Apro questo topic in onore del grande compositore Ramin Djawadi. È anche merito suo se GOT è quello che è, almeno su questo immagino che siamo tutti d’accordo.
Ho provato a raggruppare per casa/personaggio le varie canzoni che compaiono nel corso delle 8 stagioni per evidenziare la straordinaria capacità di Ramin di evolvere le musiche insieme ai personaggi. Le nostre scene preferite non avrebbero avuto lo stesso effetto senza questi capolavori e se ci pensate, la musica nei film/serie tv è proprio ciò che fissa nella nostra memoria queste scene.
Inoltre forse la cosa che amo più del lavoro che ha svolto sulla colonna sonora è come riesce a unire in alcuni pezzi i temi di diversi personaggi/casate.
Scrivete se avete delle cose da aggiungere/correggere o se anche solo volete scrivere le vostre preferenze.
Nella mia personale classifica le più belle sono Goodbye brother / Rains of castamere / Light of the seven / For Cersei / reign / Winds of winter / The iron throne / Stay a thousand years (avrei voluto sentirla nella scena di addio a Daenerys ma vabbè) / dead before the dawn / truth / The army of the dead / Jenny of oldstones
CASA STARK
S1 – Goodbye brother
S2 – Winterfell
S3 - I Have to Go North
S3 - Heir to Winterfell
S4 - The North Remembers
S4 – Take charge of your life (+ tema Baelish)
S7 – A game I like to play
S7 – Home
S8 – The last of the Starks
ARYA STARK
S1 – The pointy end
S2 – Valar morghulis
S4 – The children (tema Stark + sigla)
S5 – House of black and white
S6 – Needle
S6 - A Painless Death
CASA BARATHEON
S1 – The King’s arrival
S1 – You win or you die
S2 – Wildfire
CASA LANNISTER
È interessante come nella stagione 2 il tema di Rains of Castamere viene più volte citato o canticchiato dai personaggi, ma il tema vero e proprio nella colonna sonora mi pare compaia solo con “One more drink before the war”.
Tyrion la canticchia arrivando al concilio e in una scena quando va a trovare Shae. Poi c’è la scena in cui i soldati lannister la cantano nel bordello.
S2 – One more drink before the war
S2 – Stand and fight (lannister + Stannis + sigla)
S2 – The rains of Castamere (Cantata dai “The national” e inserita nei titoli di coda)
S3 - A Lannister Always Pays His Debts
S4 – rains of Castamere (versione Sigur Ros)
S4 – Two swords (+ tema Stark)
S4 – You are no son of mine
S5 - Mother's Mercy
S5 – Atonement
S7 – Casterly rock (con tema Immacolati)
S7 – A lion’s legacy
S7 - Message for Cersei
S8 – The rains of Castamere (cantata da Serj Tankian)
S8 – Outside the gates (contiene Rains of Castamere)
S8 – Nothing else matters
CERSEI
S6 – Light of the seven (+ sigla)
S6 – Hear me roar (+ Light of the seven)
S7 – The queen’s justice
S7 – The long farewell (variazione di Light o f the seven)
S7 - No One Walks Away from Me (lights of the seven + hear me roar)
CERSEI/JAMIE
S8 – For Cersei (Tema Lannister + Light of the seven)
DAENERYS
S1 – Love in the eyes
S1 – Fire and Blood
S1 – Finale
S2 – House of the undying
S2 – Mother of dragons
S3 – Dracarys
S3 – Mhysa
S4 – Breaker of the chains
S4 – Meereen
S4 - Forgive Me
S5 – Blood of the dragon
S5 - Dance of Dragons
S5 – Son of the Harpy
S6 – Blood of my blood
S6 – khaleesi
S6 – Reign (con tema Immacolati)
S6 – Winds of winter (pezzo finale della S6 x 10 che accompagna il viaggio in nave di daenerys e i titoli di coda. Il pezzo è composto dal tema di Daenerys + Greyjoy + sigla)
S7 – Dragonstone
S7 – Shell we beguin?
