Entra Registrati
Le Cronache Di Narnia
E di Eowyn
creato il 05 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 17:58

hanno già detto tutto: son sette libri, per ragazzi.

A quanto ho capito dal trailer il film riprenderà il 1° libro. Spero di riuscire cmq a leggerlo in tempo (se il mio ragazzo si ricorderà di portarmelo.. cosa poco probabile..)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 20:13

Primo libro in quanto a ordine di scrittura, ma, stando a quanto ho letto, secondo in quanto a ordine di lettura voluto da Lewis :lol:


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2005 14:37

Ma allora...il Professore è il Professore ?


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2005 16:23

Chi sia veramnete il professore viene spiegato nel libro "Il nipote del mago". E' il primo libro in ordine cronologico, ma consiglio di leggerlo solo come penultimo, prima dell'ultimo: "L'ultima Battaglia".

 

Intanto ieri ho finito tutti e 7 i libri. Devoi dire che mi sono piaciuti abbastanza, sono godibilissimi anche se non rappresentano il mio fantasy ideale...

Spero solo che i film in uscita siano indicati più dei racconti per un pubblico adulto, perchè attirerebbero di più.

 

Cmq mi ha lasciato un po' così il finale dell'ultimo libro... soprattutto a cosa siano veramente Narnia e Aslan! Qualcuno c'è arrivato?


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2005 0:18

Secondo Lewis, era da leggere come primo... anticipa cosí tanto? ^_^


L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2005 10:00

Il nipote del mago non "anticipa" nulla nel senso stretto del termine: diciamo che sposta l'intera saga su un tono decisamente più adulto. Il salto è evidentissimo se lo si legge prima de Il leone, la strega e l'armadio. Esattamente come il suo amico Tolkien, Lewis parte scrivedo un libro dedicato ai bambini e continua la storia creando una saga degna di essere apprerzzata da tutti.

Anche il mio consiglio è di leggere Il nipote del mago dopo gli altri volumi, ma assolutamente prima de L'ultima battaglia: non fate come Lavos-D, che ha letto per primi il sesto e il settimo causa regalo e non ha capito un tubo!

 

Aggiunta: Lewis è stato anche uno dei primi autori di fantasy fantascientifica, con il ciclo di Perelandra: questi libri sono però stati scritti espressamente per un pubblico più maturo , se non altro perchè un bambino si anoierebbe.

 

"Un libro non merita di essere letto a sette anni se non merita di esswere letto anche a settanta" (C.S.Lewis)


L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2005 19:42

beh poca gente farà come te Lavos... :mellow:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 11 novembre 2005 13:52

Quindi il nipote del mago è meglio leggerlo coem penultimo? io ho comprato il volume della mondadori oggi e lo danno come primo..... Cmq per il momento inizio con il leone la strega e l'armadio


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 13 novembre 2005 22:31
Ho deciso di prendere ora questa versione perchè presto le edizioni tascabili verranno ritirate dal mercato per far uscire nuove versioni, sicuramente più costose, a fine anno con l'uscita del primo film

 

E all'avvicinarsi del film la Mondadori fa un'edizione economica ;) Raccoglie tutti e sette i volumi - con traduzione aggiornata -, piú un saggio di Lewis sulla scrittura per bambini, al costo di 20 Euro; se vi interessa, soprattutto in mancanza di quelle vecchie vi consiglierei di cercare questa ^_^

Ecco, io ho trovato proprio questa edizione (devo ancora prenderla però). Il racconto La strega, il leone e l'armadio non è il primo però. L'ordine in cui sono messi è quello giusto?


K
Kraznys mo Nakloz
Confratello
Utente
21 messaggi
Kraznys mo Nakloz
Confratello

K

Utente
21 messaggi
Inviato il 13 novembre 2005 23:57
Ecco, io ho trovato proprio questa edizione (devo ancora prenderla però). Il racconto La strega, il leone e l'armadio non è il primo però. L'ordine in cui sono messi è quello giusto?

 

l'ordine è quello consigliato dallo stesso lewis, quindi vai sul sicuro!


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 16:13

Nn riesco a ricordarmi quale casa editrice l'ha pubblicato, cmq in libreria io ho trovato un tomo pauroso che raccoglie tutti i 7 libri delle Cronache di Narnia... sarei tentato di prenderlo!


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 16:49

L'ha pubblicato Mondadori.....


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 15 novembre 2005 13:47
Nn riesco a ricordarmi quale casa editrice l'ha pubblicato, cmq in libreria io ho trovato un tomo pauroso che raccoglie tutti i 7 libri delle Cronache di Narnia... sarei tentato di prenderlo!

Io ho preso proprio quello infatti...costa poco (sui 20 euro o giu' di li' per tutto il tomone...circa 1200 pagine) e semplifica la ricerca dei vari volumi usciti tempo fa...

 

Se qualcuno e' della zona di Varese si trovano tranquillamente da Libraccio (vicino Politeama) e alla Mondadori stessa (vicino Politeama)...

Non si sa mai che qualcuno sia della zona...


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 10:28
Quindi il nipote del mago è meglio leggerlo coem penultimo? io ho comprato il volume della mondadori oggi e lo danno come primo..... Cmq per il momento inizio con il leone la strega e l'armadio

 

Consiglio di iniziare da Il Leone la strega e L'armadio.

Anch'io ho fatto così e mi sono trovato + che bene.


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 19:38

L'ordine esatto è:

- il nipote del mago

- il leone, la strega e l'armadio

- il cavallo e il ragazzo

- il principe caspian

- il viaggio del veliero

- la sedia d'argento

- l'ultima battaglia


Messaggi
60
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE