Son d'accordissimo con te.Il 7 l'8 e il 10 sono nettamente i migliori.Anche io ho fatto lo stesso percorso (prima l'8,poi il 7 e via via gli altri)A livello assoluto Final Fantasy 10 e' il mio preferito (uno dei miei giochi preferiti in generale),ho fatto TUTTO(non ricordo più quante ore di gioco...)Potenziare tutti i personaggi al massimo con le armi dei 7 astri e la protezione migliore e' stata una faticaccia,ma ne è valsa la pena.La trama poi è davvero avvincente (anche se forse non raggiunge i livelli del 7)mi ha emozionato e coinvolto.E poi Auron e' davvero un tipetto niente male...
Io seguii un percorso atipico invece, iniziando dal XII per la PS2 e da lì procedendo a ritroso (gli unici che non ho giocato sono il III, l'XI e il XIII, ovviamente intendo la serie "base" non i vari spin-off).
C'è stato un'indubbia evoluzione della grafica e delle meccaniche di gioco, ma se devo esprimere un giudizio sui migliori FF, per trama e personaggi darei la palma d'oro al IV e al VI. Negli RPG di solito bado alla trama, alle meccaniche di gioco e ai personaggi, forse è per questo mi piacciono tanto questi titoli ancora in 2-D " />
Vero, anche io giocai poi, ai titoli pre playstation, però in maniera un po' discontinua, ormai l'innamoramento per il gioco sullo schermo tv, mi stava passando...
ricordo molto positivamente il sei infatti.
Feanor, Il fatto di badare alla trama e alle meccaniche di gioco è qualcosa che ci accomuna
(una volta tanto) " />
Aegon... bisogna assolutamente mettere la protezione FIOCCO a tutti i pg della saga... serve la materia oscura, miliardi di mazzate contro quel cavolo di mostro che collezionavi e catturavi nello zoo...
Micidiale pure quello...
Poi ci sono anche i ricordi divertenti, tipo andare ad imbattersi in uno scontro contro un super nemico Eone oscuro...
La prima volta son rimasto come un salame... facevano dei colpi pazzeschi e pensavo già di essere potentissimo coi miei pivellotti di giocatori " />
Ahahahahah certo,FIOCCO era assolutamente necessario (immune a tutti gli status).Si serviva tanta materia oscura,ma te la poteva dare anche (casualmente e in base alla fortuna) Jojimbo oscuro.Esss il tizio dello zoo l'avevo rimosso,sulla piana della bonaccia,quanti scontri!!Poi c'era lo sport,com'è che si chiamava??Cmq c'erano campionati da disputare,e giocatori da reclutare...Se lo avessi ancora probabilmente ci giocherei " />
Bellissimo sottogioco! Il blitzball, per un lungo periodo giocavo solo a quello dimenticando completamente il gioco principale " />
Cavolo, anche meglio delle carte del ff8, altro sottogioco che m'ha fatto impazzire con la regina delle carte che se ne andava in giro per il mondo...
Che ricordi... " />
Si,due mini giochi davvero strepitosi.Il blizball era proprio un gioco a parte,potevi davvero giocare solo a quello.
Poi che colonna sonora aveva??Epica davvero!!Ma sai che una delle tracce credo di averla addirittura sull'mp3??Me la porto dietro da 10anni ahahahahah.
Cavolo anche la musica era uno spettacolo in final fantasy, verissimo.
Sicuramente ho tutte le versioni midi da qualche parte " />
Liberi Fatali " /> la "sigla" di ff8.
Adesso rovisto le cianfrusaglie messe da parte e recupero la musica, e stanotte(adesso), me la sento con le cuffiette alle orecchie, metodo che mi aiuta a prender sonno!!! " />
Final fantasy preferito?? Il VI senza ombra di dubbio! Lo amo per come tratta ogni singolo personaggio, per la trama e per le OST ( Forever rachel " /> )
Al secondo posto invece piazzo FF VII
Ok partendo dal presupposto che non ho giocato al I, al II, al V, ho giocato poco al VII (problemi a trovorlo) , poco al XII (problemi a sopportare trama e personaggi " /> ) e non ho neanche pensato al XIII.
Trovo Final Fantasy una delle serie di videogiochi più bella in assoluto.
Come personaggi VI (per quello che ci ho giocato, devo ancora finirlo) IV sono un pelo sopra agli altri;
Come trama la storia del X forse è quella che mi ha preso di più.
Ok partendo dal presupposto che non ho giocato al I, al II, al V, ho giocato poco al VII (problemi a trovorlo) , poco al XII (problemi a sopportare trama e personaggi " /> ) e non ho neanche pensato al XIII.
Come personaggi VI (per quello che ci ho giocato, devo ancora finirlo) IV sono un pelo sopra agli altri;
Fai di tutto per giocarti il VII come si deve! Capolavoro assoluto!
Già che ci sei, cerca anche di rigiocare al V, che all'epoca non aveva rivali (la storia riserva belle sorprese)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Fai di tutto per giocarti il VII come si deve! Capolavoro assoluto!
Già che ci sei, cerca anche di rigiocare al V, che all'epoca non aveva rivali (la storia riserva belle sorprese)
Il VII sono finalmente riuscito a trovarlo grazie a Steam. Vi segnalo il link così se vi interessa...
http://store.steampowered.com/agecheck/app/39140/
Vedrò di attrezzarmi per il V
il 7 è stato il primo a cui ho giocato. e lo considero il migliore di sempre. il carisma dei personaggi, la complessità della trama, la particolarità del mondo...
a seguire, 5 e 6, poco sotto.
l'8 l'ho trovato pesante e con una trama sotto lo standard, il 9 carino e il 10 l'ho giocato a metà perchè non mi è piaciuto. i successivi non li ho giocati.
dal primo al quarto, soffrono di difetti congeniti della generazione. hardware su tutti, ma anche la trama e le meccaniche di gioco non erano all'altezza.
Non posso dire di aver giocato a tutti i titoli in quanto tanti li ho visti giocare quindi la mia risposta è relativa però ho amato veramente Final Fantasy XII, ricordo che dopo averlo comprato lasciai quel povero gioco ad ammuffire per 2 mesi quando ripresi poi il titolo non mi staccai più e tutt'ora quando l'xbox mi stufa corro a giocare a quel titolo che tanto mi aveva preso, purtroppo non ho più i salvataggi in quanto prestando la mia memory il furbone a cui la prestai la perse (ovviamente mi sono preso la sua come prestito senza ritorno) ma sulla prima avevo circa 530 ore di gioco nulla di che ma veramente mi prese molto!!
Rimasi deluso poi dal XIII e allora decisi di non comprarli più!
Io ho giocato soltanto al VII, quindi non posso dire di conoscere la saga, ma a tutt'oggi è il mio videogame preferito (vedi il mio avatar).
All'epoca (era appena uscito, quindi parliamo del 1997) non avevo la PS, ma un mio amico si, quindi ci giocavo a casa sua, con lui che mi suggeriva tutti i segreti nascosti. Ricordo serate intere passate a dannarmi l'anima col primo CD, oltre il quale non andai. Tra l'altro, scoprii solo in quel momento che la storia che il mio amico, DM nel mio gruppo di D&D, stava dipanando a D&D e incentrata sul mio personaggio era proprio quella di Cloud (a mia insaputa, avevo fatto un bg che coincideva in più di una parte con quello di Cloud): a ben vedere perciò, quella era la seconda volta che giocavo la storia .
In seguito, anni dopo (parliamo del 2007, più o meno), con la PS2 da qualche tempo in mano mia, trovai in vendita in un negozio FFVII e ci misi immediatamente le mani sopra. Scaricai la guida completa al gioco da un sito molto ben fatto (rinoadiary.it), ovviamente col loro permesso, e mi misi seriamente sul gioco, riuscendo questa volta a finirlo.
Le emozioni e il piacere che ho provato con quel gioco non le ho più ritrovate in nessun altro. Per me la storia è sempre l'elemento più importante in un libro/ fumetto/ videogame e quella di FFVII è semplicemente spettacolare. Non solo la trama principale, che pure è possente e affronta temi importanti, ma anche tutte le varie trame secondarie. Che dire poi dei personaggi, sviluppati ottimamente? Cloud è il mio preferito da sempre, ma tutto il gruppo dei suoi amici è bello (in particolare Tifa) e tra gli altri non possono non apprezzare Reno, che mi faceva sempre ridere. Il gameplay era ottimo, con una marea di giochini di contorno con cui divertirsi. Ancora oggi ricordo con un mix di angoscia e piacere le ore passate ad allevare chocobo per arrivare al dorato e farli correre alla chocobo race al Golden Saucer . Le musiche poi sono qualcosa di stupendo, la colonna sonora è qualcosa di veramente speciale: il main theme è il mio preferito, ma anche tutte le parti musicali relative a Red XIII/ Nanaki sono molto belle, per non parlare del riconoscibilissimo tema sonoro d'inizio gioco :).
Insomma, pur non toccando più da tempo la mia PS2, lei sta sempre là e FFVII ha sempre un posto d'onore nella mia piccola collezione di giochi, così come la memory card con tutte le ore di gioco salvate e la mia vecchia guida cartacea .
Ultimamente, complice i 20 anni della PS, mi sono messo a leggere in giro vari articoli su questa popolare saga di videogiochi, e devo dire che alcuni di questi mi hanno incuriosito, a cominciare dal 6, del quale parlano tutti molto bene (in diverse classifiche viene messo come miglior FF di sempre). Credo quindi che un giorno o l'altro dovrò provarli. Nel mentre però vorrei mettere le mani su tutta la Compilation of FF7, che comprende un certo numero di videogame e film animati, sia prequel che sequel (al momento ho solo Final Fantasy VII: Advent Children). Alcuni di quei titoli sono disponibili solo in Giappone, ma vedrò se nel mentre qualcosa è cambiato, vorrei giocare ogni aspetto di questo fantastico capitolo, prima di passare agli altri FF.
Credo che i migliori (almeno per quanto mi competa: non conosco bene tutti i capitoli) siano l'ottavo e il settimo. Ho apprezzato però anche l'ambientazione e le dinamiche di gioco del dodicesimo capitolo. Invece odio quelli on-line! E attendo con ansia da anni il quindicesimo: se si ritornasse ai vecchi fasti sarebbe stupendo.