@Stella di Valyria non ti preoccupare, è così per tutti. Il nostro cervello registra la musica di sottofondo come un qualcosa di secondario rispetto alla scena visiva o ai dialoghi, è normale. Le uniche eccezioni accadono in scene particolari tipo l'esplosione del tempio di Baelor, dove la musica era portante e ha costruito la scena stessa, quindi te ne accorgi per forza.
Io mi sono accorta del resto solo per due motivi:
1 ho riguardato la serie 5 volte, quindi dato che il cervello aveva ormai registrato tutto il registrabile visivamente e in fatto di dialoghi, si è sentito libero di badare anche ad altro.
2. Ho scaricato le colonne sonore e le ascolto da mesi in macchina in modo ossessivo compulsivo
Mi piacerebbe però farti un esempio della maestria di Ramin, citando il mio motivo preferito della saga, quello di Dany.
"Love in the eyes" è il primo tema di Dany ed ha una sonorità che potrei definire etnica, legata ai dothraki. Accompagna la storia d'amore tra Drogo e Daenerys e anche la scena della pira di Drogo.
In "Finale" si schiudono le uova di drago e Daenerys trova la sua identità. Compare infatti per la prima volta il suo tema personale. Il motivo è intrecciato al tema della sigla in sottofondo.
In "mother of dragons" il motivo diventa leggermente più potente ed è presente nella scena in cui Dany brucia Pyat Pree e punisce Xaro. In sottofondo è sempre presente il tema della sigla.
In "Dracarys" La musica è più ricca e accompagna la scena in cui Dany libera gli Immacolati. Per la prima volta al suo tema viene aggiunto il cupissimo, terrorizzante tema degli Immacolati e quel tipico suono (non so con che strumento viene fatto) che simboleggia i draghi quando sputano fuoco.
"Mhysa" Con il tema della sigla come base, per la prima volta compaiono le liriche del motivo di Dany e queste parole compariranno da ora in poi sempre nel suo motivo in diversi stili. La bellezza del lavoro di Ramin si vede nel fatto che all'inizio della canzone le liriche sono sovrapposte al tema della sigla, poi si trasforma nel tema di Dany incrociato con la sigla. La scena è quella dell'acclamazione di Dany come Mhysa.
"Breaker of chains". Questa lenta e triste versione del tema di Dany accompagna la scena in cui chiude i draghi sotto la piramide.
"Dance of dragons". Drogon salva Daenerys dai figli dell'arpia e volano via insieme. Si sente il tema di Dany, il tema degli Immacolati, il suono dei draghi sputafuoco. Vengono aggiunti strumenti al tema di Dany come a simboleggiare una nuova evoluzione del personaggio: ora vola su Drogon.
"Blood of my blood". Il tema di Dany al massimo del suo splendore. Arriva volando su Drogon sopra il khalasar e poi li incita a combattere per lei. Si sente il tema di Dany e poi le sonorità del tema dothraki. Le liriche diventano epiche. Si sente anche qui il suono del drago sputafuoco
"Khaleesi" Tema di Dany e dei dothraki insieme alle liriche. E' la scena in cui Dany brucia i khal a Vaes Dothrak e tutti si inchinano a lei. Mi sembra leggermente più lento di Blood of my blood.
"Reign". Personalmente una delle versioni più da pelle d'oca. Si sente una sonorità più guerraiola. La scena è quella in cui Dany sale su Drogon e brucia le navi dei padroni. Una versione del tema di Dany più "cattivo" lascia poi spazio al tema degli immacolati in tutta la sua potenza. Si sente anche il suono dei draghi che sputano fuoco.
"Winds of winter". E' l'apice della potenza del tema di Dany. Epico come non mai. Accompagna la scena in cui finalmente salpa per Westeros. All'inizio si sentono solo le liriche, accompagnate da un leggerissimo violoncello, poi il tema si apre. La canzone si divide in due parti, la seconda entra al min 2.09 con qualche nota della sigla in sottofondo che si mischia al tema di Dany.
