Come interpretazione non è male, ma no, perchè il film ci dice che il discorso lo sentono tutti.
Scusa...non c'è nessuno a sentirlo ma lo sentono tutti?
Mi vengono in mente due possibilità:
1- è un discorso che è stato preparato ma mai pronunciato
2- è un discorso registrato in privato, e ascoltato solo in un secondo momento da altri.
così su due piedi non mi vengono in mente però film che mostrino questi due scenari...
Il grande dittatore di Charlie Chaplin?
11 ore fa, Eddard Seaworth ha scritto:Scusa...non c'è nessuno a sentirlo ma lo sentono tutti?
Mi riferivo a Il discorso del Re.
11 ore fa, Manifredde ha scritto:Mi vengono in mente due possibilità:
1- è un discorso che è stato preparato ma mai pronunciato
2- è un discorso registrato in privato, e ascoltato solo in un secondo momento da altri.
così su due piedi non mi vengono in mente però film che mostrino questi due scenari...
Nessuna delle due che hai detto; si tratta di un discorso che il protagonista deve tenere in seguito ad un'impresa storica. E che pronuncia, anche se la conclusione del film ci fa capire che non l'ha sentito nessuno.
20 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Il grande dittatore di Charlie Chaplin?
No.
I Dieci Comandamenti? Magari il discorso con cui Dio crea l'uomo dopo aver fatto tutto il resto?
Neanche.
Orbene, qualche altro indizio.
Si tratta di un film non recente, che vide il coinvolgimento di una serie di personalità che sarebbero diventate molto famose, nell'industria cinematografica. Costò un occhio della testa e forse anche qualche altro organo, ma al botteghino andò maluccio.
La tua ultima descrizione si potrebbe prestare bene per Cleopatra che, visti anche i personaggi, potrebbe ben contenere discorsi importantissimi. Peró non avendolo mai visto non saprei proprio dire...
No. Per l'evento storico, è un qualcosa più vicino alla nostra epoca.
Nuovo indizio. Non è un film americano. Anche se l'evento storico in questione riguarda anche l'America.
Si tratta di un film d'animazione.
Ok, slancio di audacia: Sky Captain and the world of tomorrow?
Attori di rilievo? Ci sono.
Flop? Lo fu
Animazione? Non completamente, ma contiene molta animazione.
Non americano? Trattasi di produzione inglese
Tratta di un episodio americano? Boh, mi pare centrano gli americani (Zeppelin etc)
Non ricordo discorsi però...
Eppure c'é qualcosa, nella mia testa, a riguardo di quel discorso che nessuno ha sentito... come una sensazione, magari sbagliata, che qualcosa mi ricorda. Forse qualcuno che parla in tv, o in radio, per poi scoprire che gli avevano staccato il collegamento, o qualcosa del genere...
14 ore fa, Manifredde ha scritto:Attori di rilievo? Ci sono.
Le personalità di rilievo di cui parlavo non sono proprio attori.
Con Sky Captain and the world of tomorrow ti sei avvicinato al tipo d'ambientazione. Al tipo.
14 ore fa, Manifredde ha scritto:Non completamente, ma contiene molta animazione.
Qui invece c'è molta animazione. C'è solo animazione.
Sul discorso, invece, hai indovinato che nessuno lo sente per via di un probabile malfunzionamento. Malfunzionamento dovuto alle concitate circostanze in cui avviene questo evento storico. Ed è un discorso che viene trasmesso via radio.