non li metto ormai da anni.
Nessun addobbo per Natale,
è una festività per cui non sento niente.
Da piccolo, c'era l'abitudine di addobbare il giorno dell'Immacolata, ma ormai io non ho più voglia di farlo, ed al max ci pensano i miei a mettere su un presepe col minimo indispensabile... Fosse per me, non farei niente, non è da queste cose che sento l'atmosfera festiva, anzi, forse, senza l'ingenuità caratteristica dei bambini, non la sento proprio più.
Primi di dicembre...il PICCOLISSIMO presepe che facciamo ogni anno richiede qualche giorno di allestimenti
E poi viene (modestia a parte) talmente bello che vale la pena tenerlo qualche giorno in più
Inizio dicembre :P Mio fratello e mia madre ci tengono..io con gli addobbi e i ghingheri ho sempre litigato
Io li metto dopo domani
Io nel mio negozio li ho già messi tutti!!!
Anche se devo in verità ogni anno che passa, da buon commesso di negozio, il Natale mi piace sempre meno...
Io sempre il giorno dell'Immacolata, per tradizione di famiglia.
Devo ammettee, senza voler offendere nessuno (è una mia considerazione), che non mi aspettavo che qualcuno non mettesse fuori gli addobbi... La frase "non li metto" l'ho aggiunta solo per occupare le 10 scelte possibili... Davvero, pensavo che, aql di là del significato cristiano della festività, anche cmq i non credenti addobbasero l'albero o cmq si facessero trascinare da una festa che purtroppo oramai è poù consumistica che spirituale. E invece...
Beh, devo confessare ai non-credenti, i quali non fanno albero o altro, tutta la mia ammirazione perchè, non avendo motivazioni spirituali, sanno cmq difendersi dalla smania consumistica che oramai pervade questa festa. La capacità di tener duro di fronte alla tentazione di fare un Natale giusto per farlo è degna del massimo rispetto. Complimenti per la coerenza e la forza d'animo che vi pervade. Non è facile andare controcorrente oggigiorno!
Ciao!
Vainamoinen
Mah, il Natale festa cristiana...diciamo cristianizzata.......ed adesso nuovamente "scristianizzata"...........
Io la considero a tutti gli effetti una festa laica, dei significati religiosi mi interessa ben poco, ma mi piace assai.
Perchè giunge alla fine dell'anno, perchè è comunque la pausa lavorativa più lunga prima dell'estate, perchè è un occasione, per chi come me vive lontano dalla propria famiglia, di rincontrarsi con i propri cari e passare piacevoli giornate vicino al camino. Perchè mi piace gironzolare per Bologna illuminata a festa, e guardare in giro per qualche regalo da portare a chi voglio bene. Perchè già so che me ne andrò al cinema a vedere Shrek 2 e mi divertirò. Perchè mi piacciono le mangiate in compagnia, i tortellini, il brodo di cardi, i dolci e sopra ogni cosa il sua maestà il panettone farcito.
Gli addobbi io e Francesca li tiriamo fuori oggi, il nostro fido micro-albero di Natale comprato dai cinesi, la corono natalizia fuori alla porta, mentre dal I dicembre troneggia in camera da letto un imponente calendario dell'Avvento della Lindt.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ovviamente mi ricorderò di addobbare solamente per la befana XD
Ho fatto tutto ieri, e quindi ho votato l'Immacolata, albero - presepe- e tutti i vari addobbi sparsi per la casa adoro questo periodo dell'anno sono cristiana ed in quest'ottica sssume tutto un diverso significato
Alessia
é ormai qualche anno che io nn mi preoccupo più di mettere gli addobbi e ci pensano mia madre e mia sorella, solitamente l'otto dicembre.
Fatto ieri fatto ieriiiiii!!
Siamo andati a comprarci l'albero finto nuovo di pacca e quando siamo arrivati a casa e apriamo il cartone e iniziamo a tirare fuori i rami.. questi non finivano più!!!!!!!!!!!
Oddio! c'era mia madre inorridita perchè vedeva già le ore davanti a se allungarsi prima della fine, e mia sorella che aveva già cominciato a sbadigliare!
Poi io ho notato delle piccole strisce colorate in maniera diversa alla fine dei rami.. e considerando che il troncone principale era anch'esso contrassegnato con dei colori.. 1+1 = 2
Ci abbiamo messo un quarto d'ora.. per montarlo..
Poi un pò di bocce con mia sorella che faceva la perfezionista ( due palle allucinanti! per fare l'albero come voleva lei, secondo i suoi canoni artistici avremmo dovuto azzerare il conto in banca)
Infine il presepe MOLTo a portata di gatta ( secondo me tra due giorni distruggerà il cielo,la montagna di cartapesta gentilmente fatta dall'artista di casa sarà disintegrata e si mangerà tutto il muschio finto)...
Cmq da noi sono d'obbligo Albero e Presepe essendo Cristiani!
Infine il presepe MOLTo a portata di gatta ( secondo me tra due giorni distruggerà il cielo,la montagna di cartapesta gentilmente fatta dall'artista di casa sarà disintegrata e si mangerà tutto il muschio finto)...
Presto detto,affida l'essere(la gatta,non tua sorella ...)a me o a Dan e vedrai che con un po' di sano catcarrier non darà più fastidio...mai più ......