Sui vaccini si sta consumando l'ennesimo paradosso sovranista: prima i vaccini erano da evitare a tutti i costi per i motivi più disparati e assurdi, ora si esalta il Regno Unito perché vaccina molto in fretta.
Immagino che se la UE dovesse approvare il vaccino russo tali discorsi e contraddizioni aumenteranno.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Lasciateli stare sti sovranisti, che hanno già una visibilità esagerata, non hanno bisogno di ulteriori condivisioni, inoltri etc...
Un articolo del Post che pone l'accento sulla tempestività di somministrazione del vaccino, ancor più che sulla percentuale di efficacia:
https://www.ilpost.it/2021/03/04/vaccini-confronto-efficacia-quale-vaccino-e-meglio/
Sono andata su www.omnicalculator.com e secondo quegli omnicalculi dovrei ricevere la prima dose di vaccino in un periodo di tempo compreso tra novembre di quest'anno e aprile dell'anno prossimo, presumo l'ultima fascia del piano vaccinale.
Io l'ho fatto ieri e sono capottata a letto con febbrone e dolori se non altro almeno sono riuscita a farlo. Prima io di mio padre e mio nonno che ha 91 anni
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
16 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Io l'ho fatto ieri e sono capottata a letto con febbrone e dolori se non altro almeno sono riuscita a farlo. Prima io di mio padre e mio nonno che ha 91 anni
Ho sentito che stanno male per un paio di giorni quasi tutti quelli che fanno AstraZeneca
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Io l'ho fatto ieri e sono capottata a letto con febbrone e dolori se non altro almeno sono riuscita a farlo. Prima io di mio padre e mio nonno che ha 91 anni
Facci sapere se hai sviluppato la capacità di sparare getti di piombo, bromuro, 5g, connessione con l'astronave madre dei rettiliani o roba simile!
Coronavirus, vaccini: convertiti (e adattati) 200 centri per i tamponi
Nei drive through militari attesi fino a 300 mila persone al giorno. Confermato la scelta di procedere per fasce d’eta, forse con la correzione dell’indice di vulnerabilità. Scorte di fiale per zone rosse e in caso di necessità
Saranno i drive through della Difesa, le strutture utilizzate oggi per fare i tamponi, il cuore della fase due della campagna vaccinale. Al momento sono 150, ai quali si aggiungono i tre ospedali da campo di Aosta, Perugia e Cosenza. L’idea è di convertirli tutti in centri vaccinali con gli aggiustamenti necessari, dotandoli ad esempio della emergency room da utilizzare in caso di problemi, non prevista per i tamponi. E di portarli in tutto a 200.
Con una media di 1.500 somministrazioni al giorno per struttura — numero prudenziale visto che il drive through della Cecchignola a Roma può viaggiare a 2.500 — si arriva a 300 mila dosi al giorno. La metà di quelle 600 mila che da aprile dovrebbero rappresentare la velocità di crociera della campagna. I grandi numeri si possono fare nelle grandi strutture. E per questo si valuta di utilizzare nei drive through della Difesa non solo i medici militari e i volontari della Protezione civile ma anche i medici di famiglia.
Concentrare gli sforzi sulle grandi strutture non significa ignorare che per arrivare ovunque servono anche interventi di altro tipo. Non di massa ma chirurgici. Per questo la Difesa ha pronte anche 10 task force mobili che potranno raggiungere i paesi isolati o comunque più lontani dai centri vaccinali per operazioni concentrate nel giro di poche ore. Mentre i medici di famiglia, oltre che nelle strutture militari, daranno naturalmente il loro contributo negli ambulatori e a domicilio.
Nell’incontro di ieri con le Regioni e i ministri della Salute (Roberto Speranza) e degli Affari regionali (Mariastella Gelmini), il nuovo commissario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha convenuto sull’idea di conservare alcune scorte di vaccini per «eventuali emergenze o necessità». Una sorta di «fondo di solidarietà» che servirà per rinforzare le forniture dove il numero dei contagi cresce di più, con 7 milioni di dosi in arrivo entro marzo. Intanto l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, propone di produrre in Italia il vaccino russo Sputnik V.
Confermato che da aprile salterà il criterio delle categorie — gli insegnanti, gli avvocati e così via — che finora ha regolato le precedenze in modo spesso discutibile. Come deciso già sabato scorso si andrà dai più anziani ai più giovani. Ma con una possibile correzione secondo l’indice di vulnerabilità, che tiene conto anche delle patologie.
13 ore fa, Metamorfo ha scritto:Ho sentito che stanno male per un paio di giorni quasi tutti quelli che fanno AstraZeneca
Confermo, è successo anche a tutti i colleghi: febbre da 1 a 3 giorni, moltissimi dolori. In genere a partire da 12 ore dopo aver fatto il vaccino, ma alcuni anche 1/2 giorni dopo.
In sede di vaccinazione invece 2 persone si sono sentite male subito. Comunque per sicurezza tengono in osservazione 30 minuti appena fatta l'iniezione.
Di buono mi hanno già dato appuntamento per la seconda dose a maggio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Chi conosco che è stato vaccinato ha avuto i medesimi "effetti collaterali", belli piallati per un paio di giorni. Una invece ha proprio avuto una reazione allergica brutta, e al momento le hanno sospeso la seconda dose.
I miei amici finanzieri, vaccinati nei giorni scorsi con Astra Zeneca hanno avuto "blandi" sintomi per poco più di un giorno.....ma, a detta loro, niente di sconvolgente.
Significa solo che il corpo reagisce (come dovrebbe) al vaccino.....
Personalmente non vedo l'ora di farlo, ma visto l'andazzo (soprattutto Lombardo), se mi va bene lo farò per la fine dell'anno.....forse!
Il 5/2/2021 at 12:35, Metamorfo ha scritto:Secondo lo schema aggiornato di tutti i vaccini che si stima l'Italia riceverà secondo gli acquisti UE, sono:
- gennaio-marzo: 20 milioni
- aprile-giugno: 57 milioni
- luglio-settembre: 75 milioni
- ottobre-dicembre: 25 milioni
Considerando che nel periodo aprile - giugno di quei milioni 15 sarebbero J&J, che è a dose unica, in teoria si potrebbe vaccinare i 3/4 della popolazione entro giugno.
Sul sito hanno appena aggiornato le dosi di vaccino disponibili.
Gennaio-Marzo 15,7 milioni (prima davano 20 milioni)
Aprile-Giugno 52 milioni (prima davano 57 milioni)
Luglio-Settembre 85 milioni (prima davano 75 milioni)
Ottobre-Dicembre 40 milioni (prima davano 25 milioni)
Ad oggi sono state somministrate 5,4 milioni di dosi
In Israele hanno dato la prima dose al 99,9% della popolazione (57% prima dose, 43% anche richiamo)
Non hanno dato molto spazio agli antivax
Sulla base delle «ultime discussioni» con le imprese produttrici di vaccini anti-Covid, all’Ue nel secondo trimestre del 2021 dovrebbero essere consegnate complessivamente circa «300 milioni di dosi» di vaccini, in media «100 milioni al mese», ha annunciato il portavoce della Commissione Europea per la Salute Stefan de Keersmaecker. I ritardi nella consegna dei vaccini sono uno dei motivi per cui l’Europa, e l’Italia in particolare, stanno andando a rilento con la somministrazione delle dosi. Giovedì 11 marzo l’Ema dovrebbe dare parere positivo per l’autorizzazione del vaccino di Janssen, del gruppo Johnson & Johnson.
1 ora fa, Metamorfo ha scritto:I ritardi nella consegna dei vaccini sono uno dei motivi per cui l’Europa, e l’Italia in particolare, stanno andando a rilento con la somministrazione delle dosi.
Un po' comodo però dare sempre la colpa alle multinazionali, se magari qualche ministro si svegliava prima intanto potevamo cominciare ad avere già pronti dei centri per produrre i vaccini in Italia, altro che le Primule. Se non altro almeno avevamo un piano funzionante e rodato che comunque male non faceva. Siamo ancora al punto che non si capisce chi debba farli per primo oltre che come al solito con mezza vagonata di gente che li ha fatti anche se non avrebbe dovuto.
4 ore fa, Metamorfo ha scritto:In Israele hanno dato la prima dose al 99,9% della popolazione (57% prima dose, 43% anche richiamo)
Non hanno dato molto spazio agli antivax
Leggevo che sono andati direttamente nelle aziende, fabbriche, scuole etc.. a vaccinare. È vero che la popolazione conta "solo" 9 milioni di persone, ma chapeau all'apparato organizzativo.
Io ho fatto lo pfizer a gennaio e al richiamo ho avuto qualche brivido la notte. Mia moglie ha fatto l'Astrazeneca qualche settimana fa e si è fatta 2 giorni con febbre a 39,5 (picco massimo 39,8). Altre sue colleghe hanno avuto sintomi meno intensi ma comunque abbastanza debilitanti da impedire di andare a lavorare.