Entra Registrati
TROY
F di Fede Stark
creato il 17 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 19:13 Autore

bello bello bello

ma non penso che lo rivedrò

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 1:22

Sono appena tornato dal cinema.

Che dire?

Innanzitutto dopo tutte le critiche lette credevo di peggio.

Certo se andate a vederlo da amanti dell'Iliade e con la speranza di vedere una rappresentazione esatta del poema, allora risparmiate i soldi del biglietto.

Io sono un grande appassionato e amante dell'Iliade, ma sono andato al cinema con l'animo e lo spirito pronto, e non mi sono intossicato più di tanto.

Dirò di più: il cast è d'eccezione e gli effetti e la sceneggiatura è quella che è. Di ottimo livello.

Se poi, però, mi fermo a pensare alle "bufale" varie del film...

AAA SPOILERS

Menelao e Aiace uccisi da Ettore, Agamennone da Briseide, Achille che partecipa al saccheggio di tr**a (sapete meglio di me che Menelao fa ritorno a Sparta con Elena, idem per Aiace che ritorna in patria, Agamennone torna a Micene per poi farsi massacrare dalla moglie Clitennestra, che Achille viene colpito a morte dalla freccia di Paride mentre sposa Polissena nel tempio di Apollo)

FINE SPOILERS

...beh allora un pò di "rabbietta" mi viene.

Ed è questo che frega questo film, in fondo.

Che è completamente diverso dal poema.

Ma resta cmq da vedere, secondo me.

Aspetto ora Alessandro Il Grande. In proposito ho saputo che la versione con Di Caprio protagonista è stata cestinata, forse per sempre, meno male! :mellow: Resta ora solo quella con Colin Farrell, Angelina Jolie e Antony Hopkins, rispettivamente Alessandro Magno, la madre Olimpia ed il generale Tolomeo, in uscita in USA a novembre.

:mellow::ninja::wacko::wacko:

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 16:08

Ma visto il pezzo di enea faranno anche un film sull'eneide?

voi ne sapete qualcosa?

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 25 maggio 2004 0:56

Devo dire che mi è piaciuto veramente moltissimo, l'ho trovato molto epico e riuscitissimo, fedele all'idea che l'ha generato.

Mi spiego.

E' evidente come il regista abbia preso spunto solo lontanamente dall'Iliade (vedi bufale citate da AXL), per la precisione dal riassunto sulla quarta copertina del libro... >_>

Tralasciando questo la storia è completa e organica, i personaggi veramente ben caratterizzati (chiaro che si è concentrata l'attenzione solo su alcuni) sia se di primo piano (vedi Achille/Ettore) sia se di "sfondo" (vedi un bell'Ulisse e un ottimo Agamennone).

Ho trovato Brad Pitt veramente eccezionale, aiutato dalla grande quantità di tempo dedicato al suo pg, con un Achille di una boria e di una sicurezza estreme, perfettamente rappresentate, e capace anche di comunicare l'altra faccia dell'eroe.

Mi viene da citare per merito anche Ulisse (non ricordo il nome dell'attore) un personaggio che viene ovviamente lasciato ma che è fulgido nella maniera in cui è rappresentato, nelle poche battute che gli vengono concesse.

I dialoghi peccano di americanismo, l'ho trovati a volte un po' troppo moderni, ma cmq è una scelta che non inficia molto sul film.

Nel complesso l'ho trovato davvero molto coinvolgente (mi ripeto, se si tralasciano le pecche storiche di ogni genere, a partire dalla scena delle navi :unsure: ) e comunicativo, diretto.

Quoto AXL per quanto riguarda l'aderenza alla storia, non aspettatevi di vedervi di fronte una rappresentazione dell'opera di Omero, perchè non ci azzecca nulla, e neanche una rappresentazione fedele di una guerra del periodo perchè, anche in questo caso, non verrete soddisfatti.

Anche perchè non era quella l'intenzione del regista.

Ciauz :lol:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 0:48

Nonostante tutto so già che quando lo andrò a vedere non riuscirò(e forse nemmeno vorrò)a liberarmi di tutti i miei pregiudizi,l'Iliade è una(forse LA)colonna portante della letteratura e della cultura occidentale e trovo inammissibile una tale contraffazione(perchè di questo si tratta)...

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 10:10
derfel wrote

Nonostante tutto so già che quando lo andrò a vedere non riuscirò(e forse nemmeno vorrò)a liberarmi di tutti i miei pregiudizi,l'Iliade è una(forse LA)colonna portante della letteratura e della cultura occidentale e trovo inammissibile una tale contraffazione(perchè di questo si tratta)...

come ti capisco... :lol: pensa che mi ero decisa ad andarlo a vedere con gli amici, ma per due giorni di fila i cinema erano tutti esauriti (e abito a Milano, mica in un paesotto privo di sale cinematografiche...)

sarà un segno del destino?

Il Fato non vuole che io mi faccia del male vedendo lo stupro della meravigliosa Iliade!

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 0:42

Se questo è il volere del fato,innanzi al quale anche Zeus deve chinare il capo,rassegnati ed accetta il tuo destino,questa è l'unica differenza tra un uomo comune e l'eroe...

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 10:01

devo ancora decidere se andare a vederlo o no :unsure:

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 17:08

Da amante convinto e perpetuo delle Storie, non posso assolutamente accettare una Storia che viene modificata da quella originale se non è assolutamente indispensabile.

Pertanto ritengo questo film una cosa obbrobriosa, al pari di Le Due Torri.

Brad Pitt ed Eric Bana meritano davvero, su quello non ci piove.

Certo che potevano benissimo fare un qualsiasi altro film con gli spadoni (daghe greche che TAGLIANO... O MIO DIO... e che diventano l'arma principale dei guerrieri... BLUEARGH) e Brad nudo, e non avrebbero infangato la memoria di quel poveraccio di Omero...

Il regista è ASSOLUTAMENTE da piazzare nello stesso girone infernale di PJ.

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 21:49

non per essere polemico AXL, ma

SPOILERS

Aiace se non mi sbaglio si uccide buttandosi sulla sua spada quando le armi di Achille vengono date ad Odisseo..........

a proposito, come muore Achille nel poema.... ho un vuoto di memoria.......

FINE SPOILERS

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 21:51
Da amante convinto e perpetuo delle Storie, non posso assolutamente accettare una Storia che viene modificata da quella originale se non è assolutamente indispensabile.

Pertanto ritengo questo film una cosa obbrobriosa, al pari di Le Due Torri.

Brad Pitt ed Eric Bana meritano davvero, su quello non ci piove.

Certo che potevano benissimo fare un qualsiasi altro film con gli spadoni (daghe greche che TAGLIANO... O MIO DIO... e che diventano l'arma principale dei guerrieri... BLUEARGH) e Brad nudo, e non avrebbero infangato la memoria di quel poveraccio di Omero...

Il regista è ASSOLUTAMENTE da piazzare nello stesso girone infernale di PJ.

Ma come... il film non è malaccio, ma soprattutto

PETER JECKSON E' UN GRANDE!!!

Sebbene le due torri sia il peggiore dei tre resta comunque un gran bel film....

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 22:53
non per essere polemico AXL, ma

SPOILERS

Aiace se non mi sbaglio si uccide buttandosi sulla sua spada quando le armi di Achille vengono date ad Odisseo..........

a proposito, come muore Achille nel poema.... ho un vuoto di memoria.......

FINE SPOILERS

Si,Aiace si uccide proprio per quel motivo

Achille invece muore per mano di Patroclo il quale lo colpisce con una freccia al tallone,unico punto debole dell'eroe(in quanto quando la madre lo aveva retto da là quando lo aveva reso invincibile immergendolo neonato nelle acque dello Stige)

PS:chiedo umilmente scusa per quel Patroclo di troppo :unsure::unsure::ninja::unsure: ...

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 23:26

La morte di Achille e quella di Aiace Telamonio, in seguito alla disputa per le armi dell'eroe, non sono narrate nell'Iliade (che si conclude con i funerali di Ettore).

Ciao :unsure:

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 7:53
Ma come... il film non è malaccio, ma soprattutto

PETER JECKSON E' UN GRANDE!!!

Sebbene le due torri sia il peggiore dei tre resta comunque un gran bel film....

Punti di vista ^^

Per me quello che ha fatto a Faramir gli vale COME MINIMO la castrazione. Come minimo. Altro mi verrebbe senza dubbio in mente poi :unsure:

Io non tollero che una Storia venga cambiata, per nessun motivo.

Mi va bene che nel primo film Frodo e Sam prendano con sé Merry e Pipino per caso e non per una congiura smascherata... quello è un piccolo cambiamento (anche se così sembra che negli altri due film quelli stiano lì per caso, e non per fede in un valore morale, l'amicizia, quindi si perde imho gran parte del senso dell'opera), perché comunque non influisce particolarmente sul resto della storia.

Ma Faramir e Osgilliath........... quello veramente è una porcata. Senza alcuna scusante.

Cmq come fa l'Illiade a finire con la morte di Ettore?! E la vicenda del cavallo di tr**a allora dove verrebbe narrata?! o____O'

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 9:17
Cmq come fa l'Illiade a finire con la morte di Ettore?! E la vicenda del cavallo di tr**a allora dove verrebbe narrata?! o____O'

Se ne trova qualche vago accenno nell'Odissea e viene narrata, molto più tardi, da Virgilio nel libro II dell'Eneide. Esistono delle opere di tradizione post omerica che narrano delle vicende della guerra di tr**a succesive alla fine della narrazione di Omero e comprendenti appunto le morti di Achille e Aiace e la caduta della città.

L'Iliade si conclude con questi versi:

Innalzato il sepolcro dipartîrsi

tutti in grande frequenza, e nella vasta

di Prïamo adunati eccelsa reggia

funebre celebrâr lauto convito.

Questi furo gli estremi onor renduti

al domatore di cavalli Ettorre.

:unsure::unsure::unsure:

Ciao :ninja:

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta