Entra Registrati
Slovenia/Croazia: qualche suggerimento?
M di Manifredde
creato il 23 giugno 2020

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 19 maggio 2021 8:24 Autore

Giá, sia Postumia che Predjama erano nel programma. E lo saranno, quando potremo andarci :yeah:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2022 11:49 Autore

Ok, anno nuovo, piano vecchio.

Sto ricominciando a pensare al viaggio in croazia/slovenia per le ferie estive. Si vedrá piú avanti se sará possibile/consigliabile, ma per il momento gioco d'anticipo e raccolgo informazioni.

L'ipotesi di lavoro prende spunto dalle riuscite ferie dell'anno scorso (dai miei suoceri prime e poi sicilia-pompei-roma) ma andando verso est invece che ad ovest.

L'idea, al momento, sarebbe:

-puglia per una decina di giorni

-traghetto per dubrovnik

-plitvice

-zona di postumia (quindi grotte, miniere, forse lubiana, Fiume etc). 

-bled con gola

Siccome ho visto che qui in molti sono stati in queste zone, volevo chiedervi qualche dritta sull'aspetto automobile: come sono le strade, come la guida, se c'é qualcosa a cui prestare particolare attenzione o da sapere.

Non sono proprio un pilota appassionato di guida, e l'anno scorso l'esperienza a Catania, devo ammetterlo, mi ha mezzo traumatizzato :excl2:

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2022 14:00
2 ore fa, Manifredde ha scritto:

) ma andando verso est invece che ad ovest.

Se vai in Puglia, prendi in considerazione di fare una tappa anche a Matera, che è in Basilicata ma sta a 20/30 minuti di macchina da paesi pugliesi come Altamura e Gravina di Puglia (che pure meritano una visita)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2022 14:08 Autore

Grazie @Metamorfo! A Matera ci siamo stati (anche se molto velocemente) l'anno scorso. É una regione che nel corso degli anni abbiamo un pó girato (Castel del Monte, S.Maria di Leuca, zoo di Fasano, Castellana, Alberobello etc), quindi penso che, se ci staremo solo una settimana o poco piú, la passeremo in spiaggia (concessione che ho dovuto fare :ehmmm:)

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2022 11:36
23 ore fa, Manifredde ha scritto:

Ok, anno nuovo, piano vecchio.

Sto ricominciando a pensare al viaggio in croazia/slovenia per le ferie estive. Si vedrá piú avanti se sará possibile/consigliabile, ma per il momento gioco d'anticipo e raccolgo informazioni.

L'ipotesi di lavoro prende spunto dalle riuscite ferie dell'anno scorso (dai miei suoceri prime e poi sicilia-pompei-roma) ma andando verso est invece che ad ovest.

-traghetto per dubrovnik

-plitvice

-zona di postumia (quindi grotte, miniere, forse lubiana, Fiume etc). 

-bled con gola

Siccome ho visto che qui in molti sono stati in queste zone, volevo chiedervi qualche dritta sull'aspetto automobile: come sono le strade, come la guida, se c'é qualcosa a cui prestare particolare attenzione o da sapere.

Non sono proprio un pilota appassionato di guida, e l'anno scorso l'esperienza a Catania, devo ammetterlo, mi ha mezzo traumatizzato :excl2:

Io diversi anni fa ho fatto Zara (traghetto da Ancona) - Plitvice.

Ricordo che c'era una bella autostrada a 3 corsie e poi una statale molto comoda dove però ho beccato una multa per eccesso di velocità (quindi occhio a non superare i limiti).

A Plitvice, se non ricordo male, c'era la possibilità di fare un biglietto valido per 2 giornate consecutive (il parco è molto grande e a girarlo tutto ce ne vuole).

Un altro parco che probabilmente merita di essere visitato (io non ne ho avuto la possibilità) è quello di Krka e tu venendo da Dubrovnik te lo dovresti trovare quasi di strada.

Magari anche una capatina a Mostar....

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2022 12:36 Autore
48 minuti fa, megadrive ha scritto:

Ricordo che c'era una bella autostrada a 3 corsie e poi una statale molto comoda dove però ho beccato una multa per eccesso di velocità (quindi occhio a non superare i limiti).

Buono a sapersi, mi piacciono le strade ben tenute :)

49 minuti fa, megadrive ha scritto:

A Plitvice, se non ricordo male, c'era la possibilità di fare un biglietto valido per 2 giornate consecutive (il parco è molto grande e a girarlo tutto ce ne vuole).

Si, ma al momento non ci sarebbe tempo per 2 giorni lá, anche se sarebbe bello.

49 minuti fa, megadrive ha scritto:

Un altro parco che probabilmente merita di essere visitato (io non ne ho avuto la possibilità) è quello di Krka e tu venendo da Dubrovnik te lo dovresti trovare quasi di strada.

Si lo avevo considerato. Nel viaggio verso il nord ci dovrebbe essere tempo per una tappa da qualche parte e potrebbe essere una scelta.

Mostar non la conoscevo, sembra carina :)

Al momento, le prime stime dei costi di questo tour sono astronomiche (per i nostri standard e possibilitá, per lo meno) :wacko:quindi difficile farci stare altre attivitá che richiedano biglietti di ingresso. Anzi, spero che una analisi piú precisa faccia scendere le stime di qualche centinaia di euro o dovró iniziare a sforbiciare qua e lá :excl2:

(certo che gli ingressi se li fanno pagare, e biglietti famiglia sarebbero graditi :ehmmm:)

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2022 21:55

In Slovenia per l'autostrada devi munirti di Vignetta che compri prima di entrarci. Altrimenti vai di strade interne che sono più o meno disagevoli a seconda di dove vai. 

Comunque come meta ti direi anche Capodistria che è proprio un gioiellino, puoi vederla in una giornata e hanno la Koper Card con tutte le cose più interessanti da vedere e sconti e regali in alcuni negozi. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2022 9:16 Autore

@Lady Monica Vignetta! Non ci avevo pensato! Accidenti grazie per la dritta ^_^

Grazie anche per Capodistria: dovremmo avere una mezza giornata per visitare una cittá, si pensava a Fiume: pensi che convenga Capodistria?

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 03 marzo 2022 8:38 Autore

Abbiamo delineato grossomodo l'aspetto generale che potrebbe avere la nostra vacanza ma, tra covid e ora la guerra, dobbiamo ancora decidere.

Una informazione a cui non abbiamo ancora pensato é la seguente: in Croazia e Slovenia é possibile usare il cellulare? In Slovenia immagino di si, in Croazia? E internet é accessibile?

Io uso windtre. Non ho trovato molte informazioni se non qualcosa che riguarda telefonate verso l'italia (ma non dovrebbe essere questo il caso) o malfunzionamenti. Dovrei chiamare l'operatore, ma si sa quanto ci vuole prima di riuscire a parlare con qualcuno...

Avete informazioni o esperienze a riguardo?

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 28 giugno 2022 15:40 Autore

Volevo aggiornare il thread solo per dire che alla fine abbiamo acquistato i biglietti e prenotato gli appartamenti, quindi alla fine questo viaggio si fará :)

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 30 giugno 2022 9:31

Wow, allora facci un report alla fine!

Magari può essere utile a chi vuole andarci, oppure dare nuovi spunti per questa meta a chi magari non l'aveva mai tenuta in considerazione.

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 30 giugno 2022 10:05

@Manifredde L'autostrada c'è, è tenuta benissimo e c'è poco traffico. Però si inoltra nell'entroterra, dipende da dove vuoi andare tu.

In alternativa c'è la "adriatica" che è la strada costiera, panorama stupendo ma puoi immaginare che è tutta curve e strapiena di turisti, quindi vedi tu.

Controlla la cartina geografica e vedi dove ti conviene prendere l'autostrada (e dove puoi, sopratutto, non tutte le località turistiche hanno accesso diretto).

Se vai in Dalmazia sono contenta perché gli Italiani generalmente si fermano all'Istria ma la Dalmazia è tutta un'altra storia... Soprattutto Dubrovnik, Makarska, Spalato e Zara sono assolutamente da visitare, le isole al largo sono tutte bellissime.

Di fronte a Dubrovnik c'è l'isola della lavanda, con i campi coltivati che sono una meraviglia e c'è anche un isolotto con lago e un monastero in mezzo.

Poi di fronte a Zara c'è "Dugi Otok", un'isola fantastica per le escursioni in barca, snorkeling. Davanti a Makarska c'è l'isola Brac con la famosa spiaggia Zlatni rat. 

E confermo come ottima idea il parco nazionale di Plitvice, è stupendo.

Io sono bosniaca e in Croazia ho parenti quindi ci sono stata spesso :stralol:

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 30 giugno 2022 10:55 Autore
43 minuti fa, Oathkeeper ha scritto:

Soprattutto Dubrovnik, Makarska, Spalato e Zara sono assolutamente da visitare

Dubrovnik ci fermiamo 1 notte, quindi avremo alcune ore per visitarla. Spalato é una possibile meta sulla strada per plitvice.

47 minuti fa, Oathkeeper ha scritto:

Però si inoltra nell'entroterra, dipende da dove vuoi andare tu.

Mmm, io mi sono fatto i programmi usando google maps, non mi sono posto questa domanda. Dovró verificare: tendenzialmente faremo autostrada, comunque, immagino...

1 ora fa, Darklady ha scritto:

Wow, allora facci un report alla fine!

Magari può essere utile a chi vuole andarci, oppure dare nuovi spunti per questa meta a chi magari non l'aveva mai tenuta in considerazione.

Sicuro!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 01 agosto 2022 8:48 Autore

Finito il viaggio! ^_^

Ne parlo un pò qua: https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/17209-viaggi-itinerari-mete-e-consigli-–-europe-edition/page/4/

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
24 messaggi
L
Lyra Stark
4 messaggi
O