Entra Registrati
TROY
F di Fede Stark
creato il 17 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 16:37

Il materiale per quella flotta in linea teorica ci sarebbe stato(la Grecia era regione monutosa e boschiva,correggetemi se sbaglio),il punto è che non è umano pensare che a quell'epoca una nazione disponeva di un tale esercito,quante migliaia di uomini avrebbero preso parte allo scontro secondo loro?Quante navi?Assurdo,voler spettacolarizzare tutto in questo modo è veramente vergognoso.Inoltre non riesco a capacitarmi dell'eliminazione del vero legame di Achille e Patroclo,eliminando quello si elimina anche tutto il senso del comportamento di Achille(che già non so come potrà essere reso dato che senza un minimo di accuratezza e aderenza al testo omerico non si può dare una spiegazione concreta alla tanto decantata "ira di Achille"...ma insomma,Achille cos'era?Un rambo o un eroe omerico?)e in generale il senso di uno degli aspetti più comuni ma fondamentali della civiltà greca(dovessero fare un film su Saffo cosa direbbero?Che istruiva UOMINI ai doveri coniugali?Che era una meretrice?O che forse le storie riguardanti le sue relazioni omosessuali erano solo un mezzo per screditarla?Davvero senza parole...)

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 17:11

le navi le avevano noleggiate presso un noto rent-ship fenicio...insieme agli stivali a molla per achille.....

presso dei maghi caldei si erano invece procurati dell'"eterosex" per risolvere dei problemi di rotta del Pelide...:unsure:

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 17:18
:unsure: Aaaahhhh,ora tutto è chiaro,allora come film lo rivaluto totalmente :figo:

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 17:40

Che tra Achille e Patroclo ci sia più di una amicizia si capisce abbastanza anche se

SPOILER

Achille compare per la prima volta nel film mentre dorme nudo insieme a due procaci fanciulle e in seguito si innamora ed ha una relazione con Briseide.

Achille Bisex? Mah...

FINE SPOILER

/me dubbioso: l'ira funesta non era riferita al problema di Briseide schiava di Achille ma reclamata da Agamennone dopo il sacrificio di Criseide per placare l'ira di Apollo (ammazza, semba una telenovela brasiliana :unsure: )?

La morte di Patroclo, nel film come nel poema epico, è la molla che convince Achille a tornare in battaglia per vendicare l'amico caduto, punto.

Ciao :figo:

P.S.: Sul numero di navi greche presenti a tr**a credo di ricordare qualche riferimento... qualche centinaio, se non erro.

Trovato:

Omero nel II canto della Iliade narra che i Greci avevano condotte all'assedio di tr**a le navi seguenti: I Beoti andarono su 50 navi, i Miniei su 30, i Focei ne avevano 40 nere. I Locrei, sotto il comando del veloce Aiace, 40; gli Abanti di Eubea 40; gli Ateniesi ne trassero 50, e 12 gli abitanti di Salamina. Quelli di Argo, guidati dal buon Diomede, avevano 80 navi. Il re Agamennone ne condusse 100 da Micene, e 60 gli Spartani, duce Menelao, cui Paride rapi la moglie Elena. 9(} profonde navi venivano da Pilo, duce il vecchio Nestore. Gli Arcadi erano venuti su 60 navi; 40 veloci venivano dall'Elide, 40 nere dalle isole Echinadi; 12 rosse ne guidava il saggio Ulisse. Gli Etoli ne conducevano 40, 80 gli abitatori di Creta; 9 venivano da Rodi, 3 da Sima, 30 profonde da Nisiro. Il veloce Achille guidava

i Mirmidoni di Ftia su 50 navi. Seguono 40 da Filace, 11 da Fere, 7 da Metone, 30 profonde da Tricca, sotto la guida dei figli di Esculapio, 40 da Ormenio, 40 da Argissa, 22 da Cifo. E 40 nere navi avevano i Magneti.

Quante erano le navi greche all'assedio di tr**a?

RISPOSTA: 1186

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 18:36

si l'ira era dovuta a quello ma ciò che intendevo dire era che sono state levate tutte le tematiche che portano alla comprensione del suo personaggio e del suo comportamento,quindi anche delle motivazioni dell'ira(non dovuta alla morte di Patroclo)

------------------------------------

allora,prima andavo di fretta quindi ho solo buttato giù un'opinione

vediamo di dire qualcosa di sensato

intanto della relazione omosessuale tra Achille e Patroclo non si fa mistero,nè era ciò era considerato "scandaloso" o fuori dalla norma,l'omosessualità era un qualcosa non di accettato ma di naturale e i due eroi non facevano eccezione

per quanto riguarda la scena delle due amanti ogni commento è superfluo mentre per la storia di Briseide bisogna considerare che non di amore infranto ma di orgoglio ferito si trattò quando gli venne ordinato di consegnarla ad Agamennone

inoltre Criseide non venne sacrificata ma restituita al padre Crise,sacerdote di Apollo,infatti questo era andato alla tenda del "signore di eroi" per reclamare la restituzione della figlia ma,nonostante la ricchezza dei doni offerti in riscatto Agamennone lo cacciò malamente macchiandosi di ybris,ovvero di tracotanza,per due motivi:offese il dio Apollo perchè Crise era un suo sacerdote,rifiutò i doni di un supplice(doni che peraltro Crise poteva anche non portare data la sua carica).Crise,distrutto e umiliato(Agamennone l'aveva anche minacciato),si allontana disperato dal campo acheo e invoca l'intervento del dio Apollo il quale per punire l'empietà dell'Atride scatena una pestilenza tra i suoi soldati;ridoti allo stremo gli eroi si riuniscono e decidono per la restituzione di Criseide,Agamennone però,in seguito a una serie di ragionamenti dovuti al tipo di civiltà di allora(che non sto a spiegare perchè perderei troppo tempo)non vuole privarsi della sua parte di bottino ed impone che come risarcimento gli venga consegnata la schiava di Achille,appunto Briseide.

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 22:12

Ti apprezzo troppo, Derfel! che bello sentire il commento di qualcuno fresco fresco di liceo classico! (sigh, mi piacerebbe ricordare tutte le belle cose studiate al classico, ma tre anni e mezzo di uni ti segnano...) In effetti l'Iliade all'epoca mi era piaciuta assai, e tremo all'idea di vedere 'sto film (ma il mio ragazzo sbava per brad pitt e probabilmente mi trascinerà al cinema... :unsure: ) In ogni caso, dopo aver sentito le canzoni dei Manowar sull'Iliade (album Triumph of steel) ho già un'idea della tabbozzaggine che può venirne fuori!!!! leggetevi i testi di quelle canzoni! :figo:

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 22:54
vediamo di dire qualcosa di sensato

intanto della relazione omosessuale tra Achille e Patroclo non si fa mistero,nè era ciò era considerato "scandaloso" o fuori dalla norma,l'omosessualità era un qualcosa non di accettato ma di naturale e i due eroi non facevano eccezione

Che l'omosessualità fosse assai diffusa e accettata ai tempi (e oltre, ben oltre) nessun dubbio, però, duole dirlo, l'omosessualità nei film hollywoodiani (specie di questo tipo) entra raramente ed è assolutamente irrealistico pensare che un sex symbol come brad pitt avrebbe accettato di dare una connotazione omosessuale al personaggio.

Stiamo parlando di uno che contava i minuti sullo schermo suoi e di Harrison Ford mentre giravano quella boiata de "l'ombra del diavolo". Quindi cosa fai, resti fedele ad Omero e perdi l'attore principale del film o scendi a compromessi?

per quanto riguarda la scena delle due amanti ogni commento è superfluo mentre per la storia di Briseide bisogna considerare che non di amore infranto ma di orgoglio ferito si trattò quando gli venne ordinato di consegnarla ad Agamennone

Esatto, Agamennone pretende Briseide in cambio di Criseide (alla faccia della fantasia nei nomi, vero Omero??? Impara dal bvzm! :lol:) e Achille, costretto a cederla, decide di "scioperare" da cui "l'ira funesta che tanti lutti addusse agli achei".

SPOILER SUL FILM

Nel film tutto questo viene "semplificato" per evidenti esigenze di copione. Scompare Criseide (e quindi tutta la vicenda di cui parli in seguito :figo: ) e resta solo la volontà di Agamennone di avere per se Briseide.

La rivalità tra il dispotico Agamennone e l'eroico Achille viene messa in evidenza sin dalle prime scene del film, per creare il giusto climax per la vicenda Briseide e quelle successive (perchè mica finisce qua...)

L'innamoramento di Achille scatta dopo che Briseide gli viene restituita da Agamennone e questa "invenzione" è chiaramente messa li ad arte per ribadire che Achille e Patroclo (presentato come suo cugino, parentela che non mi risulta... boh...) erano solo amici fraterni.

FINE SPOILER SUL FILM

ma non solo...

MEGA SPOILER SUL FILM - UOMO AVVISATO, MEZZO SALVATO!!!!!!!!!

Addirittura Achille riconsegna Briseide a Priamo quando questi si reca a reclamare il corpo di Ettore e decide di entrare a tr**a (via cavallo) col solo scopo di salvarla dal saccheggio della città.

inoltre :figo:

Briseide UCCIDE Agamennone accoltellandolo!

FINE MEGA SPOILER SUL FILM

x Ashan 'Tyr

ROTFL

"Achilles Agony and Ecstasy in eight parts", il momento più tabbozzo della già non indifferentemente tabbozza discografia dei "kings of metal" :D

Ciao ^_^

P.S.: Ultima nota sul film: Sean Bean/Boromir/Ulisse è strafigo! :unsure:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 23:27
Esatto, Agamennone pretende Briseide in cambio di Criseide (alla faccia della fantasia nei nomi, vero Omero??? Impara dal bvzm! :unsure:)

E Crise se non sbaglio prende il nome dalla sua città,appunto Crisa nella Troade...

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 18:49

visto oggi.

allora,secondo me vale il prezzo del biglietto (4.20),in quanto i suoi punti di forza li ha:una recitazione non da fotoromanzo,che in particolare da brad pitt ("memore di sette anni in tibet" e "vi presento joe black" :lol:^_^ ) non mi aspettavo;il tema della motivazione vera (controllo dell'egeo) e quella falsa di facciata (ricorda niente?);una qualche strategia nelle battaglie (assente in omero),ben esposto il tema della gloria fondamentale nella cultura greca e il tema della religione dannosa (i sacerdoti protagonisti della sconfitta)

punti deboli:l'eliminazione del fatto che patroclo fosse l'amante di achille rendendolo suo cugino rende un poco eccessiva la reazione del pelide :ehmmm:

il ruolo aumentato di briseide non ha senso;la trasformazione in buona di quell'infamona di elena,che così toglie gran parte del suo significato e fascino.

infine dobbiamo pensare che rispetto agli standard di altri kolossa questo è abbastanza alto,anche se chiaramente non ha niente a che vedere con omero

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 0:04
visto oggi.

allora,secondo me vale il prezzo del biglietto (4.20),in quanto i suoi punti di forza li ha:una recitazione non da fotoromanzo,che in particolare da brad pitt ("memore di sette anni in tibet" e "vi presento joe black" ^_^^_^ ) non mi aspettavo;il tema della motivazione vera (controllo dell'egeo) e quella falsa di facciata (ricorda niente?);una qualche strategia nelle battaglie (assente in omero),ben esposto il tema della gloria fondamentale nella cultura greca e il tema della religione dannosa (i sacerdoti protagonisti della sconfitta)

punti deboli:l'eliminazione del fatto che patroclo fosse l'amante di achille rendendolo suo cugino rende un poco eccessiva la reazione del pelide ^_^

il ruolo aumentato di briseide non ha senso;la trasformazione in buona di quell'infamona di elena,che così toglie gran parte del suo significato e fascino.

infine dobbiamo pensare che rispetto agli standard di altri kolossa questo è abbastanza alto,anche se chiaramente non ha niente a che vedere con omero

Lo andrò a vedere molto probabilmente ma i punti che hai elencato come pregi purtroppo non mi hanno convinto più di tanto,insomma tutta l'analisi che il regista sembra aver fatto dell'opera epica per eccellenza mi sembra ESTREMAMENTE superficiale e priva di spunti davvero interessanti

ma logicamente io parlo per quello che immagino,non certo per quello che ho visto...

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 13:57

Io non voglio andare a vederlo perchè:

Spoiler

Achille muore, Ettore muore, etc..

Inoltre andare a vedere un film solo per i combattimenti spettacolari non mi piace ( ex matrix, che odio profondamente.. ^_^ )

Quando ho fatto l'Iliade a scuola, ho sempre odiato profondamente Achille perchè mi sembrava un'irresponsabile pieno di boria, e invece ho quasi pianto quando uccidevano Ettore e la pena di Andromaca mentre trascinavano il corpo del marito con un carro, smembrandolo piano piano..per non parlare del figlio Astianatte buttato giù dalle mura di tr**a!!!!

Quindi questo è un film che non mi attira particolarmente (a parte quel bel figliolo di Orlando Bloom..) ma non dico di detestarne mortalmente la visione ( come invece sarebbe stato per Matrix).. Credo che lo guarderò o quando lo trasmetteranno in TV o se qualcuno lo noleggerà.

^_^

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 14:41

L'ho visto ieri sera, devo dire che mi è piaciuto, a parte le solite americanate (tipo il colpo segreto di achille).

Avrei gradito che mettessero il pezzo di laooconte, e magari il pezzo in cui paride incontra enea poteva essere migliore.

cmq un film godibile

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 21:08
Io non voglio andare a vederlo perchè:

Spoiler

Achille muore, Ettore muore, etc..

Inoltre andare a vedere un film solo per i combattimenti spettacolari non mi piace ( ex matrix, che odio profondamente.. ^_^ )

Quando ho fatto l'Iliade a scuola, ho sempre odiato profondamente Achille perchè mi sembrava un'irresponsabile pieno di boria, e invece ho quasi pianto quando uccidevano Ettore e la pena di Andromaca mentre trascinavano il corpo del marito con un carro, smembrandolo piano piano..per non parlare del figlio Astianatte buttato giù dalle mura di tr**a!!!!

Quindi questo è un film che non mi attira particolarmente (a parte quel bel figliolo di Orlando Bloom..) ma non dico di detestarne mortalmente la visione ( come invece sarebbe stato per Matrix).. Credo che lo guarderò o quando lo trasmetteranno in TV o se qualcuno lo noleggerà.

^_^

1)concordo pienamente su Matrix,gli ultimi due almeno,il primo è un capolavoro,filosofia pura(Platone)

2)Achille pure a me non è mai stato particolarmente simpatico ma se consideriamo che in realtà sta proprio in questo suo distacco(che porta a vederlo come un superbo e folle sanguinario secondo la nostra concezone moderna)il significato della sua perfezione in quanto figura ideale dell'eroe allora credo che lo potremo anche perdonare per l'uccisone di Ettore(che comunque era perfettamente consapevole di andare incontro alla morte accogliendo la sfida di Achille)....

3)la morte di Astianatte in fondo altro non fa che ricordare come il destino sia inesorabile e spietato,nulla poteva salvarlo e nulla lo salvò

4)io forse lo andrò a vedere al cinema solo per farmi un'idea di ciò che sto criticando...

E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 13:36

Dunque ieri ho visto Troy. Ovvero, per quanto mi riguarda "come buttare 6.50 euro del biglietto". Vi consigio di non leggere quanto segue se non avete ancora visto il ilm e intndete vederlo

SPOILER GIGANTESCHI

A dire la verità sono andata al cinema senza aspettarmi troppo. Era ancora meno. Quello che mi ha dato sui nervi non era tanto il diffuso stravolgimento degli eventi, come ad esempio Ettore che uccide Menelao alla fine del duello con Paride; Briseide (diventata un personaggio fondamentale) che uccide Agamennone; Elena, Paride, Andromaca, Astianatte, Briseide ed altri che fuggono allegramente attraverso un passaggio segreto che porta fuori dalle mura di tr**a; Patroclo e Achille che sono cugini (questa è una delle parti migliori: evidentemente gli sceneggiatori si sono resi conto da soli che non era molto verosimile, quindi Achille passa la metà del suo tempo a ripeterlo non sia mai che ce lo scordiamo. Cugino di qua, cugino di là... e inutile Achille, tanto non ti credo. L'altra cosa terribilmente irritante è che Patroclo non sembra un guerriero, sembra un ragazzino che ammira tanto suo cugino grande che è un guerriero e lo vuole imitare. Ad esempio non è Achille che gli da le sue armi per guidare i mirmidoni ma è lui che le ruba di nascosto e si finge Achille).

