Entra Registrati
House of the Dragon, Episodio 2x07
di Viserion
creato il 08 giugno 2024

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 21:23
Jacaerys Velaryon ha scritto:
osservatore dal nord ha scritto:

. Saera madre di Hugh che fa la cortigiana nella capitale succedeva nei libri ? Mi ricordavo che jaerys se la prendeva con lei per una cosa simile ma non certo in questi termini.

No, Saera diventa una prostituta e ha dei figli illegittimi solo dopo che va ad Essos. La storia che racconta Hugh è inverosimile (Jaehaerys l'avrebbe fatta abortire), ma nella serie la dobbiamo prendere per buona.

Nella mia mente Hugh è nato ad Essos e poi si è trasferito ad Approdo del Re. 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

P
Pongi
Confratello
Utente
1076 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1076 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 22:28
Figlia dell' estate ha scritto:
Jacaerys Velaryon ha scritto:
osservatore dal nord ha scritto:

. Saera madre di Hugh che fa la cortigiana nella capitale succedeva nei libri ? Mi ricordavo che jaerys se la prendeva con lei per una cosa simile ma non certo in questi termini.

No, Saera diventa una prostituta e ha dei figli illegittimi solo dopo che va ad Essos. La storia che racconta Hugh è inverosimile (Jaehaerys l'avrebbe fatta abortire), ma nella serie la dobbiamo prendere per buona.

Nella mia mente Hugh è nato ad Essos e poi si è trasferito ad Approdo del Re. 

 


A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 22:42
Jacaerys Velaryon ha scritto:

Episodio che non mi è dispiaciuto, è indubbiamente spettacolare, ma non apprezzo il modo in cui la serie ha sminuito il mio amato Jace, togliendogli il ruolo di "capo" della Semina che ha in F&B e rendendolo persino un detrattore, e il modo in cui Daemon è stato ridicolizzato dal punto di vista politico. Sulla facilità di spostamento fra King's Landing e Dragonstone stendo un velo pietoso.

Curiosamente, nonostante questa puntata sia pregna di eventi salienti, abbiamo due momenti di puro riempitivo (laddove la sottotrama di Daemon è filler "impuro"): la scampagnata di Alicent e il dialogo fra Jasper e Larys (quest'ultimo, però, potrebbe avere conseguenze in futuro).

Concordo sostanzialmente su tutto, comunque non penso sia un caso che sia Jace che Daemon siano stati sminuiti, mi pare evidente come gli autori vogliano farlo con i personaggi maschili della parte di Rhaenyra, visto che pure i vari membri del Concilio dei Neri non è che siano figure positive maschili (si salva - ma solo in parte visto in che modo tratta i figli bastardi - il buon Corlys).

 

Dalla parte dei Verdi invece i personaggi maschili hanno delle sfaccettature, delle complessità e riescono a far sorgere dubbi e strane empatie negli spettatori.

 

Sembra quasi di assistere alle elezioni americane e forse non ci vado tanto lontano...


A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 22:53
Figlia dell' estate ha scritto:
Jacaerys Velaryon ha scritto:
osservatore dal nord ha scritto:

. Saera madre di Hugh che fa la cortigiana nella capitale succedeva nei libri ? Mi ricordavo che jaerys se la prendeva con lei per una cosa simile ma non certo in questi termini.

No, Saera diventa una prostituta e ha dei figli illegittimi solo dopo che va ad Essos. La storia che racconta Hugh è inverosimile (Jaehaerys l'avrebbe fatta abortire), ma nella serie la dobbiamo prendere per buona.

Nella mia mente Hugh è nato ad Essos e poi si è trasferito ad Approdo del Re. 

Potrebbe avere senso, ma allora dovevano gestirla meglio, bastava farlo essere anche un madrelingua valyriano che morta la madre da bambino era scappato a King's Landing per non diventare schiavo.

Come invece è stata raccontata è veramente surreale.

Una principessa che si mette a fare la prostituta nella capitale del Regno del padre? Ma seriamente?


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 22:54

Larys best maestro dei sussurri ever. Gli danno un'imbeccata su un possibile drago nemico che ha trovato il cavaliere, anche se la fonte è alquanto dubbia, ma decide che una notizia potenzialmente importantissima va liquidata senza nemmeno un approfondimento.

Poi arriva un "sussurro" alle orecchie dell'intera popolazione di Approdo, e poi diviene grido da taverna...ma lui non sente niente. In seguito, un paio di decine di popolani (non spie, gente comune, che ne avrà parlato con chiunque), si imbarcano verso Roccia del Drago, ma niente, non se ne accorge.

 

Alicent, gelosa dei filler degli altri personaggi, ne richiede uno anche per sè, e possiamo ammirarla andare a campeggiare nei boschi e farsi il bagno.


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 23:01
Metamorfo ha scritto:

Larys best maestro dei sussurri ever. Gli danno un'imbeccata su un possibile drago nemico che ha trovato il cavaliere, anche se la fonte è alquanto dubbia, ma decide che una notizia potenzialmente importantissima va liquidata senza nemmeno un approfondimento.

Poi arriva un "sussurro" alle orecchie dell'intera popolazione di Approdo, e poi diviene grido da taverna...ma lui non sente niente. In seguito, un paio di decine di popolani (non spie, gente comune, che ne avrà parlato con chiunque), si imbarcano verso Roccia del Drago, ma niente, non se ne accorge.

 

Alicent, gelosa dei filler degli altri personaggi, ne richiede uno anche per sè, e possiamo ammirarla andare a campeggiare nei boschi e farsi il bagno.

 

 

 

Ma credo sia palese che Larys non sia per nulla fedele ad Aemond visto come l'ha trattato, per questo sta cercando di accattivarsi Aegon. 

 

Per lui se Aemon finisce nei guai tanto di guadagnato. 

 

Concordo su Alicent. Purtroppo, come detto, è l'attrice più in vista della serie dopo la D'Arcy e Smith, quindi decono inventarsi queste cose per giustificare la sua presenza. 

 

 

 

 



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4718 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 23:17

@Figlia dell' estate Secondo me Jace non è bastardofobico, lui è preoccupato del fatto che, dando dei draghi a persone di dubbi natali, sua madre lo sta delegittimando perché così la sua stessa nascita risulterà ancora più dubbia, e al contempo sta minando alle basi il principio dell'eccezionalità dei Targaryen, su cui Jaehaerys I aveva fondato il proprio dominio.

Modificato il 29 July 2024 23:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon




Utente
612 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 23:44

È inoltre lecito pensare che Jace, ritenuto da tutti un bastardo, fondi la sua legittimità proprio sul fatto che è in grado di cavalcare un drago e quindi simbolo Targaryen. Se qualunque bastardo può farlo, allora ciò che lo rende "unico e speciale", come un altro Targaryen viene meno.


Anche io per Saera ho subito pensato che Hugh dovesse essere nato a Essos e poi essersi trasferito a Approdo del Re


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

P
Pongi
Confratello
Utente
1076 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1076 messaggi
Inviato il 29 luglio 2024 23:47

Il campeggio di Alicent in effetti è la cosa più surreale. Una regina, abituata a vivere nel lusso, che in cerca di pace e relax va a dormire in una canadese in mezzo al bosco? Scortata da un solo cavaliere, che se per caso passa di lì una banda di briganti addio Alicent? 



Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon




Utente
612 messaggi
Inviato il 30 luglio 2024 9:05

Alicent mi dà l'impressione di essersi quasi completamente abbandonata, ha fallito in ogni modo possibile,mi è sembrata quasi una sorta di purificazione con quel vestito bianco.

La canadese mi ha fatto molto ridere però, mi sarei aspettata una tenda ben più grande


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 30 luglio 2024 10:33

Come detto, la Cooke è una delle attrici di punta (è la rappresentante dei Verdi nel marketing) ma il personaggio ormai ha poco da dire ora che le è stato quel minimo d potere politico che aveva. Quindi si inventano queste scene per farle fare qualcosa di nuovo (tanto ora cosa può fare se non pregare o lamentarsi di non essere presa in considerazione ?). 

 

 

Modificato il 30 July 2024 10:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 30 luglio 2024 10:50
King Glice ha scritto:

 

Ma credo sia palese che Larys non sia per nulla fedele ad Aemond visto come l'ha trattato, per questo sta cercando di accattivarsi Aegon. 

 

Per lui se Aemon finisce nei guai tanto di guadagnato. 

 

 

 

 

 

 

Il destino di Larys è comunque strettamente legato a quello dei Verdi nel complesso: non può lasciare fare ai Neri quello che vogliono, soltanto per far dispetto ad Aemond. 



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4718 messaggi
Inviato il 30 luglio 2024 10:58

Larys Strong non ha approfondito il sussurro di Jasper Wylde perché pensava fosse un inganno per farlo finire in cattiva luce ed estrometterlo dal concilio. E in effetti l'intento di Jasper era probabilmente quello, solo che, ironia della sorte, il vago pettegolezzo si è poi rivelato corretto.

Il buco di trama sta nel fatto che poi Larys non abbia saputo nulla delle voci di un reclutamento di semi di drago, a meno che ne sia giunto a conoscenza, ma sia stato zitto di proposito (cosa comunque rischiosa).

Modificato il 30 July 2024 11:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 30 luglio 2024 10:59
King Glice ha scritto:

Concordo su Alicent. Purtroppo, come detto, è l'attrice più in vista della serie dopo la D'Arcy e Smith, quindi decono inventarsi queste cose per giustificare la sua presenza. 

 

Non che gli altri due personaggi abbiano molto altro da fare. Daemon abbiamo capito tutti che ha una stagione filler, con un unica storyline trascinata per 8 episodi, e Rhanyra? Cosa ha fatto tutta la stagione a parte vestirsi da suora e cercare bastardi come riders (oltre qualche estemporaneo litigio senza conseguenze)?


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 30 luglio 2024 11:14
Jacaerys Velaryon ha scritto:

Larys Strong non ha approfondito il sussurro di Jasper Wylde perché pensava fosse un inganno per farlo finire in cattiva luce ed estrometterlo dal concilio. 

 

Sì, e ha fatto bene a non riportarla al re, ma quello che dicevo io è che un Varys (o anche un Ditocorto) avrebbero in ogni caso messo in moto la loro rete di spionaggio per vedere se ci fosse del vero, non avrebbero semplicemente deciso senza prove che fosse una falsa informazione.

Ammesso che Larys abbia una rete di spionaggio, cosa che non sembra essere, considerato che in città succede tutto senza che lui se ne accorga (anche la rivolta dell'episodio scorso).

Sul fatto che lasci i Neri fare tutto, come dicevo prima, mi pare un nonsense, perchè, anche se preferisce Aegon al fratello, una sconfitta dei Verdi, chiunque governi, segnerebbe anche la sua fine

 


Messaggi
47
Creato
3 mesi fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
10 messaggi
K
King Glice
10 messaggi
M
Metamorfo
6 messaggi
Baby Rickon
5 messaggi