Entra Registrati
Harry Potter - Il Prigioniero di Azkaban
F di Fede Stark
creato il 01 giugno 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 07 giugno 2004 12:15 Autore

allora visto

bello mi è piaciuto

sotto mooooolti aspetti superiore ai 2 precedenti...ma soprattutto per:

spoiler

l'assenza dellodiosa frase alla fine del film: "e a sorpresa i grifondoro grazie a cip ciop e ciap si aggiudicano altri 9876 punti in piu e sono i vincitori di quest'anno!!!!!"

fine spoiler

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 07 giugno 2004 15:55

e poi, come del resto accade anche nei libri, sembra che ci siano solo 2 case..... a voi indovinare quali............

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25177 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25177 messaggi
Inviato il 08 giugno 2004 9:13

Sono andato ieri sera a vederlo, e...

>_> Appena uscito dal cinema

>_> Appena arrivato a casa

>_> Stamattina

Questo per dire che il film esalta moltissimo per l'atmosfera un po' dark e per l'arditezza delle riprese, diciamo che stordisce e coinvolge parecchio... E su questo il mio giudizio è asolutamente positivo! uai se un film non coinvolgesse!!!

Poi, però, ragionando a mente lucida, mi sono reso conto che tutto questo spettacolo pirotecnico è solo una copertura (e mi duole dire commerciale) per coprire evidente manchevolezze.

Lupin me lo immaginavo differente, forse sciupato sì, ma un po' più affilato di lineamenti... Ma questa è un'idea personale... Anche il lupo mannaro me lo immaginavo differente!

Nella necessità di condensare tutto il film in 2 h e 15 min hanno tagliato tutto quello che è "scuola", dalle case di Corvonero e Tassorosso (uno che non ha letto il libro non sa nemmeno che la partita dove Harry cade è contro i Tassorosso!), alla Coppa di Quiddith, alla stessa atmosfera scolastica... Hogwarts resta solo un castello piuttosto lugubre.

Nella fretta di descrivere l'azione, inoltre, mi sembra che i personagi siano stati poco curati dal punto di vista psicologico... Insomma, sono solo spettatori passivi degli eventi... Solo nel finale, con la scena della Giratempo, si riscattano un po'.

Mi è scaduto Harry quando non ha chieso a Lupin della mappa, e mi è scaduto il regista quando ha mostrato Minus sulla mappa stessa!!!

E poi tutta la storia degli autori della mappa, dove la mettiamo?

Ecco, forse potevano scorciare la scena sul Nottetempo e la cavalcata iniziale su Fierobecco per migliorare un po' questi particolari a cui ho accennato; solo che quelle scene erano molto spettacolari, ed ecco perché penso sia stata una scelta commerciale...

Vedremo il quarto film, che ho sentito essere già in fase di realizzazione... Certo che mi sa tanto che lo taglieranno in una maniera oscena, dopo aver visto questo...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 giugno 2004 13:17

/me l'ha visto ieri sera

Devo dire che mi è piaciuto sul serio, il migliore finora, imho. Non ho mai letto i libri (e non credo lo farò mai... >_> ) ma avevo apprezzato molto il primo film, mentre il secondo mi aveva deluso parecchio.

Questo l'ho trovato molto scorrevole, ben fatto, spettacolare ma anche molto introspettivo (Harry è molto più "spesso" come personaggio rispetto agli altri film, forse perchè più adulto. Sinceramente non condivido il tuo giudizio LordBeric >_> ).

L'atmosfera è di certo meno idilliaca rispetto ai precedenti e il buio la fa giustamente da padrone (dopotutto c'è in giro un certo sirius "nero").

La storia si sviluppa in maniera molto lineare, più o meno come negli altri film, senza grandi colpi di scena (mi aspettavo praticamente ogni singola azione) ma sempre in modo molto piacevole.

Il fatto che le case siano state lasciate da parte sinceramente io lo trovo più un pregio che un difetto (perchè non si può riuscire a far bene tutto quello che c'è in un libro di 600pg, meglio escludere qualcosa in maniera sensata, come è stato fatto).

Mi hanno colpito molto poi Harry ed Ermione, che finalmente mostra qualcosa di più che la faccina da saputella dei primi 2 film >_> .

Ma spiegatemi una cosa, voi conoscitori dei libri, con chi finisce la boccolosa compagna di studi? Harry o Ron?!

L'unico dispiacere è legato al fatto che gli attori probabilmente cambieranno nei prossimi capitoli ed è un peccato perchè avevano veramente fatto propri i personaggi.

Ciauz :unsure:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25177 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25177 messaggi
Inviato il 08 giugno 2004 13:32

SPOILER HARRY POTTER

La boccolosa, alla fine del V libro, non sta nè con l'uno né con l'altro... Ma Harry in ogni caso non sembra interessato a lei...

FINE SPOILER

Guarda, tutti i miei amici che non hanno letto i liberi lo hanno aprerzzato tantissimo, quelli che conoscevano meglio la saga... no.

Il fatto è che il libro NON ha 600 pagine, ne avrà circa la metà (quando torno a casa controllo)... E quindi forse potevano permettersi di essere un po' più fedeli!

Sono d'accrodo sull'atmosfera dark, anche a me è piaciuta a livello estetico...

Invece non riesco a vedere lo spessore psicologico dei personaggi... Mi sembra siano stati trattati in maniera molto frettolosa... La Rowling è riuscita a tratteggiarli in maniera molto convincente (ovviamente siamo lontani dalla precisione maniacale di Martin!), e qui sembrano appena accennati... Ma tutte le mie critiche, ovviamente, derivano dal fatto che ho letto i libri, e non riesco a giudicarlo solo come film! >_>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 giugno 2004 13:53

Possibile che magari, avendo il libro un potere più alto per quanto riguarda la delineazione dei pensieri dei pg, il confronto sia impietoso.

Ma tutto parte dal fatto che tu sai che in realtà nel libro per Harry c'erano altre cose, molte altre cose, in testa (magari legate anche alla scuola, a Malfoy etc etc).

Dal film però emerge molto, imho, la sua personalità (un po' eroica forse, ma meno che non nel primo film ad esempio) ed il suo disagio, in tutte le forme che assume.

Ciauz >_>

A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 08 giugno 2004 15:09
Mai nemmeno pensato di leggere Harry Potter o anche solo di vedere uno dei film dedicatigli...

già già...

Lord Beric
Guardiani della Notte
25177 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25177 messaggi
Inviato il 09 giugno 2004 11:17
Dal film però emerge molto, imho, la sua personalità (un po' eroica forse, ma meno che non nel primo film ad esempio) ed il suo disagio, in tutte le forme che assume.

Questo è vero, ma io non mi riferivo solo a Harry, ma a tutti i personaggi... Sono soprattutto quelli di "secondo piano" ad aver subito dei tagli veramente drastici...

Sembra che in tutta la scuola non vi siano che Harry, Hermione e Ron, con ogni tanto qualcun altro che passa di lì per caso...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 09 giugno 2004 17:07
SPOILER HARRY POTTER

La boccolosa, alla fine del V libro, non sta nè con l'uno né con l'altro... Ma Harry in ogni caso non sembra interessato a lei...

FINE SPOILER

SPOILERS

La convinzione in generale è che si metterà con Ron. Che Ron sia innamorato di lei non c'è dubbio. Anche lei dovrebbe essere innamorata di lui...

FINE SPOILERS

Comunque... sul film... condivido in gran parte l'opinione di Lord Beric, a parte alcuni particolari...

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 23:35

Il film mi è piaciuto di bestia, a parte la scena Titanic style di Harry sul lago con fierobecco, e poi il fatto che sembri troppo spezzettato rispetto al libro:

- cosa costava dire che:

SPOILER

1) la mappa era stata fatta da Sirius , lupin ,. James e Peter

2) che quelli che comparivano erano i loro soprannomi

3) che se la Stamberga Strillante si chiamava così era perchè Lupin ci andava ogni luna piena insieme agli altri trasformati in animali

4) e soprattutto chi diamine capirà mai perchè il Patronus di Harry è un cervo se non ha letto il libro????!!!!

Comunque mi piace. W fierobecco !!! ;)

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 14 giugno 2004 16:58

L'ho visto venerdì e devo dire che mi è piaciuto.

Ma io sono uno strenuo difensore della diversità dei film dai libri (vedi Troy, Il Signore degli Anelli, ecc.). Quello che non mi è piaciuto sono i nomi in italiano, ma solo per il fatto che ho letto i libri in inglese.

Concordo sul fatto che chi non abbia letto i libri possa non aver compreso alcuni dettagli, ma spiegarli avrebbe allungato estremamente il libro.

PS x Derfel:

questa tua chiusura non ti fa assolutamente onore, credevo fossi più aperto ;)

appari un piccolo "hermione" ;)

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 14 giugno 2004 23:26

Non so che dirti Ghost,ci sono certe cose che non riesco a sopportare e Harry Potter è una di queste,non posso esprimere giudizi in merito,d'accordo,ma proprio mi sta antipatico e so per certo che se dovessi provare a leggerlo la lettura sarebbe rovinata dall'inevitabile pregiudizio...sorry

A
Ambra Stark
Confratello
Utente
53 messaggi
Ambra Stark
Confratello

A

Utente
53 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 15:47

A me è piaciuto anche se come hanno detto in molti molte cose sono state tagliate...alcune cose però non dovevano tagliarle , sono molto importanti per capire i prossimi libri

SPOILER

la storia dei 4 malandrini può anche essere messa da parte per un pò ma DOVEVANO mostrare Cedric Diggory, cercatore della casa di Tassorosso, che poi avrà un ruolo importantissimo (secondo il mio umile parere :stralol: ) nel quarto libro

FINE SPOILER

Appppppppppppproposito: che cavolo è quel elastico che tiene la barba di Silente?!?!?! l'attore che sostituisce quello morto ( :stralol: poraccio) non ci sa fare poi molto... i vestiti poi sono tremendi non danno proprio spessore a un personaggio così misterioso

p.s.

Remus perchè sei così brutto? ^_^

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 19:10

ehm...l'attore che fa silente è Ian McKellen, quello che fa Gandalf nel SdA...

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 19:12

Visto pure io.

non ho letto i libri, ma cmq dal punto di vista della trama questo mi pare il più scialbo e il meno complesso.

Invece dal punto di vista strettamente cinematografico è quello che mi è piaciuto di più: ottime riprese, buon ritmo , attori sopra le righe.

Devo dire che adesso ho voglia di mettermi a leggere i libri ^_^

Ciao!

Dan

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE