L'attesa è infine giunta al termine. Esordio dal titolo molto promettente: A Son for a Son.
Alla regia troviamo l'esperto Alan Taylor in questo episodio scritto da Ryan Condal.
Vi lascio ai commenti ricordandovi che comunque anche quest'anno il Forte della Notte non ha limite di spoiler. Vi ricordo solamente che non si possono mettere link e riferimenti a fonti non legali. Qualora voleste parlarne, fatelo privatamente, dove non possiamo intervenire.
E ora via alle Danze.
Buona continuazione.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Disponibile il nuovo episodio.
La parte finale dell'episodio l'hanno adattata un po'male.
Ho visto l'episodio. Di buon livello, confezionato bene,buona la recitazione ( su tutti brilla Emma D'Arcy). Debole invece la sequenza finale e l'adattamento di Blood& Cheese,
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
In linea di massima concordo per la brutta resa in scena di Sangue e Formaggio.
Maelor non credo sia stato tagliato nella serie, ma probabilmente lo scoprireremo nelle prossime, visto che tolto Jahaerys ora l'erede sarà o lui o Aemond.
Alicen e Cole ci sta come inepretazione, come detto nel topic della serie nel libro non è chiaro che rapporto ci fosse fra i due.
E' un peccato, perchè il resto della puntata fila bene.
Altre considerazioni
Ottima anche se fan service e improntata sulla nostalgia, la sequenza iniziale con la panoramica su Grande Inverno(con piu dettagli e maestoso rispetto a GOT almeno da come lo ricordavo nella serie madre), il significato del giuramento ai Guardiani della Notte, disceto l'attore che interpreta Cregan Stark che cerca di mimare l'accento di Sean Bean. . Peccato che abbiano tagliato tutta la parte relativa a Sara Snow, il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, ecc. Anche se il riferimento ad Ali D'Argento drago della regina Alysanne che rifiuta di oltrepassare la Barriera apre un buco narrativo enorme anzi direi un vero e proprio buco nero sulle stagioni 7 e 8 di GOT
Poi Cregan nella serie è al corrente del significato e del vero ruolo della confraternità e della Barriera come dimostra il suo dialogo con il principe Jacaerys. Come si riconcilia tutto ciò vedi anche la profezia di Aegon che Viserys I trasmette alla figlia Rhaenyra nella prima stagione con quello che abbiamo visto nella serie madre? Si tratta di George che prova a togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Benioff e Weiss, di mere aggiunte che George ha elaborato successivamente all'epilogo di GOT o di tentativi fuori tempo massimo di sistemare quello che GOT non ha saputo gestire in particolare la Lunga Notte e la minaccia degli Estranei?
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Maelor non credo sia stato tagliato nella serie, ma probabilmente lo scoprireremo nelle prossime, visto che tolto Jahaerys ora l'erede sarà o lui o Aemond.
Condal ha detto che
Comunque, sì, ottimo episodio che però commette un passo falso proprio sul traguardo.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Non ho ancora visto l'episodio (ahimé, il lavoro), ma ho trovato questo articolo interessante in cui sono intervistati gli attori che interpretano Blood&Cheese e Ryan Condal sulla sequenza che tutti credo aspettassimo. Letta sotto quest'ottica, anche quello che mi stava facendo storcere un po' il naso (ripeto, solo da qualche immagine/fotogramma visto in giro), ovvero l'assenza di Maelor e la scelta di avere i bambini che dormono non è secondo me una cattiva interpretazione.
Riporto le parti salienti sulle scelte di Condal in merito all'ultima sequenza:
"The events are far more gruesome in Fire and Blood. [...]. There are a few factors as to why the series doesn't strictly adapt the scene this way. For one, the show is on a slightly differently timeline than the book, which means Maelor hasn't been born yet and the other two are even younger than Fire and Blood depicts.
"Maelor does not yet exist on this timeline because 30 years is compressed into 20 years," Condal says. The other challenges stemmed from the logistics of utilizing child actors. "We knew that we would be challenged to get performances out of children that young — as a person who has kids around these ages, I'm intimately familiar with all of that," Condal says. "Then there are things that you can and cannot expose children to on a movie set. If you were to try to perform a faithful rendering of that story, you'd be challenged from all angles in terms of getting a performance out of a child. A lot of times it seems like the kid is going through that, but you're using clever cutaways and insert shots." When Blood covers Jaehaerys' mouth in the episode, for example, it's actually the kid's father wearing the glove, not Wilson. [...].
Given the practical obstacles in their way, Condal went back to the basic elements of what needed to be accomplished: Rhaenyra wants revenge, Daemon goes out to see it done, but it's fuzzy in the book as to what Rhaenyra specifically asked for and what Daemon demanded. "What we wanted to do was make a visceral sequence that satisfied the beat in the book, but also played in a reality that worked for our television audience, many of whom would not have read the book," Condal says."
