Entra Registrati
Il destino di arya spoiler got8
di ziowalter1973
creato il 13 maggio 2019


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 20:42
11 minutes fa, King Glice dice:

Secondo me il problema di Arya è che la sua storyline sia nella serie che nei libri pare quella più distante dai tre grandi filoni di GOT-ASOIAF:

 

-La lotta per il trono

-La minaccia estranea

-Le vicende di Dany

 

Tutti i personaggi bene o male rientrano in questi ambiti, Arya no.

 

Pensa che a me piace proprio per questo :)

Non penso proprio che nei libri sarà Arya a sconfiggere gli Estranei (poi magari Martin ci stupisce e lo fa davvero^^) però nella serie mi è sembrata una cosa accettabile. Se avessero fatto uccidere il NK da Jon,  li avremmo criticati perché avrebbero comunque liquidato quella trama a metà stagione. E sarebbe stato più banale, quindi dal punto di vista dei produttori meno efficace.

 

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 20:48
%d/%m/%Y %i:%s, ryer dice:

Stiamo parlando di una serie televisiva, la frase "What's West of Westeros?" è iconica e funziona alla grande.  Rappresenta la volontà di spingersi oltre il conosciuto, oltre quello di cui ha avuto esperienza finora.

 

Non ci credo che che avreste davvero preferito seavesse detto "Vado a fare un giro Sothorys" (che tra l'altro buona parte del pubblico immagino nemmeno sappia cosa sia) :unsure:

 

Bastava nominarla una volta nella serie, così come Hi Ti. O potevano indicare qualche posto già nominato e misterioso tipo Valyria o Asshai o vattelapesca.

 

E' una storia vera, in un mondo vero, con personaggi veri: non puoi sparare una frase e poi far passare che esiste solo la metafora e non più il mondo e il personaggio.

E nel mondo di Planetos, partire per andare verso Ovest significa andare in una missione suicida, o provare a tornare indietro quando si è arrivati a metà delle provviste senza aver trovato terra.


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 20:59
16 minutes fa, ryer dice:

Se avessero fatto uccidere il NK da Jon,  li avremmo criticati perché avrebbero comunque liquidato quella trama a metà stagione. 

 

 

Ma in realtà la maggior parte delle critiche verte proprio su quello, non su chi ha fatto chi



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 21:55

Certo, però stavo rispondendo a chi diceva che il farle uccidere il NK non avesse senso.

 

@Metamorfo facciamo così, se nell'ultimo capitolo di Arya dell'ultimo libro, quindi tra 30-40 anni,  Martin la farà partire per  l'Ovest, devi scrivergli una lettera con le stesse rimostranze ;P

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 22:16

Martin non lo farebbe mai, perchè ragiona una vita sulle cose affinchè abbiano senso logico.

E ci vogliono 10 secondi per realizzare che se, in un mondo, per millenni nessuno è riuscito a navigare ad Ovest, trovare terra e tornare, uno che prova a fare la stessa cosa sta quantomeno accettando il rischio altissimo di morire in mare.

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 22:23

Oddio Martin in FB ha pure creato un precedente per il viaggio di Arya....

 

Il problema è che la storyline di Arya nei libri ora come ora non pare proprio andare in direzione esploratrice.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 23:30
4 hours fa, Baby Rickon dice:

Diciamo che ha una certa dose di plot armor, però insomma, alla prima tempesta o dopo un mese di navigazione non so come sarebbe messa

Immagino non bene, il che non mi dispiacerebbe. Dalla settima season è qualcosa di insopportabile, puro fan service 



Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon




Utente
612 messaggi
Inviato il 03 giugno 2019 0:02
1 hour fa, King Glice dice:

Oddio Martin in FB ha pure creato un precedente per il viaggio di Arya....

 

Il problema è che la storyline di Arya nei libri ora come ora non pare proprio andare in direzione esploratrice.

Si, ma quel "precedente" è per l'appunto SPOILER F&B

Elissa che prende, va, e non si sa più nulla, se non che forse potrebbe darsi che... sia arrivata ad Asshai

Per questo comunque è sempre un qualcosa che fa avere ad Arya la scritta morte sulla fronte, nonostante sia arrivata viva sino alla fine....

Per quello prima dicevo per la serie... Avendole fatto dire la stessa frase a Lady Crane hanno dato un'origine più "antica" a questa sua idea, tipo sogno nel cassetto... Ma al momento nei libri penso che il suo sogno sia tutt'altro come giustamente dici tu.

