Entra Registrati
L' ottava stagione ha rovinato got..
J di Jace Beleren
creato il 20 maggio 2019

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 14:09

Però io ricordo che su molte cose ,anche avvenute in episodi diretti da lui, non aveva controllo , ad esempio l'esplicita castrazione di Theon 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 14:29

Quello è vero e fu una cosa che mi colpì perchè appunto orrida anche nella scrittura come scena e facente parte della stessa 3x7 già citata. Però a questo punto bisognerebbe capire in che cosa consisteva il suo apporto nelle puntate in cui la sceneggiatura fu anche sua. Dato che per alcuni sono il meglio del meglio solo perchè le aveva scritte anche lui. 

Il discorso su Talisa invece è molto diverso: lui sapeva di questo personaggio nuovo assolutamente fuori contesto che volevano introdurre al posto di Jeyne e invece che dire: ma che razza di idea insulsa vi è venuta in mente? Si premurò pure di trovare un nome adatto. A meno che questo non sia stato un modo per prendere le distanze da Jeyne dei libri, come a dire io con questo schifo non ci voglio avere niente a che fare. Però le dichiarazioni dell'epoca non mi parevano andare molto in quel senso. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 14:31

Secondo me fino ad un certo punto accettava qualche cavolata, poi hanno esagerato e se ne è andato 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 14:43

Eh comunque come ho scritto anche di là lui ha lavorato nel mondo delle serie TV e sapeva benissimo come funziona. Tant'è se non ricordo male ha abbandonato quel mondo proprio perchè non c'erano le condizioni per trasporre nel modo in cui avrebbe voluto lui. A vedere quello che hanno combinato con GoT e Nightflyers dal suo punto di vista dovrebbe essergli pigliato un colpo :unsure:

Nella migliore delle ipotesi è stato incauto a vendere i libri prima che fossero completati. Anche perchè questo lo ha costretto e non essere parte così attiva. Li avesse finiti, per esempio, avrebbe potuto essere molto più coinvolto nella sceneggiatura.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 14:51

Si sono i peccati originali che ho scritto nell' altro topic 

Tornando a questo, io non posso avere la vista da spettatore perché ero lettore prima dell' inizio della serie tv,  quindi l'ottava stagione non poteva rovinare niente, anzi è stato molto più divertente  prendere in giro la serie tv più amata da un pubblico disattento e superficiale 

Le recensioni scherzose sono state fantastiche 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 14:59

Anche io ho letto i libri prima di vedere la serie, ciò non toglie che ho potuto apprezzare quello che c'era di buono, oltre alla ovvia curiosità di vedere dove si andava a parare. Certo non ho provato molta soddisfazione a vedermi spoilerato tutto, che ok non è detto andrà esattamente così, ma non credo che alla fine sarà nemmeno così diverso almeno per le cose principali. 

E tra l'altro anche se nei libri fosse tutto diverso rimarrebbe la delusione di non aver potuto vederlo su schermo. Fosse poi così incredibilmente migliore, delusione doppia. Non ho capito dove sarebbe la rivincita di Martin in tutto ciò. 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:02

Magari una volta esaurito il filone supereroi e finiti i libri ,asoiaf andrà al cinema 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:03

Parlando in senso lato, io ho la netta impressione (come si diceva altrove) che GoT sia stata dimenticata piuttosto in fretta dal pubblico generalista, dopo la sua conclusione. Ci sono serie concluse da un pezzo di cui ancora si parla (si pensi a Breaking Bad) mentre GoT è terminata da solo un annetto e già è caduta nel dimenticatoio. A che addebitate un simile fatto? Alla sola mediocrità della S8 o al fatto che la sbornia è finita?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:03
Adesso, Zio Frank dice:

Magari una volta esaurito il filone supereroi e finiti i libri ,asoiaf andrà al cinema 

E quanti film dovrebbero fare per riassumere una trama così lunga e complicata?

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:04

Quanti ne servono, gli avengers ne hanno fatto 22 prima di endgame

Harry Potter 7 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:05

Se pure accadrà, dovremo aspettare parecchi anni, quantomeno la conclusione dei libri.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:11

Quindi dal punto di vista dell' opera immortale di uno scrittore che cos' è importante? 

Essere finita e distanziarsi quanto più possibile dalla prima incompleta trasposizione 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:12

Riguardo il discorso Jeyne Talisa, non che Martin potesse fare di più. Alla fine il suo è sempre stato un ruolo di consulente, ovvero poteva dire la sua, ma l'ultima parla l'avevano gli sceneggiatori. 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:19
15 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Parlando in senso lato, io ho la netta impressione (come si diceva altrove) che GoT sia stata dimenticata piuttosto in fretta dal pubblico generalista, dopo la sua conclusione. Ci sono serie concluse da un pezzo di cui ancora si parla (si pensi a Breaking Bad) mentre GoT è terminata da solo un annetto e già è caduta nel dimenticatoio. A che addebitate un simile fatto? Alla sola mediocrità della S8 o al fatto che la sbornia è finita?

Entrambe le cose, era un fenomeno di costume che si è esaurito mentre era ancora in corso 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 maggio 2020 15:24

Allora ho capito perchè gli è così difficile scrivere: se ti sei mangiato le mani non è agile pigiare i tasti sulla tastiera :stralol:

Seriamente, lui quel mondo lo conosceva. A questo punto significa che gli è importato di più vendere e fare soldoni che del destino della sua opera. Perchè che è stato un grandissimo ingenuo non lo posso credere, oltre al fatto che lo troverei ancora più sminuente.

Tornando al discorso di @Euron Gioiagrigia a parte che secondo me non se la sono dimenticata proprio così in fretta (e che nell'impatto sul modo di fare serie TV ha avuto grande importanza), secondo me è accaduto perchè non ha avuto un messaggio dirompente di fondo. Voglio dire alla fine nel suo complesso, uno a parte la spettacolarità di alcune scene o altre famose perchè shockanti, perchè dovrebbe ricordarsela? E' stata come un magnifico castello ma con le fondamenta di sabbia. Tra l'altro è anche molto vasta come serie, con tanti filoni narrativi, complessa, credo che se uno non ama la materia non riesca a sviluppare un'affezione così grande. 

Poi ti dirò mi pare che quello di passare in fretta, in questo periodo in cui ormai le serie tv sono tantissime, è un fenomeno che riguarda un po' tutte. Fa parte del tipo di pubblico di oggi. Peraltro per le serie che adesso permettono di fare bingewatching secondo me la cosa avverrà in modo ancora più drastico.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
112 messaggi
K
King Glice
105 messaggi
Jacaerys Velaryon