Entra Registrati
Jon + Daenerys
V di Vainamoinen
creato il 29 marzo 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Namarië
Confratello
Utente
326 messaggi
Namarië
Confratello

N

Utente
326 messaggi
Inviato il 29 marzo 2004 19:22

per completezza dico che intendevo esattamente quello che ha detto damien :figo:

 

:lol:


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 29 marzo 2004 19:52
In ogni caso, non ce l'avevo con te in particolare, ho solo preso spunto da quel che avevi scritto per esprimere un pensiero a riguardo.

 

ci mancherebbe!!! vai tra neanche io ce l'avevo con te!!!

 

ora non ho capito.... :figo::lol::D ...ma abbiamo detto + o - meno la stessa cosa con parole diverse su i pdv?


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 29 marzo 2004 20:46

no no, sono proprio due cose diverse.

 

E' che non sono contrapposte, perchè in realtà sono due aspetti completamente diversi della stessa cosa.

 

 

 

Ciauz :lol:


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 30 marzo 2004 13:39

:lol: mumble :figo: mumble :D mumble :lol:

 

 

ho capito (forse)

 

per semplificare e capirti meglio:

 

avresti preferito un lord tywin come pvt, poichè maggiormente determinante rispetto ad un arya ?

 

 

(seguendo e se ho capito il tuo ragionamento dovresti rispondere di si, se no non ho capito)


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 30 marzo 2004 14:08

:lol: no, non avrei preferito Tywin PdV :figo:

 

Quello che ho detto non è una valutazione sui PdV, non è importante, i gusti son gusti.

Stavo dicendo che non vengono scelti per importanza nella storia di Westeros, ma perchè ne guadagni l'opera, compatibilmente con le esigenze di cronaca dei fatti dei Sette Regni.

Arya è un PdV psicologico, più significativo da un punto di vista letterario che non di cronaca, così come Sansa. Jon anche, ma riveste un ruolo importante anche negli eventi. Theon infine è più che altro "utile" ai fini dello svoglimento degli eventi per dare un occhio al lettore sulle Isole di Ferro.

Il fatto che un personaggio diventi PdV non riguarda quindi la sua importanza assoluta ma una serie di cose che spingono lo Zio a mostrarcelo in maniera più organica.

Faccio un altro esempio.

Jaime non è stato PdV finchè non è divenuto, imho, importante da un punto di vista letterario, finchè non è cambiato caratterialmente, finchè il lettore non poteva identificarsi con lui.

Considerazione secondaria è stata, a mio avviso, quella che Jaime si trova, per forza di cose, al centro degli eventi più importanti di Westeros (nello stesso ambiente avevamo già Tyrion, e dopo la sua partenza sappiamo avremo Cersei, Jaime non era prettamente necessario)

 

 

 

Non so se mi sono spiegato.

 

 

 

 

Ciauz :D


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 30 marzo 2004 14:17

ok forse ho capito

 

Jaime non è stato PdV finchè non è divenuto, imho, importante da un punto di vista letterario, finchè non è cambiato caratterialmente, finchè il lettore non poteva identificarsi con lui.

 

 

mmmmmm è la stessa cosa che intendevo io

 

 

 

 

 

siamo d'accordo su quasi tutto a parte che per me alcuni pdv sono piu importanti di altri e la loro scelta è fatta proprio per questo

 

te su alcuni pdv la pensi in modo diverso da me

 

 

 

 

dai alla fine ci siamo capiti

 

:lol::D:figo::D:D:D:lol::D^_^


H
Haplo
Confratello
Utente
119 messaggi
Haplo
Confratello

H

Utente
119 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 18:38

Carina come idea quella di Dany con Jon; ma per quanto lui mi stia simpatico, lei non molto, penso che lui finirà per morire nelle sue guerre con gli Estranei...


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 18:47

Naturalmente, lui come tutti gli altri!!

 

Scusate, deformazione professionale, :unsure: , Jon mi piace molto, anche se aspetto di vedere gli sviluppi di un personaggio messo alle strette di fronte a una svolta...

 

A buon conto, non credo che Jon muoia prima di diventare Lord Comandante.

Quanto a Daenerys ho i miei dubbi che si ripigli il trono... di solito lo zio non è incline ai finali facili e unilaterali... magari resta tutto un bordello... o si annuncia l'inverno, come dovrebbe far capire il titolo dell'ultimo libro (secondo me, of course)


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 0:00 Autore

UNA FOLGORAZIONE!!!! :D

 

 

Stavo rispondendo al 3D su Stannis, e ho riletto la profezia degli Eterni (pagg. 222-223 Regina dei Draghi).

Ho una nuova interpretazione che conavlida la mia tesi Jon +Dany

 

Partiamo dal fatto che Dany dovrà avere tre mariti/amanti: uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore.

Le spiegazioni che gli Eterni forniscono a Dany sono sotto forma di immagini più un commento riassuntivo finale. Così "figlia della morte" è sottolinaeto dalle immagini della macabra "incoronazione" di Viserys, e dalla morte di Rhaegar.

Ma la terza serie di immagini, hanno come commento "sposa del fuoco". E che immagini sono caratterizzate da questo sottotitolo? Ebbene, in una Dani cavalca sulla puledra d'argento sotto il cielo stellato: chiaro riferimento a Drogo (piacere). La seconda immagine rappresenta un cadavere sulla prora di una nave: l'interpretazione è un pò difficile, ma in lui vedo Euron. Euron che magari torna da Asshai. Oppure Euron una volta ucciso e posto come polena sulla nave... è difficile da interpretare, ma la nave e il cadavere afnno pensare agli Uomini di Ferro. Il corno e il cadavere poi mi fanno pensare ad Euron e ai risorti di Aeron...

Rimane il terzo, il "destriero" dell'amore. E come viene presentato? come un fiore azzurro che spunta su una muraglia di ghiaccio. Non è la stessa visione di Lyanna? Quindi, chi, se non Jon, è il soggetto di tale profezia?

 

Morale: Dany sposerà per terzo Jon! :wub::huh::huh:

 

 

Ciao ciao! :D

Vainamoinen


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 12:03

e il secondo sarebbe Euron???


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 13:42

???Spoiler???

 

 

 

 

 

NO NO NOOOOO!!!!!!!!

Non è affatto giustooo! :wub::huh::huh:

Cacchio, finalmente una saga in cui le cose non sono scontate e non ci sono buoni e cattivi, e poi il figonzo bello e buono e la figonza bella e buona si mettono insieme per sconfiggere i cattiviiii?????

 

CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! :D:Dangry.gifangry.gif

A questo punto tanto vale leggersi uno scrausoraccontofantasy qualsiasi o guardare Sailor Moon!!!

Insomma, un evento del genere non sarebbe per niente verosimile, nè tantomeno in linea col romanzo.

 

Pensa che bello se, per esempio, Jon si ammalasse di influenza e crepasse (le aspirine mica c'erano!) o se Dany si trovasse un tizio qualsiasi come compagno e finisse a fare la massaia a Dorne, o ad Asshai... lì sì che sarebbe realistico! ^_^


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 15:58

A parte l'interpretazione su Jon, che non condivido molto non capisco la tua idea sul fatto che Euron sia un cadavere. Per ora l'unico cadavere che sta gironzolando ed è stato su una nave è Catelyn Stark....

 

 

Euron non è di sicuro morto se mai è stato battezzato secondo i riti del dio abissale. Questi infatti ricordano molto delle tecniche di pronto soccorso in caso di annegamento piuttosto che un intervento come quello di Thoros.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 17:38 Autore

e il secondo sarebbe Euron???

Beh, Euron ha il Corno di Valyria, ed è sua intenzione impossessarsi dei draghi di Dany. Visto che la profezia dice che Dany dovrà cavalcare uno stallone per il terrore, a mio avviso non è impobabile che Dany, persi i draghi sia costretta a spoasare Euron. Anche perchè così il Greyjoi legittimerebbe, nel modo più forte in assoluto, le sue aspirazioni al Trono di Spade, essendo sposato all'Ultima Targaryen! E credo che Dany non abbia altra scelta se non quella di acconsentire, priva dei draghi, se non altro per star vicino ai propri tre "figli"...

E' cmq una mia interpretazione. Ma mi sembra la più probabile....

 

 

non capisco la tua idea sul fatto che Euron sia un cadavere

Mah, è un'idea mia. Priam o poi Dany si libererà di Euron, magari con un omicidio: allora il cadavere potrebbe essere posto sulla polena della nave con la quale Dany giungerà a Westeros. Oppure Euron è stato resuscitato ad Asshai prima di giungere alle isole di Ferro: il personaggio è cmq avvolto dal mistero... Sicuramente ad Oriente a fatto pratiche di stregoneria, lo sappiamo dalle labbra blu simili a quelle di Pyat Pree.

 

Per ora l'unico cadavere che sta gironzolando ed è stato su una nave è Catelyn Stark....

Dubito si riferisca a Cat: l'immagine avrebbe specificato che era una donna (credo). E Cat non è l'unico cadavere ambulante: c'è anche Dondarrion...

 

 

 

Questi infatti ricordano molto delle tecniche di pronto soccorso in caso di annegamento piuttosto che un intervento come quello di Thoros.