Ma come dicevo, non è tutto questo che mi da ai nervi. Quello che proprio non riesco a sopportare è il trionfo dei buoni sentimenti. Questo film straripa di personaggi che si pentono e si redimono e davvero, sono tanto tanto buoni, sono solo le circostanze che li fanno agire da cattivoni. Tanto per cominciare Paride ed Elena sembrano Romeo e Giulietta. Nessun egoismo e strafottenza, sono solo due poveri fanciulli innamorati che non possono fare a meno di stare insieme. Viva l'originalità. Anche il rapporto tra Paride ed Ettore (che per altro è uno dei pochi personaggi fedeli a se stessi, ma a mio parere solo perchè Ettore è effettivamente un personaggio pieno di buoni sentimenti anche in Omero, quindi con lui il lavoro era più semplice...) è tutto un "ti voglio bene - ti stimo -ti rispetto" molto meno realistico del "Paride maledetto, bellimbusto, donnaiolo, seduttore, ah non fossi mai nato, o morto senza nozze!" omerico. La relazione Achille-Briseide poi, è quella che davvero fa toccare il fondo al film. Achille che decide di abbandonare la guerra per tornare a casa con Briseide e ricostruirsi insieme una nuova vita. Achille che durante la presa di tr**a (ma non dovree già morto e sepolto? figuratevi se uno come Achille accettava il sottorifugio del cavallo...) che corre tra le vie di tr**a alla ricerca disperata i Briseide per salvarla, Achille morente che la incita a salvarsi la vita mentre si danno il bacio d'addio... santo cielo, è stomachevole. Anche i dissapori tra Achille e Agamennone non sono dati dal fatto che sono due arroganti presuontuosi e ognuno dei due vuole prevalere sull'altro, ma da una specie di divario re-soldato. In pratica Agamennone viene presentato solo come un abile politico e non come un guerriero. Addirittura il film inizia con una battaglia precedente al "rapimento" di Elena in cui Agamennone manda a chiamare Achille per fare da campione in un duello, Achille è in ritardo perchè impegnato a farsi riprendere nudo (a proposito: ok lo so che Brad Pitt ha un bel fisico e capisco anche che a tr**a faccia molto caldo ma "cantami o diva gli addominali scolpiti del pelide Achille"... passa metà del film nudo), Agamennone gli si rivolge in maniera poco ossequiosa e Achille lo invita a combattersi il duello per conto proprio. Al che Agamennone se la fa sotto e lascia perdere l'arroganza per 5 minuti. Achille uccide il nemico, il re dell'esercito avversario gli da il comando per portarlo al suo re, ma Achille se ne va impettito dicendo "quello non è il mio re". L'assenza di Crise e Criseide rende di simile stampo anche il litigio per Briseide, in pratica Agamennone se la prende per sfregio.

Mi sa che mi sto allungando troppo, cmq c'è da dire anche che mancano un sacco di personaggi, cioè quasi tutti gli eroi greci Diomede in testa (in pratica ci sono solo Agamennone, Menelao e Aiace che muoino subito per mano di Ettore), Ulisse, Nestore e Achille. Ah e suo CUGINO Patroclo che però non sa combattere affatto, Ettore lo uccide in un nanosecondo. L'altro che non ha mai visto una spada è Paride, ma lì poteva essere già più comprensibile. Per quanto riguarda i troiani Priamo non ha ne moglie ne figli a parte Ettore e Paride, in pratica non ci sono personaggi a tr**a, tranne Enea che decide di fare una comparsata alla fine (mente le troiane fuggono dal sovracitato passaggio segreto, Paride ferma un ragazzino e gli dice "come ti chiami, ragazzo?" "Enea" "bene Enea, questa è la spada di tr**a, portala al sicuro e fonda una nuova città"... che schifezza). Ovviamente mancano tutti gli dei, a parte Teti che fa un'apparizione ma è un personaggio un pò etereo, non è ben comprensibile se sia umana o divina. Cmq non è un problema, prima di vederlo mi chiedevo come avrebbero risolto i duelli che omero concludeva con l'intervento divino. Semplice, Ettore passa di lì e uccide l'eroe Acheo di turno.

Cosa salverei di tutto il film? davvero poco. L'incontro tra Priamo e Achille (molto commovente, anche se riescono a rendere stomachevole anche quello quando fanno dire ad Achille chno sul corpo di Ettore "ci vedremo presto fratello mio". Il raporto Ettore-Andromaca e la figura di Ettore in generale. L'interpretazione degli attori, davvero molto bravi erano i ruoli che lasciavano a desiderare (due parole su Sean Bean - Ulisse: il personaggio non è male, peccate perchè si caratterizza di Ulisse solo la grande intelligenza, ma nessun accenno alla furbizia e alla malizia che rendono Odisseo indimenticabile. Davvero ottimo il suo doppiaggio).

Anche i duelli me li aspettavo più spettacolari. Quanto meno se fai una boiata falla in grande. Ho letto da qualche parte che le battaglie reggevano il confronto con quelle del signore degli anelli. Ma fatemi l piacere. Carina l'idea delle palle infuocate, molto scenografica. Le navi dei greci sono decisamente troppe, per di più mentre Achille è sbarcato da mezzora è sta ancora massacrando i sacerdoti del tempio di Apollo, gli altri greci hanno avuto tutto il tempo di montare delle tende all-inclusive manco avessero i pezzi dell'ikea. Te prego.

Bene ho finito.

FINE SPOILER

Scusate se sono stata un pò confusionaria ma ero un pò di fretta. E scusate se ho fatto qualche errore non ho fatto studi classici, ho letto l'iliade per conto mio e può essere che sbagli su alcune cose.

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 15:29

Dai non è male..........