Entra Registrati
Che genere di fumetti preferite e perchè?
L di Leo Lungaspina
creato il 16 aprile 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
83 votanti
Che genere di fumetti preferite e perchè?
Italiano (stile Bonelli)
19.3% (16 voti)
Franco-belga (stile XIII)
1.2% (1 voti)
Manga
56.6% (47 voti)
Americano (stile SpiderMan)
10.8% (9 voti)
Umoristico (stile RatMan)
2.4% (2 voti)
Sud Americano (stile Dago)
2.4% (2 voti)
Altro (specificare nelle risposte)
4.8% (4 voti)
Le votazioni sono chiuse
J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 21:36

Manga. Perchè ho iniziato con loro, perchè hanno storie per ogni età perchè sono più vari in tutto.

I fumetti italiani sono tutti molto simili come tratto e stile. I manga hanno alcuni autori prettamente "deformatori" ossia i cui personaggi hanno finestre al posto degli occhi e pali della luce al posto delle gambe, ed altri autori prettamente anatomisti : Vagabond, Lone Wolf & Club etc etc. Ed un sacco di anatomismi misti.

I fumetti americani hanno pure loro uno stampo simile: tutti supereroi con un fisico da palestrati. Ecco perchè non ho mai sopportato i fumetti dell'uomo ragno e così via ( più per la storia comunque.. i super eroi non mi esaltano per nulla).

 

per quanto riguarda il top del disegno:

 

disegni più belli sono semza dubbio quelli di Kazushi Hagiwara, autore di Bastard..... secondo me nessuno arriva e quei livelli..... sui contenuti del manga e i tempi di uscita invece lasciamo perdere.........

 

avrei da contestare..mhmm per sempio Takeik Inoue batte hHagiwara di mille leghe in fatto di disegni.. fa degli sfondi A MANO che i 6000 retini che ci mette hagiwara non li raggiungeranno mai.. Hagi ha troppi retini, i suoi disegni sono peggiorati secondo me dopo il numero 18 e di brutto, tutto è diventato più "tondo" e stilizzato.. prima erano più antomici e poi tutti quei retini snaturano il disegno.. Vagabond, Homunculus, Eden per citarne uno di Endo sono a livelli di disegno mille volte superiori.

^_^


N
nemo
Confratello
Utente
137 messaggi
nemo
Confratello

N

Utente
137 messaggi
Inviato il 29 luglio 2006 17:27

nathan never e le sue testate parallele (legs weaver che ha chiuso, agenzia alfa e asteroide argo)


T
The_Great_Sephiroth
Confratello
Utente
83 messaggi
The_Great_Sephiroth
Confratello

T

Utente
83 messaggi
Inviato il 29 agosto 2006 1:15

Leggo manga, fumetti americani e di italiano leo ortolani *_*

Quindi non voto *_*


W
winter is coming
Confratello
Utente
107 messaggi
winter is coming
Confratello

W

Utente
107 messaggi
Inviato il 29 agosto 2006 21:16

normalmente leggo fumetti americani....stile marvel e comics dc......l'unica eccezione è un manga.......il fantastico dragonball...... :figo: :D


M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 29 agosto 2006 23:36

Non saprei dare un voto.... in realtà non ho mai letto manga, perciò su essi non mi pronuncio! Su tutti gli altri generi citati, la produzione che mediamente ha la qualità più elevata è quella franco-belga, anche perché raramente si tratta di fumetti serializzati regolarmente ed è chiaro che si possono curare di più disegni e trame se si ha a disposizione più tempo. Però come si fa a non fare un apprezzamento anche sul grande Dago o su altri sudamericani pubblicati dall'Eura?

Dei fumetti Bonelli, mi spiace dirlo, si salva ben poco , anche perché le serie buone o chiudono perché le leggono in pochi (vedi Napoleone) oppure vengono spremute finché rimane solo la noia (vedi Martin Mystere).

Il fumetto americano può anche essere interessante, ma francamente ha preso una deriva grafica che mi fa schifo; poi ovviamente ci sono i grandi disegnatori che emergono ma purtroppo il guaio dei comics è che se uno vende con un certo stile tutti si sentono in dovere di imitarlo e poi vengono fuori molti cloni schifidi.

Concludendo? Secondo me in ogni genere rischi di trovarti la ciofeca (nei comics più che mai), perciò cercare pareri in rete prima di acquistare è sempre meglio!


C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 30 agosto 2006 10:05
Il fumetto americano può anche essere interessante, ma francamente ha preso una deriva grafica che mi fa schifo; poi ovviamente ci sono i grandi disegnatori che emergono ma purtroppo il guaio dei comics è che se uno vende con un certo stile tutti si sentono in dovere di imitarlo e poi vengono fuori molti cloni schifidi.

