Chiedo scusa a tutti se con questo post dovessi urtare in qualche modo un qualsiasi sentimento o una qualsiasi morale di qualcuno
Mi sembrava comunque giusto farlo presente...fare presente che di fronte a certi fatti,tutto il resto passa in secondo piano;che di fronte alla morte la vita trema e resta solo il ricordo.Il ricordo di ciò che era e che ora non è più;il ricordo dei cari persi,di giornate trascorse che non torneranno più...e la speranza che tutto ciò sia solo un incubo,un brutto sogno da cacciare,che tutto questo debba finire perchè non è possibile,perchè nessuno può arrivare a tanto perchè...non è umano.
Se si sbaglia lo si fa sempre in due,verissimo...ma l'odio genera solo odio e l'intolleranza altra intolleranza e la morte...non porterà mai alla vita.
L'unico sentimento che rimane è la speranza!La speranza che l'uomo si ricordi di essere uomo e che tutto questo finisca.
Un saluto a tutti
Credo proprio che tu abbia fatto bene ad aprire questo post Fra.
Ho pensato parekkio dopo aver appreso la notizia e dopo aver letto qualkosina qua e la nei giorni successivi....
E' incredibile che si continui così...orami nn si puo più vivere tranquillamente....bisogna stare attenti in ogni momento.Nonriesco neanke a credere che degli esseri umani possano arrivare a fare cose del genere e poi nn sentire un minimo rimorso...proprio lo ritengo inconcepibile...eppure...è così....
Fra,scusa,vorrei citare 2 tue belle frasi e modificarle leggermente a seconda del mio personalissimo parere:
Se si sbaglia lo si fa sempre in due,verissimo...ma l'odio genera solo odio e l'intolleranza altra intolleranza e la morte...non porterà mai alla vita.
io credo che a questo punto chi sbaglia sia uno solo...questo non è un modo di combattere...questa è follia....
L'unico sentimento che rimane è la speranza!La speranza che l'uomo si ricordi di essere uomo e che tutto questo finisca.
Giustissimo...la speranza...ma per quanto mi riguarda non è l'unico sentimento che rimane dopo ciò....a me è rimasta anche la rabbia....è un pò uno stato d'animo che nasce comprensibilmente e d'istinto.....credo....
Saluti
Tutto ciò che si deve fare è sperare, sperare e cercare di far qualcosa di buono per dare anche un minimo contributo alla fine di questa stupida catena
La Spagna è sempre nel mio cuore, ma ciò non cambia che ciò che è successo, ovunque esso sia,è al confine del vero, ci lascia increduli e ci vede privi di protezione in questo mondo pieno di odio, l'unica "ancora" , come hai detto tu,è la speranza.
Speriamo..
Allora non vi propinerò tutto il mio pensiero soprattutto in memoria delle persone morte in Spagna, ma ne avrei di cose da dire dato che il tema per uno che studia Scienze Politiche è quanto mai importante. Mi limito ad un commento generale. Ora non credo vi sia bisogno di dire che queste cose sono dellle vere carognate di pazzi esaltati che hanno il cervello cotto, anzi non lo hanno per niente. Non mi interessa neppure che sia stata L'Eta o Bin Laden. Che differenza farebbe???
Non credo che per le vittime e alle loro famiglie questo importi gran ché.
Cmq in questo mondo di pazzi esaltati trovo che il Signor Bush prima di fare guerre a destra e a manca farebbe meglio a pensare che, certo ci sono i criminali come Bin Laden ma cosa è che alla fine fomenta tutto quest'odio? Lasciamo un'attimo perdere le questioni religiose, che pure vi sono, o la famosa questione Medio Orientale che diciamocelo francamente nessuno vuole risolvere. Sono cinquant'anni che si dicono solo parole. Perché invece di invadere l'Iraq con 200.000 uomini (chi crede che Saddam, che certo era certo un porco omicida, fosse un vero pericolo per l'america allora è un'arlecchino) non se ne sono mandati dieci volte di meno, magari sotto la bella bandierina ONU (Che non conta un cappero) in Palestina per creare una forza internazionale di pace che mantenga l'ordine tra i due popoli con rispetto per entrambe le parti e poi mentre nessuno viene ammazzato questi qui li si chiude in una bella stanzetta e gli si dice: Allora sta Pace la Volete fare SI o NO? Due Stati ed una terra in comune Si o NO? Be' fiché non decidete buttiamo la chiave nel Mediterraneo e vi riaprimo quando avete messo un po' di sale nella zucca. Ma voglio tornare al quesito di base perché tanta parte del mondo prova odio per l'occidente? Ma non è così evidente? Noi ci pappiamo il 75% delle risorse, e noi chi piu' chi meno insomma facciamo una vita abbastanza agiata e dignitosa (ci sono poi nella nostra civiltà degli sprechi e degli eccessi veramente vergognosi, ma lasciamo perdere se no mi incacchio) e il resto del mondo è in condizioni disperate. Ma L'Africa tolti pochi paesi è una polveriera terrificante e nessuno se ne occupa. Invece si bombarda nel deserto per fotterci il Petrolio degli arabi. Va bè avevo detto che non era mia intenzione sfogare il mio pensiero totalmente ma non ho resistito. Un ultima cosa spero che non se ne esca con lo "Slogan" siamo tutti Spagnoli come quello al tempo dell'11 Settembre Siamo tutti americani. Retorica della più bieca specie che non è assolutamente una forma di rispetto per le vittime!! Avete mai sentito qualcuno dire Siamo tutti del Congo o siamo tutti Nigeriani?
Gil Galad - Stella di radianza
Grande Gil.
Come forma di rispetto per le vittime e i loro familiari, come si fa un minuto di silenzio in loro ricordo, inviterei tutti a postare un messaggio vuoto, in memoria...
.
Dunque: prima di tutto, massimo rispetto per le vittime e le loro famiglie.
Quoto totalmente Gil, ha espresso perfettamente il mio pensiero, e aggiungo: casi del genere sono eclatanti, terribili, incutono il terrore nelle persone che abitano in paesi sviluppati come quelli europei. ma non dimenticherei che in tutto il mondo la gente muore per la guerra ogni giorno, anche se non 200 persone contemporaneamente, le differenze sono poche. queste cose ci colpiscono perchè sono vicine a noi, ma di certo non fomenterei la retorica che ci martella quotidianamente (mi basta pensare al telegiornale che ha chiamato le vittime di Nassirya "martiri"... sono poveri ragazzi morti in una strage, ma non certo martiri...). No, non siamo tutti spagnoli, nè tutti americani. secondo me questa è la guerra (fatta per qualunque motivo, che sia indipendenza basca, lotta per il petrolio, religione...), è stupida, orribile, tremenda, ma fa parte della storia umana da sempre. Solo che in questo caso ci sembra meno remota.
Originariamente inviato da Ser Lorass Tyrell
oltre ad essere completamente d'accordo con quanto avete detto, vorrei aggiungere un paio di cose:
provo solamente ribrezzo per chi strumentalizza a fini politici o affini cose del genere. questo vale sempre e comunque.
vorrei quotare la fine di un articolo letto sul sito di "repubblica" e mettere anche un link all'articolo stesso. mi ci trovo particolarmente d'accordo:
In una "Lettera all'America", rieccheggiata in quella audiocassetta trovata in Spagna, Osama Bin Laden disse che loro avrebbero vinto "perché noi amiamo la morte più di quanto voi amiate la vita". Ah sì? Le strade erano colme di gente, in Spagna, gli stadi erano pieni, i seggi elettorati traboccavano di elettori, i bambini ridevano, le ragazze indossavano gli abiti leggeri della primavera, i ragazzi cercavano di farle ridere e gli Interisti in Italia soffrivano. Normale. Anche per questa volta, abbiamo vinto noi.
e credo che questo valga per chiunque abbia fatto l'attentato.
Scusate, ma devo postare una risosta in totale disaccordo con tutti voi.
Basta, quando capirete che con certi fanatici non si può ragionare? Quando capirete che certe persone la vostra tolleranza la scambiano solo per debolezza?
Chi ha fatto l'11 marzo, chi ha fatto l'11 settembre è solo un animale, che non ha nulla da spartire con la gente come me e come voi.
Vi rendete conto che l'obiettivo dell'attentato a Madrid era di dar rititrare le truppe spagnole dall'Iraq? E che ha raggiunto l'obiettivo?
Piegarsi a certe bestie fa solo il loro gioco. Ed infaga la memoria delle vittime.
Scusate lo sfogo
Scusate, ma devo postare una risosta in totale disaccordo con tutti voi.Basta, quando capirete che con certi fanatici non si può ragionare? Quando capirete che certe persone la vostra tolleranza la scambiano solo per debolezza?
