non per essere polemico AXL, ma
SPOILERS
Aiace se non mi sbaglio si uccide buttandosi sulla sua spada quando le armi di Achille vengono date ad Odisseo..........
a proposito, come muore Achille nel poema.... ho un vuoto di memoria.......
FINE SPOILERS
Si,Aiace si uccide proprio per quel motivo
Achille invece muore per mano di Patroclo il quale lo colpisce con una freccia al tallone,unico punto debole dell'eroe(in quanto quando la madre lo aveva retto da là quando lo aveva reso invincibile immergendolo neonato nelle acque dello Stige)
arghhhhhhh lo stuproooooooooooooooooooo
Derfel bevi meno alla Taverna e non cadermi + in ORRORI simili
si prepari il plotone d'esecuzione......il giovane derfel morirà nel cortile di una caserma, fucilato all'alba da uomini pieni di sonno..
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Accetto la fucilazione
ragazzi sono davvero perso,sto malissimo,ieri ero praticamente in punto di morte,anzi che ho resistito stoicamente e ho dato il mio contributo quotidiano al Pezzo di ghiaccio preferito....
comunque rettifico,non Patroclo(AAAAARARRRGGGGGHHH)bensì Paride;la morte di Aiace non è raccontata nell'Iliade perchè,come giustamente già detto,questo si conclude con i funerali di Ettore,gran parte della fase finale la conosciamo tramite l'Odissea(che definire"Omerica"è un po'azzardato...)ma soprattutto tramite la Virgiliana Eneide
In ritardo, come al mio solito, aggiungo un po' di cose. Per inciso Achille aveva un figlio per cui le probabilità di una sua bisessualità sono molto elevate.
Io non capisco le critiche al film incentrate sulla sua scarsa aderenza all'Illiade o allo stravolgimento dei personaggi.
Perchè, non mi stancherò mai di scriverlo, il cinema non è la letteratura. Si tratta di due forme comunicative differenti. Se la seconda può beneficiare di approfondimenti infiniti, la prima può beneficiare della capacità di stupire, di far vedere immagini mozzafiato.
Ma entrambe possono raggiungere il nostro cuore, far provare le stesse emozioni.
Andate al cinema, guardatevi Troy, se alla sua uscita pensate di aver visto una bella storia, di aver visto recitare dei bravi attori, se vi accorgete di aver provato tristezza per la morte dell'uno, giustizia per quella dell'altro. Allora avete visto un bel film.
Il Menelao di Troy doveva morire, così come l'Agamennone. Se io fossi stato Petersen avrei fatto vincere Ettore, e morire Pitt, che pur bravo si è rifiutato di togliersi le sue scarpe da ginnastica grigie durante la recitazione
In ritardo, come al mio solito, aggiungo un po' di cose. Per inciso Achille aveva un figlio per cui le probabilità di una sua bisessualità sono molto elevate.
Io non capisco le critiche al film incentrate sulla sua scarsa aderenza all'Illiade o allo stravolgimento dei personaggi.
Perchè, non mi stancherò mai di scriverlo, il cinema non è la letteratura. Si tratta di due forme comunicative differenti. Se la seconda può beneficiare di approfondimenti infiniti, la prima può beneficiare della capacità di stupire, di far vedere immagini mozzafiato.
Ma entrambe possono raggiungere il nostro cuore, far provare le stesse emozioni.
Andate al cinema, guardatevi Troy, se alla sua uscita pensate di aver visto una bella storia, di aver visto recitare dei bravi attori, se vi accorgete di aver provato tristezza per la morte dell'uno, giustizia per quella dell'altro. Allora avete visto un bel film.
Il Menelao di Troy doveva morire, così come l'Agamennone. Se io fossi stato Petersen avrei fatto vincere Ettore, e morire Pitt, che pur bravo si è rifiutato di togliersi le sue scarpe da ginnastica grigie durante la recitazione
Il nostro buon vecchio ghost!
Allora,ti rispondo subito:
1)La bisessualità di Achille è indubbia,Achille e Patroclo non erano eccezzioni,l'omosessualità(chiamiamola pure bisessualità)non era vissuta in quanto tale,non c'era un distinguo netto tra etero e omosessualità,l'atto sessuale con un membro dello stesso sesso non era mal visto in quanto ritenuto assolutamente normale,traccia di ciò ci viene data soprattutto dallo studio della formazione del giovane:ragazzi e ragazze venivano educati alla vita della maturità(vita sessuale compresa)rispettivamente nell' "eteria" e nel "tiaso" dove non erano ammessi per nessun motivo esponenti del sesso opposto,quindi le pratiche sessuali venivano consumate nella piena omosessualità anche se non concepita in quanto anormale e non era raro che gli insegnanti e gli alunni si "innamorassero",in conclusione si può dire che non ci si deve meravigliare di come Achille sia da Omero rappresentato,non c'era niente dio strano o vergognoso nel rapporto omosessuale presente e fortissimo tra lui e Patroclo,stravolgere questo concetto per dare ad Achille una immagine più f**a("aò io sò er mejo mica me la faccio mette ner c**o dal primo sfigato che passa!")è secondo il mio modo di vedere una grandissima prova di ignoranza da parte del Petersen regista...