S7 – Spoils of war pt 1 e 2 (+ tema Lannister + Light of the seven)
S8 – The bells
S8 – The last war (+ Light of the seven)
S8 – Stay a thousand years (non usata nella serie)
S8 – Master of war
S8 – Be with me
S8 – The iron throne (+ sigla)
S8 – You have a choice
CASA GREYJOY
S2 – What is dead may never die
S2 – Pay the iron price
S3 – Reek
S6 – Coronation
S6 – Feed the hounds (+ Bolton + the old and new gods)
S7 – I am the storm
S7 – The gift (+ tema delle serpi)
S7 – Ironborn
STANNIS/MELISANDRE
È curioso come il tema di Stannis si riferisca in verità alla donna rossa e difatti accompagnerà Melisandre anche una volta morto Stannis
S2 – Warrior of light
S2 – Don’t die with a clean sword
S2 – Stand and fight (lannister + Stannis + sigla)
S3 – The night is dark
S5 – Kneel for no man (+ Hardhome)
S5 – Forgive me
MELISANDRE
S6 – The red woman
S8 – Dead before the dawn
BRAN
S4 – Three eyed raven
S6 – Hold the door (tema stark + he is lost + estranei + sigla)
S8 – Break the wheel (con finale a tema Stark)
NIGHTSWATCH
S1 – The Wall
S2 – We are the watchers on the wall
S3 – Wall of ice
S4 – Watchers on the wall (+ tema Jon e Ygritte)
S5 – I dreamt I was old
JON SNOW
S5 – Kill the boy (Jon condanna Slynt. Si sente un estratto di “Pay the iron price)
S6 – My watch has ended
S6 – Let’s play a game (+ tema Bolton)
S6 – Bastard (+ tema Bolton)
S6 – Trust each other (Goodbye brother + Bolton + sigla)
S6 – winter has come (Goodbye brother + sigla)
S8 – Heir to the throne (+ sigla)
S8 – Believe
JON + DAENERYS
S7 – Dragonglass (contiene pezzi del tema di Jon e Ygritte + Estranei). Per la prima volta compare il tema J&D
S7 - Gorgeous Beasts (tema Daenerys + tema Jon e Daenerys)
S7 - Against All Odds (contiene tema Daenerys + tema Estranei + tema Jon e Daenerys e un piccolo pezzo di “When the sun rises in the West)
S7 – See you for what you are
S7 – Truth (tema J&D)
S8 – Arrival at Winterfell (riprende il tema Baratheon dell’arrivo del Re)
S8 – Flight of the dragons
ESTRANEI / NIGHT KING
S2 – Three blasts
S3 – White Walkers
S4 – He is lost
S5 – Hardhome pt 1 e 2
S7 – The army of the dead
S8 – The Night King
S8 – Not today
BATTAGLIA DI WINTERFELL (penso meriti una sezione a parte)
S8 – The battle of Winterfell (+ sigla + Melisandre)
S8 – The dead are already here (+ Melisandre)
S8 – Battle for the skies (+ Estranei)
S8 – The long night pt 1 (+ tema Arya)
S8 – The long night pt 2
S8 – The Night King
S8 – Not today
S8 - Farewell
SIGLA INIZIALE
Viene spesso usata come tema portante in diverse canzoni, associata spesso ai protagonisti principali.
S1 – Jon’s honor
S1 – Finale
S2 – Don’t die whit a clean sword
S2 – Stand and fight
S2 – Mother of dragons
S2 – I will keep you safe
S2 – Three blasts
S3 – Dark wings, dark words (non usata nella serie)
S3 - I Have to Go North
S3 – For the realm (non usata nella serie)
S4 – You are no son of mine
S4 - Let's Kill Some Crows
S4 – The children
S5 – Hardhome pt 1
S5 – Throne for the game (cantata da B. H. Carter e non presente nella serie)
S6 – Blood of my blood
S6 – Hold the door
S6 – Khaleesi
S6 – Trust each other
S6 – winter has come
S6 – Light of the seven
S6 – Winds of winter
S7 – Winter is here
S8 – Heir to the throne
S8 – The battle of Winterfell
S8 – The iron throne
S8 – A song of ice and fire
MENZIONI D’ONORE
S3 – Chaos is a ladder (compare già dalla prima stagione come tema di Baelish)
S3 – You know nothing (Jon e Ygritte)
S4 – I’m sorry for today (Missandey e Grey Worm)
S5 – High sparrow
S5 – The wars to come (Stark + Stannis + Bolton + The old gods and the new)
S7 – The dagger (morte di Ditocorto)
S8 – Jenny of Oldstones (cantata da Florence The Machine)
S8 – A knight of the seven kingdoms
S8 – Into the fire (morte di Sandor)
S8 – The white book (Brienne compila il libro bianco con le gesta di Jamie)
S6 – Maester (Sam e la Cittadella)
S2 - I am hers, she is mine (compare più volte nel corso delle stagioni come colonna sonora delle storie d’amore)
Nello stilare questo elenco mi ha aiutato molto consultare la pagina dedicata alla colonna sonora di Wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Music_of_Game_of_Thrones
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Che bellissima idea!
