i bonelli sono i migliori come disegni, dago l'ho letto qualche volta e mè piaciuto pure quello, stesso discorso per ratman. in assoluto però quelli che compro di + sono i manga, preferisco in particolare quelli di samurai tipo vagabond e l'immortale.
il fumetto + bello che ho mai letto non è nessuno di questi, ma è il corvo di james o'barr, tutta un 'altra cosa rispetto al film, + tragico, + commovente, + violento, + spietato, + poetico e disegnato in modo eccezionale, certe vignette sono come dei quadri su carta, e strapieno di battutacce, citazioni e frasi epiche ( "alzati e sorridi funboy, ho dei bei regali per te.........")
Come Leo lungaspina, sono un affezionato de fumetto italiano, leggo un po' di tutto, ma i miei preferiti sono:
Martyn Mystere
Dylan Dog
TEX WILLER
Nathan Never
negli ultimi anni però, ho limitato gli acquisti,
1 perchè non ho più posto dove metterli
2 perchè in alcuni casi le storie e i personaggi hanno perso il loro fascino, e mi riferisco in particolare a Dylan Dog e Nathan Never; le storie hanno sempre più un risvolto sociale, non ho niente contro certi argomenti ben inteso, ma che palle!!!!!!!!!!!!!!!
se voglio prendermi mezz'ora per rilassarmi e estranearmi dal mondo reale con un fumetto voglio che sia così, se devo preoccuparmi dei mali del mondo guardo il telegiornale.
3 Dylan Dog è nato come fumetto Splatter, adesso cos'è?
4 in Nathan Never c'era molta più azione e avventura un tempo!
IO SONO CRESCIUTO LEGGENDO TEX WILLER.
E POI HO SCOPERTO DYLAN DOG, MAGICO VENTO
A parte Martin Mystére e Sandman, naturalmente MANGA!
E' vero!
Ho dimenticato Martin Mystére.
umoristici!Rat man per sempre ma leggo anche Fisietto (che solo i sardi possono apprezzare!!!)
da ragazzino i manga ma ora mi hanno schifato quasi tutti tranne ovviamente Ken il guerriero vekkia e nuova serie GTO e berserk!in teoria mi piace anche bastard ma se il prossimo numero è ancora così pessimo lo abbandonerò!!=(
mentre nn ho molta stima degli italiani tranne qualche ecezzione nn mi hanno mai particolarmente attirato!XDD
Ultimamente i fumetti americani che leggo io (X-Man, Wolverine) sono caduti un po' in originalità, soprattutto a causa di Chris Claremont, quindi voto per i manga, almeno temporaneamente.
Manga, soprattutto per il disegno, ma anche perchè le storie mi intrippano di più.
Non disdegno quelli americani, anche se spesso le storie mi sembrano un po' troppo infantili (ma non si può certo generalizzare)
Di italiano adoro Pratt!!!
Fra tutti preferisco i
- Manga
Seguono poi quelli americani soprattutto X-men
Non amo molto invece quelli italiani anche se non ho letto un gran che
Mi piacciono i manga perchè coprono un sacco di generi e poi perchè adoro i retini che usano fer fare i chiaroscuro.
ma non disdegno nessun altro tipo di fumetto
Heike
Mhh manga (anche se Ratman ispira )
Dei manga è bella la varietà di stili , che non sempre si rifanno ad uno stile di base (come mi sembra talvolta di vedere nel fumetto americano e/o italiano),
ad esempio: kaori yuki, takehiko inoue e akira toriyama non hanno assolutamente nulla in comune per quanto riguarda lo stile di disegno.
Le storie riportate dai manga sono generalmente più varie e colorite rispetto a quelle degli altri fumetti, anche perchè nei manga c'è la tendenza a narrare storie più lunghe e complesse, piuttosto che fare avventure a puntate (premetto che ho una certa ignoranza in materia di fumetti italo-americani, quindi faccio riferimento solo ai pochi che ho avuto l'occasione di leggere).
Ciò non toglie che anche tra i fumetti americani od europei ci siano delle vere perle (vedi sandman ).
Preferisco i fumetti italiani: ho iniziato da piccola leggendo i Tex e i Mister No di mio papà, ho continuato con Dylan Dog (vecchi) Nathan Never e Julia che al momento è il fumetto che mi piace di più in assoluto.
Ho iniziato da poco a leggere i manga seguendo i consigli delle amiche e le varie recensioni (ce ne sono talmente tanti!). Ce ne sono alcuni veramente belli, con splendidi disegni e personaggi e mondi ben caratterizzati, ma per la maggior parte, anche se come intrattenimento sono carini, non mi coinvolgono come le saghe bonelliane.
I fumetti americani invece non mi hanno mai detto niente...
W I MANGA!
storie divertenti, storie tristi, amori, amicizie, gioie e dolori...li adoro tutti...o quasi...
sono rilassanti e divertenti e soprattutto hanno una fine, non come il fumetto americano o italiano..... dei quali però devo riconoscere la qualità.
Marvel
Buh son fortemente indeciso.Dei fumetti americani leggevo gli x men e spider man..dei manga berserk...bella lotta =PPP