2)è vero che si tratyta di due mezzi di comunicaziomne fondamentalmente diversi ma non per questo un'opera tanto imponente ed importante deve subire un simile scempio,l'opera è stata spogliata di ogni significato e valore ed è diventata ricettacolo di effetti speciali a sproposito(vai con lo sbarco in Normandia!)e di futilità commerciali,non ha nemmeno quel minimo di coerenza storica che potrebbe salvare il film rendendolo un documento importante dal punto di vista conoscitivo di quel periodo.....
Ho visto il film e mi è piaciuto poco, ma solo per i cambiamenti rispetto all'iliade, non per la scarsissima veridicità storica. L'Iliade stessa è decisamente poco attendibile da quel punto di vista (basti pensare a una guerra che dura 10 anni di fila, mentre poteva durare al massimo una primavera-estate...)
Di per sè e cmq un film piacevole, forse un po' troppo precipitoso, anche se secondo me il finale non c'è..troncano il film a quel punto e basta!
ok visto, mia impressione: una TROYATA
L'Iliade stessa è decisamente poco attendibile da quel punto di vista
Questo è indubbiamente vero,l'Iliade non è affatto attendibile da un punto di vista prettamente storico,Omero infatti scrive il poema molto tempo dopo gli avvenimenti in esso narrati e la sua visione è intrisa di elementi culturali propri di una civiltà posteriore a quella che effetivamente combattè nella guerra in questione(strategie belliche totalmente diverse,base culturale assolutamente estranea per certi versi,vedi culto dei morti,nell'Iliade venivano bruciati mentre in realtà in quel periodo venivano seppelliti...)e ciò è fondamentalmente dovuto all'invasione dorica successiva alla guerra di tr**a,invasione che portò alla rapida scomparsa della civiltà "ctonia"...
Avete visto Helen of Troy?? "il pelato Achille" uahuahuah!!!
Bisogna dire che i due registi avevano proprio una concezione diversissima dei personaggi =PPP
Spoiler!
Achille qui pare il tipo che è stato ucciso dall'Achille di Troy all'inizio!!!E' urendo!!Oltre ad essere inutile..per ora!Direi meglio quello di Troy! 1-0
Ettore.....bè,l'altro era nettamente un'altra cosa!!Qui mi sa invece che hanno preso il famoso Ettore della Tim per il ruolo =PP 2-0
Paride....oh Paride...ma questo Paride è la versione bulla di Orlando Bloom!!Picchia chiunque...è fortissimo!!Anche più di suo fratello ettore.... però qui mi astengo dal dare il voto...sono esageratamente differenti i due... 2-0
Agamennone-Menelao....la coppia di fratellini decisamente ringiovanita qui e con qualche kilo in meno (per entrambi)....un Agamennone nettamente più valoroso...si...mi piacciono di più questi...2-1
Elena....bè più gnocca quella di Troy!! 3-1!!
Ulisse...nell'altro era odioso...qui un pò meno....ma pare mio nonno...mi astengo pure qua...
spoiler
bè,questo Helen of Tryo pare sia più fedele all'originale...ma l'altro come film mi è piaciuto decisamente di più!! (lo giudico a prescindere dalla reale trama...non mi importa sinceramente...Troy è un ottimo film secondo me!)
Saluti
Non ho avuto modo di vedere nè l'uno nè l'altro fino ad ora....
Il nostro buon vecchio ghost!
Vecchio? Saggio vorrai dire
Sulla normalità dell'omossessualità nei greci non occorre che me lo spieghi. Semplicemente qualcuno nei primi post della discussione si domandava se Achille potesse essere bisex.
Sullo stravolgimento del messaggio non ci siamo proprio. Omero nello scrivere l'Illiade si è a sua volta ispirato a miti precedenti. Lo stesso hanno fatto gli sceneggiatori.
Io questo vi dico: beati coloro che vanno al cinema senza conoscere il libro perchè potranno apprezzare il film (fra poco meno di due mesi arrivo a 33, si capisce vero ).
PS leggetevi la saga di Orion di Ben Bova, c'è un bellissimo adattamento del mito di tr**a
Anch'io ho visto finalmente il film... premetto che l'Iliade l'ho studiata non meno di 12 anni fa e non ricordavo una mazza.
Il film mi è piaciuto ma non troppo. A tratti un pò lento e la sua lunghezza (a differenza di altri film interminabili) si è fatta sentire.
Visto che il regista ha cambiato un pò la trama io quasi speravo che facesse cambiare schieramento ad Achille .
Comunque complessivamente piacevole (Achille ed Ettore Supereroi).
bah......
il film in sè non è male, molto riduttivo rispetto all'originale, ma hanno rispettato grosso modo l'intreccio dell'iliade, e mi è piaciuto come hanno reso le tecniche di combattimento con la spada( anche se certi passi di achille sembravano più roba da kung fu).
purtroppo il film si è mantenuto su un livello discreto solo fino a circa metà del secondo tempo, se fosse finito dopo la scena di priamo e achille nell'accampamento greco l'avrei anche considerato un adattamento dignitoso...............
poi quel porco del regista ha confezionato quel finale sbrigativo, e a parer mio decisamente poco epico, che ha rovinato tutto............