Concludendo? Secondo me in ogni genere rischi di trovarti la ciofeca (nei comics più che mai), perciò cercare pareri in rete prima di acquistare è sempre meglio!

 

sono un lettore di comics

è vero che il fumetto americano ha una produzione immensa, praticamente come i manga, e quindi la qualità generale si abbassa notevolmente, però in mezzo a tanta ca**a qualcosa di interessante, sia da un punto di vista grafico che da quello delle storie, lo trovi...

 

mi basta un secondo per dire che ultimates e nuovi vendicatori sono il meglio di tutta la produzione americana supereroistica degli ultimi 10-15 anni, con buona pace dei fan image...


M
magiking
Confratello
Utente
25 messaggi
magiking
Confratello

M

Utente
25 messaggi
Inviato il 10 settembre 2006 21:45

manga nettamente.

perchè sono vari, ci sono tantissimi generi e stili diversi...

negli anni (dal 91 più o meno) ho letto di tutto, attraversando periodi in cui preferivo un genere o un'altro; i manga sono sempre stati presenti, mentre provavo gli americani, gli italiani e più di recente coreani...

c'è stato un periodo in cui, terminate le avventure di kenshiro, idolatravo l'uomo ragno e gli x-men ma dopo qualche mese mi sono stufato. poi sono arrivati dragonball, slam dunk, ranma, dragonquest e tanti altri... fumetti da adolescente? si lo ero proprio :wacko:

oggi leggo berserk, vagabond, 20th century boys, shigurui ed altri... storie più adulte, ma quello che voglio dire è che in ogni periodo della tua vita troverai dei manga adatti a te.

cmq leggo anche naruto e worst... sono ancora un pò adolescente o sono loro che mi permettono di esserlo? (chi sono, marzullo???)


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 19:41

a me i fumetti americani non piacciono (quelli nostrani o sudamericani non li conosco, invece), preferisco di gran lunga i manga!

 

I miei preferiti sono (in ordine di letteura):

angel sanctuary, god child, evangelion, monster, 20th century boys, eden, akira e blame

 

li preferisco perchè mi piacciono le trame contorte e i personaggi "tormentati" e più dettagliati e delineati possibile, e che la storia non sia la solita solfa


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 19:58

assolutamente manga!!! di qualsiasi genere!!!

 

anche se dylan dog è il mio primo amore e non si scorda mai!!!


H
HoS
Confratello
Utente
103 messaggi
HoS
Confratello

H

Utente
103 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2006 13:36

dopo anni di militanza nelle testate marvel e dc, ho smesso di comprare fumetti

 

la mia ultima lista comprendeva

 

x-men (2 testate)

napoleone

berserk

 

oggi ogni tanto prendo un volumetto se mi piacciono gli autori, ma non seguo più testate regolari (a parte berserk che ha una periodicità variabile)... qualcosa della planeta, qualche graphic novel, ma con molta libertà!


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2006 14:35

Italiani (Bonelli & co.). Dylan Dog in testa, ma senza assillo di continuità.


L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2006 17:18

assolutamente manga!!! di qualsiasi genere!!!

 

anche se dylan dog è il mio primo amore e non si scorda mai!!!

 

Non potrei essere + d accordo...adoro e voto i manga, con loro è nata la passione dei fumetti, ma Dylan è Dylan >_>



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2007 22:56

Altro: gli americani NON tipo spiderman, gli italiani NON tipo bonelli!!!

 

Che poi anche le serie bonelli e marvel sarebbero niente male, se gli editori sapessero fermarsi prima di annacquare le storie in 100-200-1000-10000 numeri. ('Zona X', geniale!)

 

In generale cerco di comprare solo fumetti 'completi' di massimo una decina di libri.

 

I sudamericani sono speciali per storia e tratto, ma quasi sempre troppo deprimenti per leggerli più di una volta.

I manga...ne ho comprati a decine ma ho finito solo tre serie. Decisamente non è il mio genere ;)

 

Gli europei...si, se hanno una fine anche loro. Sono i disegni più belli, dopotutto (non i più espressivi originali etc, proprio 'belli' da farci i poster da attacacre in camera...)


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2007 0:25

manga, e sono felice che nel sondaggio sia così tanto in testa... chi se lo sarebbe aspettato, vent'anni fa? ;)


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2007 11:41

manga!

ho inziato a leggerli che ero piccola!li preferisco perchè sono vari generi,e anche per i disegni che trovo favolosi


Messaggi
63
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE