hanno già detto tutto: son sette libri, per ragazzi.
A quanto ho capito dal trailer il film riprenderà il 1° libro. Spero di riuscire cmq a leggerlo in tempo (se il mio ragazzo si ricorderà di portarmelo.. cosa poco probabile..)
Primo libro in quanto a ordine di scrittura, ma, stando a quanto ho letto, secondo in quanto a ordine di lettura voluto da Lewis
Ma allora...il Professore è il Professore ?
Chi sia veramnete il professore viene spiegato nel libro "Il nipote del mago". E' il primo libro in ordine cronologico, ma consiglio di leggerlo solo come penultimo, prima dell'ultimo: "L'ultima Battaglia".
Intanto ieri ho finito tutti e 7 i libri. Devoi dire che mi sono piaciuti abbastanza, sono godibilissimi anche se non rappresentano il mio fantasy ideale...
Spero solo che i film in uscita siano indicati più dei racconti per un pubblico adulto, perchè attirerebbero di più.
Cmq mi ha lasciato un po' così il finale dell'ultimo libro... soprattutto a cosa siano veramente Narnia e Aslan! Qualcuno c'è arrivato?
Secondo Lewis, era da leggere come primo... anticipa cosí tanto?
Il nipote del mago non "anticipa" nulla nel senso stretto del termine: diciamo che sposta l'intera saga su un tono decisamente più adulto. Il salto è evidentissimo se lo si legge prima de Il leone, la strega e l'armadio. Esattamente come il suo amico Tolkien, Lewis parte scrivedo un libro dedicato ai bambini e continua la storia creando una saga degna di essere apprerzzata da tutti.
Anche il mio consiglio è di leggere Il nipote del mago dopo gli altri volumi, ma assolutamente prima de L'ultima battaglia: non fate come Lavos-D, che ha letto per primi il sesto e il settimo causa regalo e non ha capito un tubo!
Aggiunta: Lewis è stato anche uno dei primi autori di fantasy fantascientifica, con il ciclo di Perelandra: questi libri sono però stati scritti espressamente per un pubblico più maturo , se non altro perchè un bambino si anoierebbe.
"Un libro non merita di essere letto a sette anni se non merita di esswere letto anche a settanta" (C.S.Lewis)
beh poca gente farà come te Lavos...
Quindi il nipote del mago è meglio leggerlo coem penultimo? io ho comprato il volume della mondadori oggi e lo danno come primo..... Cmq per il momento inizio con il leone la strega e l'armadio
Ho deciso di prendere ora questa versione perchè presto le edizioni tascabili verranno ritirate dal mercato per far uscire nuove versioni, sicuramente più costose, a fine anno con l'uscita del primo film
E all'avvicinarsi del film la Mondadori fa un'edizione economica
Raccoglie tutti e sette i volumi - con traduzione aggiornata -, piú un saggio di Lewis sulla scrittura per bambini, al costo di 20 Euro; se vi interessa, soprattutto in mancanza di quelle vecchie vi consiglierei di cercare questa
Ecco, io ho trovato proprio questa edizione (devo ancora prenderla però). Il racconto La strega, il leone e l'armadio non è il primo però. L'ordine in cui sono messi è quello giusto?
Ecco, io ho trovato proprio questa edizione (devo ancora prenderla però). Il racconto La strega, il leone e l'armadio non è il primo però. L'ordine in cui sono messi è quello giusto?
l'ordine è quello consigliato dallo stesso lewis, quindi vai sul sicuro!
Nn riesco a ricordarmi quale casa editrice l'ha pubblicato, cmq in libreria io ho trovato un tomo pauroso che raccoglie tutti i 7 libri delle Cronache di Narnia... sarei tentato di prenderlo!
L'ha pubblicato Mondadori.....
Nn riesco a ricordarmi quale casa editrice l'ha pubblicato, cmq in libreria io ho trovato un tomo pauroso che raccoglie tutti i 7 libri delle Cronache di Narnia... sarei tentato di prenderlo!
Io ho preso proprio quello infatti...costa poco (sui 20 euro o giu' di li' per tutto il tomone...circa 1200 pagine) e semplifica la ricerca dei vari volumi usciti tempo fa...
Se qualcuno e' della zona di Varese si trovano tranquillamente da Libraccio (vicino Politeama) e alla Mondadori stessa (vicino Politeama)...
Non si sa mai che qualcuno sia della zona...
Quindi il nipote del mago è meglio leggerlo coem penultimo? io ho comprato il volume della mondadori oggi e lo danno come primo..... Cmq per il momento inizio con il leone la strega e l'armadio
Consiglio di iniziare da Il Leone la strega e L'armadio.
Anch'io ho fatto così e mi sono trovato + che bene.
L'ordine esatto è:
- il nipote del mago
- il leone, la strega e l'armadio
- il cavallo e il ragazzo
- il principe caspian
- il viaggio del veliero
- la sedia d'argento
- l'ultima battaglia