visto ke il gioco langue volevo postare un nuovo questionario, ma il mio esamuccio si avvicina x cui nn avevo molto tempo x pensarci... quindi ho deciso di ovviare con un questionario a tema, e + precisamente:
i seguenti sono i nomi di capitani o costruttori di navi (con tutte le varianti che la parola nave implica nel fantasy, naturalmente...)
1 - Drinian
2 - Allard
3 - Dactylos Occhidoro
4 - Bothar'el
5 - Maquesta Kar-Thon
6 - Groleo
quello che dovete scoprire, natuarlmente, sono le navi in questione!
N.B.: dal momento che sono sadica ho eliminato eventuali titoli nobiliari dai nomi... altrimenti era troppo semplice!
5 - Maquesta Kar-Thon
Perechon
Dragonlance...
4 - Bothar'el
Potrebbe essere la Carfa'shon???
Però sono sicuro che è in L'ala del Drago, al peggio ricontrollo domani da casa...
6 - Groleo
Uhm... Forse Balerion?!??
Ma chi sarà mai l'autore?!???? W ASOIAF!!!!
2 - Allard
Beh, salvo omonimie dovrebbe trattarsi della Lady Marya.
post scriptum: tra l'altro, verificando la rispostasui sacrilibri ho trovato un refuso sull'appendice della mia edizione inglese, dov'è scritto Wraith (che però nel testo è la nave di Dale, come in italiano).
Bravo giuste tutte e tre... come sempre!
8) Cos'è la Promessa del Paradiso? (Se vi dicessi ke è un luogo?) (Questo libro nasce all'interno di un progetto chiamato "Il mondo dei ladri", e dall'idea di Bob Asprin [che tuttavia non ne è l'autore])
Dall'archivio domande insolute.
è un parco, di giorno vi si trovano i sacerdoti che raccolgono preghiere e offerte, di notte vi si trovano le prostitute, per un diverso tipo di paradiso.
Da Marion Zimmer Bradley.
scusami... la devi aver scritta mentre rispondevo è l'ho vista solo ora... giusta ovviamente!Beh, salvo omonimie dovrebbe trattarsi della Lady Marya.
Dall'archivio domande insolute.è un parco, di giorno vi si trovano i sacerdoti che raccolgono preghiere e offerte, di notte vi si trovano le prostitute, per un diverso tipo di paradiso.
Sapevo che l'aiuto sarebbe stato decisivo... ma tu sei stata bravissima lo stesso!
QUOTEDall'archivio domande insolute.
è un parco, di giorno vi si trovano i sacerdoti che raccolgono preghiere e offerte, di notte vi si trovano le prostitute, per un diverso tipo di paradiso.
Sapevo che l'aiuto sarebbe stato decisivo... ma tu sei stata bravissima lo stesso!
Grazie... ma l'aiuto è stato veramente determinante. Non ho scritto il titolo del libro: nel mondo di Lythande.
DOMANDE IRRISOLTE:
by kindra:
(Per le domande (1 e 2) seguenti specificare in che libro compaiono)
1) Belisaria
2) Laodamea
by Oberon:
3) Come muore Belton? [trilogia dei Tamuli di D.Eddings]
4) Come si chiama il figlio di Usa (non U.S.A.), re di Cardigan (non il
gruppo..) [l'autore è parente di colui che ha scritto I guerrieri più forti
sono due: il tempo e la pazienza]
by Ghost
5) Che fiume diventano il fiume bianco e il fiume grigio?
6) Chi è il mago dalle guance rosse?
by Koorlick
7)In quale regno vi è un?antica tradizione secondo cui il sovrano moribondo
può designare il proprio successore imponendogli una mano sulla testa? [l'autrice
è spagnola]
8)Cos?è la MC? [gli autori (plurale) sono francesi]
9) Dove si trova la città fortificata di Shahapivan? [su questo autore mi
pare di avere visto commenti poco positivi da queste parti]
10) Quale romanzo ha tra i suoi personaggi Federico III d?Asburgo e Carlo
il Temerario? [l'autore è un'autrice]
11) Chi è Millefoglie? [si tratta di una nota autrice di fantascienza]
By Khellendros
12) Come venivano spesso soprannominati i "venatici"? Da chi è stato fondato
l'ordine?
by Lord Beric
(per la domanda seguente (13) specificare chi la scrive)
13) Prega perché ti sia mostrata la via e lavati bene le orecchie [è stata
scritta alla protagonista del libro da un personaggio già citato da kindra
in una sua domanda... la frase riportata è stata scritta da... una torre
]
by elorie (i seguenti sono i nomi di capitani o costruttori di navi (con tutte le varianti che la parola nave implica nel fantasy, naturalmente...) dovete indovinare a quale nave si riferiscono)
14 - Drinian
15 - Dactylos Occhidoro
DOMANDA DELL'ARCHIVIO INSOLUTO
1) Che cosa mancava a Rhynn ?
Risposta da Lord Beric, in attesa di essere confermata
-Potrebbe essere un occhio? Anche se io li trovo sempre in libri di Moorcock, non riesco a capire in quale saga li abbia pescati Jeah... -
Alessia
Aggiungo degli altri suggerimenti per le mie domande, visto che nessuno risponde.
7)In quale regno vi è un'antica tradizione secondo cui il sovrano moribondo può designare il proprio successore imponendogli una mano sulla testa? [l'autrice è spagnola] [il protagonista diventa re a questo modo]
8)Cos?è la MC? [gli autori (plurale) sono francesi] [libro unico in Italia, edito da Mondadori; 5 brevi libri in Francia]
9) Dove si trova la città fortificata di Shahapivan? [su questo autore mi pare di avere visto commenti poco positivi da queste parti] [compare nel terzo ciclo ambientato nel medesimo modo]
10) Quale romanzo ha tra i suoi personaggi Federico III d?Asburgo e Carlo
il Temerario? [l'autore è un'autrice] [molti, autrice compresa, lo ritengono fantascienza]
11) Chi è Millefoglie? [si tratta di una nota autrice di fantascienza] [su questa saga è già stata fatta almeno una domanda]
9) Dove si trova la città fortificata di Shahapivan? [su questo autore mi pare di avere visto commenti poco positivi da queste parti] [compare nel terzo ciclo ambientato nel medesimo modo]
forse l'autore del libro è Terry Brooks che in questo forum
è poco amato(non so perchè) e forse la città fortificata
si trova nel Divieto
anche se non credo che questa sia la risposta (è la prima cosa che
mi è venuta in mente ) comunque fammi sapere.
si trova nel Divieto
Mi sentirei di escludere la tua risposta, sono un'appassionata di terry e non mi pare diricordare una città che si chiami così, anche perchè l'aiutino di Koorlick dice che si trova nel terzo ciclo dello stesso mondo e nel terzo ciclo di Shannara non compare il Divieto
Naturalmente aspettiamo la verifica legittima del suo autore
Alessia
si trova nel Divieto
Mi sentirei di escludere la tua risposta, sono un'appassionata di terry e non mi pare diricordare una città che si chiami così, anche perchè l'aiutino di Koorlick dice che si trova nel terzo ciclo dello stesso mondo e nel terzo ciclo di Shannara non compare il Divieto
Alessia
Appunto... se mi avessero detto chew era nel primo ciclo, qualche dubbio mi sarebbe venuto, non mi ricordo tutti i particolari, ma non mi sembra che nel terzo ciclo, che sarebbe Il Viaggio della Jerle Shannara, compaia Shahapivan...
si trova nel Divieto
Alessia
Appunto... se mi avessero detto chew era nel primo ciclo, qualche dubbio mi sarebbe venuto, non mi ricordo tutti i particolari, ma non mi sembra che nel terzo ciclo, che sarebbe Il Viaggio della Jerle Shannara, compaia Shahapivan...
però nel ciclo dal viaggio della Jerle Shannara
l'ambientazione in cui si svolge l'avventura
non è la stessa ambientazione dei primi due cicli e dell'ultimo
e quindi poteva essere
però è probabile che stia dicendo una c*******a
quindi aspetterò la conferma di koorlick