eheh, anche tolkien ci rimase un po' di stucco le prime volte (almeno a giudicare dalle lettere in cui ne parlava)... praticamente molti suoi giovani lettori (specialmente dopo che il libro fu pubblicato in america) gli scrissero "mah, la prima parte è proprio da bimbi stupidi, ma dopo diventa davvero avvincente!!", e simili...
:) che dire... altro che teletubbies 8)
vorrei aggiungere solo che Lewis diceva che un libro deve essere avvincente a 10 come a 50 anni quindi penso che valga la pena leggerlo anche perchè stà per uscire il film(ho visto il trailer e ho sbavato per 10 minuti)e vorrei capire di che parla visto che il leone la strega e l'armadio da quello che ho capito nn è la prima ma la seconda storia!
speriamo bene!!!
eheh, anche tolkien ci rimase un po' di stucco le prime volte (almeno a giudicare dalle lettere in cui ne parlava)... praticamente molti suoi giovani lettori (specialmente dopo che il libro fu pubblicato in america) gli scrissero "mah, la prima parte è proprio da bimbi stupidi, ma dopo diventa davvero avvincente!!", e simili...
che dire... altro che teletubbies 8)
davvero...?
interessante davvero...
...anche perchè a me lo Hobbit piace mille volte più del Signore degli Anelli (che pure adoro, beninteso) proprio per quel senso di rpofonda, primitiva e salutare ingenuità che lo permea... la mia mente ritorna giovane tra quelle pagine, e mi perdo nella serenità dell'infanzia...
Come cambia la lettura a seconda dell'età!!
Ho deciso che questa saga sarà la prossima che inizierò. Ho già pronto il primo volume con i primi tre (su sette) titoli!
EDIT
Ho preso tutti e tre i volumi insieme a 18 euro. Ho deciso di prendere ora questa versione perchè presto le edizioni tascabili verranno ritirate dal mercato per far uscire nuove versioni, sicuramente più costose, a fine anno con l'uscita del primo film! Perciò consiglio per chi non le ha di prendere le edizioni economiche ora... :-)
Conto di iniziare presto la lettura!!! Vi farò sapere...
Ottimo consiglio.
Avevo sentito di questa saga nel forum di Bluedivide, e avevo visto il trailer al cinema, ma non sapevo cosa immaginarmi.
Ora mi sa che mi indirizzerò su questa strada, e comincerò a tartassare la mia libraia per farmi procurare quei libri.
Ho letto il primo "Il Leone , la strega e l'armadio". Devo dire che mi è piaciuto: lo denirei più una favola che una saga fantasy, proprio per la leggerezza della storia... forse proprio perchè pensata per i più piccoli... Ora comincio il secondo...
Mhmm..ho visto la pubblicità del film al cinema e mi sono interessato all'argomento...in che senso i libri sono indipendenti l'uno dall'altro?
Nel senso che non è tanto necessario leggere i precedenti per capirne uno!
Ho letto Narnia proprio questa estate (tutti e 3 i volumi che contengono i vari racconti).
Sebbene non sia necessario leggerli in sequenza è molto consigliato
Io sono al quarto (su 7) e spero oggi di finirlo...
Ho deciso di prendere ora questa versione perchè presto le edizioni tascabili verranno ritirate dal mercato per far uscire nuove versioni, sicuramente più costose, a fine anno con l'uscita del primo film
E all'avvicinarsi del film la Mondadori fa un'edizione economica Raccoglie tutti e sette i volumi - con traduzione aggiornata -, piú un saggio di Lewis sulla scrittura per bambini, al costo di 20 Euro; se vi interessa, soprattutto in mancanza di quelle vecchie vi consiglierei di cercare questa
dubbio:
ma era lewis che diceva di essere amico di tolkien però tolky non lo stimava affatto perchè trattava i bambini come se fossero stupidi?e in effetti non aveva poi torto tolky...
Ho letto il primo libro,prestato,e volevo chiedere una cosa...il Professore è proprio il Professore?
Ho deciso di prendere ora questa versione perchè presto le edizioni tascabili verranno ritirate dal mercato per far uscire nuove versioni, sicuramente più costose, a fine anno con l'uscita del primo film
E all'avvicinarsi del film la Mondadori fa un'edizione economica
Raccoglie tutti e sette i volumi - con traduzione aggiornata -, piú un saggio di Lewis sulla scrittura per bambini, al costo di 20 Euro; se vi interessa, soprattutto in mancanza di quelle vecchie vi consiglierei di cercare questa
è una bella edizione nonchè un affare!io ora mi voglio liberare della ecchia edizione di cui ho solo un libro!addiritura ho un piccolo monografico del leone la strega e l'armadio!
Ho trovato l'edizione di cui parlava Mornon e me ne sono appropriato immediatamente.
Avevo letto i sette romanzi quando ero piccolo, tipo quinta elementare / prima media, e, oltre ad un fisiologico bisogno di rinfrescare la memoria, voglio proprio vedere che effetto mi fanno ora...