Entra Registrati
Secret Moon ASOIAF - Reclutamento
Q di Quattro_Calzini
creato il 10 novembre 2019


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 27 novembre 2019 16:14

Turno 2 Round 5 Giocatore NonnoOlenno

Azione: Proteggi NonnoOlenno

Modificato da Lord Beric il 05 July 2024 17:07 per


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25158 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25158 messaggi
Inviato il 27 novembre 2019 16:19

Turno 6 Round 2 Giocatore Lord Beric

Azione passa.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 27 novembre 2019 19:16 Autore

Siamo arrivati al terzo e ultimo Round. Ho distribuito i turni.

 

Durante l’ultimo round non è possibile utilizzare Nascondi/proteggi ma può essere utile Disturba.

 

Come avrete notato, la turnazione influirà non poco sulla possibilità di vittoria, questo mi mette in una posizione un pò sgradevole, ma purtroppo non mi è venuto in mente niente per realizzare una turnazione casuale e segreta ma verificabile da tutti, potrebbe essere un limite.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 27 novembre 2019 21:43

Eh problemi del genere escono ad ogni gioco e non sempre c'è soluzione. Tanto tanto se giocano 8 non staff e l'arbitro lo è forse si può tentare qualcosa, altrimenti ci si fida (comunque l'arbitro non gioca, quindi...)


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25158 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25158 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 9:32

Turno 1 Round 3 giocatore Lord Beric

Accusa @Koorlick: Sei la Principessa.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 9:38

Sì, sono la principessa :)

 

...e la tua è la mossa più telefonata della partita ;)

 

Partita finita, giusto?


Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 10:11 Autore

Si esatto, la partita è terminata. Vince la fazione Ministro.

Scopriamo i ruoli:

 

Lord Beric-Guardia   

Neshira-Guardia        

Koorlick-Principessa 

Lady Monica-Ministro          

Elvira Targaryen-Vagabondo

Nonnoolenno-Guardia          

IgnotoUNO-Sacerdotessa

SconsciutoDUE-Guardia      

Cosa ne pensate del gioco? Se può essere divertente? Vale la pena proporlo? Avete eventuali proposte di contestualizzazione nel mondo del ghiaccio e del fuoco? Altro?



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 11:00

E' un gioco fighissimo che trasferiamo subito in Tyrosh, grazie. Faccio io l'arbitro per il prossimo giro se ti va. così tu giochi e ci fai vedere mosse un po' più da esperto. Il prossimo giro ovviamente vedrà Cersei e Jaime cercare di incontrarsi ad Approdo con l'aiuto di Varys di nascosto da Robert e dalla Kingsguard (ho già una versione per ogni regno più tre dell'epoca Targ :wub:)

 

Prima però spiegami cosa avresti fatto con il 'passa' di Lord Beric se non avesse avuto la fortuna del primo turno.

 

ok, scherzi a parte, sembra un gioco ottimo da tenere lì in un topic 'a ripetizione' come quelli dei vari 'indovina il X'.

Potrebbe fare l'arbitro chi nella partita precedente ha avuto il ruolo del boss vincente (in questo caso il Ministro)

 

Mi sembra anche un gioco molto ben bilanciato, molto meglio di Lupus, e la durata di tre round assicura che anche uno magari catturato al primo giro non si annoia troppo.

Avrei detto al primo round che troppi png + la regola del pareggio avvantaggiano troppo la fazione Principessa ma direi che il risultato mi ha smentito. Quindi anche se si trovano non troppi partecipanti vale la pena tenerlo in piedi, per me.

 

il massimo di 8 giocatori non mi pare un gran malus: anche se dovessimo raggiungere 8 partecipanti a botta (difficile) c'è subito un'altra partita per chi è rimasto fuori dopo massimo una settimana, ad occhio .

 

il vero punto dolente è che ... bisogna fidarsi che i giocatori di una squadra non si parlino via PM. Io avrei potuto comunicare alle altre guardie (che erano ovvie a metà round due) che IgnotoUno era la Sacerdotessa,  per esempio. Ma questa è una cosa su cui non si può agire in nessun modo, se non contando sul fatto che barare rende il gioco molto meno divertente. Tale e quale il googolare nei vari 'Indovina' :D

 

Altre idee per rendere il gioco scorrevole - altro sul formato del post, per esempio? 

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 12:01

Bene, per come si era messa la partita con la sacerdotessa non giocante non potevamo vincere in alcun modo, mi sa :unsure:

Al massimo avrei potuto accusare alla cieca Lady Monica di essere il Ministro (una possibilità su 3), ma a quel punto sarei stato rivelato entro la fine del round, quindi pace.

 

In ogni caso, io mi sono divertito molto :)

Per rispondere a Neshira, secondo me i png incidono a seconda di che personaggio ricoprono: con la sacerdotessa png di certo il gioco non era squilibrato a favore della Principessa (forse il contrario?), ma forse lo sarebbe stato se png fosse stato il Ministro... D'altro canto, l'assegnazione è attribuita al caso, quindi amen.

Il massimo di 8 giocatori (forse 9? se ho ben capito potrebbe esserci anche il Ladro) secondo me non è un problema; è evidente semmai che con meno giocatori ci si diverte meno.

 

Come diceva Quattro_Calzini, essendoci molti elementi basati sul caso (attribuzione dei personaggi e dei turni), la fiducia nell'arbitro è fondamentale. Non credo esistano metodi per fare distribuzioni casuali e segrete ma trasparenti... ma secondo me se non ci si fida dell'arbitro tanto vale non giocare, e questo vale per tutti i giochi :) L'unica cosa che si può fare è fare una rotazione degli arbitri, in modo che eventualmente il sospetto che vale per un giro non valga per il successivo.

 

Analogamente per la questione degli MP. Io come principessa avrei potuto concordare una strategia fin dall'inizio con il Vagabondo ed ho preferito non farlo; però se si gioca sul forum, con questi tempi, bisogna tenere conto della possibilità. O si vieta esplicitamente e ci si fida, oppure si mette in conto che possano esserci chiacchiere private e amen (e chi ti dice che chi scrive in privato dice la verità? ;) )

 

Concordo infine sulla proposta di rendere l'ambientazione martiniana.

 

 

P.S. @Neshira Da quel che ho capito, il primo turno di Beric non è stato casuale: se uno passa può scegliersi il turno, e lui ha scelto di essere primo. Sbaglio?

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25158 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25158 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 12:19

Esatto. :)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 12:46

Mi sembra una buona attività da proporre. Non capisco molto di meccaniche di gioco quindi lascio la parola ai più esperti :ehmmm: Continuo a pensare che Secret Moon sia più un'attività da chat che da forum. Lo dico soprattutto guardando a me stesso: sono lentissimo e mi dimentico le cose, rallento un sacco il gioco perché mi scordo dei turni e due volte su due sono stati altri giocatori a dirmi che era il mio turno :( Se fosse in chat sarebbe rapidissima la cosa, in meno di un'oretta si finirebbe una partita, anzi si potrebbero fare più partite di seguito. Non scarterei un formato quizzone, in cui si stabilisce una sera e ci si ritrova in chat. Quindi più che attività da forum la proporrei ufficialmente come attività da chat. Ovviamente decide la maggioranza e soprattutto conta l'opinione di Quattro_Calzini che sarebbe caricato delle maggiori responsabilità. :yeah:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 14:39
2 hours fa, Koorlick dice:

P.S. @Neshira Da quel che ho capito, il primo turno di Beric non è stato casuale: se uno passa può scegliersi il turno, e lui ha scelto di essere primo. Sbaglio?

Ok, perfetto.

 

Possiamo fare il topic fisso come gioco 'leggero' continuo, e organizzare anche serate in chat come no. Credo che un giro sul forum con i post belli lì fissi da riguardare prima di sparare la propria sia utile per imparare, almeno per chi arriva al primo giro.

Sennò ok, ci sono i recap ad ogni round, è sicuramente fattibile

 

Probabilmente si può partire sia da un mezzo che dall'altro e non cambia molto, più che altro dalla preferenza del pool di partecipanti ^^'

Un topic fisso in Tyrosh (anche questo) con il regolamento esempi e adesioni almeno ce lo terrei.

 

Certo in una serata SecretMoon vale la pena di fare almeno 3-4 partite.

 

Ora mi resta la curiosità: Il ladro che farebbe?

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 14:39

Nulla impedisce di fare entrambe le cose: provare ad utilizzare il format per un gioco stabile sul forum, e organizzare sessioni periodiche in chat.

 

EDIT: per motivazioni puramente egoistiche io voterei il forum, per il semplice motivo che è assai improbabile che possa dedicare al gioco una serata intera (o un'ora intera), quindi probabilmente in chat non parteciperei :unsure:

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 28 novembre 2019 21:43 Autore

Se pensate che possa funzionare meglio su chat, per me va benissimo, i tempi ridotti potrebbero scoraggiare i giocatori da pianificare strategie in privato. ma forse il formato forum ottiene più partecipanti. Per quanto riguarda la mossa di Lord Beric, come è stato giustamente detto, egli ha scelto il primo turno come effetto dell’azione Passa. Può essere interessante dire che poteva scegliere oltre al turni  dall’1 al 5 anche il 7 e l’8. Se non si gioca per ultimi può essere una azione rischiosa passare, poiché se vengo colpito da  un’azione di disturbo salto il Round successivo.

 

È possibile inserire il Ladro come variante de gioco, l’inserimento è sconsigliato con meno di 6 giocatori.

Se si gioca in 6 si rimuove casualmente la sacerdotessa o una delle quattro guardie. Se si gioca in 7 o più lo si aggiunge semplicemente, pertanto ci saranno 9 personaggi e si può giocare anche in nove.  Il Ladro non può usare Nascondi/Proteggi ne Cattura. Se oggetto di una Interrogazione può rispondere a suo piacimento con "sono il Ministro, stolto!" (spacciandosi per ministro) o con “nessuna risposta” (spacciandosi per Principessa/Vagabondo). Il Ladro è l’unico personaggio del gioco che può essere catturato dalle guardie.

Condizione di vittoria: Quando la fazione del ministro o della Principessa raggiungono una  condizione di vittoria e il ladro non è stato catturato, allora il ladro è l’unico vincitore della partita. Se il Ladro è un PNG, non può vincere la partita.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25158 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25158 messaggi
Inviato il 29 novembre 2019 10:02
12 hours fa, Quattro_Calzini dice:

Può essere interessante dire che poteva scegliere oltre al turni  dall’1 al 5 anche il 7 e l’8. Se non si gioca per ultimi può essere una azione rischiosa passare, poiché se vengo colpito da  un’azione di disturbo salto il Round successivo.

 

In che senso?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Messaggi
72
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Q
Quattro_Calzini
18 messaggi
Neshira
15 messaggi
K
Koorlick
11 messaggi
Lord Beric
8 messaggi