Entra Registrati
Il piacere della RI-lettura
di Euron Gioiagrigia
creato il 08 giugno 2020


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 19 giugno 2020 15:11
21 hours fa, ***Silk*** dice:

Mi ricordo un vecchio calcolo che misurava l'aspettativa di vita paragonandola a un range quantitativo di letture possibili annue.

 

Ho paura di conoscere il risultato. Non dirmelo, ti prego! :shock::stralol:;) 

 

16 minutes fa, Guardiano della notte dice:

Se usciranno i volumi finali del ciclo, rileggerò ovviamente tutto perché ormai mi sono scordato diverse cose. Ma fino ad allora, nisba.

 

Ecco, sì, penso che potrebbe essere lo stesso nel mio caso anche se sul forum di solito trovo già molte risposte ai miei dubbi di interpretazione e - sigh! - sempre più frequenti vuoti di memoria. :ehmmm:

 

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 giugno 2020 22:23

Io rileggo tantissimo, sono una "ri-lettrice" incallita. 

Ci sono libri, ed anche saghe, che so quasi a memoria; credo di aver riletto le Cronache almeno 3 o 4 volte, ed ogni tanto, quando mi prende la fissa, vado a rileggermi alcuni passaggi che mi piacciono particolarmente.

 

Rileggo perché a volte non trovo libri che mi "ispirino" come mi aspetto, o come vorrei....e sento il bisogno del coinvolgimento emotivo e razionale che soltanto alcuni libri sono stati in grado di darmi.

Il primo libro che ho riletto più e più volte, tanto da averne letteralmente perso il conto, è stato Ivanoe di Walter Scott ed anche I Misteri del Castello, dello stesso autore, mille mila anni fa, quando ancora ero una teen-ager.

Adoro rileggere, è come tornare in vacanza in un posto che si è amato particolarmente e che fa sentire come a casa propria.


D
danieleff
Confratello
Utente
102 messaggi
danieleff
Confratello

D

Utente
102 messaggi
Inviato il 19 giugno 2020 22:53

Sarà mica un caso che ci piacciono gli stessi autori ?? :)

Il Dio del Fiume e Moonson miei preferiti di Smith. Congo, The Andromeda Strain di Chricton !! 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 20 giugno 2020 17:20

Forse semplicemente sono bei libri! :unsure:

18 hours fa, Darklady dice:

Ivanoe di Walter Scott

Ma come hai fatto? :shock: io ci ho messo un anno per finirlo perché ci tenevo tanto a leggerlo ma è abbastanza soporifero. Idem Waverly :ehmmm:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 20 giugno 2020 17:27

Io invece, salvo qualche brano di ripasso in saghe lunghe, non rileggo mai. C'è talmente tanta roba nuova da leggere...!

 

Martin è proprio un'eccezione.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 20 giugno 2020 17:47 Autore
20 minutes fa, Koorlick dice:

Io invece, salvo qualche brano di ripasso in saghe lunghe, non rileggo mai

 

Anche io, e faccio la stessa cosa curiosamente per le serie tv.

Come ho detto prima, con ASOIAF non ho fatto eccezione, e l'unico libro che mi ha stregato davvero e che mi ha spinto a diverse riletture è stato Sfera di Crichton.

In teoria ci sarebbe TWOIAF che ho letto diverse volte (almeno alcuni passaggi), ma quello più che un romanzo è un trattato enciclopedico quindi fa discorso a sé.

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 giugno 2020 9:23
Il 20/6/2020 at 17:20, Lyra Stark dice:

Forse semplicemente sono bei libri! :unsure:

Ma come hai fatto? :shock: io ci ho messo un anno per finirlo perché ci tenevo tanto a leggerlo ma è abbastanza soporifero. Idem Waverly :ehmmm:

 

Pensa che l'ho letto che ancora andavo alle medie.....come anche Guerra e Pace, forse proprio nella stessa estate......:ehmmm:


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 22:34

Io sono, in generale, una rilettrice: se un libro lo leggo solo una volta significa che non mi è piaciuto. In linea di massima la prima lettura è solo un assaggio, giusto per capire cosa ho davanti, e la faccio molto velocemente. La lettura "vera" è la seconda, di lì in poi dipende da quanto amo il libro: esistono libri che ho letto decine di volte, alcuni sono capolavori epocali (il record credo ce l'abbia il Maestro e Margherita di Bulgakov) ma altri sono libri di puro intrattenimento, non sono particolarmente difficile di gusti. 

ASOIAF, per intero, l'ho letto due volte, entrambe in italiano perché per me leggere in inglese è faticoso: sono sempre lì a cercare sul vocabolario le parole che non conosco. Poi, come immagino tutti, ho riletto più volte i capitoli che mi piacciono di più. 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 14 luglio 2023 9:05

Per quanto concerne ASOIAF non ho in programma riletture, se non ogni tanto per singoli capitoli che ho apprezzato particolarmente. In generale però sono un appassionato rilettore ancora di più di quanto sia affamato per i libri nuovi. Per esempio ho letto 1984 non meno di venti volte, e parecchi Altri libri li ho riletti almeno quattro o cinque volte, per coglierne ogni sfumatura e significato.



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 14 luglio 2023 9:33

Come @Darklady, sono una rilettrice cronica.