La colonna sonora è sicuramente stata una delle pietre portanti della serie, e Ramin è stato eccelso. L'associazione ai personaggi diventa quasi automatica, tant'è che ascoltando un brano ricollego le scene, che il più delle volte mi hanno lasciato qualcosa.
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
Oathkeeper che lavorone! complimenti! sono tantissime, di sicuro molte me le sono perse, tutta presa a guardare piuttosto che a sentire.
Grazie, l'ho fatto per passione, davvero, adoro la colonna sonora. Comunque hai proprio ragione, molte persone si concentrano sul lato visivo e non prestano attenzione al sottofondo. Ti consiglio di ascoltarle (su youtube c'è tutto), magari dando un'occhiata all'elenco che ho scritto, così ti rendi conto del lavorone fatto da Djawadi.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Bel topic per la bellissima soundtrack. Ho letto con calma la tua lista e hai scelto tutte le più belle personalmente, aggiungo solo questa riguardante Daenerys
Non è tra la più usate (mi pare che già dalla seconda stagione la levino) ma è tipo la track del rapporto malato fra Dany e il fratello e la adoro. L'han pure usata nell'inside the episode della 8x05, quando parlavano di Daenerys su quando disintegra KL, che presumo volesse essere un parallelismo
@Oathkeeper ma certo che si.. appena visto il tuo elenco mi sono messa all'opera! questo genere di show, così complicato per la vastità di personaggi e situazioni andrebbe visto almeno 3 volte: la prima per riempirsi gli occhi, la seconda per capire cosa succede e la terza per i particolari.
"Ramin Djawadi é il vero Principe che fu Promesso e sua é la canzone del ghiaccio e del fuoco!" (Cit. Egg dalla Cittadella).
Complimenti per il lavoro che hai fatto @Oathkeeper.
La mia colonna sonora preferita é quella della Torre della Gioia. Ho sempre adorato il fatto che nell'istante in cui lo spettatore scopre che Jon é un Targaryen si sente SOL RE RE DO SI RE, il tema degli Stark!
Mi piace molto nche la musica finale della 8x6, Light of the Steven, Dragonstone e ovviamente Jenny of Oldstone.
La cosa piú bella di Djawadi é che riesce a fare musiche sempre diverse e sempre piú complesse partendo da poche semplici note che rimandano al tema delle varie casate. Magari in seguito faró un commento più articolato.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
una discussione dove non saprei scegliere, veramente.....sono troppi i brani da menzionare, non solo perfettamente adeguati alle rispettive casate o personaggi, ma che rendono maestose scene chiave della serie(nascita dei draghi, momenti importanti degli stark, origini di jon, il NK e potrei citarne una ventina), inoltre ti trasportano da un luogo all'altro, dalla barriera a meereen, da bravoos a grande inverno, o approdo, e infine alcuni anche rivisitati o incrociati con altri temi/personaggi, con un prodotto finale strepitoso.....
accompagnamento musicale da 10......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Idem, non saprei scegliere nemmeno io. Posso solo limitarmi a dire che è una ost magnifica e che apprezzo molto il compositore anche per altri lavori.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ho approfittato anch'io per riascoltarmi qualche brano, in questi giorni post-fine serie.
Credo che le mie due preferite in assoluto siano The Rains of Castamere fatta dai The National, Light of the Seven e The children (potrei ascoltarla 20 volte di seguito e non annoiarmi).
Di quest'ultima stagione, Jenny of Oldstones, The Night King, For Cersei (queste due soprattutto nella parte finale) e anche A Song of Ice and Fire che chiude degnamente il tutto.
Bellissima discussione!
