Adesso, Zio Frank dice:E allora stiamo a casa due anni distruggendo l'economia?
È per questo che si parla di Fase 2: riaprire determinate attività con prudenza. Nessuno qui dice che dobbiamo stare in quarantena a tempo indeterminato, perché come dici tu l'economia (che già non stava benissimo prima) collasserebbe. Credo che quando scatterà la Fase 2 strumenti come mascherine e guanti diventeranno di uso comune.
Il problema è che immagino ciò comporterà un nuovo aumento dei contagi, ma temo bisognerà sopportarlo.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Un articolo insolitamente ottimista. Cosa ne pensate?
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Friday briefing: China admits Wuhan death toll 50% higher
Bisogna tener conto che il numero di tamponi è aumentato rispetto all'inizio quindi l' aumento dei contagiati in alcune città è dovuto a questo e non all'inefficacia delle misure restrittive (mi riferisco all'Italia). Penso che finché non si troverà un vaccino andremo avanti a restrizioni parziali per tutto l'anno. Una volta arrivato quello si procederà gradualmente alla vaccinazione delle categorie a rischio (anziani, operatori sanitari, immunodepresi ecc...) e il problema non si porrà più. Detto ciò, è scandaloso che un organismo come l'OMS non abbia saputo prendere in mano subito la situazione e che abbia temporeggiato sul da farsi sino ad oggi.
Ciao a tutti,
vedo che c'è molta attenzione sul nomero di tamponi e/o contagiati confermati.
Dalla mia vedo che la capacità di processare i tamponi sta via via aumentando (fatto salvo il rallentamento di pasqua/pasquetta) come si può vedere nei due grafici sotto dove ho messo l'Italia nel complesso ed alcune regioni di mio particolare interesse:
Più interessante andare a confrontare questi dati con i positivi effettivamente scovati. Qui si vede che c'è si un trend di miglioramento, ma a mio avviso non così marcato come ci sarebbe da sperare, segno forse che l'accesso alla prova col tampone non è ancora possibile garantirlo anche a chi solo ha sintomi lievi.
Il dato che a me preoccupa un po' di più in questo momento è però quello dei casi attivi.
I casi attivi sono il numero di persone che in questo momento è ufficialmente malata. Questo dato infatti sta continuando a salire, a discapito di altri fattori positivi. Nno siamo ancora arrivati in cima alla montagna.
Se da un lato vedo diminuire le persona in terapia intensiva, dall'altro possiamo notare come si ricorre sempre di più all'isolamento domiciliare. Mi verrebbe da supporre che forse si è diventati più selettivi in fase di scelta su come trattare il paziente.
Speriamo di poter riportare il prima possibile i primi grafici con ste curve che pendono verso il basso, per me prima di aver svalicato (sia sui casi attivi sia sulle percentuali dei nuovi contagi) non è pensabile tornare alla vita di tutti i giorni altrimenti i principi che hanno guidato le chiusure fino ad oggi verrebbero meno.
IMHO Si dovrà lavorare molto sul mettere quanto più in sicurezza le attività economiche prima di poter ripartire. (per molto tempo le mense aziendali / scolastiche andranno ripensate, per esempio)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
La Merkel spiega il margine ristretto nella riapertura, in rapporto al R0.
Senza dare un giudizio sulla persona e il leader, si può apprezzare un politico parlare ai propri cittadini come se abbiano un cervello per capire qualcosa in più dei facili slogan.
Numero di test per nazione:
Il 14/4/2020 at 13:50, Zio Frank dice:Paese x morti all' anno mese di marzo 15
2020 : 150
Registrati per coronavirus: 25
il calcolo a spanne...nuova fonte accreditata.
CitaBisogna usare questo tempo per fare piu posti terapia intensiva possibile e poi riaprire tutto e raggiungere l'immunità di gregge, è crudele? Forse ma è l'unica, dare speranza per un vaccino è assurdo, non esiste vaccino per la sars
Il vaccino per la SARS non esiste perchè, essendo regredita spontaneamente l'epidemia, non era ritenuto economicamente vantaggioso continuare le ricerche per un vaccino di un epidemia che nel frattempo era diventata gestibile e marginale.
Questo ammesso che abbia senso un ragionamento in cui si nega la possibilità di giungere ad un vaccino adducendo come unico esempio quello di una patologia per cui il vaccino non si è trovato, ed escludendo quelli per cui un vaccino esiste.
Oh che caso , si parla di alberghi e tamponi a tappeto
Mentre anche Macron indica nella Cina un problema
La Cina stessa ammette di aver avuto più morti ,ne hanno ammesso 2000 in più, bene di questo passo nel 2030 ammetteranno il vero nunero
Un altro espertone di propaganda?
No. Come potranno confermarti in molti, sul forum tratto cosi tutti quelli che sparano numeri e bizzarre teorie senza avere la decenza di linkare una sola fonte vagamente accreditata o credibile; fonti che, in genere, più la teoria vira verso il complottista, più inspiegabilmente sembrano mancare. Sembrano farvi con lo stampino.
Ma come ti permetti?
Io posto i link se mi va ,tu vedi di informarti e a leggere le evidenze matematiche confrontate invece con macchinosi processo burocratici
MODE MOD ON
Ok, mettiamoci subito un bel punto e vediamo di rientrare immediatamente nei ranghi.
Sapete bene tutti - e in particolare lo sanno i più "anziani" di questo forum - che idee e opinioni sono qui tutte ugualmente ben accette. Le offese e le provocazioni invece no. Cerchiamo quindi di limitare le une e le altre e di rimanere in argomento, contribuendo così alla discussione in maniera realmente costruttiva.
Per qualsiasi rimostranza vi invito a non rispondere qui, ma a contattarci via MP.
Buon proseguimento.
MODE MOD OFF
Netto calo dei ricoveri oggi.
Intanto nessuno ha fatto notare che l'infezione si è portato via Luis Sepuvelda.
Quante balle!
Far away and far away
25 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Intanto nessuno ha fatto notare che l'infezione si è portato via Luis Sepuvelda.
Qualcuno lo fece:
Il 16/4/2020 at 11:34, Phoenix dice:
Intanto muore Sepulveda e la cultura mondiale è notevolmente impoverita...
Oggi altro record di test in Italia: quasi 66mila.