Ciao a tutti!!!!
Mi trovo a dover fare un regalo a un ragazzino molto speciale!!!
Avevo pensato ai sette libri delle Cronache di Narnia, intanto perchè è un ciclo "finito", poi perchè ne stanno girando il film e quindi tra non poco diverrà molto famoso, poi perchè era la saga "per ragazzi" più venduta da anni prima dell' arrivo di Harry Potter.
E allora direte voi?
Allora io personalmente non ho mai letto la saga!!!!
Qualcuno di coi l' ha fatto?
Mi potete rassicurare sulla scelta?
Grazie mille
Rinnovo la richiesta di informazioni, sono anche io curioso di saperne qualcosa.
io le ho lette. sono assolutamente idonee ad un bambino. Magari lo stile della traduzione non è linearissimo, hanno un tono un po' aulico, ma per il resti scorrono bene. Inoltre, se mi passate il termine , le ho trovate un po' piu bambinesche del su citato harry potter. quindi la scelta per me dipende dalla maturità del fanciullo in questione. Io le ho letto poco tempo fa, ed ho 25 anni e devo dire che non è che mi abbiano proprio soddisfatto...se le avessilette a dieci anni o anche prima, mi sarebbero piaciute molto molto di piu' !
concludo con un suggerimento : se lo trovate comprate ai vostri figlioli ( o parenti piccoli!) la notte dei desideri di michael ende.
Vero, dipende dalla maturità dell'individuo.
Ad esempio, io due anni fa ho letto il primo libro di Harry Potter e già mi sembrava un pò infantile...
io le ho lette. sono assolutamente idonee ad un bambino. ...se le avessilette a dieci anni o anche prima, mi sarebbero piaciute molto molto di piu' !concludo con un suggerimento : se lo trovate comprate ai vostri figlioli ( o parenti piccoli!) la notte dei desideri di michael ende.
Grazie mille frankifol!!!
Il pupetto in questione di anni ne ha sette ... direi che ci stiamo!!!!
Io le ho lette da bambina e le ho rilette l'anno scorso... e devo dire ke leggerle da bambini è molto meglio... per me è un ottimo regalo da fare ad un bambino... a leggerle da grandi perdono molto del loro fascino.
Anche io cmq, dovendo scegliere, punterei decisamente su Ende... nn solo La notte dei desideri, ma anke Momo, Le avventure di Jim Bottone, A scuola di magia, e sopratutto La storia infinita... sn libri ke nn si svalutano mai ed è bello leggere a tutte le età...
ma alla fine credo sia questione di gusti, prendi il mio consiglio come quello di una ke a 23 anni compra ancora i libri di fiabe...
prendi il mio consiglio come quello di una ke a 23 anni compra ancora i libri di fiabe...
E quindi ancora più prezioso !!!
Ho sentito che la Walt Disney ha intenzione di produrre sei film basati sui libri di questa saga fantasy che io non conosco. In più ha chiesta alla ormai famossissima WETA WORKSHOP di aiutarla nell'impresa... Qualcuno di voi ne sa di più? (Sul film e sui libri)
i libri li ho letti. Sono sette romanzi, o meglio dire racconti, molto adatti ad un lettore giovane. Sono caratterizzati da una prosa però un po' troppo convoluta, che magari un bambino di sette otto anni troverebbe un po' barbosa.
Io li ho letti da poco, ho venticinque anni, e a dire la verità non è che mi abbiano proprio entusiasmato. Ah, non si tratta di vera e propria fantasy classica. I protagonisti sono bambini, ci sono streghe, animali parlanti e compafnia. Rientrano un po' più nel genere della fiaba.
Cmq da leggere, lewis è considerato un antesignano del genere
Li ho letti diversi anni fa..... Sono senza dubbio ben fatti, si può dire che rientrino nel filone delle fiabe inglesi di fine '800.......
Quindi valgono??? Me li consigliate?
Per caso ieri mi è capitato l'occhio su un libro che si torvava nascosto fra 10000 altri su uno scaffale in casa mia e indovinate che era? "Le Cronache di Narnia"! Ma non sapevo proprio di averlo! Praticamente raccoglie i primi tre dei sette romanzi della saga. Però non mi ispira molto, dandoci una occhiata... pare molto una trama da bambini!
effettivamente la trama è da bambini, però ciò non toglie che leggendolo senza aspettarsi una storia troppo complicata possa risultare piacevole.
Il mio consiglio è di provare a leggerlo; ricorda in ogni caso che ogni romanzo è una storia a sè stante.
avete detto tutto voi aggiungerò solo che Lewis era amico di Tolkien, ma che quest'ultimo non apprezzava granché le sue opere, ritenendo che lewis considerasse i bambini stupidi o quasi ^^ errore che anche tolkien aveva fatto all'inizio dello hobbit, e che poi alcuni bambini gli avevano spiegato.
Ok... Ora lo lascio lì, poi vedo in base al film...
I bambini hanno detto a tolkien che lui li credeva stupidi?!?
wow, i bambini verso il potere...