Sicuro? mi sembrava di capire che annegassero realmente, e venivano resuscitati...

Cmq è preferibile farsi rianimare da qualche bagnina di Baywatch piuttosto che da Capelli Umidi... :wub:

 

 

 

A parte l'interpretazione su Jon, che non condivido

E qual'è allora la tua interpetazione sui tre "stalloni"?


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 18:47

Raga, sul cammino di casa ho avuto una folgorazione ^_^ tutto merito del post di Ashan

 

Voglio dire, non è che lo zio ci sta prendendo per i fondelli :D^_^

 

Le profezie della casa degli eterni sono così tante e così "epiche" che a tutti noi piace in maniera impressionante (vedi anche la molesta quantità di 3d dedicata ad ogni visione XD ), ma non facciamo i conti con l'oste o, per meglio dire, con lo Zio.

Non ho sotto il brano, non mi ricordo neanche con precisione gli eventi, ma quanti finora si sono REALIZZATI CON CERTEZZA?

Ovvero, aldilà dell'interpretazione, estremamente opinabile e varia, dei tre tradimenti, non me ne viene in mente uno :wub:

Ovviamente potrei sbagliarmi in maniera madornale, ma vorrei farvi riflettere su una cosa.

Lo zio è esattamente la materializzazione della certezza, per Ashan (a cui sono molto grato per questa epifania :huh: ), che non ci saranno eventi fiabeschi. Quel che mi sembra è che TUTTE le visioni della casa degli Eterni siano da ricondurre a questo tipo di ambito, è tutto troppo artefatto, troppo preciso. "Tre tradimenti dovrai subire, tre destrieri dovrai cavalcare etc etc" è talmente altisonante che a tutti noi non può non piacere, ma mi viene il dubbio sia messo lì per distrarci.

L'intera sequenza di visioni di Dany nella casa degli Eterni si chiude con il continuo ripetersi di "Madre di Draghi... Sterminatrice di Menzogne..." e noi, abilmente tirati in giro da Martin stiamo cercando (con tutta la nostra simpatia per questo o quel personaggio) di vedere QUALI sono le menzogne che Dany svelerà e quali le profezie su di LEI, quali le verità e quali le menzogne (p.e. il drago di stannis può essere sia una profezia sia una menzogna da sterminare. Chi ci dice da quale delle due parti stia?).

Non ci accorgiamo però così, di quella che è forse un'altra possibilità, quella del rasoio di Occam-Ghost (recentemente rinominato in onore del nostro tagliente confratello ^_^ ), perchè non si potrebbe trattare di una gigantesca burla dello Zio? Le profezie che stiamo leggendo sarebbero le menzogne, menzogne degli Eterni che, guardacaso, 5 minuti dopo vengono tutti infinocchiati (leggi sterminati ndr) da Dany e compagnia cantando ^_^ e fiammeggiando ^_^ .

E questo proprio perchè l'avverarsi di quelle profezie sarebbe assurdo per lo stile di Martin, per quel realismo a cui DI CERTO non verrà meno.

Vedo quelle visioni come le possibilità fiabesche che Martin poteva inserire nelle Cronache e che ha deciso di evitare, o di lasciare all'amico Jordan XD

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi, è una cosa un po' complicata :huh:

 

 

In ogni caso ringrazio ancora Ashan per l'epifania ^_^:D^_^

 

 

 

 

Ciauz ^_^



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 19:11

Ti sei spiegato perfettamente, e condivido in pieno questa tesi!!!

 

In quanto al rito del Dio Abissale, a mio avviso un tempo, quando la magia era molto più forte nel mondo, il battezzato veniva davvero annegato e poi resuscitato, poi l'aspetto meramente ritualistico ha preso il sopravvento ed ora se ne ripete solo la gestualità...

Non sarebbe la prima volta che un rito degenera in questo modo, il mondo reale ne è pieno (vedi molti aspetti della stessa religione cristiana...)!

 

 

Quanto al tema del finale più o meno scontato... Non credo che Dany finirà a fare la massaia a Dorne, quello dello Zio è un "poema epico", e non mi ricordo di molti eroi che appendono la spada al chiodo e vivono fino a 150 anni sereni e tranquilli...

 

Ma concordo con il dire che le visioni degli eterni debbano verificarsi in tutto e per tutto!

Siamo partiti dal presupposto che, poiché la visione delle Nozze Rosse si è verificate, debbano essere tutte vere... Dopotutto, gli Eterni non erano onnipotenti, e possono aver preso le loro belle cantonate!

 

Quanto a Dany e Jon, si incontreranno di sicuro, ma non credo che avranno un futuro in comune...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Messaggi
59
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE