https://it.wikipedia.org/wiki/Nirvana_(film)
A questo punto sono abbastanza confuso. Tra l'altro Nirvana non si adatterebbe neppure all'indizio circa il titolo italiano.
Ma non é neppure hollywoodiano. Quindi... inglese? Francese? Tedesco?
@Lyra Stark Ma come: arrivi cheta cheta ai 10k messaggi e non dici nulla???
Di solito non ci faccio molto caso e se non me lo dicevi tu probabilmente non me ne sarei neanche accorta
Comunque dai vi state avvicinando, e tu anche a questo giro in realtà hai colto qualcosa (anzi 2 cose) di abbastanza indicativo...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ci riprovo, ma ammappete che fatica sto turno
Existenz, di Cronenberg. Produzione canadese/britannica. Il titolo italiano é lo stesso, ma si perde il gioco di parole (era voluto? Penso che l'assonanza con "exit" lo sia).
Non l'ho mai visto e non ne ho sentito parlare cosí tanto e, onestamente, non mi pare abbia lasciato chissá quale segno. Ma ormai sparo a salve
No ti stai complicando troppo la vita! E' un film molto più conosciuto, secondo me lo hai anche visto.
In realtà però direi che è un po' che non viene passato in TV.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Se mi lasci ti cancello? In originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Anche se non so se si può considerare una produzione non hollywoodiana.
Bel ragionamento sul titolo, ma non è così tanto diverso... siete tutti fuori zona. Dai che è facile!!
Memento? Però mi pare sia hollywoodiano.
E infatti non è lui.
A questo punto non concentratevi troppo sulla storia del titolo perché vedo che vi fa andare fuori strada ma piuttosto sulla provenienza del film.
Vediamo se riesco a riassumere gli indizi.
1) Ha segnato il mondo del cinema in almeno 2 modi. Tu hai usato addirittura la parola "rivoluzionario".
2) Non é poi cosí vecchio da essere definito "storico", ma probabilmente classico si.
3) Non é americano
4) Ha qualcosa che lo accomuna a matrix
5) Il titolo italiano, sebbene non storpia l'originale, non rende granché.
E per non sprecare questa occasione, dico La Tigre e il Dragone, anche se non ci credo.
E invece è proprio la Tigre e il Dragone!
1) Ha segnato il mondo del cinema in almeno 2 modi. Tu hai usato addirittura la parola "rivoluzionario". Infatti ha sdoganato il genere Wuxia in occidente, ma anche proiettato questo filone del cinema cinese a Hollywood che poi ha cominciato a sfruttarlo e soprattutto è stato rivoluzionario per gli effetti speciali dei combattimenti (la tecnica dei fili), poi ripresi appunto in Matrix
2) Non é poi cosí vecchio da essere definito "storico", ma probabilmente classico si. In effetti è del 2000 ma direi che è un classico ormai, anche se mi sembra sia stato un po' dimenticato negli ultimi anni.
3) Non é americano. Infatti è cinese.
4) Ha qualcosa che lo accomuna a matrix. Discorso della tecnica dei fili, vedi sopra.
5) Il titolo italiano, sebbene non storpia l'originale, non rende granché. Infatti è molto più figo crouching tiger, hidden dragon che appunto traduce il cinese, che è poi una espressione idiomatica per indicare i talenti nascosti
Benissimo, allora non mi sono completamente arrugginito! La mia personale tecnica di sparare a raffica fino ad azzeccarla funziona ancora! Proprio come all'universitá!
Per il prossimo indizio:
Non per piccini. Ma neppure per soli adulti. Che si fa? Si inventa qualcosa di nuovo, ovviamente!
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:E invece è proprio la Tigre e il Dragone!
Non ci sarei mai potuto arrivare, non l'ho visto.
42 minutes fa, Manifredde dice:Non per piccini. Ma neppure per soli adulti. Che si fa? Si inventa qualcosa di nuovo, ovviamente!
Conoscendo la passione del nostro Manifredde per i film Pixar, dico Inside Out.
5 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:dico Inside Out.
Capolavoro assoluto. Ma non é questo.
Per non rischiare di mettervi fuori strada, voglio peró precisare qualcosa riguardo al mio indizio (un meta-indizio, se vogliamo): l'indizio é un pó "meta" (scusate non ho resistito )
Ovvero, non si riferisce esclusivamente al contenuto del film, e aver visto il film potrebbe non essere sufficiente.
(lo so, parto da lontano. Ma sennó lo indovinate subito).
The Rocky Horror Picture Show (1975)