sia veramente un integralista religioso. Credo che tenga vicino a sè Melisandre perchè a quanto pare le sue azioni funzionano. Basti pensare alla battaglia di Approdo del Re...
Apprezzo Stannis per la sua capacità di ascoltare e esigere sincerità ... basti pensare ai dialoghi con Jon e Davos.
Sicuramente Melisandre non mi piace... anche se devo ancora capire come inquadrare Rhllor.
Il perchè dell'intervento di Stannis alla Barriera? forse lo si può capire strategicamente pensando a quello che Stannis dice nel dialogo con Jon. Da per persa la Rocca del Drago. Quindi doveva comunque spostare il proprio esercito e la propria base da li. Non credo che possa puntare ad una alleanza con i bruti visto che non credo che sapesse la ragione per cui i bruti stessero attaccando la Barriera (anche se dopotutto poteva immaginarlo... visto che sapeva degli Estranei).
Quello che mi chiedo è da dove prenda i soldi per tutte le cose che vuol fare alla barriera visto che ormai la Rocca del Drago è isolata e quasi persa.
Altra cosa che mi ha sorpreso è la potenza dell'esercito di Stannis nella battaglia contro i bruti: ma l'esercito di Stannis non avrebbe dovuto essere ridotto drasticamente dopo la battaglia con i Lannister? Dove li ha presi tanti uomini da disperdere tutti quei bruti??? mah...
In ogni caso non credo all'ipotesi che Stannis sia manovrabile. Non credo che Melisandre lo abbia in pugno. Penso semplicemente che la consideri una utile alleata. E non credo nemmeno che sia malvagio semplicemente per il fatto di voler sacrificare Edric. Il ragionamento che fa (ucciderne uno per salvarne molti) è difficile da digerire ma sta in piedi... è il tipico ragionamento da politico ove spesso le grandi vittorie si ottengono con sacrifici: basti pensare allo Sbarco in Normandia, dove Eisenhower sapeva che migliaia di soldati sarebbero stati trucidati sulla spiaggia ma sapeva anche che era l'unica possibilità per aprire realmente il fronte occidentale e non lasciare che i russi conquistassero tutta l'Europa. Se fosse sbarcato in Spagna o in Italia, non avremmo avuto il muro di Berlino e avremmo avuto quasi tutta l'Europa sotto Stalin.
Stannis non è il cavaliere senza macchia ma probabilmente è un buono stratega.
Ciao!!!
1) Stannis ha capito il reale pericolo che viene da Nord, ma non sarebbe andato lassù se non gli fosse convenuto.
2) Un esercito anche se scarno come quello di Stannis può facilmente annientare i bruti, specie se gode dell'effetto sorpresa.
Rinuncio nel tentare di farvi cambiare idea.
Io resto della mia.
Viva Re Stannis!
Anch'io dico:
W RE STANNIS!!!
Però con delle clausole che ho elencato sopra...
certo che se stannis si presentasse quale salvatore dei sette regni, la sua pretesa al trono ne sarebbe enormemente rafforzata.