Purtroppo l'unica cosa possibile sarebbe istituire un ente riconosciuto dal basso con poteri ufficiali seppur limitati.Mi spiego:tralasciando i rappresentanti di istituto che di tutto si possono occupare meno che di questo(ed è ovvio,quest anno due dei nostri rappresentanti di istituto sono stranamente estremamente efficienti...),bisognerebbe riconoscere a un gruppo ristretto di alunni(forse anche gli stessi rappresentanti di classe)della voce in capitolo con i "piani alti",ossia preside & company,in modo da costituire un organo di controllo di base.Così se il professore sgarra l'alunno sa a chi rivolgersi.Ovviamente non parlo di licenziamento in tronco alla prima data sbagliata da parte del prof,semplicemente però credo che il professore,conscio del controllo operato sul suo lavoro,ci penserebbe due volte prima di abusare del suo potere....quello che voglio dire io è che troppo spesso si dimentica che il professore è superiore all'alunno solo in base ad una scala gerarchica interna all'istituzione della scuola,mentre sul piano umano professore e alunno sono perfettamente identici agli occhi della legge,quindi per quale motivo il professore dovrebbe reputarsi superiore al ragazzo cui sta insegnando?Ricordiamo che il 68 ha fatto scendere il prof dalla sua cattedra sopraelevata...
personalmente concordo.. ma bisogna sempre considerare che gli studenti di questo "comitato" dovrebbero essere persone euilibrate, inteligenti e con grande capacità d discernimento..
quante volte capita(o per lo meno capitava nella mia scuola) che gli alunni decretassero un abuso d potere di un prof solo per igrizia e perchè volevano evitare lo studio?
faccio un esempio.. il mio prof d tecnologie alla fine della quinta.. in vista della matura.. visto che la sua materia è una delle 2 d indirizzo, presente in terza prova, con una probabilità d accenni in seconda e all'orale.. ha deciso d fare un interrogazione sul programma d tutto l'anno..notare che questo è un prof universitario.. ma se c'è proprio una cosa che nn fa assolutamente è chiedere cose al d fuori delle capacità degli alunni.. ed è d una correttezza assoluta!
i miei compagni a momenti scatenavano un putiferio.. dicendogliene d tutti i colori(rigorosamente alle spalle..), dicendo che era pazzo.. che abusava, che era impossibile..
l'interrogazione consisteva in domande generali sui maggiori argomenti trattati..a cui s poteva rispondere con un semplice ragionamento..
tanto + che un mio compagno che prendeva regolarmente 4 dei suoi compiti ha preso un 7 pieno..
oltretutto l'interrogazione è duarata 4 giorni.. e ad esclusione degli argomenti..
l'altra quinta nn ha fiataato dlel'interrogazione e ha preso voti belli.. tutti..
da noi volevano andare dal preside a far licenziare il prof..
in questo caso nn farebbe solo male il "comitato"?
sinceramente ho fatto per due ani la rappresentante d classe.. e mai come in quegil anni tra prof e alunni c'è stata serenità.. i problemi venivano portati ai prof in modo umano.. e venivano spiegati agli alunni nel modo + simile agli alunni.. peccato che nessuno l'ha mai capito..
come te italo.. m sono trovata ad essere additata come quella che è d'accordo coi prof..quando m sono rifiutata.. un pandemonio.. nessuno aveva la + pallida iea come fare..
sinceramente sono sempre ben disposta a adire ai prof quando abusano.. ma credo che spesso siano gli studenti che travisano.. per scansare spesso fatiche..
peace rhox
Rhox sono pienamente d'accordo con te,infatti l'idea del comitato è puramente utopica.Come risolvere?Mettiamo telecamere e microfoni e registriamo il tutto,così poi si vede chi ha ragione.....credo sarebbe l'unico modo per garantire correttezza da ambo le parti,ma con una soluzione simile vedo affacciarsi molti altri problemi che in breve tempo supererebbero in numero e rilevanza quelli che avrebbero risolto...
Quindi credo che al momento ci si debba accontentare della lotta senza quartiere in seguito ad una linea politica e diplomatica fallimentare.Questo almeno è quello che io predico.Peccato a predicare ci si ritrovi solo con tanti consensi e tante pacche sulle spalle in un primo momento,ma con minimo quattro c***i in padella(o in c**o)nel momento di agire....
