Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2021 13:45

In Sudafrica l'ondata dovuta a Omicron pare essersi attenuata, ma non so quanti test fanno in proporzione alla popolazione. Spero comunque che un simile calo rapido avvenga anche qui perché la situazione è ancora parecchio stressante.

https://www.ilpost.it/2021/12/31/sudafrica-variante-omicron-picco/

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2021 14:26
31 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

In Sudafrica l'ondata dovuta a Omicron pare essersi attenuata, ma non so quanti test fanno in proporzione alla popolazione. Spero comunque che un simile calo rapido avvenga anche qui perché la situazione è ancora parecchio stressante.

Prima ce lo prenderemo quasi tutti, perchè tra poco arriveremo a un numero enorme di positivi in rapporto alla popolazione, come sta già succedendo in Francia, Spagna, Uk, Danimarca, Portogallo, USA e come succederà nel resto del mondo quando arriverà Omicron. Le feste e i cenoni di stasera daranno un'altra bella spinta.

La buona notizia è che Omicron, anche se molto più contagiosa e buca facilmente gli anticorpi da vaccino o malattia precedente, è attaccabile dalle cellule T (secondo un recente studio sudafricano), quindi c'è protezione da malattia grave per vaccinati e precedentemente contagiati, e inoltre sembra ormai sicuro che sia molto meno aggressiva (a guardare i numeri delle ospedalizzazioni in Sudafrica e UK). 

Anche a livello mondiale, si vede un'impennata della curva dei contagi, ma una discesa di quella delle morti.

Il problema è che mentre in Sudafrica, Danimarca e UK ha praticamente cancellato la Delta, qui un buon 40% dei contagi è ancora con quella variante, e ci vorranno ancora 2/3 settimane prima che Omicron rimanga l'unica variante dominante.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2022 11:09

Oltre al vaccino e agli antivirali, sono molto efficaci contro il Covid gli anticorpi monoclonali purché somministrati in tempo, che però un po' per disorganizzazione un po' per scarsa cultura medica vengono poco usati in Italia. Condivido un'intervista del mese scorso a Evelina Tacconelli, una professoressa di Malattie infettive dell'Università di Verona. L'intervista è molto interessante perché si parla di tante altre cose, come l'impatto della pandemia nei vari Paesi, le fake news, i problemi che il Covid dà anche ai giovani (long Covid ecc.) e ovviamente l'impatto psicologico che questo dramma sta avendo su noi tutti.

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/un-ora-di-flebo-e-il-covid-sparisce-monoclonali-la-grande-speranza

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2022 11:14
3 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Oltre al vaccino e agli antivirali, sono molto efficaci contro il Covid gli anticorpi monoclonali purché somministrati in tempo, che però un po' per disorganizzazione un po' per scarsa cultura medica vengono poco usati in Italia.

Mi sembrano una cura complicata per i grandi numeri: da quel che sapevo, sono costosissimi, vanno somministrati in ospedale con una particolare procedura e prima ancora di sapere se il decorso del malato sarà verso la malattia grave. Tra l'altro, pare che nel caso di Omicron siano meno efficaci

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2022 11:22

Tutto vero, ma anche un ricovero in TI di un paziente in gravi condizioni è costoso. Come viene detto nell'intervista, i problemi sono principalmente la scarsa organizzazione e conoscenza medica a riguardo. Comunque da più fonti leggo che sono stati comprati in gran quantità ma vengono poco usati, anche se dipende molto da regione a regione.

https://www.startmag.it/sanita/ecco-quali-e-quanti-monoclonali-sono-utilizzati-in-italia/

Ingenuamente, penso che bisogna usare tutti i mezzi a nostra disposizione per contrastare la pandemia e mi sembra che tutto sommato questo strumento funzioni.

Modificato da Euron Gioiagrigia il 17 February 2025 18:02 per

Quante balle!

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2022 10:16

Due parole sulla gestione scuole, tema sul quale non mi sono ancora espressa: nonostante le oggettive difficoltà (si parla di 50000 docenti da sostituire per mancanza vaccino, con le graduatorie già esaurite e quindi si chiameranno a supplire  anche studenti ancora all'università pare, buon per loro comunque), l'idea è, in caso di 2/3 contagiati, studenti vaccinati in classe e quelli senza vaccino in DAD, in pratica lezione mista che ho già avuto modo di praticare l'anno scorso. Con buona pace della privacy. Sopra i 3 contagiati tutti in DAD.

Questo significa nel concreto: ripensare alla programmazione in continuo (perchè certe attività le puoi fare solo in presenza, certe richiedono un tot numero di ore etc).

