....spero che la risposta sia sì,perchè presto ne faremo parte tutti noi...
Riporto un articolo letto su un sito
L'Italia è il paese più intercettato d'Europa. Cosa ne pensi?
Microspie e cimici hanno le ore contate. La Telecom ha creato un computer in grado di intercettare telefonate, sms e anche e-mail e siti internet. L'Orecchio Elettronico, denominato Enigma, rivoluzionerà in breve tempo il modo di reperire informazioni e controllare individui sospetti. Le potenzialità della macchina sono impressionanti: intercetta telefonate, sms ed e mail e registra le informazioni su disco fisso con tanto di copia di backup a tutela dalle manipolazioni.
Queste informazioni possono essere consultate da poliziotti e magistrati grazie a un banale motore di ricerca. Enigma nasce dall'esigenza dello Stato di controllare il territorio e combattere con la tecnologia terrorismo e criminalità.
Anche dal punto di vista economico l'utilizzo di Enigma dovrebbe portare un notevole risparmio per le casse dello Stato che ogni anno spende in intercettazioni oltre 300 milioni di euro. Secondo quanto riporta La Repubblica, la Telecom, che gestisce circa il 70 per cento dei telefoni fissi, intercetta ogni anno almeno centomila utenze. Mentre la Tim intercetta ogni anno almeno 140 mila linee fornendo alla magistratura almeno 120 mila tabulati. Se si considerano anche gli altri gestori telefonici Vodafone e Wind, ci sono oltre 400 mila utenze tenute sotto controllo ogni anno. L'Italia è il paese più intercettato d'Europa.
Lo Stato si trasforma quindi in un Grande Fratello che ha il potere di controllare, a sua discrezione, i cittadini. La maggiore sicurezza impone una perdita totale della privacy, preludio secondo alcuni, di una dittatura tecnologica. L'apparato politico potrebbe infatti utilizzare queste tecnologie per controllare persone socialmente e politicamente scomode.
Beh,credo che il mio punto di vista lo si possa dedurre già dal titolo ,mah...a voi la parola .
Bhe, già molti scrittori attraverso le strade delle loro riflessioni erano arrivati a pensare ad una situazione di qsto tipo, come appunto 1984 di Orwell..bhe se si dovesse realizzare, credo ke veramente sarebbe una condizione poco piacevole ...ma qsto è il prezzo per avere una maggiore sensazione di controllo sulla società, e forse chi sta a capo nn si rende conto ke la società è composta di persone con dei sentimenti e con delle esigenze di privacy molto forti...altrimente interviene la pazzia se non l'apatia. Si deve riuscire a capire che qsto sarebbe un prezzo troppo alto da pagare per avere un pò di controllo sociale, infondo ciò che da sale alla vita è proprio l'imprevedibilità ...nn dimentichiamocene!
Non mi è così facile come sembra. Per eseguire intercettazioni, telefoniche e non, ovvero per farsi i cavoli degli altri è necessaria un'autorizzazione del tribunale, su richiesta di un GIP che abbia già dei sospetti comprovati in mano. Mi sembrano poi un po' una sparata i dati sul numero di utenze intercettate, che dubito siano pubblici.
In definitiva è tutto in mano ai nostri magistrati, ma, dopotutto, se non abbiamo fiducia nella legge non abbiamo fiducia nello stato.
Ciauz
Se si tratta di tutela dell'ordine pubblico e di risparmio per le casse dello stato non ho niente in contrario, anzi.
Spettacolare il nome Enigma...
Non mi è così facile come sembra. Per eseguire intercettazioni, telefoniche e non, ovvero per farsi i cavoli degli altri è necessaria un'autorizzazione del tribunale, su richiesta di un GIP che abbia già dei sospetti comprovati in mano. Mi sembrano poi un po' una sparata i dati sul numero di utenze intercettate, che dubito siano pubblici.
In definitiva è tutto in mano ai nostri magistrati, ma, dopotutto, se non abbiamo fiducia nella legge non abbiamo fiducia nello stato.
Ciauz
Non è tutto oro quello che luccica.
Il quantitativo di intercettazioni telefoniche assolutamente inutili, assolutamente illegali che viene fatto in Italia è impressionante. D'altra parte siamo il paese con il più alto numero di di poliziotti/carabinieri/finanzieri per abitante e finiscono in galera praticamente solo i rei confessi. Fate vobis..............
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Non lo metto in dubbio Mezzo, non sostenevo il fatto che non potrebbe mai venire usato in maniera scorretta, ma capisci che da qui a vedere un disegno in larga scala che faccia assomigliare il tutto al Grande Fratello c'è un baratro di premeditazione
Ciauz
A pensar male si fa peccato, ma di solito ci si prende................
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Beh,mi sembra normale volere un minimo di protezione in più ma pensate agli sviluppi collaterali:
1-intercettazione di chiamate,sms e E-MAIL(!!!!),da parte dello stato,d'accordo,ma infatti non esiste la corruzione,infatti se qualcuno inizia a risultare scomodo non lo si può tenere sottocontrollo per poi iniziare a ricattarlo...
2-un nuovo business,quanti di noi infatti non hanno mai desiderato di avere un maggior controllo su determinate situazioni o persone(tipo quando si crede che il proprio partner tradisca o cose simili)?Ovviamente poi il buon senso e la morale,coadiuvate dalla mancanza di mezzi,ci hanno spinti a desistere dai nostri piani.Ma voi pensate che davvero,una volta resa possibile la cosa,molta gente si farà scrupoli?Si verranno a creare nuove agenzie(ritengo illegali in un primo momento ma dato come vanno le cose non trovo impossibile che possano essere legalizzate in seguito...)che consentiranno a pagamento di controllare ogni aspetto della vita di una data persona,e questo è quanto di più lontano io riesca a concepire dal concetto di libertà...
3-libertà di pensiero e di parola?Che fine farebbero?Io dubito che avremmo ancora la possibilità di parlarne....
Per adesso magari la cosa è su scala ridottissima, ma in effetti lo scenario predetto da Derfel è quantomai plausibile.
Ritorniamo ai piccioni viaggiatori...
Beh si...in effetti è lo scenario futuro a preoccupare più del presente...sarebbe un po' come alienare uan parte di noi,delle nostre libertà ad un sistema che non possiamo pensare pulito ed imparziale
Sinceramente, non vedo la novità...
Negli Stati Uniti si vocifera che da decenni ci sia un mega-database che intercetta qualsiasi tipo di comunicazione fatta sul suolo americano, purtroppo Orwell aveva visto fin troppo bene.
In questo caso, almeno sono fortunato: sono un utente Infostrada, completamente slacciato da Telecom
Lo scenario di Derfel non mi sembra solo possibile, ma anche plausibile... Ovviamente, però, dal momento che ciò che muove tutto non è la politica ma l'economia, ecco che i gestori si inventerebbero una tariffa supersalata per gli utenti che non volessero farsi intercettare, ecco una serie di gerarchie per decidere ci ha accesso a cosa, ecco che scomparirebbe la fiducia nelle persone con cui si sta parlando... Ecco che sparirebbe la nostra umanità.
Piccolo spoilerino 1984
Citavate 1984: 'If you are a man, Winston, you are the last man. Your kind is extinct; we are the inheritors. Do you understand that you are alone? You are outside history, you are non-existent.' His manner changed and he said more harshly: 'And you consider yourself morally superior to us, with our lies and our cruelty?'". Parte III, capitolo III.
Ecco a cosa porterebbe il Grande Fratello.
...ne avevo gia sentito parlare...effettivamente non e mica tanto legale, evviva la Privacy!!
D'altra parte penso che non ci sia molta gente interessata alle mie chiamate...
Bisognerebbe cambiare il Pronto con Bomba e l'arrivederci con Attentato, cosi avranno un bel lavoro da fare!
Mi sembra un'altro chiaro esempio dei nostri "paradossi all'italiana". Giusto in questo periodo con tutte ste faccende di omicidi, mi chiedevo come facesse la polizia a recuperare i vari tabulati telefonici senza che i telefoni fossero sotto controllo.
Però mi dà l'idea appunto che sia paradossale per la mole di dati che bisogna mantenere e soprattutto non credo che ci sia gente che sta tutti il giorno a leggersi tabulati facendosi i fatti altrui. E' lo stesso discorso che valeva per quell'idiozia della Legge Urbani che oltre alla marea di fesserie propinate alla sua attuazione, prevedeva anche inizialmente che i provider delle connessioni ad internet monitorassero ogni SINGOLO scambio di files per intercettare quelli illegali.
Se mai questa cosa venisse attuata, e si tratterebbe poi solo di un potenziamento di quanto già avviene, sarebbe utilizzata solo in caso di inchieste giudiziarie e simili, sanno benissimo infatti che rischierebbero la galera per qualunque altro utilizzo.
Inoltre, tanto per fare un po' di ironia, prendetela come incentivo per parlare direttamente con le persone senza ricorrere sempre alla tecnologia. Un dialogo "all'antica" è sicuramente un toccasana per tutti
Beh, mi sembra che esageriate un pò ragazzi col panico da "Grande Fratello".
Chi conserverebbe tutte le registrazioni effettutate? Soprattutto quanta gente ci vorrebbe per ascoltarle tutte? E a che pro poi?
Che ci sai il potenziale è un conto, che venga utilizzato è un altro. E l'utilizzo del sistema (sempre che esista e non sia la solita cavolata giornalistica!!!) quindi è ben lontano dall'idea che voi pensate!
E poi, in fin dei conti, ma che ve frega che uno sconosciuto ascolti quello che tu e la tua ragazza (nella peggiore delle ipotesi) vi dite vvie etere?