L'alunno è fallibile quanto il prof.Il prof sbaglia perchè abusa del suo potere,l'alunno sbaglierebbe perchè forte di un potere nuovo per lui ancora ingestibile nella maggior parte dei casi.....
è che 3\4 degli studenti nn hanno la + pallida idea d cosa vuol dire abuso.
e che gli va bene solo scansar fatica..
inutile registrare.. in realtà se i professori trovassero qualche eprsona d cui fidarsi e chiedere consigli relativamente al comportamento.. farebbero un buon passo avanti..
se scendessero dal piedistallo e avessero l'umiltà d chiedere se coem s comportano è accettabile.. sarebbe un buon passo avanti.. per loro..
perchè probabilmente s rivolgerebbero a persone serie.. che verrebbero additate dagli altri come lecchine perchè probabilmente nn accuserebbero ogni gesto che può minimamente turbare il fanca**ismo..
peace rhox
Perfettamente d'accordo.Il professore deve capire che l'alunno è un essere umano e l'alunno deve capire che il professore non è un mostro a priori e soprattutto deve capire che studiare non è poi così diabolico....
Derfel Cadarn Inviato il Jun 12 2005, 01:04 PMIl professore deve capire che l'alunno è un essere umano e l'alunno deve capire che il professore non è un mostro a priori e soprattutto deve capire che studiare non è poi così diabolico..
Quoto in pieno
Iniziato un nuovo anno scolastico e già al primo giorno che rivedo la prof di matematica è uscito fuori un discorso del tipo:
P(uffo):Scalia perchè non stai prendendo appunti?
I(o):professoressa non iniziamo...lo sa che o seguo o prendo appunti.
P:Scalia,quest anno la finiamo conq eusta farsa,avanti prendi appunti.
I;:senta,non è una farsa e gliel'ho detto un centinaio di volte.Lei non mi crede,facciamo una bella cosa adesso non faccio più niente davvero così almeno ha motivo di lamentarsi...
P:ma almeno fai quell'equazione che sta facendo il tuo compagno.
I:aspetto che inizi lui...
P:ma sono cose facili!Non hai studiato questa estate?!?!
I:*risatina troppo a presa per il c**o* ah professorè ma lei credeva davvero che lasciandomi il debito di matematica e fisica io mi sarei rovinato l'estate per studiare?Mapperfavore va.....
Lei se n'è andata umiliata e io son rimasto tranquillo a cazzeggiare per il resto dell'ora,ben consapevole che quest anno sarà dura ma al tempo stesso contento di aver aperto le ostilità con largo anticipo sulla tabella di marcia.La battaglia sarà epica come nemmeno Izio era ai tempi ma alla fine ne uscirò,nonostante i professori...
Iniziato un nuovo anno scolastico e già al primo giorno che rivedo la prof di matematica è uscito fuori un discorso del tipo:P(uffo):Scalia perchè non stai prendendo appunti?
I(o):professoressa non iniziamo...lo sa che o seguo o prendo appunti.
P:Scalia,quest anno la finiamo conq eusta farsa,avanti prendi appunti.
I;:senta,non è una farsa e gliel'ho detto un centinaio di volte.Lei non mi crede,facciamo una bella cosa adesso non faccio più niente davvero così almeno ha motivo di lamentarsi...
P:ma almeno fai quell'equazione che sta facendo il tuo compagno.
I:aspetto che inizi lui...
P:ma sono cose facili!Non hai studiato questa estate?!?!
I:*risatina troppo a presa per il c**o* ah professorè ma lei credeva davvero che lasciandomi il debito di matematica e fisica io mi sarei rovinato l'estate per studiare?Mapperfavore va.....
Lei se n'è andata umiliata e io son rimasto tranquillo a cazzeggiare per il resto dell'ora,ben consapevole che quest anno sarà dura ma al tempo stesso contento di aver aperto le ostilità con largo anticipo sulla tabella di marcia.La battaglia sarà epica come nemmeno Izio era ai tempi ma alla fine ne uscirò,nonostante i professori...
inutile dire che hai la mia benedizione!
