Entra Registrati
Che genere di fumetti preferite e perchè?
L di Leo Lungaspina
creato il 16 aprile 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
83 votanti
Che genere di fumetti preferite e perchè?
Italiano (stile Bonelli)
19.3% (16 voti)
Franco-belga (stile XIII)
1.2% (1 voti)
Manga
56.6% (47 voti)
Americano (stile SpiderMan)
10.8% (9 voti)
Umoristico (stile RatMan)
2.4% (2 voti)
Sud Americano (stile Dago)
2.4% (2 voti)
Altro (specificare nelle risposte)
4.8% (4 voti)
Le votazioni sono chiuse
L
Leo Lungaspina
Confratello
Utente
56 messaggi
Leo Lungaspina
Confratello

L

Utente
56 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 11:08 Autore

Ciao a tutti,

spero che chi modera questo forum non se la prenda, ma visto che i fumetti sono la mia primissima passione, vorrei sapere cosa leggete e perchè!

 

:)

 

Io preferisco i fumetti Bonelli, italiani! Adoro il formato, l'economicità e la serialità! Sono affezzionato lettore di molte serie, tra cui Nathan Never, Lazarus Ledd, Dampyr e Magico Vento. Tutte serie che consiglio vivamente.

Grazie a tutti per la partecipazione!

 

:unsure::lol:

 

Leo Lungaspina



John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1681 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore



Alto Ufficiale

1681 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 12:35

Perchè dovrei prendermela ? Sto forum serve a parlare proprio di questo ! :unsure:

 

Cmq io voto per i Manga... sono spiacente ma per i fumetti i tratti dei Giapponesi sono superiori a tutti, basti guardare artisti del calibro di Rumiko Takahashi (Ranma 1/2, Maison Ikkoku, Inuyasha) , Ken Akamatsu (Love Hina) per me sono decisamente superiori ad ogni altro.

 

L'unica pecca che gli trovo è che nell' 80% i Giapponesi non sono capaci di fare finali a lieto fine o comunque decenti ! Però siccome si parla di disegno ... questa è un'altra storia ! :lol:


I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 12:45

mi piacciono sia i manga che i fumetti nostrani.... ma sono molto affezionato a fumetti come Dylan Dog (i VECCHIIII), Zagor, Magico Vento ecc... quindi ho votato per i fumetti italiani :unsure:

 

ciauzzz

 

Gianluca


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 13:04

Ho votato i fumetti italiani

 

a - perchè sono gli unici che io abbia mai letto

 

b - ho un amico, a cui voglio tanto bene, che fa il fumettista

 

:unsure::lol:


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 13:29

I fumetti sono l'ultima mia passione .. cmq prediligo i manga (e questo perchè a parte Dylan Dog non conosco i fumetti italiani..stesso discorso per quelli amaricani).

 

Ho tutti i numeri vecchi di Dragonball, Nausicaa, Spriggan, Evangelion e Ken Shiro (non tutti)... a parte questo nient'altro =))

Se penso a mio cugino che ha TUTTI i numeri di Dylan Dog, Nathan Never e tanti altri di cui non mi ricordo il nome =))

 

Ciaoo!!

 

Jaq


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 13:45

Io sinceramente non saprei chi votare tra italiani-giapponesi-americani! :)

Per quanto mi riguarda mi piacciono sia gli italiani che i giapponesi, ma devo dire che anche gli americani non sono per nulla male.....Sandman di Neil Gaiman primo fra tutti! ^_^

Poi per quanto riguarda il disegno, sono tre stili completamente diversi....ben fatti tutti e tre!

Ultimamente mi sono data più alla lettura di fumetti italiani, solo perchè le altre serie (giapponesi) che mi interessavano le ho finite tutte.

Di Sandman che non ne ho nemmeno uno :unsure: perchè non riesco a trovarlo....continuo a rubarlo ad un mio amico che fra poco mi uccide! :lol:

 

Polgara


A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 14:51

A parte RatMan, che leggo a sbafo da un mio amico :unsure: , da qualche anno leggo solo manga, e ormai ne ho una discreta collezione :lol:

Mi è capitato di leggere alcuni numeri di Diabolik da una mia amica, ma è successo parecchi anni fa :) , mentre da piccolina ho praticamente divorato quelli della Disney.

