Quando qualcuno mi chiede quale sia il mio scrittore fantasy preferito...rispondo subito:DAVID EDDINGS!
Per chi non lo conoscesse posso dirvi che ha scritto (con l'aiuto della moglie Leigh) in particolare 2 grandi fantasy, quella sui Belgariad/Mallorean e sugli Elene/Tamuli.
Lui ha la caratteristica, di scrivere prima una serie di libri e poi dopo che la storia sembra finita e conclusa, come per dire "...e vissero tutti felici e contenti", se ne esce con lo stesso numero di libri che contengono una nuova avventura che fa da seguito alla prima e che completa quegli aspetti che nella prima serie sono stati solo accennati.
Addirittura ha fatto uscire (su grande richiesta) altri 3 libri che andassero a "completare" i già ben coinvolgenti 10 libri sulle avventure di Garion e dei suoi compagni (no comment su Belgarath).
Siccome in giro per internet non ho trovato nessuna discussione che parlasse di Eddings ho pensato che era ora di farne una.......non penso....almeno spero....di essere l'unica seguace di David....comunque io ci ho provato....tentar non nuoce!
Polgara
E' da un po che ho comprato i primi due libri della saga dei Belgariad.. devo ancora iniziarli però :rolleyes:
Molta gente che conosco li ha apprezzati, mentre altri no. Io mi fido della tua opinione e li leggerò quanto prima =)
Ciao,
Jaqen
Valar morghulis
Buona lettura allora!
Sono però curiosa di sapere cosa non è piaciuto dei libri....non avendone mai parlato con nessuno mi piacerebbe avere un confronto.
Polgara
Ciao Polgara (quanto mi piace scrivere in rosso...),
io di Eddings ho letto la saga dei Belgariad e quella dei Mallorean, ma al contrario della maggior parte dei lettori, ho preferito la seconda. Le trovo tutte e due molto godibili, facili da leggere, e "gustose", non sono al top delle mie preferenze, ma le ho cmnq divorate! Ho anke i 6 libri dei Tamuli ed Helene, ma non li ho ancora cominciati... mi dicono siano anke meglio delle altre 2 saghe...
I 3 libri Polgara, belgarath e Codice Rivano li ho trovati pallosissimi...
Alla proxima.
Ciao Raven (io preferisco scrivere in blu :P )
sono d'accordissima con te che l'epopea dei Mallorean è molto + bella, anche se Garion è molto più simpatico nella prima!
Per quanto riguarda gli altri 6 libri (Elene/Tamuli), per me non sono meglio, però sono molto "gustosi" anche loro, l'ambientazione è un po' più cavalleresca e un po' più vicina al "nostro" medioevo (c' è pure la chiesa!)....e troverai delle similitudini con i personaggi delle prime due saghe.
Per quanto riguarda gli ultimi 3 libri....con la storia di Belgarath non se l'è cavata poi tanto male (in fin dei conti è personaggio che è un grande!), con Polgara è andato calando (il ritmo è troppo lento!!!!) e infine Codice Rivano io non lo definirei un romanzo....più che altro è l'insieme dei libri che vengono menzionati nella storia ma che non abbiamo mai avuto l'opportunità di leggere...e non è che ci perdiamo molto! L'unica cosa che mi è piaciuta è l'introduzione fatta da lui...molto simpatico.
Ciaooo
Polgara
Ciao Polgara,
ho letto con piacere la tua risposta e mi procurerò i due libri in questione, per leggerli magari dopo il prossimo "barattolo di nutella" (così definisci tu i libri fantasy e io mi adeguo) di martin che spero esca presto.
Delle due saghe i personaggi che ho incontrato nella lettura sono tutti affascinanti anche se ho trovato più gustosi quelli di sesso maschile, nella prima poi il gruppetto formato da Hettar,Barak e Mandollaren era a dir poco strepitoso; nel secondo essendo passati questi personaggi in seconda scena se ne sono inseriti molti altri "minori", ma comunque sia ognuno buono o meno mi ha regalato delle belle emozioni!!!!!
Ora torno alla mia torre, a presto.
W Mandorallen!!! :P
Sinceramente non saprei dire quale delle due è la migliore. Sono belle entrambe. Propendo di + per la prima (anche l'ho letta anni fa...)
W Mandorallen!!! :P
Sinceramente non saprei dire quale delle due è la migliore. Sono belle entrambe. Propendo di + per la prima (anche l'ho letta anni fa...)
Bah, io ho trovato molto + "matura" e divertente la saga dei Mallorean... probab. xké cmnq avevo letto prima quella dei Belgariad...
Beh ragazzi, non penserete di cavervela con preferisco l'una o preferisco l'altra.....VOGLIO DELLE MOTIVAZIONI!!!
Ops ho esagerato troppo?!?!?!?
Allora per quanto mi riguarda sono d'accordo con Beltondo quando parla della tremenda triade, ma io ho sempre considerato la triade formata da Hettar-Mandorallen-arciere(cavolo ho un lapus...non mi ricordo come si chiama ). ...ma Relg dove lo mettete?!??!?
Questi ultimi tre sono molto imprevedibili...possibile che non pensano mai quando agiscono!!! Sono proprio 3 bambinoni!!! :rolleyes: Povere le loro ripettive mogli....xò non è che siano melgio di loro!
Mentre Barak l'ho smepre considerato nel "duo" con Silk(un grande..penso che sia uno dei personaggi più belli....e Velvet è la sua giusta "penitenza", penso che quella ragazza gliene farà di tutti i colori! )
Della 2° saga è vero che sono andati persi molti personaggi fantastici e non è che ne siano antrati di migliori...ma abbiamo conosciuto meglio i "protagonisti"...mi spiace in particolare che abbia "cambiato" il carattere di Ce'Nedra, la preferivo nella prima....viziata ma pungente...nella seconda saga è troppo matura, troppo pallosa!
Cmq voglio un lupo pure io!!!! B)
Qualcuno di voi ne ha uno? O mi può insegnare come trasformarcisi?
Ora ritorno alla mia casetta a riposare.
Polgara
Allora per quanto mi riguarda sono d'accordo con Beltondo quando parla della tremenda triade, ma io ho sempre considerato la triade formata da Hettar-Mandorallen-arciere(cavolo ho un lapus...non mi ricordo come si chiama ).
Lelldorin
se non ricordo male...
si è Lelldorrin.
Cmq mentre aspetto il prossimo libro di Martin sto rileggendo anche gli Elene e i Tamuli, se a Rapir piace Mandorralen dovrebbe leggere di Sparthak e degli altri suoi amici energumeni che sfasciano teste con spade e azze da guerra, e sono tutti cavalieri della chiesa!!!!
Gli Elene e i Tamuli mi mancano proprio... me li consigliate?
Eventualmente qualcuno sa dirmi i titoli dei libri?
LELLDORRIN!!!
Grazie ragazzi!!!
Rapier se ti piacciono i cavalieri gli Eléne e i Tamuli sono i libri x te!
Eléne:
-IL TRONO DI DIAMANTE
-IL CAVALIERE DEL RUBINO
-LA ROSA DI ZAFFIRO
Tamuli
-LE VOLTE DI FUOCO
-I DEMONI DELLA LUCE
-LA CITTA' DEL NULLA
Troverai in qualche personaggio delle affinità con i personaggi dei Belgariad/Mallorean.
L'ambientazione è molto mediovale....re,regine,cavalieri,chiesa,duelli,teste mozzate,morti,assedi....ma anche magia e vari "dei" e "mostri".
Mi sono molto piaciuti, non a livello di Belgariad/Mallorean, ma da leggere!
Quindi BUONA LETTURA! B)
Polgara
Grazie 1000 Pol!
CONCORDO AL 100% CON POL, MA PREFERISCO GLI ELENE, MI E' SEMBRATA PIU' "DINAMICA" COME STORIA.