Beh, mi tocca propprio postare quello che ho fatto ieri sera...
Io frequento il liceo a Locarno ma abito in fondo a una valle, con conseguente difficoltà di trasporto: il bus impiega quasi un'ora ad arrivare, e ce n'è normalmente uno all'ora. Naturalmente gli orari liceali sembrano fatti apposta per andare contro le nostre esigenze: per esempio ieri terminavo le lezioni alle 17.15, esattamente quando il bus passa in fermata alle 17.15. Il successivo è un'ora dopo, e con il bus delle 18.15 arrivo a casa non prima delle 19.05. IL tempo in mezzo è tempo perso: posso gironzolare per la città e basta (al liceo la biblioteca chiude alle 15.30 e le aule di informatica idem, quindi non posso neppure lavorare. E in ogni caso, dopo le mie 10 ore scolastiche del mercoledì non ne ho neppure voglia).
Come ovvio quindi se mi tocca finire a quell'orario chiedo gentilmente ai professori il permesso di uscire 10 minuti prima, il minimo necessario per prendere il bus; e la risposta varia dalla gentilezza del professore e dall'importanza della lezione. Ricordo che il liceo è una scuola postobbligatoria, e le assenze me le firmo da solo essendo maggiorenne. Inoltre inglese è tra le tante lezioni in cui mi annoio a morte, il livello medio è tremendamente inferiore al mio e potrei permettermi di perdere dieci ore, non dieci minuti di lezione senza ricadute sul profitto...
Mi rivolgo quindi con gentilezza alla soressa. Le declina con un "no, non posso lasciarvi andare, è contro il regolamento eccetera...". Purtroppo per lei ero particolarmente poco in vena... a dieci minuti dalla fine ho infilato le mie cose in cartella e mi sono avviato verso la porta mentre il resto della classe stava facendo esercizi inutilissimi. La soressa stava spiegando ed era voltata. Io educatamente la saluto con un Goodbye. Lei prima di realizzare cosa succede mi risponde Goodbye, poi capisce che sto andando e si mette a strillarmi dietro: "ma non puoi andare, torna dentro!". Io con la miglior faccia di bronzo: "that's an illegal escape..." e me ne sono andato tranquillamente, lasciando tutti a bocca aperta... poi mentre andavo sento che la classe si è messa a ridere...
Che risate oggi ho rivisto la professoressa che ridendo mi ha diffidato dal rifarlo. Non glielo garantisco...
a me all'epoca in cui andavo a scuola è successa una cosa inquietante...
una mattina vado in ospedale a farmi le analisi del sangue per alcuni accertamenti che dovevo fare e mi tolgono qualcosa come una decina di siringhe di sangue...
dopodichè entro a scuola 2 ore più tardi, guarda caso proprio durante l'ora di matematica( da premettere che la mia professoressa mi odiava a morte...non so per quale ragione, forse solo perchè sono sempre stata un po' zucca in materia... )mi firma il permesso per entrare con mio padre presente il quale le racconta che ero stata al laboratorio analisi e lei mi chiede davanti a lui se mi sentivo bene, se stava tutto a posto, se me la sentivo di entrare a scuola o se preferivo riposare...insomma fa tutta la premurosa...mio padre se ne torna a casa e io mi siedo al mio posto. dopo 30 secondi netti la professoressa annuncia il suo desiderio di interrogare qualcuno...tutta la classe inizia a cercare di mimetizzarsi sotto i banchi perchè nessuno fino a quel momento era stato interrogato, c'era una vasta schiera di studenti fra i quali scegliere...guarda caso il suo occhio sadico si ferma proprio su di me: santori, vieni alla lavagna!
io sgrano gli occhi e penso tra me: ma tu guarda sta str..... prima mi fa tutta la premurosa e ora proprio a me va a beccare!
