Buongiorno a tutti,
quest'anno, per varie ragioni, niente Puglia a casa dei suoceri come ferie estive. Considerando che detesto la vita da spiaggia e che scambierei volentieri ogni ora di spiaggia con un'ora di lavoro, poco male (peccato che non si possa far visita ai parenti di mia moglie, ma quest'anno va cosí).
Ma é anche l'occasione giusta per far quello che l'appuntamento pugliese annuale non mi ha mai consentito di fare: una vacanza "diversa". Scartata Parigi e la Francia (ci manca solo che mi presento lá per poi non potere entrare da nessuna parte a causa degli ingressi contati) abbiamo pensato di provare a est, in particolare Croazia e Slovenia.
Al momento, il programma grossomodo consiste nell'andare a visitare le grotte di san canziano, poi i laghi di plitvice, poi 4/5 giorni di mare, poi tornare a nord a Postumia, gola di vintgar (e lago lí vicino) e rientrare in italia da nord-est presso le dolomiti.
Il mio dubbio riguarda la sosta: se ad esempio cerco in Booking.com per cose come "Istria" o "Krk" mi risponde che il 90/99% delle strutture non é disponibile. Si trovano tanti appartamenti, ma al momento, se economicamente fattibile, noi saremmo piuttosto per un villaggio con colazione e cena incluse (cosa che sembra essere praticamente impossibile da trovare).
So che negli ultimi anni la croazia é meta estiva ambita: qualcuno qui sa darmi qualche suggerimento su quali zone mi conviene concentrare le mie ricerche, o quali siti consultare?
Grazie!
le grotte di san canziano = belle!
i laghi di plitvice = belli anche questi!
4/5 giorni di mare = mmm come te anche io non sopporto la spiaggia, ma il mare in Croazia è molto bello, dipende perchè non è facile trovare spiagge
a Postumia =spero visiterai anche qua le grotte
gola di vintgar (e lago lí vicino) = mai stata
Comunque in merito alla tua richiesta non saprei consigliarti, io sono stata troppi anni fa mi sa, ma molti conoscenti vanno regolarmente e mi parlano di appartamenti con cena a buffet inclusa o simili.
Per le prenotazioni credo che quest'anno troverai un bordello perchè la Croazia è passata come luogo dove il Covid non era tanto diffuso quindi abbastanza "sicuro", vicino, tollerante negli ingressi e a buon mercato ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 minutes fa, Lyra Stark dice:a Postumia =spero visiterai anche qua le grotte
Certamente! E il castello!
3 minutes fa, Lyra Stark dice:Per le prenotazioni credo che quest'anno troverai un bordello perchè la Croazia è passata come luogo dove il Covid non era tanto diffuso
Eh, anche io ho l'impressione che mezza europa ci si stia dirigendo a mó di Tzunami... se non trovo il villaggio, facciamo senza problemi anche l'appartamento, ma un villaggio offre attivitá addizionali che certo ai bambini sarebbero piaciute.
In Croazia ci sono molti più appartamenti che hotel ed è anche più conveniente.
Personalmente io preferisco il centro sud, molto molto più bello dell'Istria, ma capisco che per molti sia una sfacchinata.
Dell'istria ho visto solo Krk e il meraviglioso parco di Plitvice, ma per il mare opterei per Makarska, Split, Dubrovnik (Ci sono escursioni da fare, sia su terraferma che isole). A Makarska ci sono le grotte blu e Dubrovnik, oltre al fatto che è la meravigliosa Approdo del Re, è considerata la perla dell'Adriatico non per niente.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Grazie mille @Oathkeeper! Mi vado sicuramente a dare una occhiata a quelle localitá! Grazie per la dritta circa le grotte: se non sono troppo distanti magari riesco a farcele rientrare...
Bellissima la Croazia, vi ho fatto tantissimo on the road in camper, sostando in bungalow in campeggio, in appartamenti o hotel ma mai in villaggio. Senza sapere i giorni effettivi a disposizione è difficile consigliarti e capire se ha senso spostarsi fin giù a Dubrovnik.
Cosi di getto mi viene da dirti che da qualche anno i laghi di Plitvice sono con ingresso a numero chiuso quindi controlla bene se puoi magari acquistare i biglietti di ingresso prima. Stessa cosa controllerei per Postumia dove di solito c’è sempre tantissimo turismo italiano e gli ingressi sono fissi e scaglionati nel corso della giornata, non vorrei che causa covid abbiano ridotto il numero di visitatori giornalieri.
In Istria non ho mai fatto mare ma sono stata a Cres, Krk, Rab, Pag, insomma tutte le isole a nord come mare non deludono. Krk può essere più comoda perché collegata alla terraferma dal ponte di Tito ma in realtà anche tutte le altre isole sono collegate benissimo con i traghetti che ci mettono davvero
pochissimo. Non ricordo se hai figli
o meno e non so che età hanno (magari sono grandi) ma considera che nelle isole a nord le spiagge non sono praticamente mai di sabbia e l’acqua in Croazia è tanto bella quanto fredda
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Io invece della Croazia ti consiglio la Slovenia: se hai un giorno da dedicarci, è bellissima Idrja con le sue miniere di mercurio. Il Lago con castello di Bled . Se vuoi rimanere zona mare, allora un saltello di una giornata a Capodistria. E magari al ritorno vi fermate a Trieste che merita sempre.
Credo che la Slovenia costi anche meno perchè turisticamente meno attraente della Croazia (leggi non c'è il mare).
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
43 minutes fa, Lady Lyanna dice:Non ricordo se hai figli
o meno e non so che età hanno (magari sono grandi) ma considera che nelle isole a nord le spiagge non sono praticamente mai di sabbia e l’acqua in Croazia è tanto bella quanto fredda
Si, 3 e la piú grande avrá 11 anni al momento del viaggio, quindi la sabbia sarebbe meglio, ma pazienza Grazie della dritta sul numero limitato: per Postumia avremmo certamente comprato i biglietti online, per i laghi non era scontato (chi ci pensava ad un numero chiuso lá?)
12 minutes fa, Lady Monica dice:Il Lago con castello di Bled
Questo é in programma. Le miniere di mercurio non le avevo ancora sentite nominare, ci daró una occhiata, grazie!
Il mare é d'obbligo: é una cosa che piace tantissimo ai bimbi e non voglio privarli di questo anche se solo per pochi giorni, considerato che per il resto sono in programma visite ed escursioni varie.
Poi, sebbene io detesto la vita da spiaggia, gli scorci marini, la grande distesa blu e i tramonti sul mare mi piacciono
11 minutes fa, Manifredde dice:Le miniere di mercurio non le avevo ancora sentite nominare,
Guarda per arrivarci c'è un po' di strada (io ho svalicato a Gorizia, ma questione di comodità), ma sono patrimonio mondiale dell'Umanità insieme alle miniere di mercurio in Spagna. Fai il giro con guida nella miniera e poi hai il museo delle miniere con tutta la storia e l'evoluzione di Idrja nel tempo. Inoltre li nei d'intorni ci sono bellissimi posti per camminate e gite sul fiume che io, andandoci in Inverno, ho sempre saltato.
Poi se ci vai devi mangiare i loro ravioli di patate col sugo d'arrosto, gli zlikrofi e ovviamente l'assortimento di carne per la quale gli Italiani andavano oltre confine prima della dissoluzione della Jugoslavia.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Interessante, me lo segno!
se vai a visitare le grotte di Postumia, allungati di una decina di KM e vai a visitare il Castello di Predjama là vicino. E' molto bello e insolito, guardati le foto in Google! se poi tu potessi allungarti fino al lago di Bled e di Bohinj, in Slovenia, sarebbero due bellissimi luoghi da vedere. Io vado da una vita in Slovenia, Istria e Dalmazia. Ti segnalo l'Isola di Veglia, comoda da raggiungere perchè collegata da un ponte (anche se in estate ci sono lunghissime code) dove in fondo in fondo, l'ultimo paesino alla fine dell'isola, è Baska ed è una perla. Guardati le immagini anche di questa, magari in futuro....
@Manifredde ma alla fine hai prenotato?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 26/6/2020 at 23:58, Taena di Myr dice:allungati di una decina di KM e vai a visitare il Castello di Predjama là vicino.
É in programma
Il 26/6/2020 at 23:58, Taena di Myr dice:se poi tu potessi allungarti fino al lago di Bled
É in programma
Il 26/6/2020 at 23:58, Taena di Myr dice:Ti segnalo l'Isola di Veglia
É in programma, se trovo un posto dove stare...
21 hours fa, Lyra Stark dice:ma alla fine hai prenotato?
Non ancora: domani mia moglie ricomincia a lavorare e potrá verificare il piano ferie delle colleghe (desidera che le colleghe rimaste a lavorare in questi mesi scelgano per prime quando andare in ferie). Poi, in base a quali sono le date rimaste e alle disponibilitá che riusciamo a trovare, decideremo se/come/quando andare.
Il 26/6/2020 at 23:58, Taena di Myr dice:dove in fondo in fondo, l'ultimo paesino alla fine dell'isola, è Baska ed è una perla. Guardati le immagini anche di questa, magari in futuro....
Bellissima Baška, ci siamo fermati qui alcuni giorni nel 2010. Mare bellisismo ma decisamente non adatto a chi necessita di una distanza superiore ai 5cm tra un telo mare e l’altro Mi ricordo che una mattina avendo un’escursione programmata andammo al molo molto preso e la spiaggia era già ricoperta di asciugamani lasciati lì per tenere occupato il posto.
Ti segnalo anche, informazione letta su un gruppo Facebook a tema viaggi con bambini a cui sono iscritta, che le code sul confine sloveno sono parecchio più lunghe delle già normali code per via dei controlli covid al confine. Armatevi di pazienza.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Grazie della dritta sul confine Lady Lyanna! Dovró tenerlo in considerazione per pianificare la partenza, se questo viaggio si fará... (a proposito, come si chiama il gruppo? Forse anche mia moglie lo segue, segue alcune di queste cose su FB o Instagram).