 

Ciao ciao

Nina


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 18:14

mhmm.... :unsure:

in primis non posso che mette il mio mito....RatMan!!! è il mio idolo!!! :wacko:

irresistibilmente idiota!!! :)

Non posso escludere dalla (Top of the Estraneo) ^_^ tutti i miei Dylan Dog che mi hanno accompagnato per anni e anni e anni...riempiendo completramente due mensole e mezza libreria di camera ^_^^_^

poi i primi 56 numeri di Legs Weaver, collezione iniziata da mio fratello....ma non son male i disegni spesso poco curati pero'.

i primi 15 numeri di Crimson e di BattleChasers, disegni molto belli nonostante siano americani :lol:

poi qualche numero saltuario di X-1999, i bellissimi SlumDunk, e l'imperdibile Nausicaa, e pochi numeri di JoJo e I&P, tutti manga.

 

ah gia..poi i vecchissimi numeri di topolino di mio zio ;) con una pagina in bianco&nero e una a colori ;) i primi Tex a "strisce" e i primi numeri di DragonBall (gli unici decenti...)


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 21:28

Dylan Dog, Napoleone, Brandon....... :lol::)^_^^_^

Ma da un pò di tempo sono diventati piatti ^_^ Cmq per me restano i migliori i fumetti italiani di Sergio Bonelli! Forse anche perchè solo quelli ho letto! :unsure:

Tiz ;)


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 16 aprile 2003 23:08

io ho votato manga anche se ci sono da considerare diversi aspetti: dal punto di vista dei disegni infatti quelli italiani e quelli americani sono superiori rispetto ai manga anche se forse questi hanno maggiore dinamismo.

 

in generale per preferisco i manga perchè trattano una vastissima quantità di argomenti e generi diversi

 

per fare un esempio i miei manga preferiti sono:

Berserk (fantasy/pulp? :unsure: che dite rende l'idea?) Devil Man (Horror) Video Girl Ai (Sentimentale) Ushio & Tora (Azione/combattimento)


T
Thor
Confratello
Utente
203 messaggi
Thor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 17 aprile 2003 14:51

Sono indeciso tra americani e italiani, visto che i manga non li ho mai letti.

Ma con un nick come il mio potevo votare solo americani.

Thor su tutti, poi X-men, Cap, Vendicatori, a fasi alterne, tutti questi fumetti hanno vissuto momenti indimenticabili.

Ma anche gli italiani, come dimenticare Zagor il mio primo amore, Tex, Martin Mystere, Nathan Never, i primi Dylan Dog, poi non l'ho più letto.

 

 

A mio parere la saga più bella mai letta è stata il Thor di Simonson, veramente incredibile, dei disegni particolari per delle storie bellissime, che hanno rivoltato come un calzino la mitologia nordica. Veramente spettacolare.

 

 

Ciao


D
DungeonMaster
Confratello
Utente
83 messaggi
DungeonMaster
Confratello

D

Utente
83 messaggi
Inviato il 18 aprile 2003 9:39

Leggo solo fumetti giapponesi a causa di un amico che mi fece leggere il numero 20 di dragonball 6 anni fa circa.......

 

Da allora mi sono fatto (completi)

 

Dragonball (prima edizione italiana)

Dragonball Anime Comics

Ranma 1/2

Ken il Guerriero

Dash Kappei (Gigi la Trottola)

Saint Seya (I Cavalieri dello Zodiaco)

Yu degli Spettri

 

In corso:

 

Bastard (finirà mai?)

Berserk Collection (purtroppo mi è sfuggita la prima serie)

Capitan Tsubasa (Holly e Benji)

One Piece

Kenshin

 

 

I disegni più belli sono semza dubbio quelli di Kazushi Hagiwara, autore di Bastard..... secondo me nessuno arriva e quei livelli..... sui contenuti del manga e i tempi di uscita invece lasciamo perdere.........

 

Il manga nel complesso migliore trovo che sia Berserk, disegni più che eccellenti, trama eccezionale e ogni tanto dei barlumi di dialoghi e monologhi di alto livello.


M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 18 aprile 2003 14:36

Io ho votato manga.

