Entra Registrati
Inktober: qualcuno partecipa, ha mai partecipato?
M di Manifredde
creato il 13 settembre 2019

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 9:53 Autore

Salve gente: qualcuno ha mai partecipato o vorrebbe partecipare all'Inktober? L'anno scorso volevo ma il tempo é volato. Quest'anno vorrei (ho comprato nuovo nuovo il materiale) ma tra trasloco e tutto temo che non riusciró decisamente a fare un disegno al giorno, per quanto appena abbozzato. Mi piacerebbe peró provarci: le pause caffé al lavoro mi concedono una ventina di minuti al giorno, e potrei magari prendermene altri 10 in pausa pranzo.

Si vedrá...

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 10:05

Ma chi ha tutto questo tempo per fare 1 disegno al giorno? I professionisti immagino. :stralol:

Io è già tanto se riesco a farne 1 ogni due settimane.

Comunque non conoscevo questo "evento", sembra divertente.

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 10:31

Quoto Oathkeeper, e comunque c'è anche il non trascurabile dettaglio che non sono capace di disegnare :unsure:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 10:36 Autore
28 minutes fa, Oathkeeper dice:

Ma chi ha tutto questo tempo per fare 1 disegno al giorno?

Io no :wacko:

Ma si tratta comunque di un esercizio di sintesi: i disegni dovrebbero essere poco piú di "schizzi" che non richiedano piú di mezzoretta/40 minuti. Infatti l'idea é quella di provarsi nella disciplina, di sperimentare nuovi stili e soggetti, nel dare sfogo alla fantasia (c'é anche, per chi vuole, un elenco di 31 parole ufficiali, una per giorno, da usare come linea guida).

Magari provo a farne uno ogni 2 giorni, o a "barare" nei week-end :ehmmm:

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 10:42

E' una bella idea, tu sei disegnatore per lavoro o per hobby?

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

(benedettini disertori)

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 10:44
11 minutes fa, Lyra Stark dice:

Quoto Oathkeeper, e comunque c'è anche il non trascurabile dettaglio che non sono capace di disegnare :unsure:

E' almeno una buona scusa per non cimentarsi affatto nella sfida :blink:

(benedettini disertori)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 10:48 Autore

@Oathkeeper per hobby (anche se per anni ho sognato di diventare disegnatore/illustratore).

(anche se: considerato che alle volte mi sembra che il mondo della programmazione sia simile a quello dello sport: l'esperienza non vale sempre quanto la "freschezza", e soprattutto non quando hai una certa etá e devi competere con decine di ventenni che costano meno, respirano le nuove tecnologie che tu manco hai mai visto e non hanno altro a cui pensare, non mi dispiacerebbe arrivare ad un livello tale che posso propormi anche sul mercato, sai mai che un giorno debba guardarmi in giro col lavoro)

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 13:11

Anche se non è mai troppo tardi, capisco cosa intendi... io disegno o meglio, disegnavo da piccola, tant'è che avrei voluto fare una scuola per diventare concept illustrator e andare a lavorare per i colossi dei videogiochi >_>

Ma ai tempi, a parte che non avevo le possibilità economiche, non c'erano nemmeno le scuole che ci sono oggi. Poi per anni ho smesso e mi sono arruginita e, non avendo mai studiato nessuna tecnica, non è che ad oggi posso dire di essere brava. Però dall'anno scorso mi è tornata la passione, mi sono messa a studiare per conto mio i tutorial online e ho comprato una tavoletta grafica e Clipstudio Paint  e da allora mi diverto tantissimo. Adoro il disegno digitale, ammiro i lavori di certi ventenni dal talento incredibile e mi diverto a fare cose mie, a imparare pian piano.

(benedettini disertori)

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 15:46

Lo ha fatto una mia amica. A me piacerebbe, solo che onestamente non sono capace ^^"

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 23:12

Ho scoperto l' esistenza dell' inktober l' anno scorso con il video di frafrog. L' idea è carina ma per realizzarla ci vuole un minimo d' ispirazione e tecnica.. Io ho sempre preferito un approccio astratto ossia non sapendo disegnare mi sono divertito a riempire il foglio bianco di colori.. Non avendo però i colori usavo il vecchio paint di windows 95 e mi divertivo per un pò. Il problema è che all' epoca i mouse avevano la rotella e nei primi anni di utilizzo del pc lo sforzo c' era.. :D  

-PAXP-deijE.gif

1917565_1293564032892_374352_n.jpg?_nc_c

Notare il livello d' astrazione.. :D :figo:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 16 settembre 2019 8:41 Autore

@ziowalter1973

Mi hai fatto venire in mente che dovrei anche pensare a come "condividere"  i disegni: non é tassativo, ma la condivisione del proprio "diario" é parte dello spirito di questa iniziativa. Non uso social quindi devo pensare ad una soluzione (al momento, é quella di sfruttare l'instagram di mia moglie, ma si vedrá :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 settembre 2019 13:19

@Manifredde Beh puoi sempre usare il tuo topic personale in Strada ;)

Anzi magari lo faccio pure io che su FB non mi va.

Se siamo tanti possiamo pure aprire un topic unico qui stile challenge.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 19 settembre 2019 13:24 Autore

Ehi Neshira, che bella idea! Temo saranno foto fatte da cell, comunque, perché a casa non avró piú uno scanner per allora. Ma vabbé, non so neppure quanti ne riusciró a fare :ehmmm:

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 settembre 2019 13:30

Si beh...il massimo che ho visto fare è un collega molto bravo che due anni fa ne fece uno ogni due giorni. Io volerò molto più basso...un topic per tutti credo ci basti e avanzi :blink:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

ryer
Confratello
Utente
2478 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2478 messaggi
Inviato il 19 settembre 2019 15:02
Il 13/9/2019 at 10:05, Oathkeeper dice:

Ma chi ha tutto questo tempo per fare 1 disegno al giorno? I professionisti immagino. :stralol:

Errore: per esperienza personale ti dico che alcuni, proprio perché professionisti, spesso non trovano il tempo materiale per dedicarsi a disegni extra-lavoro e quindi fare una cosa come Inktober, per quanto poco impegnativa possa sembrare, diventa difficile.

Comunque è un'iniziativa che esiste da molti anni,  alcuni lo fanno a tema halloween o "Potteriano" (giusto per fare due esempi) creando appunto delle liste di parole guida ad hoc. Diciamo che è senz'altro più diffuso tra addetti ai lavori o  tra chi ha account istagram, tumblr etc. in cui normalmente posta disegni, ma nulla vieta a chiunque abbia l'ispirazione e il tempo di cimentarsi :)

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
25 messaggi
O
Oathkeeper
8 messaggi
Lady Monica