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House of the Dragon, Episodio 2x01
di Viserion
creato il 08 giugno 2024


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
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Inviato il 08 giugno 2024 11:50 Autore

L'attesa è infine giunta al termine. Esordio dal titolo molto promettente: A Son for a Son.

Alla regia troviamo l'esperto Alan Taylor in questo episodio scritto da Ryan Condal.

Vi lascio ai commenti ricordandovi che comunque anche quest'anno il Forte della Notte non ha limite di spoiler. Vi ricordo solamente che non si possono mettere link e riferimenti a fonti non legali. Qualora voleste parlarne, fatelo privatamente, dove non possiamo intervenire.

E ora via alle Danze.

Buona continuazione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Addio Got

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"Lo scempio ha due teste"

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Inviato il 17 giugno 2024 9:06

Disponibile il nuovo episodio. 


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Inviato il 17 giugno 2024 11:36

La parte finale dell'episodio l'hanno adattata un po'male. 



JonSnow1992
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Inviato il 17 giugno 2024 13:57

Ho visto l'episodio. Di buon livello, confezionato bene,buona la recitazione ( su tutti brilla Emma D'Arcy). Debole invece la sequenza finale e l'adattamento di Blood& Cheese,

manca Maelor di conseguenza manca tutta la parte relativa al dramma di una madre Haelena costretta a scegliere quale tra i suoi due figli maschi sacrificare.
 
Surreale e poco verosimile che i due assassini vadano a tentoni, non incontrino praticamente nessuno fatta eccezione per una domestica impaurita, abbiano tanto tempo e libertà d'azione ed entrino nella nursery reale completamente incustodita. 
La sequenza iniziale con il tema degli Stark, la panoramica su Grande Inverno, il significato del giuramento ai Guardini della Notte, l'introduzione di Cregan Stark che cerca di mimare il timbro di voce di Ned Stark ben fatta anche se chiaramente fan service e nostalgica
Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

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Inviato il 17 giugno 2024 14:01

In linea di massima concordo per la brutta resa in scena di Sangue e Formaggio.

Maelor non credo sia stato tagliato nella serie, ma probabilmente lo scoprireremo nelle prossime, visto che tolto Jahaerys ora l'erede sarà o lui o Aemond. 

Alicen e Cole ci sta come inepretazione, come detto nel topic della serie nel libro non è chiaro che rapporto ci fosse fra i due.

 

E' un peccato, perchè il resto della puntata fila bene. 



JonSnow1992
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Inviato il 17 giugno 2024 14:20

Altre considerazioni

Ottima anche se fan service e improntata sulla nostalgia, la sequenza iniziale con la panoramica su Grande Inverno(con piu dettagli e maestoso rispetto a GOT almeno da come lo ricordavo nella serie madre), il significato del giuramento ai Guardiani della Notte, disceto l'attore che interpreta Cregan Stark che cerca di mimare l'accento di Sean Bean. . Peccato che abbiano tagliato tutta la parte relativa a Sara Snow, il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, ecc. Anche se il riferimento ad Ali D'Argento drago della regina Alysanne che rifiuta di oltrepassare la Barriera apre un buco narrativo enorme anzi direi un vero e proprio buco nero sulle stagioni 7 e 8 di GOTvictory

Poi Cregan nella serie è al corrente del significato e del vero ruolo della confraternità e della Barriera come dimostra il suo dialogo con il principe Jacaerys.  Come si riconcilia tutto ciò vedi anche la profezia di Aegon che Viserys I trasmette alla figlia Rhaenyra nella prima stagione con quello che abbiamo visto nella serie madre? Si tratta di George che prova a togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Benioff e Weiss, di mere aggiunte che George ha elaborato successivamente all'epilogo di GOT o di tentativi fuori tempo massimo di sistemare quello che GOT non ha saputo gestire in particolare la Lunga Notte e la minaccia degli Estranei?

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


Jacaerys Velaryon
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Inviato il 17 giugno 2024 14:39

Maelor non credo sia stato tagliato nella serie, ma probabilmente lo scoprireremo nelle prossime, visto che tolto Jahaerys ora l'erede sarà o lui o Aemond. 

