Salve, benche la Nona porta mi sia piaciuta un sacco ci sono alcune domande per chiarire qualche punto! Chi mi aiuta?
Chi e realmente la Seigner? Satana?
Come interpretare il finale? Cos'è la Nona porta?
Cosa sta a significare la scena di sesso finale?
Perche Corso viene aiutato dalla Seigner?
...una domandina piu storica, per chi se ne intende...
Torchia a veramente scritto la Nona Porta?
Che legami ci sono tra la mitologia e il film?
a voi!
Che sappia io la Seigner è un inviato di Satana il quale vorrebbe far arrivare fino a se Corso, motivo per cui viene aiutato dalla Seigner.
Ok, ma perche e proprio Corso il prescelto? casuale oppure ci sono degli indizi... tipo il suo carattere il suo attaccamento ai soldi oppure bo?
Riguardo a Corso non saprei, non mi pare ci siano indizi di nessun genere.
leggete il libro da cui è tratto: "il club dumas", stupendo....
Ciao!
Se segui il mio consiglio leggiti il libro!
O forse lo hai già letto…
Cmq il film è tratto da un libro, nel quale potrai anche trovare le immagini delle tavole del film (anche quelle imperfette o false, come si vuol dire… ).
Come al solito la trama si discosta di molto da quella del film, ma a me sembra più completa e significativa per quanto riguarda le tue domande.
In caso ti interessasse il libro è:
“Il Club Dumas” di Arturo Pérez-Reverte
Lo puoi trovare sia nell’edizione della casa ed. Tropea, sia in ed. economica.
Quoto quello detto da Scuotivento e da Shadow .
In realtà il film non è un granchè se hai letto il libro, sopratutto perchè non spiega molte cose (come tu stesso hai notato) e perchè si incentra in particolare sulle tavole del libro di Satana e non sul Club Dumas, che invece è il filo conduttore di tutto il libro.
L'unica nota positiva del film è Deep che rispecchia molto il personaggio di Corso.
Io ho visto prima il film e poi letto il libro......ehmmm per la precisione l'ho divorato!!!
Non rispondo alle tue domande perchè credo sia meglio che leggi il libro e quindi non vorrei spoilerarti!
Polgara
Quoto quello detto da Scuotivento e da Shadow .In realtà il film non è un granchè se hai letto il libro, sopratutto perchè non spiega molte cose (come tu stesso hai notato) e perchè si incentra in particolare sulle tavole del libro di Satana e non sul Club Dumas, che invece è il filo conduttore di tutto il libro.
L'unica nota positiva del film è Deep che rispecchia molto il personaggio di Corso.
Io ho visto prima il film e poi letto il libro......ehmmm per la precisione l'ho divorato!!!
Non rispondo alle tue domande perchè credo sia meglio che leggi il libro e quindi non vorrei spoilerarti!
Polgara
...Ringrazio tutti e tre!!!
Sapevo dell'esistenza del libro... ma ne ho una tonnellata ancora da leggere, e quello non era sulla lista... per il momento!
Quindi dite che se il film mi e piaciuto il libro e molto meglio??... e leggendo il libro si capisce un po di piu del film??
Che dite... lo faccio entrare nella lista?
Quindi dite che se il film mi e piaciuto il libro e molto meglio??... e leggendo il libro si capisce un po di piu del film??Che dite... lo faccio entrare nella lista?
/me fa cenno di si con la testa
Sicuramente è più chiaro del film!
Poi quando l'avrai letto ci dici le tue impressioni!
Polgara
...Ringrazio tutti e tre!!!
Quindi dite che se il film mi e piaciuto il libro e molto meglio??... e leggendo il libro si capisce un po di piu del film??
Che dite... lo faccio entrare nella lista?
Figurati!
Leggi il libro, ne vale la pena,
e poi raccontaci le tue impressioni!
Ho letto prima il libro e poi ho visto il film, che delusione!!!!
Considero il Club Dumas uno dei miei libri preferiti (e credetemi ne ho letti tanti)
e quando ho visto il film mi sono cadute le braccia!
Depp è azzeccato, ma la Seigner? Poi dal film non si capisce nulla riguardo sia delle tavole di Torchia sia del Club stesso.
Anch'io ti consiglio vivamente il libro!
Ciao
Gal.
un piccolo appunto per la versione dvd...
spoiler film
nella la schermata iniziale si vedono 2 occhi verdi...che piano piano diventano rosso "satanici"...a metà film ho capito che erano di Seigner e che era "un'emissario" di LCF...potevano evitarlo...
fine spoiler film
Sicuri che Seigner fosse solo un "semplice" emissario?
Sicuri che Seigner fosse solo un "semplice" emissario?
me lo sono chiesto anche io ma guardando il film si puo solo supporre...non v'è certezza
Ma il libro è singolo o ha un seguito?