Deduco che possiamo aspettarci che ci sarà Maelor (magari già lo aspetta?) che sarà importante in quanto erede di Aegon a questo punto.
Non appena avrò avuto modo di vedere la puntata tornerò con le mie impressioni, ma intanto avevo piacere di condividere questo interessante spunto di lettura per chi ha già avuto modo di vedere la puntata
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
JonSnow1992 ha scritto:se il riferimento ad Ali D'Argento drago della regina Alysanne che rifiuta di oltrepassare la Barriera apre un buco narrativo enorme anzi direi un vero e proprio buco nero sulle stagioni 7 e 8 di GOT
Vero, l'ho notato subito anche io.
Jacaerys Velaryon ha scritto:Maelor non credo sia stato tagliato nella serie, ma probabilmente lo scoprireremo nelle prossime, visto che tolto Jahaerys ora l'erede sarà o lui o Aemond.
Condal ha detto che
Maelor non è ancora nato https://ew.com/blood-cheese-house-of-the-dragon-season-2-book-changes-explained-exclusive-8663564Comunque, sì, ottimo episodio che però commette un passo falso proprio sul traguardo.
Allora a questo punto l'erede sarà Aemond
Visto anch'io l'episodio.
Partiamo dalle cose importanti: l'intro.
SPOILER:
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Vomunque, la mancanza di Maelor potrebbe anche essere un modo per rendere le cose più complesse per i Verdi.
Nel senso che ora che Jaeherys è morto, l'erede dovrebbe diventare Aemond e questo lo renderebbe ancora più instabile di quanto sia, e cosi si crerebbe un parallelismo con il padre ( re con solo una figlia femmina rimasta, fratello pericoloso come unico erede ecc).
JonSnow1992 ha scritto:Altre considerazioni
Ottima anche se fan service e improntata sulla nostalgia, la sequenza iniziale con la panoramica su Grande Inverno(con piu dettagli e maestoso rispetto a GOT almeno da come lo ricordavo nella serie madre), il significato del giuramento ai Guardiani della Notte, disceto l'attore che interpreta Cregan Stark che cerca di mimare l'accento di Sean Bean. . Peccato che abbiano tagliato tutta la parte relativa a Sara Snow, il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, ecc. Anche se il riferimento ad Ali D'Argento drago della regina Alysanne che rifiuta di oltrepassare la Barriera apre un buco narrativo enorme anzi direi un vero e proprio buco nero sulle stagioni 7 e 8 di GOT
Poi Cregan nella serie è al corrente del significato e del vero ruolo della confraternità e della Barriera come dimostra il suo dialogo con il principe Jacaerys. Come si riconcilia tutto ciò vedi anche la profezia di Aegon che Viserys I trasmette alla figlia Rhaenyra nella prima stagione con quello che abbiamo visto nella serie madre? Si tratta di George che prova a togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Benioff e Weiss, di mere aggiunte che George ha elaborato successivamente all'epilogo di GOT o di tentativi fuori tempo massimo di sistemare quello che GOT non ha saputo gestire in particolare la Lunga Notte e la minaccia degli Estranei?
In pratica la parentesi sul Nord all'inizio è un'altra critica piuttosto pesante a come Got ha gestito certe cose (tipo la spedizione per prelevare il non morto).
La puntata mi è piaciuta, ma la resa di Sangue e Formaggio ha dei problemi (quei due attraversano letteralmente la sala del trono e nessuno li controlla più di tanto).
Li posso giustificare col fatto che Aegon e i suoi amici fossero troppo ubriachi per accorgesene e che le guardie li avessero scambiati per acchiappa ratti comuni.
L'infiltrazione nel castello non è il problema principale, secondo me. È ciò che succede dopo la cattura di Helaena a non funzionare. Non essendoci Maelor, e quindi non potendo replicare la crudele scelta fra due figli in F&B, Condal ha optato per qualcosa di grottesco: Helaena collabora con gli aguzzini dopo una breve resistenza, perché rassegnata a vedere compiersi le sue premonizioni, e poi corre dalla madre, intenta a copulare con il Lord Comandante, il quale avrebbe potuto evitare la tragedia se fosse stato di pattuglia. Però alcune cose non quadrano: è illogico che i due sicari abbiano perso tempo a chiedere a Helaena chi fosse il figlio maschio, anziché controllare di persona, che l'abbiano lasciata scappare e che Alicent e Criston stessero facendo sesso incuranti della porta aperta.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Comunque credo che Daemon abbia detto a B&C la frase "Un figlio per un figlio" nella parte di scena off screen (Blood ripete questa frase quando sono con Haelena). Quindi implicitamente per Daemon anche il piccolo Jaehaerys era un bersaglio.