 

Condal ha detto che 

Comunque, sì, ottimo episodio che però commette un passo falso proprio sul traguardo.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Baby Rickon
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Baby Rickon




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Inviato il 17 giugno 2024 14:43

Non ho ancora visto l'episodio (ahimé, il lavoro), ma ho trovato questo articolo interessante in cui sono intervistati gli attori che interpretano Blood&Cheese e Ryan Condal sulla sequenza che tutti credo aspettassimo. Letta sotto quest'ottica, anche quello che mi stava facendo storcere un po' il naso (ripeto, solo da qualche immagine/fotogramma visto in giro), ovvero l'assenza di Maelor e la scelta di avere i bambini che dormono non è secondo me una cattiva interpretazione.

Riporto le parti salienti sulle scelte di Condal in merito all'ultima sequenza: 

"The events are far more gruesome in Fire and Blood. [...]. There are a few factors as to why the series doesn't strictly adapt the scene this way. For one, the show is on a slightly differently timeline than the book, which means Maelor hasn't been born yet and the other two are even younger than Fire and Blood depicts.
"Maelor does not yet exist on this timeline because 30 years is compressed into 20 years," Condal says. The other challenges stemmed from the logistics of utilizing child actors. "We knew that we would be challenged to get performances out of children that young — as a person who has kids around these ages, I'm intimately familiar with all of that," Condal says. "Then there are things that you can and cannot expose children to on a movie set. If you were to try to perform a faithful rendering of that story, you'd be challenged from all angles in terms of getting a performance out of a child. A lot of times it seems like the kid is going through that, but you're using clever cutaways and insert shots." When Blood covers Jaehaerys' mouth in the episode, for example, it's actually the kid's father wearing the glove, not Wilson. [...].
Given the practical obstacles in their way, Condal went back to the basic elements of what needed to be accomplished: Rhaenyra wants revenge, Daemon goes out to see it done, but it's fuzzy in the book as to what Rhaenyra specifically asked for and what Daemon demanded. "What we wanted to do was make a visceral sequence that satisfied the beat in the book, but also played in a reality that worked for our television audience, many of whom would not have read the book," Condal says."

 

Deduco che possiamo aspettarci che ci sarà Maelor (magari già lo aspetta?) che sarà importante in quanto erede di Aegon a questo punto.

Non appena avrò avuto modo di vedere la puntata tornerò con le mie impressioni, ma intanto avevo piacere di condividere questo interessante spunto di lettura per chi ha già avuto modo di vedere la puntata


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

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Inviato il 17 giugno 2024 15:42
JonSnow1992 ha scritto:

 se il riferimento ad Ali D'Argento drago della regina Alysanne che rifiuta di oltrepassare la Barriera apre un buco narrativo enorme anzi direi un vero e proprio buco nero sulle stagioni 7 e 8 di GOTvictory

 

Vero, l'ho notato subito anche io. 

 

 

Jacaerys Velaryon ha scritto:

Maelor non credo sia stato tagliato nella serie, ma probabilmente lo scoprireremo nelle prossime, visto che tolto Jahaerys ora l'erede sarà o lui o Aemond. 

 

Condal ha detto che 

Comunque, sì, ottimo episodio che però commette un passo falso proprio sul traguardo.

Allora a questo punto l'erede sarà Aemond 

 

 


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Inviato il 17 giugno 2024 20:01

Visto anch'io l'episodio. 

Partiamo dalle cose importanti: l'intro.

SPOILER:

La nuova sigla è bellissima ed è esattamente il tipo di sigla che ho sempre immaginato per uno spin-off di GOT. Si sposa bene con l'universo in cui è ambientato, richiamando gli arazzi e i richiami, ed è anche un bellissimo riferimento alla profezia di Haelaena "Draghi di carta tessono draghi di tela". Solo mi chiedo: perché cambiarla proprio ora? Non erano soddisfatti della sigla precedente?  O hanno voluto sottolineare che il regno di Viserys è finito e ora inizia la vera Danza dei draghi? Su Internet hanno fatto notare che il ricamo è un arte femminile: la sigla suggerisce che la Danza è una guerra tra donne.

 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

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Inviato il 17 giugno 2024 23:41

Vomunque, la mancanza di Maelor potrebbe anche essere un modo per rendere le cose più complesse per i Verdi.

Nel senso che ora che Jaeherys è morto, l'erede dovrebbe diventare Aemond e questo lo renderebbe ancora più instabile di quanto sia, e cosi si crerebbe un parallelismo con il padre ( re con solo una figlia femmina rimasta, fratello pericoloso come unico erede ecc). 


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Daemon Targaryen
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Inviato il 17 giugno 2024 23:52
JonSnow1992 ha scritto:

Altre considerazioni

Ottima anche se fan service e improntata sulla nostalgia, la sequenza iniziale con la panoramica su Grande Inverno(con piu dettagli e maestoso rispetto a GOT almeno da come lo ricordavo nella serie madre), il significato del giuramento ai Guardiani della Notte, disceto l'attore che interpreta Cregan Stark che cerca di mimare l'accento di Sean Bean. . Peccato che abbiano tagliato tutta la parte relativa a Sara Snow, il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, ecc. Anche se il riferimento ad Ali D'Argento drago della regina Alysanne che rifiuta di oltrepassare la Barriera apre un buco narrativo enorme anzi direi un vero e proprio buco nero sulle stagioni 7 e 8 di GOTvictory

Poi Cregan nella serie è al corrente del significato e del vero ruolo della confraternità e della Barriera come dimostra il suo dialogo con il principe Jacaerys.  Come si riconcilia tutto ciò vedi anche la profezia di Aegon che Viserys I trasmette alla figlia Rhaenyra nella prima stagione con quello che abbiamo visto nella serie madre? Si tratta di George che prova a togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Benioff e Weiss, di mere aggiunte che George ha elaborato successivamente all'epilogo di GOT o di tentativi fuori tempo massimo di sistemare quello che GOT non ha saputo gestire in particolare la Lunga Notte e la minaccia degli Estranei?

In pratica la parentesi sul Nord all'inizio è un'altra critica piuttosto pesante a come Got ha gestito certe cose (tipo la spedizione per prelevare il non morto).

La puntata mi è piaciuta, ma la resa di Sangue e Formaggio ha dei problemi (quei due attraversano letteralmente la sala del trono e nessuno li controlla più di tanto).


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Inviato il 17 giugno 2024 23:56

Li posso giustificare col fatto che Aegon e i suoi amici fossero troppo ubriachi per accorgesene e che le guardie li avessero scambiati per acchiappa ratti comuni.



Jacaerys Velaryon
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Inviato il 18 giugno 2024 1:19

L'infiltrazione nel castello non è il problema principale, secondo me. È ciò che succede dopo la cattura di Helaena a non funzionare. Non essendoci Maelor, e quindi non potendo replicare la crudele scelta fra due figli in F&B, Condal ha optato per qualcosa di grottesco: Helaena collabora con gli aguzzini dopo una breve resistenza, perché rassegnata a vedere compiersi le sue premonizioni, e poi corre dalla madre, intenta a copulare con il Lord Comandante, il quale avrebbe potuto evitare la tragedia se fosse stato di pattuglia. Però alcune cose non quadrano: è illogico che i due sicari abbiano perso tempo a chiedere a Helaena chi fosse il figlio maschio, anziché controllare di persona, che l'abbiano lasciata scappare e che Alicent e Criston stessero facendo sesso incuranti della porta aperta.

Modificato il 05 July 2024 17:07

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What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

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The measure of a life is a measure of love and respect,

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It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
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Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

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Daemon Targaryen
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Daemon Targaryen


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Inviato il 18 giugno 2024 9:50

Comunque credo che Daemon abbia detto a B&C la frase "Un figlio per un figlio" nella parte di scena off screen (Blood ripete questa frase quando sono con Haelena). Quindi implicitamente per Daemon anche il piccolo Jaehaerys era un bersaglio.


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