Se Martin dovesse terminarla così, penso che non mi convincerebbe nemmeno allora... ma chissà se lo scopriremo mai


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"


the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 03 giugno 2019 0:37

secondo me la cosa piu difficile non sarebbe nemmeno approdare da qualche parte, ma farlo sapere a chi conosci....la distanza è irrangiungibile anche per degli uccelli senza dei posti in cui possano riposarsi e, in caso di sfericita, per tornare a westeros ci metterebbe ancora piu tempo....


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 03 giugno 2019 13:48
18 hours fa, King Glice dice:

Oddio Martin in FB ha pure creato un precedente per il viaggio di Arya....

 

Il problema è che la storyline di Arya nei libri ora come ora non pare proprio andare in direzione esploratrice.

Ma nei libri è ancora troppo presto per stabilire che direzione prenderà, non è nemmeno tornata da Braavos:)

Però, se davvero Bran incoronato Re è uno spoiler diretto dei libri, come dicevano nell'intervista uscita dopo il finale, potrebbe esserlo anche il finale di Arya e anche quelli degli altri personaggi principali.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Milton
Utente
23 messaggi
Milton


M

Utente
23 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 2:06

Però il finale di Arya, nella serie tv, è così impalpabile e così poco collegato alle vicende politiche e umane di westeros che mi lascia ben sperare che sia una specie di riempitivo romantico che ben funziona con un personaggio la cui traccia letteraria era minore che per gli altri. Anche perchè, diciamoci la verità, di Arya dopo la sua partenza per l'Essos si sa poco. O meglio: buona parte del suo arco narrativo si perde nel composito marasma delle storie altrui, e io credo sia il personaggio su cui maggiormente D&D hanno avuto carta bianca.

E' verissimo che al momento è fuori dai tre filoni di narrazione centrale, però credo che a partire dal prossimo libro (che non andrebbe tanto nominato che poi porta sfiga) per una ragione o per un'altra questa tornerà a prendere parte delle vicende più corpose, e immagino o incontrando Dany oppure tornando a Westeros. Ma ci sarebbe tanto da speculare e non so se questa è la sezione giusta del forum.


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 8:49
Il ‎02‎/‎06‎/‎2019 at 19:46, King Glice dice:

Secondo me il problema di Arya è che la sua storyline sia nella serie che nei libri pare quella più distante dai tre grandi filoni di GOT-ASOIAF:

 

-La lotta per il trono

-La minaccia estranea

-Le vicende di Dany

 

Tutti i personaggi bene o male rientrano in questi ambiti, Arya no.

 

Sono d'accordo. Questa è anche la ragione per cui la storyline di Arya non mi ha mai coinvolto più di tanto, se non quando incrociava i tre filoni che hai citato. 

 

Per quanto riguarda la conclusione del suo percorso mi è sembrato l'ennesimo tentativo di introdurre elementi di "modernità" in un contesto storico non moderno, con tutte le contraddizioni del caso: come dice @ryer il messaggio è chiaro, ma se riflettiamo su ciò a cui Arya andrà incontro durante il suo viaggio calandoci nel mondo di Asoiaf è abbastanza evidente che questa sua avventura finirà presto e molto male.


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 9:55
%d/%m/%Y %i:%s, Nefrea dice:

Sono d'accordo. Questa è anche la ragione per cui la storyline di Arya non mi ha mai coinvolto più di tanto, se non quando incrociava i tre filoni che hai citato. 

 

Per me è il contrario, è una delle mie preferite fino a quando non va a Braavos....


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 10:09

Sino a Bravos, pur non essendone parte attiva, il primo filone lo incrocia. E' da questo punto in poi che se ne separa del tutto e che le sue peripezie cominciano a venirmi a noia, soprattutto perché inizia a comportarsi un po' troppo al di sopra delle righe (come sia riuscita a sopravvivere ad un pugnalata in pieno ventre mi sfugge…). 


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 10:13
2 minutes fa, Nefrea dice:

soprattutto perché inizia a comportarsi un po' troppo al di sopra delle righe (come sia riuscita a sopravvivere ad un pugnalata in pieno ventre mi sfugge…). 

 

 

Quello pero solo nella serie, nei libri per fortuna (o sfortuna) la sua storyline è ancora in alto mare tra false identità e spiegoni....almeno li non c'è il personaggio dell'orfana (o meglio c'è ma è totalmente diversa).

 

Inoltre i SV nei libri paiono essere legati ad altre stoyline di Westeros come Euron o l Cittadella, nella serie invece abbiamo visto che sono serviti unicamente in funzione di Arya e questo ha contribuito a dargli un ritratto poco lusinghiero.


Messaggi
90
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
26 messaggi
ryer
10 messaggi
Baby Rickon
8 messaggi
N
niphredil
5 messaggi