"Dragonstone". Arrivo di Dany a Roccia del Drago. Al min 1.06 diventa più onirica, poi inizia a crescere di nuovo e verso la fine torna sognante, quando Dany entra nel castello e vede il trono.
"Spoils of war pt. 1". Inizia in modo angosciante, quando i Lannister sentono i rumori della cavalleria Dothraki che sta per caricare, poi al min 0.49 parte alla grande il tema di Dany mentre sbuca con Drogon in volo. Suono di Drogon che sputa fuoco sui Lannister. Il tema in stile cattiveria di Dany fa poi spazio al tema dei dothraki alla carica. Al min 2.41 si sovrappone il tema Lannister e poi di nuovo la carica del tema di Dany. Al 3.29 di nuovo tema Lannister.
"Spoils of war pt 2" Contiene qualche brillante traccia di "Light of the seven" a simboleggiare l'arpione di Qyburn usato da Bronn e quello scemo di Jaime che si lancia di corsa a cavallo verso Drogon.
"Gorgeous beasts" Un tema di Dany molto veloce simboleggia l'atterraggio di lei e Drogon davanti a Jonnino. Qui il tema si trasforma, quando Jon tocca Drogon, nel tema della lovestory.
"Against All Odds" Qui il tema di Dany non è portante perché la musica accompagna la scena della battaglia sul lago tra la compagnia dell'anello e gli Estranei. Tuttavia al minuto 4.39 entra l'epicissimo tema di Dany (io avevo la pelle d'oca quando l'ho visto) con lei e i tre figli che fanno arrosto di non morti. Infine, al min 6.40 sentiamo una lenta e tristissima versione del tema accompagnare la caduta e la morte di Vyserion nel lago.
"See You for What You Are" versione pucciosa e lenta del tema della lovestory che diventa poi il tema ufficiale di Jon e Dany con "Truth"
"The dead are already here" Al min 2.30 c'è un cupo tema degli Immacolati. La scena è quella in cui proteggono Melisandre mentre cerca di dare fuoco alla trincea
"Battle for the skies" C'è una predominanza del tema degli Estranei. La scena è quella della lotta dei draghi in volo durante la battaglia di Winterfell. Solo al min 202 c'è una traccia del tema di Dany e poi al min 3.26. Il tema generale è molto ansioso.
"The bells" Qui non c'è il tema di Dany perché quella che vediamo da questo momento in poi non è più Dany. C'è una musica di sospensione che precede il suono delle campane e l'attacco di Daenerys alla popolazione.
"The last war" Qui assistiamo alla trasformazione finale di Dany. Il tema è diventato tenebroso, crudele, spaventoso. Anche i temi di accompagnamento dothraki e immacolati hanno una sonorità più cattiva. Al min 4.50 sentiamo le note del tema di Cersei mentre guarda la devastazione di KL. Anche questa versione di Light of the seven è ora diversa, e riesce a trasmettere angoscia.
"Stay a Thousand Years" è una versione puramente corale del tema di Dany e non è usata nella serie ma io ne consiglio l'ascolto perché è di una bellezza disarmante. Sentiamo all'inizio solo il coro cantare le liriche, poi vengono aggiunte le musiche. Il titolo ci ricorda cosa disse Dany a Jon davanti alle cascate, quel sogno di amore e innocenza che non si compirà. La canzone in sè ricorda un requiem ed è un addio alla madre dei draghi.
"Master of war" Il tema è stirato all'inverosimile, uno strazio di una cupezza assurda. Accompagna il discorso ai dothraki e agli immacolati dopo la vittoria.
"Be with me" Non ha bisogno di tante spiegazioni. "Truth", la colonna sonora dell'amore di Dany e Jon li accompagna mentre Dany gli chiede di seguirla nel suo sogno di conquista e gloria e poi viene bruscamente interrotta nel momento in cui lui la pugnala, e tutto finisce. Piango.
"The iron Throne" Questo pezzo è uno strazio. All'inizio il tema di Dany, delicato e triste. Poi il grido di dolore di Drogon che vede la madre morta. Poi dal min 2.16 la musica accompagna la distruzione del trono, inserendo il tema della sigla. Infine, il tema di dany in una versione malinconica, dolce accompagna Drogon che la porta via per sempre e poi le ultime delicate note segnano la fine della sua storia. Non sentiremo il suo tema mai più. Lacrime copiose.
Se siete arrivati fino alla fine di questo spiegone, vi ammiro e vi ringrazio e vi dico che allora siete pronti a riascoltare i vari temi delle casate e dei personaggi con una nuova consapevolezza e magari potrete ammirare di più il lavoro immenso di questo genio della musica.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Bel topic e gran lavoro. Complimenti.
Ramin Djawadi è semplicemente un grande artista, dotato di un raro senso dell'estetica. La sua colonna sonora ha aggiunto molto a GoT dal punto di vista qualitativo: molte scene non avrebbero avuto lo stesso impatto senza musiche del livello di quelle composte da lui. Si è immerso in questo lavoro con grandissimo entusiasmo, e lo studio che vi ha dedicato anno dopo anno per ottenere il miglior risultato possibile è sempre stato profondo, meticoloso, tanto che ne è venuta fuori un'opera grandiosa, indimenticabile. Forse una delle caratteristiche più tipizzanti e allo stesso tempo qualitativamente più elevate di Game of Thrones.
Mi è piaciuta molto la sua capacità di caratterizzare i personaggi e le varie fazioni attraverso musiche a loro volta fortemente caratterizzate, oltre al modo di espandere il lavoro fatto di stagione in stagione - come si è già fatto notare - anche attraverso variazioni ai diversi temi declinate in base alle interazioni fra personaggi o a eventi particolari.
Peraltro, come sottolineava @NonnoOlenno, Ramin Djawadi ha fatto un gran lavoro anche in Westworld.
In ogni caso, farne una lista sarebbe per me pressoché impossibile. Mi limito dunque a postare la sua versione di Jenny of Oldstones.
...All hail King Ramin!
Interessantissimo topic @Oathkeeper!
E che gran lavoro dietro! Soprattutto mi ha catturato molto la passione e il dettaglio con cui ci hai illustrato tutta l'evoluzione del tema di Dany.
Convengo con te sul fatto che è un peccato che Stay a Thousand Years non sia stata effettivamente utilizzata nella serie.
Credo che la colonna sonora sia una delle cose più apprezzabili che la serie ci abbia regalato. Intanto, vorrei limitarmi a un breve inciso. Oltre alla bravura compositiva di Ramin Djawadi, evidenziata per altro anche dal capolavoro che ha prodotto per WestWorld, dove mischia sapientemente composizioni originali a cover di artisti di una certa qualità. Anche nella colonna sonora di GOT ritorna, anche se in maniera minoritaria questo concetto. Vedasi The Rains of Castamere, la cui versione che preferisco è probabilmente quella de The National, band che amo, in particolare il loro omonimo album. Oltre a loro, ne abbiamo anche una versione dei Sigur Ros e Serj Tankian, che è ancora un bel sentire. Infine, un altro brano di cui mi sono totalmente innamorata è Jenny of Oldtsones interpretata da Florence + The Machine, complice anche la voce di Florence, oltre alla composizione in sé.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Grazie Silk, tutto questo lavoro l'ho fatto proprio per condividere questa passione. Ci tengo a dire anche che, come per la serie tv stessa, anche la sua colonna sonora ha per me il primato di avermi conquistato a tal punto da non riuscire a stancarmi nell'ascoltarla.
La versione di Rains of Castamere dei The National è anche la mia preferita e Jenny cantata dalla magica voce di Florence è da brividi.
Una delle cose strepitose dell'opera di Ramin è che ha ispirato un sacco di artisti famosi e sconosciuti a reinterpretare le musiche, a fare cover etc.
GOT in generale ha influenzato moltissimo ogni aspetto della cultura contemporanea, da altri film e serie tv (dove spesso viene citato in dialoghi e battute), pubblicità (mai visto tanto marketing di prodotti ispirato a una serie tv), altri programmi etc.
Ho scovato anche questo arrangiamento di Edoardo Brotto della sigla in stile valzer, Brahms e Rachmaninov.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
(benedettini disertori)
Dan Weiss, Tom Morello (Audioslave), Scott Ian (Anthrax), Bettencourt (Extreme), Brad Paisley e Ramin Djawadi si incontrano per provare le nuove chitarre della collezione GOT di Fender... no non è una barzelletta.
Ascoltate al min 2 cosa ne esce fuori
E per gli appassionati di chitarre, ecco la collezione
(benedettini disertori)
Ma che belle chicche!
Hai fatto proprio bene a condividere questa tua passione! Apprezzo davvero tantissimo!
Concordo con te sulle collaborazioni, ispirazioni a cui Ramin è riuscito a dare il via.
Personalmente parlando, Rachmaninov è uno dei compositori e pianisti che preferisco, cosa che mi aveva fatto apprezzare altre band contemporanee che si ispirano al suo stile, è bello sentire i suoi echi in questo arrangiamento.
Poi nell'altro video c'è Tom Morello! Uno stile inconfondibile, praticamente uno dei miei chitarristi modello, adoro il suo peculiare uso del whammy. Oltre alla mia adorazione per l'arte di Tom, è affascinante vedere il connubio che riescono a creare con 6 chitarre ed è anche simpatico che tra loro ci sia un D.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Forse la cosa più bella di questa serie tv è che ha unito milioni di persone nel mondo più dei mondiali di calcio.
Vi lascio con i link ai migliori e più bizzarri arrangiamenti della sigla (e non solo)
Parto con la spettacolare rappresentazione di due bande musicali del football americano. Suonano la sigla, Rains of Castamere, Loot train e Winds of winter
Qui una playlist chiamata, "Catch the Throne", di brani hip hop di ispirazione GOT e relative campionature
L'esilarante sigla anni '80
https://www.youtube.com/watch?v=8oVfIFrpslI
Un mashup di Paolo Dy tra la versione del violinista Yang e la versione metal di Roger Lima
https://www.youtube.com/watch?v=0OWQXQgHgq8
GOT se fosse ambientato in un film di Sergio Leone
Game of Thrones Theme - Western Cover - YouTube
GOT da mille e una notte
Arabic Cover of Game of Thrones Theme Song - YouTube
Sempre attuale l'interpretazione dei 2 Cellos. Il video è ambientato ad Approdo del Re, la splendida Dubrovnik
2CELLOS - Game of Thrones [OFFICIAL VIDEO] - YouTube
Un'orchesta polacca suona la sigla e il direttore veste il mantello di Jon
Game of Thrones Theme by Ramin Djawadi, GoT गेम ऑफ़ थ्रोन्स 權力遊戲 ゲーム・オブ・スローンズ - YouTube
Una versione suonata da alcuni buskers
Game of Thrones cover by Galway buskers - The Harp The Accordion and The Ugly - YouTube
Una versione Rock
Game Of Thrones Theme Song (Rock Remix) - Our Last Night (GOT Rock Remix) - YouTube
La versione delle gemelle dell'arpa
https://www.youtube.com/watch?v=iyeKTMBFeyE
La Sigla cantata acappella
Game of Thrones - Main Theme A'cappella - YouTube
Come non citare il famosissimo cambio della guarda della regina con i guardiani della notte
https://www.youtube.com/watch?v=tpcx5UOhiMo
La versione demenziale dell'attore Jack Black
Jack Black sings Game of Thrones Theme (A Cappella) - YouTube
La versione trans del dj Armin Van Buuren
Game of Thrones Trance Intro - Armin van Buuren - YouTube
Se GOT fosse stato girato a Bollywood
Aamcha Game of Thrones – (Mumbai Dhol Tasha Cover) - YouTube
Una bella versione cantata di The Children
Game of Thrones Soundtrack - The Children (Cover by Zyrah Rose) | SPGtv - YouTube
La versione persiana
Mim Rasouli - Persian Game of Thrones - YouTube
Una versione epica di Rains of Castamere
https://www.youtube.com/watch?v=i2vlXuEmfag
GOT in jam session
Game of Thrones Theme - The "Smooth" Version ft. Dave Koz - YouTube
La versione Samba della sigla
https://www.youtube.com/watch?v=Al1oany4_6o
Quando persino i floppy sono fan sfegatati
https://www.youtube.com/watch?v=LgfPYetWWJw
Ed infine "For The Throne", l'album uscito da poco a cui hanno partecipato artisti del calibro dei miei amatissimi Muse. Ecco l'omaggio di Bellamy alla nostra amata Melisandre
https://www.youtube.com/watch?v=F85WpfAsyHs&list=PLV5yl4BhPVhSkb0t5Uu7Q32nwGFP8nR_l&index=13
(benedettini disertori)
La sigla anni 80 è qualcosa di fantastico!
@Oathkeeper: Ho provato a informarmi e pare che il suono di Drogon sia un trillo sul violoncello, anche se non ne sono proprio sicura.
In ogni caso Ramin Djawadi ha usato tanti strumenti diversi: il flauto armeno duduk nel tema di Daenerys e Khal Drogo, il didgeridoo nel tema dei bruti, il pianoforte (a partire dalla sesta stagione), l'organo, il taiko (tamburo giapponese), l'arpa, il violino e ovviamente il violoncello, che viene usato spesso proprio per il suo suono cupo.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Grazie per le info!
In effetti il suono dei draghi sembra proprio delle note di violoncello suonate velocissime, ora che lo hai fatto notare.
(benedettini disertori)
Ho guardato l'ultimo concerto di GOT e mi sono commossa diverse volte durante la visione, lo ammetto.
A volte, presi dalle mille critiche e aspettative, ci dimetichiamo di goderci semplicemente lo spettacolo e vedendo questo video mi sono ricordata di quanto è stato bello in questi anni attendere le puntate. Una delle cose più belle mai viste in vita mia e mi dispiace che un evento come questo concerto in Italia sia stato impossibile averlo, anche se non capisco perchè, visto che importiamo qualsiasi cavolata. Anche qui scommetto che avrebbero fatto sold out.
Vabeh mi accontento di youtube, anche se sentire queste meravigliose musiche dal vivo sarebbe stata tutta un'altra cosa.
(benedettini disertori)
Non sapevo esistessero video integrali con tutto il concerto, grazie di averlo messo
Mi pare che durante il tour europeo di qualche tempo fa, l'unica tappa relativamente vicina fosse stata la Svizzera. Ormai dubito ci saranno altre occasioni per averlo in Italia.
L'hanno fatto anche in Germania se non sbaglio. In Italia hanno provato a "copiare" facendo un paio di concerti (uno ad Alba in occasione di un festival e uno non ricordo dove). Di questo secondo ho trovato qualche spezzone in rete ma...mi spiace ma non era proprio la stessa cosa. Niente filmati, niente Ramin a dirigere l'orchestra, solo qualche cosplayer che inscenava degli spezzoni della serie. Ho apprezzato l'intento ma non c'è paragone.
(benedettini disertori)
Grazie di cuore di averlo postato. L'ho guardato tutto d'un fiato e ho avuto i brividi per tutto il tempo, intervallati a qualche lacrima in alcune scene (tipo la battaglia dei bastardi ). Ora se queste sono le emozioni che mi ha suscitato su youtube, non so immaginare cosa avrei provato ad ascoltarlo live. A questo punto, visto che l'Italia sembra abbastanza dormiente riguardo a queste iniziative, cercherò di rimanere informata su eventuali live all'estero.