Infatti Mattarella non ha sbagliato a non sciogliere e non avrebbe sbagliato a sciogliere, poteva fare entrambe le cose .
Io discuto l'opportunità della scelta.
Una scelta di cui probabilmente si sta pentendo
31 minutes fa, Zio Frank dice:Infatti Mattarella non ha sbagliato a non sciogliere e non avrebbe sbagliato a sciogliere, poteva fare entrambe le cose .
Veramente no...non è che può fare come gli gira. Ci sono delle procedure da seguire e dei meccanismi costituzionali da rispettare.
Prima di sciogliere le camere il Presidente della Repubblica DEVE (non che può a seconda di come gli gira, DEVE) verificare se il Parlamento eletto è in grado di esprimere una maggioranza differente. Solo se quest'ultimo non è in grado si torna al voto.
@Zio Frank Credo che tu confonda i doveri costituzionali di Mattarella con l'ipocrisia di 5S e PD di mettersi insieme dopo essersi giurato odio eterno in tutti gli anni precedenti.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Il presidente può fare valutazioni di opportunità, sennò una maggioranza per non andare a votare fatta di responsanbili si trova sempre
Adesso, Euron Gioiagrigia dice:@Zio Frank Credo che tu confonda i doveri costituzionali di Mattarella con l'ipocrisia di 5S e PD di mettersi insieme dopo essersi giurato odio eterno in tutti gli anni precedenti.
No ci sono proprio della valutazioni che non ha voluto fare e adesso rischiano di esplodere
E dalle. NO. Non può fare nessuna valutazione di opportunità. Prima di andare al voto DEVE verificare in Parlamento la presenza di maggioranze alternative.Il presidente può fare valutazioni di opportunità, sennò una maggioranza per non andare a votare fatta di responsanbili si trova sempre
Non è cosi, deve valutare l'opportunità di quelle maggioranze
No. Non conosci ciò di cui parli.
Bla bla bla, studiati diritto costituzionale e leggiti un po' di storia
Ma si deve sopportare sempre un atteggiamento del genere?
Se dici che 2+2 fa 5, ti tocca sopportare quelli che ti fanno notare che non conosci proprio benissimo la matematica.
Ma tu non sei la persona che può insegnarmi niente .
Vai e leggi ,impara ,Ma soprattutto non dare dell' ignorante a nessuno perché fai brutta figura ; imbarazzante
Mode MOD ON
@joramun e @Zio Frank, a questo punto ve lo diciamo in maniera chiara e diretta: smettetela di provocarvi a vicenda (in questa discussione e in altre). Cercate di esprimere il vostro reciproco disaccordo senza lanciarvi frecciatine continue. Diversamente saremo costrette a prendere provvedimenti.
Come sempre non potete rispondere qui a questo messaggio.
Buon proseguimento
Mode MOD OFF
Ma qualcuno potrebbe citare sto benedetto articolo della Costituzione che regola in maniera chiara i doveri del Presidente della Repubblica in caso di crisi di governo? Ricordo di aver scaricato una volta la Costituzione dal sito del Senato, ma non mi va di cercare in mezzo a millemila articoli.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
3 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Ma qualcuno potrebbe citare sto benedetto articolo della Costituzione che regola in maniera chiara i doveri del Presidente della Repubblica in caso di crisi di governo?
Lo spiega qui.
Nei libri di diritto costituzionale si affrontano le questioni di opportunita
Ad esempio pur essendoci maggioranze possibili (partiti che si scindono, responsabili del gruppo misto ecc....) Il presidente può in libertà valutare l'opportunità di tali maggioranze in relazione alla situazione di consenso e socio economica del paese , e valutare se non sia meglio lo scioglimento anticipato al fine di avere una rappresentanza parlamentare aderente alla rappresentanza popolare .
Quindi è a sua discrezione
Ammesso che non ci sarebbe stato niente di anti costituzionale in nessun caso .
Mi sa che in previsione di tensioni sociali inevitabili si sta un pochino pretendo di non avere un parlamento o un governo che rappresenta bene il paese .