Ho intere playlist dedicate alla colonna sonora di GoT, non posso esimermi dal rispondere (molto in ritardo...). Premessa a tutto: la bravura di Ramin Djawadi. E' un compositore straordinario e ho apprezzato moltissimo anche la sua colonna sonora di Westworld: da brividi!
Le canzoni che mi piacciono sono davvero tante ma sul podio generale piazzo Needle, Light of the Seven e The Night King.
Procedendo per casata e ordine di stagione. Ne dimenticherò sicuramente qualcuna ma vabbé...
TARGARYEN Tutte le musiche dothraki, Dracarys, Meereen, Breaker of Chains, Blood of the Dragon, Reign, The Winds of Winter, Dragonstone e The Spoils of War.
LANNISTER I Will Keep You Safe, Kingslayer, Two Swords, The Rains of Castamere dei Sigur Ros, I Only See What Matters, Mother's Mercy, Atonement, Hear Me Roar e The Long Farewell.
BARATHEON The King's Arrival, Black of Hair, Warrior of Light, The Throne Is Mine, First of His Name, Forgive Me, The Red Woman e Lord of Light.
STARK Small Pack of Wolves, King in the North, Winterfell, I Am Hers She Is Mine, Before The Old Gods, Let's Play a Game, Bastard e Trust Each Other. Per Arya The Children, House of Black and White e A Painless Death.
GREYJOY What Is Dead May Never Die, Pay the Iron Price, Reek, Coronation e I Am The Storm.
MARTELL Unbent, Unbowed, Unbroken e Jaws of the Viper
VARIE Chaos Is a Ladder, Thenn, Let's Kills Some Crows, Three Eyed Raven, Oathkeeper, High Sparrow e Maester.
Sono talmente tante che non saprei come fare una classifica, quindi cito solo quelle che mi vengono in mente per prime perchè mi viene da ascoltarle più spesso delle altre: Needle (probabilmente la mia preferita in assoluto), The Children, The Red Woman, Hold the Door.
Quanto a Ramin Djavadi, ha talmente tante doti che dovrebbe vergognarsi. Compositore di talento, figo spaziale e pure simpatico. Un insulto ai comuni mortali
Che lavoro enorme, @Oathkeeper, grazie!
(Notina personale che non interesserà a nessuno, scusate: sono una spettatrice molto attenta ai dialoghi, di cui posso ricordare varie battute per settimane, visiva soltanto a metà e, stranamente, a differenza di voi -per inciso, enorme ammirazione e invidia, nel senso buono della parola, per tutte, ma in particolare per @Figlia dell' estate, in grado persino di cogliere un tema "estraneo" che fa capolino in un altro brano- , pressochè "sorda" alle colonne sonore. Voglio dire, se la scena più tragica dell'ultima stagione avesse avuto come sottofondo la canzone dei nanetti di Biancaneve -"Hey ho! Hey ho! Andiamo a lavorar!"- probabilmente non me ne sarei nemmeno accorta. Ok, sto leggermente esagerando, ma proprio solo leggermente: quando guardo un film, spesso il mio cervello non si accorge nemmeno se c'è una musica di sottofondo o no! Questo topic mi fa capire che, a parte The Rains Of Castamire, che ho notato e mi piace moltissimo, mi sono persa un sacco di cose belle. Anzi, forse l'unico aspetto di GOT che è rimasto di qualità altissima dalla prima puntata all'ultima. E mi avete dato l'idea di riascoltarmi, o meglio, ascoltarmi per la prima volta, i temi principali Tra l'altro, combinazione: persino nella mia zona a luglio ci sarà un concerto di brani da GOT, con un'orchestra sinfonica di 80 elementi! E non in una città, ma in un nuovo teatro all'aperto in un micro-paesino in mezzo alla campagna. Spero tanto di riuscire ad andarci: chissà che emozione sentire questi brani dal vivo! Comunque, si vede che l'apprezzamento per il lavoro di Ramin sta davvero prendendo piede: che bella cosa! )
@Stella di Valyria: Fidati, è solo perché ho ascoltato alcune musiche un milione di volte!
Comunque anch'io mi sto riascoltando tutto dalla prima stagione e ci sono alcune perle che non ricordavo minimamente, come "The North remembers" (da brividi...).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Davvero! Mamma mia...