vabbè, rassegnata mi alzo dal banco forse troppo in fretta e forse a causa dei prelievi che avevo fatto mi gira la testa e vado per terra(non avevo fatto neanche colazione, per fare i prelievi, ma non credevo di sentirmi così debole...)fortunatamente mi riprendo quasi subito e mi becco una cazziata fortissima dalla prof la quale sosteneva che la mia era tutta una messa in scena per non farmi interrogare e che stavo cercando di ingannarla ma lei non si faceva fare fessa...io le rispondo di no, che non volevo assolutamente prenderla in giro, che non mi ero sentita bene e le chiedo un attimo il permesso di andare a lavarmi la faccia in bagno per riprendermi. lei per tutta risposta si mette a sbraitare che io ero una maleducata perchè oltre a cercare di ingannarla adesso le stavo anche rispondendo e la stavo maltrattando...ok magari ho usato un tono brusco, ma già non stavo bene è logico che ti scappa la pazienza...allora io per tutta risposta mi avvicino alla lavagna e prendo il gesso e le dico di iniziare con la prima domanda per l'interrogazione. lei mi guarda con un sorriso sadico e mi chiede una cosa allucinante di cui non mi ricordo neanche una sola parola...non rispondo.
le chiedo di farmi la seconda domanda e me la fa ancora più allucinante della prima.allora poso il gesso e senza dire una parola mi avvio verso la porta. lei mi chiede anzi mi urla cosa sto facendo e io le rispondo: professorè, mi vado a lavare la faccia visto che la mia presenza qui è perfettamente inutile, sta parlando di cose che solo lei può capire....e chiudo la porta. quando rientro tutta la classe era ammutolita e la prof verde di bile....mi mette un 2 grosso come tutta la casella sul registro e mi intima di portare mio padre il giorno dopo per poterci parlare...io annuisco. torno a casa e racconto tutto l'accaduto a mio padre il quale il giorno dopo si presenta dalla prof come richiesto, lei inizia a sbraitare contro di me e mio padre ascolta tutto con la sua solita calma...dopodichè parla lui...il succo del discorso era: ma come pretende di insegnare qualcosa agli studenti se prima non è neanche in grado di capire le situazioni e si lascia trasportare solo dalla superbia e dall'ira(tra l'altro ingiustificata)? se non è in grado di parlare e agire con i dovuti modi non credo che sia neanche in grado di insegnare....se mia figlia si merita 2 sono il primo a dire che glielo deve mettere, ma non accetto che le dia della bugiarda dopo che davanti a me aveva fatto la premurosa.lei è un'ipocrita. detto questo alza i tacchi e se ne va in direzione della porta del preside...la prof lo ferma, si scusa con lui e quando torna in classe non riesce neanche a guardarmi negli occhi...
che soggetto assurdo...e poi mi chiedono perchè non mi manca la scuola..
ahahha!
mitico sto 3d.
Fortunatamente, quest'anno non dovrei avere grossi problemi. La solita rompi scatole se n'è andata, inutile dirlo, lasciando il posto a una prof estremamente più competente e tollerante.
Forse mi può dare un po di problemi quella di economia aziendale, che pretende di rifare il programma di seconda a rallentatore.
Quando gli dico che "gli esercizi li ho finiti da un quarto d'ora" passa li trai banchi e con aria sospetta si legge tutto finchè, palesemente insoddisfatta, non se ne va :P
credo che mi farà qualche tiro mancino, ma vabbè xD
Maddalena guarda,non so cosa darei per potermi trovare in una situazione come la tua....un'occasione perfetta per divertirsi un po' con il maledetto professore...
Alessà mi raccomando mena pesante anche quest anno
guarda a ripensarci adesso hai perfettamente ragione...lì per lì però vista la situazione non mi è venuto in mente...
Questo fatto è accaduto il primo giorno di scuola di quest'anno.
Mi avvio con faccia depressa verso la scuola non sapendo che davanti ai miei occhi si sarebbe presentata la più sublime delle visioni.
Infatti qualche furbone la notte prima aveva scavalcato il cancello infiltrandosi di nascosto e aveva fatto una scritta con la bomboletta spry grande quanto tutto il muro di entrata.
La scritta diceva:
****(nome di una prof) E COMPANY CI DOVETE SUCCHIARE IL ***** A TUTTI
era scritto così grande che si poteva vedere persino dalla strada principale senza alcun problema. Ormai il danno era fatto e la scritta non è stata potuta cancellare prima dell'arrivo degli studenti che ne sono stati tutti entusiasti...
ah, il simpatico murales era firmato da un certo SONO PASSATO CON 60