Entra Registrati
Avengers Endgame - Attenzione spoiler
di Lady Monica
creato il 27 aprile 2019


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 27 aprile 2019 11:37 Autore

Finalmente ieri sera sono andata a vedere Avengers Endgame e devo dire che sono uscita dal cinema soddisfatta e anche affranta. 

 

La prima cova che ho detto è che siamo alla fine di un'Era: non credo che gli avengers non ci saranno più, continueranno, ma saranno ovviamente diversi. Degli Avengers originali sono rimasti solo Occhio di Falco e Bruce Banner, visto che Thor è andato con i Guardiani. Ma c'è l'uomo ragno, ant man, Dottor strange, il nuovo Capitan America. Ma andiamo con ordine. 

 

La prima mezz'ora è necessariamente lenta: ho letto parecchie critiche su questo, ma io penso che fosse dovuto. si doveva mostrare come andava avanti il pianeta, le varie reazioni delle diverse persone. E quindi abbiamo Thor che si butta via, il Cap che generalmente cerca di vedere positivo, ma ci crede poco anche lui. C'è Clint che perde tutto e va fuori di testa iniziando a fare il vendicatore pazzo in giro per il mondo. Quello a cui va meglio è Tony che ritrova Pepper viva e quindi inizia a giocare al piccolo boscaiolo felice in una baita in mezzo al bosco. 

E poi c'è Nat: lei è la parte degli Avengers che non si arrende, che continua a trovare un modo per sistemare le cose. E' il vero cuore degli Avengers e credo che sia per questo che a lei sia toccata la gemma dell'anima. 

 

Per mesi chiacchierando di Infinity War si parlava di tornare indietro nel tempo tramite la gemma del tempo. Ammetto che non avevo proprio preso in considerazione i viaggi quantici di Pilm. E la scelta mi è piaciuta, anche perchè hanno usato maggiormente scott lang che a me piace molto. I viaggi mi sono garbati parecchio anche perchè hanno ripercorso 11 anni di film e per chi li ha visti tutti è stata una commozione. Continui rimandi, personaggi secondari ritrovati, una scena dolce per Tony che si confronta col padre e di Cap che ritrova il suo grande amore (no, non Bucky :blink:). sono tutte cose che portano alla grande battaglia finale. E anche quella è un piacere per gli occhi. 

Cose molto in: la scelta di non dare a Carol l'ultima "parola". Capitan Marvel avrebbe da sola il potere di fare il popò a strisce a chiunque, ma arriva verso la fine e dà solo una piccola mano. Non è lei a chiudere il cerchio. Lo chiude chi l'ha aperto, cioè Tony. Il MCU inizia più o meno ufficialmente con Iron Man 1 e quindi ho trovato ottima la scelta di dare a lui il guanto per schioccare le dita. E anche di fargli dire "Io sono Iron Man". 

Bella anche la scelta Girl Power di tutte le Donne MCU insieme: dopo le proteste in america per il troppo potere femminile di Carol, è una bella risposta della Marvel. I super eroi possono essere sia uomini che donne. Come bella anche la scelta di dare lo scudo a sam: ero certa che sarebbe passato a Bucky, invece un Cap nero è un grosso botto verso tutta l'ala razzista e suprematista americana. 

 

Cose meno in: ridatemi Thor coi pettorali e il fisicone. Veramente, vederlo così è un pianto. 

Poi avrei apprezzato un po' di mazzuolate in più durante la battaglia finale, ma alla fine va bene anche così. 