Infatti i manga spesso sono delle storie che iniziano, si svolgono e si concludono (in genere), attraverso vari colpi di scena. Insomma, si tratta di "serie", ed una serie potrebbe essere più assimilata ad un romanzo che non un fumetto tipo Spiderman, che è iniziato, è andato avanti, va avanti e andrà avanti ancora a lungo senza mai finire, e facendo ai suoi lettori brutte sorprese come quella storia del clone, inevitabili in quanto non un solo autore, ma più autori scrivono i diversi numeri di un fumetto americano. Con questo non sto disprezzando i fumetti della Marvel, anzi, per me SpiderMan è un grande personaggio, solo che preferisco una storia avvincente come può essere quella di Berserk (tanto per fare un piccolo esempio, tra l'altro non calzante perchè ancora non è finita), scritta da UN solo autore (quel genio di Kentaro Miura), con molti personaggi, con le storie che si intersecano, eccetera eccetera, insomma, tipo GRR Martin (io le cronache del ghiaccio e del fuoco le vedo anche come una sceneggiatura ad hoc per un bel manga, chissà forse in futuro...).

Lo stesso dicasi per molti fumetti italiani, tipo Dylan Dog. Sclavi l'ha solo creato, ma le storie e i disegni sono scritti da molti autori. (Ma anche Dylan Dog è fra le mie letture, sebbene non assidue).

Non sono d'accordo con Arthur Dayne quando dice che i disegni dei fumetti italiani e americani superano quelli giapponesi: ma dico, avete mai visto qualche tavola originale di Kentaro Miura (indiscusso genio del disegno? O di Tsutomi Nihei (l'autore di Blame!, che come manga fa schifo, ma ha dei disegni a dir poco strepitosi). Bene, prendeteli, tavole disegnate e chinate a mano, e confrontateli con un numero di X-Men, tutto disegnato e colorato al computer... rendo l'idea? (senza nulla togliere ai grafici, eh Jaquen :D )

Non fraintendetemi: ovviamente ci sono manga disegnati di me**a e fumetti americani o italiani con grandi disegni (vedi alcuni Dylan Dog). Quindi meglio non fare di tutta l'erba un fascio, magari una canna perchè no... :smack:

Tornando ai manga: mi piacciono manga d'ogni tipo. Dai quelli futuristici o attualistici (tipo Akira, ma soprattutto Arms), a quelli fantasy/dark fantasy (B E R S E R K, ma anche Lodoss War e il simpaticissimo Bastard!!), e perchè no, anche quelli classici (Dragon Ball, Ken il Guerriero, City Hunter che mi fa sbellicare, ecc). Tra i non citati, Trigun, che preferisco più come anime che come manga, Blame! che ha una storia inesistente ma delle tavole molto belle, il mitico Evangelion, che per quanto ne so potrebbe essere stato scritto da Freud, Bergson oppure Nietzsche, chissà...

Dulcis in fundus: voglio dedicare qualche parola per un fumetto che è degno di essere almeno nominato (ed esaltato). Non si tratta stavolta di un manga, ma di un fumetto italiano. La risposta italiana ai supereroi della Marvel. Un supereroe, anzi il supereroe. Avrete certamente capito di chi sto parlando. Il capolavoro del grande Leo Ortolani. "Di giorno in ufficio, di notte nei vicoli: in breve gli erano venute tre borse così, di cui due sotto gli occhi...". Il mitico Rat-Man!

E con questo credo sia tutto.

Malkav the Madman


T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 18 aprile 2003 18:55

Io ho votato per i manga, ho provato tante volte a leggere fumetti americani o italiani ma non sono mai riuscito a proseguire forse perchè non ne vedevo una fine.

 

W RANMA 1/2, ONE PIECE e naturalmente DRAGON BALL :smack:

 

:D


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 20 aprile 2003 0:47

In generale, non c'è paragone: americani!!!!

 

Disegni migliori, serie migliori, storie migliori, personaggi migliori, autori migliori.... devo continuare?

leggo anche altre cose, ma mi pare che in campo fummettistico nel sevcolo di storia che c'è il fumetto USA non sia stato superato nemmeno da noi italiani (che però siamo quasi al loro livello)....

 

Dei manga c'è poco che resista alla prova del tempo e/o non finisca nella palta.....


Messaggi
63
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE