Si potrebbe essere anche cosi.... però dobbiamo ammettere che di sicuro dei poteri magici li ha, ne abbiamo avute diverse prove, quindi non è totalmente da escludere che sia stata lei a decretare la morte dei tre re.
Però anche per me forse sembra piu probabile l'ipotesi di Aegon....
Si..Melissandre è una presenza alquanto inquietante,come lo è il dio del quale si fa portavoce...a me personalmente non convince!E soprattutto non riesco a capire il nesso che lega la sua "comparsa" su WE (o comunque il suo assurgere a culto) e la venuta degli estranei!Teoricamente (correggetemi se sbaglio)dovrebbe essere agli antipodi del dio estraneo giusto? Però sembra agire per mezzo dei morti... :smack:
:smack:
Tutte le teorie sono molto interessanti e pure io a suo tempo ci avevo riflettutto...
Ma alla fine penso che Jaqen sia solo Jaqen.
Ma non so perchè ho come l'impressione che AFfC (o ADwD) mi smentirà ! :smack:
La morte dei Tre Re la vedo in modo differente. Un tocco di magia vi è comunque ma non penso che il rituale delle mignatte abbia sancito la morte di Jeoffrey, Balon e Robb.
L'idea che mi sono fatto è che Melisandre abbia notizia delle tre morti tramite le visioni nelle fiamme concessele da R'hllor. A questo punto decide di migliorare la sua posizione nella corte di Stannis (escluso Davos) e su Stannis stesso attraverso quella che è una farsa, la farsa delle mignatte.
Cioè tu dici che Melisandre abbia poteri di vedere le cose ma non di influenzarle... Certo che sarebbe la soluzione più semplice, perché provate a soffermarvi su una cosa: i tre assassini sono eventi indipendenti l'uno dall'altro, e soprattutto hanno tutti motivazioni plausibili anche senza mettere in gioco Melisandre e le mignatte! Se veramente è lei l'artefice di tutto questo dovremmo pensare che sia in grado di "riscrivere" una Storia plausibile in cui gli eventi si piegano in maniera assolutamente naturale alla sua volontà .
Inquietante...
Esattamente Beric.
Si molto probabilmente quei tre casi li ha solo visti ma non ne è stata l'artefice, ma Melisandre ha di certo poteri ben piu potenti che vedere il futuro, tipo partorire ombre.....
Si..Melissandre è una presenza alquanto inquietante,come lo è il dio del quale si fa portavoce...a me personalmente non convince!E soprattutto non riesco a capire il nesso che lega la sua "comparsa" su WE (o comunque il suo assurgere a culto) e la venuta degli estranei!Teoricamente (correggetemi se sbaglio)dovrebbe essere agli antipodi del dio estraneo giusto? :smack: Però sembra agire per mezzo dei morti...
:smack:
la sua comparsa è proprio dovuta agli estranei. evidentemente ha sentito che anche il dio estraneo si stava "muovendo" e ha voluto contrastarlo direttamente...anche se devo dire che tutta la storia mi puzza parecchio e c'è sicuramente qualcosa sotto
La motivazione ufficiale dell'arrivo di Melisandre è appunto quella riportata da Namarie, bisogna vedere quanto lei è davvero fedele R'hllor (di sicuro è sua seguace). Thoros sembra molto più fedele di lei nel culto.
La motivazione ufficiale dell'arrivo di Melisandre è appunto quella riportata da Namarie, bisogna vedere quanto lei è davvero fedele R'hllor (di sicuro è sua seguace). Thoros sembra molto più fedele di lei nel culto.
e la sua "nuova" capacità di riportare in vita le persone ne sembra un evidente prova.
e la sua "nuova" capacità di riportare in vita le persone ne sembra un evidente prova.
Direi di sì anche se l'argomento può essere controverso.
A riguardo penso che se Melisandre non ha mai riportato in vita nessuno non vuol dire che non sia in grado di farlo ma che non ha interesse a farlo.
Per esempio Thoros non ha mai creato ombre ma potrebbe essere benissimo capace di farlo (non voglio sapere come).
Li accomuna, più che altro, la capacità di lettura nelle fiamme.
Per esempio Thoros non ha mai creato ombre ma potrebbe essere benissimo capace di farlo (non voglio sapere come).
AAARRGHHHHHHHHHHHHHHH!!!! :smack: :smack:
L'immagine di Thoros che "partorisce" un'ombra è decisamente... da censurare!!!
Cmq fa pensare anche il contrasto tra Thoros e Melisandre... l'uno riporta in vita le persone per il volore del dio... l'altra le sacrifica al dio...
Uhm... vedremo mai un incontro Thoros-Melisandre???
Ciau!
Cmq fa pensare anche il contrasto tra Thoros e Melisandre... l'uno riporta in vita le persone per il volore del dio... l'altra le sacrifica al dio...
Uhm... vedremo mai un incontro Thoros-Melisandre???
Il contrasto è notevole.
Se ti capita di vedere la discussione: Catelyn Stark, un dubbio tra religione e magia" tra i vari argomenti trattati ci sono anche loro.
Non credo in un loro incontro in AffC, forse in AdwD
Cioè tu dici che Melisandre abbia poteri di vedere le cose ma non di influenzarle... Certo che sarebbe la soluzione più semplice, perché provate a soffermarvi su una cosa: i tre assassini sono eventi indipendenti l'uno dall'altro, e soprattutto hanno tutti motivazioni plausibili anche senza mettere in gioco Melisandre e le mignatte!
Sono perfettamente d'accordo con l'interpretazione di Aegon, devo dire.
Un dubbio, però: avete notato che in tutti e tre i casi c'entra in qualche modo Asshai? Non so cosa questo significhi, però...
Un dubbio, però: avete notato che in tutti e tre i casi c'entra in qualche modo Asshai? Non so cosa questo significhi, però...
Asshai? Nelle tre morti? In che senso? Scusa, ma non capisco
Asshai? Nelle tre morti? In che senso? Scusa, ma non capisco
Beh...
SPOILER (non ricordo se ci fosse)
Immediatamente dopo la morte di Balon, torna Euron (e qualcuno ipotizza anche un suo coinvolgimento). E da dove veniva? Da Asshai.
Robb viene ucciso da una trama ordiata ai suoi danni per essersi sposato con una Westerling la cui nonna era di oscure origini. Da dove veniva? Da Asshai (era pure una maegi!).
Joffrey viene ucciso con il veleno contenuto nelle ametiste nere della rete per capelli di Sansa. E da dove vengono quelle ametiste nere? Da Asshai.
FINE SPOILER
Sono collegamenti un po' blandi, lo so, e probabilmente non vogliono dire niente...