 

Quindi come andremo avanti ora? Ci sarà un Iron Man di sicuro, ma un Tony? Ci sarà un Cap, ma uno steve? E Nat? E' morta morta? Il suo sacrificio è un colpo al cuore: La Johanson rende benissimo il suo voler lasciarsi andare, la sua accettazione nel capire che se si vuole provare a sistemare la faccenda thanos, ci vuole il tutto per tutto... mi si è spezzato il cuore. E anche per Clint che dopo aver perso tutta la sua famiglia, perde anche la sua migliore amica. E solo poco prima era stata citata Budapest (Chissà se li vedremo insieme nel prossimo film sulla Vedova, visto che parlerà delle sue origini pre shield). <_<

Thor è in giro con i Guardiani, probabilmente a cercare Gamora 2014. forse è meglio: diciamo che la sfera cazzona dei Guardiani è quella che va meglio a questo Thor che fin dal principio ha sempre avuto una vena più comica che seria (a parte in Infinity War, dove però la badassitudine gli stava molto bene). Penso che sia una buona scelta per questo personaggio. 

 

Ok, così adesso non so che altro dire, magari mi verrà in mente. Lascio la palla a voi: che mi dite? 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 27 aprile 2019 19:03
9 hours fa, Lady Monica dice:

Thor è in giro con i Guardiani, probabilmente a cercare Gamora 2014.

 

Questo passaggio non l'ho capito, Gamora 2014 si è riunita con i Guardiani.

Per il resto, il film è MAGNIFICO: a parte Thor grasso e i soliti inevitabili cedimenti al politicamente corretto (la carica delle supereroine e il nuovo Cap nero) il film è perfetto, riassume veramente 11 anni di MCU nel migliore dei modi. I momenti da antologia sono moltissimi, ma ne cito alcuni:

 

- Clint Barton versione Ronin, fantastico;

- Ant-Man mi è piaciuto, finalmente il personaggio trova uno scopo;

- Tutto il percorso di Tony trova una coerenza interna impressionante: lui che aveva una paura incredibile dello spazio e dell'auto sacrificio, le sconfigge entrambe. Solo lui poteva sconfiggere definitivamente Thanos;

- Contento che non abbiano lasciato troppo spazio a Capitan Marvel, non è possibile che un personaggio cicciato in un film di un mese prima dovesse avere tutta questa grande importanza;

- Il sacrificio di Natasha. La Johansson in quella scena è bravissima;

- La battaglia finale con tutti gli scomparsi che riappaiono, fantastica;

- Si preannuncia un nuovo film "cazzone" con i Guardiani della Galassia e Thor. E come regista ci sarà James Gunn, evviva!

- Thor è peggiorato, ma l'incontro con la madre è molto bello;

- E infine...Capitan America invecchiato che ha potuto vivere 70 anni felicemente con Peggy. Fantastico, tutto bellissimo, il vero finale per Cap. L'inquadratura finale di loro che si baciano è meglio di qualunque scena dopo i titoli di coda.

 

Ora non ho tempo, ma integrerò successivamente con ulteriori osservazioni.

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 27 aprile 2019 21:00

Nello schermo dell'astronave degli asgardiani della galassia c'è scritto searching sulla foto di Gamora, penso se ne sia andata da sola a spasso nel cosmo.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 27 aprile 2019 21:14

Ok ora che ho tempo posso esprimere un giudizio più articolato.

In realtà va detto che i particolari politically correct non mi hanno dato neanche tanto fastidio: anzi, la scelta di Cap di dare lo scudo a Falcon in realtà è pure coerente con il loro percorso narrativo. Falcon è in realtà l'unico che può raccogliere la pesante eredità di Cap.

Thor grasso invece è imperdonabile, l'hanno ridotto a burattino come in Ragnarok, e solo per strappare qualche risata ai soliti fan giovani. Non lo si può vedere combattere nel finale contro Thanos con la panza, dai su. Quantomeno dopo l'incontro con la madre pare recuperare dignità, e la collaborazione con i Guardiani promette bene.