Chi ha fatto l'11 marzo, chi ha fatto l'11 settembre è solo un animale, che non ha nulla da spartire con la gente come me e come voi.
Vi rendete conto che l'obiettivo dell'attentato a Madrid era di dar rititrare le truppe spagnole dall'Iraq? E che ha raggiunto l'obiettivo?
Piegarsi a certe bestie fa solo il loro gioco. Ed infaga la memoria delle vittime.
Scusate lo sfogo
scusate di che?sai che noia se dicessimo sempre le stesse cose
cmq qui purtroppo si rientra anche nel campo della politica e delle opinioni politiche...io potrei dirti che sono contento che ritirano le truppe dall'iraq e che dovrebbe farlo anche l'italia, e ho le mie buone ragioni per dirlo, come ne ha anche chi sostiene il contrario.
per quanto riguarda la prima cosa che hai detto, non mi ricordo chi (musulmano) disse che la debolezza dell'occidente è proprio la sua democrazia con gli annessi e i connessi (tolleranza e roba del genere). questo non riesco proprio a vederlo come un difetto
peace & love
Ho poche parole da spendere a riguardo della strage di Madrid, non perchè la cosa non mi interessi ma perchè trovo sempre difficile capire cosa sta accadendo nel mondo quando si verificano avvenimenti del genere. Il mio primo pensiero riguardo l'11 settembre è stato di sgomento così come per il recente 11 marzo. Sono due avvenimenti che hanno fatto passare in secondo piano tutto il resto, compresa la mia famiglia e le persone a me più vicine, perchè sono situazioni che tolgono valore a tutto. Se è così facile uccidere, attaccare invece che dialogare, commettere atti terroristici e affini viene da pensare che niente ha più valore. Nemmeno le persone che amiamo. Ed è in questi casi che la speranza diventa la nostra unica salvezza, non la speranza che altri facciano le cose bene ma la speranza data dalle nostre azioni, piccole o grandi che siano, fatte per aiutare o magari contrastare qualcuno ma alla fine fatte con uno scopo sincero, con un ideale. Sapendo che nella guerra non c'è pace, che la guerra è una scelta dura da procanistare all'infinito.
Durante le manifestazioni per le stragi di Madrid è stato detto "Non è pioggia ma è Madrid che piange". Bè quel giorno avrebbe dovuto piangere il mondo perchè una cosa del genere fa paura al mondo. Purtroppo le persone dimenticano e i recenti fatti spagnoli ci hanno ricordato la fragilità del periodo in cui viviamo, ma ancora una volta possiamo aiutarci l'un altro per migliorare le comunità in cui viviamo.
Non siamo tutti spagnoli o americani o congolesi o afghani o pakistani o ceceni o quantaltro ma sarebbe bene che lo fossimo. Troppo dipende da un'unità di intenti che non si è ancora verificata e che non si potrà mai verificare se tutti pensiamo al nostro fottuto orto e non ad aiutare anche il vicino. Sta tutto lì, nel credere che si possa fare qualcosa, se non c'è nemmeno quello allora niente si farà mai. Credete ragazzi, Credete.
Scusate, ma devo postare una risosta in totale disaccordo con tutti voi.Basta, quando capirete che con certi fanatici non si può ragionare? Quando capirete che certe persone la vostra tolleranza la scambiano solo per debolezza?
Scusate lo sfogo
Ma infatti la penso come te,il mio post precedente voleva solo rispecchiare il mio stato d'animo....
Vorrei aggiungere una cosa a favore di quel ke ha detto Ghost...
Credo che la speranza serva...debba rimanere...ma vivere solo con questa...non basta...
Intanto con calma,venerdì si radunano per prendere provvedimenti contro il terrorismo...mentre un bimbo di 10 anni se ne va in giro con una bomba nello zaino....vabbè....c'è tempo......mah!
Scusate lo sfogo
Nulla di più,nulla di meno
Cedere ha condannato non solo i paesi che hanno fiancheggiato gli USA ma l'umanità,siamo entrati nella società del terrore,si ha ceduto una volta si continuerà a farlo...sperare è l'unica speranza ma fino a che punto è lecito sperare e non agire?E fino che punto invece agire senza sperare?
La risposta è non è una ma una non è nemmeno l'opinione,uno non è nemmeno l'uomo...
La morte porta solo morte purtroppo...