Forse sarebbe più corretto identificarmi con @Pongi: se leggo un libro una sola volta, vuol dire che non mi é piaciuto granché (oppure che era un libro tipo “Storia di un condottiero”, la biografia di Totti:excl2:).

A direi il vero Asoiaf l’ho letto solo due volte, di cui la prima nel 2014 (per la terza mi cimenterò con l’edizione originale), ma ci sono romanzi che avrò letto anche 20 volte (ad esempio, Guerra e Pace di Tolstoj, che peraltro non rileggo da molto tempo).

Ad ogni rilettura, scopro nuove sfumature, nuovi significati, ed il piacere rimane inalterato.


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 15 luglio 2023 12:27 Autore
Il 14/7/2023 at 09:33, Daenys The Dreamer ha scritto:

A direi il vero Asoiaf l’ho letto solo due volte, di cui la prima nel 2014 (per la terza mi cimenterò con l’edizione originale), ma ci sono romanzi che avrò letto anche 20 volte (ad esempio, Guerra e Pace di Tolstoj, che peraltro non rileggo da molto tempo).

 

Curiosamente, ho letto ASOIAF nello stesso anno. Credo fosse la fine del 2013 in cui beccai su non ricordo quale canale una replica della puntata 2x09 di GoT e rimasi affascinato dal tono e dalla potenza visiva di quello che stavo guardando. Recuperai tutta la serie tv e poi ovviamente i libri, che però ho letto una sola volta. La verità è che parlandone così spesso sul forum, finisco per "rileggere" ASOIAF in continuazione.

 

L'unico libro ad aver letto varie volte, come pure scrissi qui in passato è Sfera della buonanima di Michael Crichton. Ancora adesso è il mio romanzo preferito, un gioiello in termini di trama, stile di scrittura e atmosfera.



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 15 luglio 2023 13:40
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Curiosamente, ho letto ASOIAF nello stesso anno.

:figo:
 

 

1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Recuperai tutta la serie tv e poi ovviamente i libri, che però ho letto una sola volta. La verità è che parlandone così spesso sul forum, finisco per "rileggere" ASOIAF in continuazione.

Frequentare il forum é un ottimo allenamento, ma la tua memoria è necessariamente fuori

dall’ordinario, altrimenti non potresti ricordare la saga con così tanta dovizia di particolari dal 2014 ad oggi :glare:.
 

 

1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

L'unico libro ad aver letto varie volte, come pure scrissi qui in passato è Sfera della buonanima di Michael Crichton. Ancora adesso è il mio romanzo preferito, un gioiello in termini di trama, stile di scrittura e atmosfera.

Mai letto.

Mi hai incuriosita, ora me lo leggo.


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 luglio 2023 21:38

Recuperalo assolutamente, ne avevamo anche discusso qui da qualche parte.

Il 14/7/2023 at 09:33, Daenys The Dreamer ha scritto:

se leggo un libro una sola volta, vuol dire che non mi é piaciuto granché

Concordo! Anche io ho i libri che rileggo una volta l'anno, tipo qualche Agata Christie, Conan Doyle, Chrichton, amche The help mi piace molto, poi quelli un po' più lunghetti che recupero ogni 2/3 tipo guerra e pace, via col vento, purtroppo ISDA, poi ci sono i compiti a casa ovvero libri utili per scuola (tipo la scorsa estate mi sono riletta bene i Promessi Sposi, per questo mi chiamo Giovanni, scolpitelo nel vostro cuore e nel mare ci sono i coccodrilli, io sono Malala continua a rimanere fermo) e poi le curiosità anche se dipende da quello che trovo in biblioteca. Tendo a non comprare più nulla perché non ho davvero più spazio. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 16 luglio 2023 21:47

io se sono in un periodo favorevole compro anche un libro a settimana ma anch'io non ho più spazio...



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 16 luglio 2023 22:47
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Recuperalo assolutamente, ne avevamo anche discusso qui da qualche parte.

Lo sto già leggendo ;-)

 

 

 

Cita

Concordo! Anche io ho i libri che rileggo una volta l'anno, tipo qualche Agata Christie, Conan Doyle, Chrichton, amche The help mi piace molto, poi quelli un po' più lunghetti che recupero ogni 2/3 tipo guerra e pace, via col vento, purtroppo ISDA, poi ci sono i compiti a casa ovvero libri utili per scuola (tipo la scorsa estate mi sono riletta bene i Promessi Sposi, per questo mi chiamo Giovanni, scolpitelo nel vostro cuore e nel mare ci sono i coccodrilli, io sono Malala continua a rimanere fermo) e poi le curiosità anche se dipende da quello che trovo in biblioteca.

Sì, anche io ho vari libri che amo rileggere, la letteratura russa, inglese e francese in primis, ma amo molto anche i gialli (oltre al fantasy//fantascienza, chiaro).

 

 

 

Cita

Tendo a non comprare più nulla perché non ho davvero più spazio. 

Eh, quello è un problema credo comune

a tutti noi. 
So che mi attirerò i vostri strali, ma da dieci anni leggo prevalentemente sul kindle.

Compro e leggo ancora anche i libri cartacei,

ovviamente, ma il problema è che non ho più dove metterli.


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Messaggi
50
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
7 messaggi
Daenys The Dreamer
5 messaggi
Euron Gioiagrigia
5 messaggi
S
soulwolf
4 messaggi