Fortunatamente per me ho materie che non risentono tanto di questa soluzione (essendo abbastanza discorsive e poco pratiche), una scuola con ottimo comparto tecnico di rete e PC ma l'anno scorso ho già provato questa soluzione e posso testimoniare che non è didatticamente efficace. Lo è solo se pensiamo che la scuola serva per tenere impegnati i ragazzi e tenere vivi i legami, ma questa non è didattica è babysitteraggi, dal punto di vista dell'apprendimento infatti è piuttosto dura. Gente che si collega e si fa i cavoli propri, gente che non si collega, gente cui salta la connessione, gente che non sente, in più gente da guardare in classe perché appena giri l'occhio potrebbe ammazzarsi. In tutto ciò passare anche un po' di contenuti...

Ovviamente in tutto questo gente con vari Bisogni Educativi Speciali ormai 3/4 in ogni classe che va seguita in modo differente rispetto agli altri.

Integro segnalando inoltre episodi in cui l'anno scorso, quando chi era appartenente alla categoria summenzionata o in condizioni "particolari" aveva comunque possibilità di frequentare in presenza, alla fine è stato tenuto a casa dai genitori perchè si sentiva discriminato rispetto ai compagni. 

Oltretutto probabilmente i profani non lo sanno ma in casi di didattica mista (in cui metà classe segue da casa e metà - vaccinata in questo caso - in presenza) si applica comunque l'orario DAD che prevede un numero di ore inferiore per non tenere i pargoli 6 ore al giorno davanti allo schermo del PC, quindi in pratica 3 ore di Lezione mista presenza/distanza per tutti, le rimanenti con attività di "potenziamento" per chi è a scuola, cioè esercizi di recupero, e attività asincrone (cioè attività da fare da soli a casa che però devono essere restituite e certificabili) per chi è a casa. Una passeggiata proprio.

Per carità fatto io ho fatto tutto e anche con un discreto successo lo scorso anno (però per 15 giorni). Non ho subito arresti del programma (perchè la preveggenza mi aveva portato a prendermi avanti) nè particolari disagi, tuttavia come ho già detto godo della situazione più previlegiata (come lettere ho il maggior numero di ore e le materie più discorsive e meno pratiche) ma non è certo la situazione più idonea all'apprendimento. 

Immagino che l'idea di fare uno stop fino al 31 gennaio sia respinta anche perchè tutte le scuole hanno il primo quadrimestre che termina proprio in quella data con scrutini e pagelline da compilare (quindi bisogna mettere gli ultimi voti, con colleghi che come al solito si prendono gli ultimi giorni per fare le verifiche, si rischia di avere pagelle senza voti in alcune materie o voti fasulli dati da 1 sola prova, magari fatta in DAD a casa con buona pace della copia libera).

Personalmente ero favorevole già l'anno scorso all'allungamento dell'anno scolastico (tanto il ministero mi paga comunque fino ad agosto) ma se mi sentissero sono sicura che i colleghi mi darebbero fuoco :ehmmm:

Così tanto per dare una testimonianza e far capire nel concreto qual è la situazione perchè secondo me molte persone la ignorano, giustamente anche non essendo il loro lavoro e non avendo idea dei meccanismi specifici di quel gran calderone che è la scuola.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2022 11:09

Avevo dimenticato di aggiungere che ovviamente le mascherine chirurgiche o FFP2 nelle scuole che conosco sono a completo carico dei docenti. Da 3 anni.

Non è neanche tanto jn problema di money, anche se... ma adesso scarseggiano e non è neanche facile o economico. Pure il prezzo calmierato di 0,75 è una bella fregatura perché prima si trovavano a meno, spero che nei supermercati Coop continuino a farle a 0,50 al pezzo, anche se se ne possono acquistare solo 5 per persona. Oltretutto come dispositivi per la salute CEE secondo voi non dovrebbero essere scaricabili dal 730?

Solo da Tigotà fanno lo scontrino apposito con la tessera sanitaria a questo scopo (anche se bisogna vedere se poi li accetteranno nel 730)

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2022 16:34

https://video.repubblica.it/politica/bloccata-la-marcia-dei-no-vax-massimo-baroni-m5s-la-marcia-e-una-disciplina-olimpica/405411/406121?

Da notare la protervia nel sottolineare il classico tema del "lei non sa chi sono io". Ma i grillini ed ex grillini non erano migliori e più onesti degli altri?

Intanto in Cina mettono in lockdown intere metropoli per pochi casi da asintomatici. Non dico assolutamente che bisognerebbe procedere in questo modo, ma ci sarà una via di mezzo tra i due estremi. O no?

Modificato da Euron Gioiagrigia il 17 February 2025 18:02 per

Quante balle!

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2022 17:15

Non voglio neanche pensare a dove saremmo adesso col "GOVERNO A CINQUESTELLEEEE!!" piu la Lega di prima. Già siamo messi male, e sempre per colpa loro che mettono i bastoni tra le ruote.

