%d/%m/%Y %i:%s, Phoenix dice:Intendevi contagiati
Si scusa.
Lapsus
Mi scuso per il link diversamente affidabile, ma secondo quanto rilasciato dal Governo e dall'Istat il numero di casi reali di Covid-19 si aggirerebbe intorno al milione e mezzo, circa 6 volte quelli ufficiali.
Mi sembra una stima ragionevole (io puntavo più sulle 4, a dire il vero, ma siamo lì).
Quindi:
- Dividendo la letalità italiana per 6 otteniamo un 2,5% circa, quindi una via (in scala logaritmica) di mezzo tra l'influenza e la SARS
- Di questo passo l'immunità di gregge la vedremo forse nel 2030, non è semplicemente una strategia perseguibile
EDIT: facendo il conto con i dati dell'extra-mortalità, la letalità dovrebbe essere poco sopra il 3,5%.
Diversa, ma non radicalmente.
Solo il vaccino darà una vera immunità. Ho fiducia in quello in sviluppo congiunto tra l'Italia e l'Inghilterra, mi pare centrino l'Università di Oxford e un'azienda italiana di cui ora mi sfugge il nome.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Sì, è con l'IRBM di Pomezia. Al momento sembra essere quello più quotato.
Ho letto che Salvini sta facendo marcia indietro sul discorso mascherine, consigliando di metterle al chiuso e auspicando che soprattutto i giovani seguano i consigli della comunità scientifica a riguardo. Tutto e il contrario di tutto.
48 minutes fa, Phoenix dice:Tutto e il contrario di tutto.
Dipende come gira l'aria. Ormai tutti i nostri politici (e, presumo, anche quelli stranieri) fanno così.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
384 contagi ogg.
Eh, ma non c'è ne Covidd cit
Mah, a me sembra che manco siamo usciti dalla prima...
Nel senso, non c'è stato un giorno da inizio emergenza in cui non siano emersi almeno un centinaio di casi, se non erro.
Mi chiedo come si faccia ancora a negare questa malattia
1 hour fa, Neshira dice:Forse dobbiamo cominciare a pensare di essere all'inizio della seconda ondata (tutta l'Europa non solo noi)
Beh, quasi 2000 in Francia oggi, poco meno di 1000 in Germania, 1500 in Spagna... per non parlare dell'Europa dell'Est, con la Romania che è riuscita a scalzare la Svezia dal triste primato delle morti pro capite settimanali...
Caso a parte UK dove i numeri non sono mai scesi davvero.
Noi ci stiamo difendendo egregiamente, la risalita dei positivi correnti è lineare e non esponenziale e soprattutto manterrebbe caratteristiche di linearità anche non contando i guariti (perché i guariti sono gli strascichi della prima ondata e nei modelli previsionali non vanno conteggiati per capire la violenza della seconda).
No ma cosa dite, non è vero che ci sono ancora tanti contagi... non è neanche vero che qui in zona hanno riaperto i reparti Covid negli ospedali e sono pieni. Si vede che queste cose me le sogno io perchè non so interpretare i dati
Comunque in Europa non ne vogliono sapere di usare la mascherina, qui purtroppo la molta pubblicità a sfavore non ha aiutato e non aiuta adesso. E devo dire che oltre ai politici neanche i personaggi pubblici o la televisione dà aiuto in questo senso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:No ma cosa dite, non è vero che ci sono ancora tanti contagi... non è neanche vero che qui in zona hanno riaperto i reparti Covid negli ospedali e sono pieni. Si vede che queste cose me le sogno io perchè non so interpretare i dati
Comunque in Europa non ne vogliono sapere di usare la mascherina, qui purtroppo la molta pubblicità a sfavore non ha aiutato e non aiuta adesso. E devo dire che oltre ai politici neanche i personaggi pubblici o la televisione dà aiuto in questo senso.
Ma vorrei far notare come sotto ogni notizia su facebook, anche vagamente riferita al Covid, ormai il 90% della gente che commenta crede sia stata tutta una farsa (e se pensate "ma non è il paese reale" avete ragione, il paese reale è pure peggio).
Si palesa sempre di più la fetta di popolazione convinta che sia una farsa e/o che il virus non esista e/o zangrilliana.
I commenti di quel tenore sono via via aumentati col tempo e non credo sia un caso. Io stesso personalmente in famiglia ho casi del genere.
Sono stati talmente alimentati di fake news politicizzate a riguardo che non sarà possibile un altro lockdown, ci sarà da sparare per fare un altro lockdown.
Sì confermo, ho notato la stessa cosa. Appunto come dicevo, l'ultima che ho sentito è che il vaccino è già stato trovato ma non viene diffuso perchè molti hanno più interessi a far continuare questa emergenza.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
in Italia c'è una tendenza a politicizzare di tutto.
Il sentore general è "L'emergenza è finita, ma Conte la vuole prolungare per impedirci di votare e rimanere ancora al potere".
Già, e mi pare abbastanza grave che molti abbiano contribuito a far passare questa idea e confermarla.