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2022 9:01
Il 6/1/2022 at 11:22, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Tutto vero, ma anche un ricovero in TI di un paziente in gravi condizioni è costoso. Come viene detto nell'intervista, i problemi sono principalmente la scarsa organizzazione e conoscenza medica a riguardo. Comunque da più fonti leggo che sono stati comprati in gran quantità ma vengono poco usati, anche se dipende molto da regione a regione.

https://www.startmag.it/sanita/ecco-quali-e-quanti-monoclonali-sono-utilizzati-in-italia/

Ingenuamente, penso che bisogna usare tutti i mezzi a nostra disposizione per contrastare la pandemia e mi sembra che tutto sommato questo strumento funzioni.

I monoclonali  hanno indicazioni specifiche, riportate nelle relative linee guida, che non includono assolutamente " tutti" i soggetti positivi a covid. In concreto le categorie di pazienti che si trattano sono o, in via preventiva, i pazienti non in insufficienza respiratoria ma a rischio grave di progressione di malattia (esiste una serie di criteri per identificare questo rischio) oppure quelli in insufficienza respiratoria ma con sieronegatività persistente. Nei pazienti con insufficienza respiratoria e positività sierica non servono. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2022 10:40
Il 9/1/2022 at 17:15, Lyra Stark ha scritto:

Non voglio neanche pensare a dove saremmo adesso col "GOVERNO A CINQUESTELLEEEE!!" piu la Lega di prima.

Ehmm...non so come dirlo, ma Lega e M5S, ad oggi, sono esattamente dove stavano, e cioè al governo.

Ad ogni modo, dato il personale conflitto di interessi, ho taciuto sull'annullamento del bonus psicologi, che dimostra ancora una volta un reiterato e criminale disinteresse dei governi di ogni parte politica circa il benessere mentale dei cittadini.

Ma le nuove norme sul Green Pass e su cosa sia concesso fare avendo la versione "super", la "normale" o niente del tutto, delineano un quadro assolutamente surreale per cui senza green pass non si può andare a lavorare ma si può andare in chiesa a pregare forte forte Gesù di mettere insieme il pranzo con la cena al posto tuo.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2022 11:23
42 minuti fa, joramun ha scritto:

Ma le nuove norme sul Green Pass e su cosa sia concesso fare avendo la versione "super", la "normale" o niente del tutto, delineano un quadro assolutamente surreale per cui senza green pass non si può andare a lavorare ma si può andare in chiesa a pregare forte forte Gesù di mettere insieme il pranzo con la cena al posto tuo.

Ma tu vuoi che la gente si vaccini o no? Mi sembra di leggere Cacciari o Paragone.

Quante balle!

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2022 11:30
1 minuto fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Ma tu vuoi che la gente si vaccini o no?

Penso sia arrivato il momento di abbandonare l'idea di forzare la vaccinazione.

Lo tsunami Delta/Omicron dovrebbe passare relativamente in fretta, Delta dovrebbe sparire come sta succedendo altrove (a Londra 98% dei contagi sono Omicron, a New York il 95%), e quando rimarranno qualche migliaia di fisiologici casi Omicron, gli ospedali non avranno problemi. Chi si vuole proteggersi coi vaccini può farlo, chi non vuole si prende i suoi rischi personali e non avrà più incidenza sul resto della popolazione.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2022 11:32
1 minuto fa, Metamorfo ha scritto:

e quando rimarranno qualche migliaia di fisiologici casi Omicron, gli ospedali non avranno problemi. Chi si vuole proteggersi coi vaccini può farlo, chi non vuole si prende i suoi rischi personali e non avrà più incidenza sul resto della popolazione.

Per ora i due terzi dei ricoveri in Terapia Intensiva sono di non vaccinati (fonte: i reporti dell'ISS), e questo costringe a rimandare operazioni e interventi vari con forte stress su tutti, malati e personale ospedaliero. Che l'ondata Omicron si smaltirà in fretta lo speriamo tutti, ma non possiamo tirare i remi in barca e il vaccino rimane ancora adesso lo strumento principale per non andare in ospedale.

Quante balle!

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2022 11:47
11 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

. Che l'ondata Omicron si smaltirà in fretta lo speriamo tutti, ma non possiamo tirare i remi in barca e il vaccino rimane ancora adesso lo strumento principale per non andare in ospedale.

Tempo che chi non è vaccinato si prenoti, faccia la prima e poi la seconda dose, passa circa un mese, ed è molto probabile che tra un mese la situazione sarà molto migliore (in Sud Africa il picco è stato raggiunto dopo 3 settimane dall'inizio di omicron, in UK e in altre nazioni che stanno una o due settimane avanti all'Italia sembra aver già piccato o essere molto vicino...). I pochi neo vaccinati arriveranno in una situazione più tranquilla e in ogni caso sono troppo pochi per fare una reale differenza

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi
Euron Gioiagrigia