Ma non importa: il film è epico, quasi tutto è azzeccato, e col senno di poi i trailer sono stati geniali visto che rivelano i primi dieci minuti di film. Le scene nella New York del 2012 sono azzeccate, compreso il ritorno dell'Antico (il ritorno di Tilda Swinton, che bello); la missione di Rocket e Thor ad Asgard è breve, ma nobilitata dal già menzionato incontro tra Thor e la madre (bello che Thor voglia svelarle che sta per morire, ma lei sembra quasi presagirlo e non lo fa parlare); la sequenza tra Ronin/Occhio di Falco e Vedova Nera è struggente, con loro che fanno a gara per non far morire l'altro; e la sequenza su Morag è fondamentale.

Tuttavia questo genera anche un paradosso di non poco conto: alla fine di tutto la Nebula del futuro uccide la Nebula del passato, e questo dovrebbe dare luogo ad una serie di paradossi infiniti. Tuttavia non potevano chiaramente eliminare Nebula dallo scenario, e quindi hanno fatto finta di niente.

Interessante anche notare che la Gamora con cui ora si ha a che fare non è la stessa dei precedenti film essendo quella del 2014, anzi non ha proprio memoria dei precedenti eventi legati ai Guardiani. In pratica il povero Quill dovrà ricominciare da capo nel sedurla. Col senno di poi, il loro rapporto mi ricorda quello tra Fry e Leela in Futurama.

Altri punti sparsi:

 

- Sia Rocket che Clint Barton sono doppiati da mitico Christian Iansante, il quale si sforza di rendere le loro voci più diverse possibili. Ci riesce talmente bene che io pensavo che Rocket fosse doppiato da un altro;

- Non so se rivedremo Nat, ma mi sembra che il modo in cui sia morta sia abbastanza definitivo, a meno di non voler generare altri paradossi;

- L'inizio è geniale, con Clint che vede scomparire tutta la sua famiglia;

- Capitan America contro Capitan America, il nuovo crossover;

- Ho già detto che la battaglia finale è EPICA?

 

E poi, scusate se ci ritorno, il destino finale di Cap. Un tizio incredibilmente preveggente su DC Leaguers aveva detto che Cap, in qualche modo, sarebbe tornato indietro nel passato e sarebbe vissuto con la sua ragazza. Un genio. Un destino del genere per Cap è incredibilmente commovente, la scena finale con lui che balla con Peggy e alla fine la bacia è di un romanticismo assoluto, purché si siano visti tutti i film precedenti. Prima di vedere il film avrei detto che Cap sarebbe morto e Iron Man avrebbe abbandonato la sua carriera di supereroe, ma così è anche meglio.

Infine, emerge il tema dell'eroismo di Tony Stark. Lui che aveva paura dello spazio, che dibatteva con Cap sul fatto che se uno avesse dovuto stendersi sul filo spinato per far passare sopra gli altri era meglio tagliarlo il filo, alla fine ha vinto tutte le sue paure e rinunciato alla cosa per lui più grande, la famiglia. Il personaggio, nella morte, ha trovato la sua definitiva coerenza interna.

 

Insomma, se non era per il pasticcio Thor, il film sarebbe stato perfetto. Penso che il 1° maggio andrò a rivederlo, con meno tensione addosso. Tanto è chiaro che straccerà i record di incassi di Infinity War.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 27 aprile 2019 21:15
9 minutes fa, Il Lord dice:

Nello schermo dell'astronave degli asgardiani della galassia c'è scritto searching sulla foto di Gamora, penso se ne sia andata da sola a spasso nel cosmo.

 

Ah giusto, non l'avevo letta bene perché era scritta al contrario. Vabbè, fa niente, è chiaro che non molleranno Gamora tanto facilmente.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 27 aprile 2019 23:09

Ragioniamo insieme sul viaggio nel tempo che ho più di un dubbio:

Allora Shre..Hulk dice che non puoi cambiare il passato perché diventa il tuo futuro, ecc... io ho capito che, quindi, non vanno nel loro passato ma in una realtà alternativa prendono in prestito le gemme e le riportano indietro per "fargli un piacere", a sostegno di questa mia interpretazione c'è il fatto che Thanos viaggia avanti nel tempo e non torna più indietro, sarebbe come se il loro Thanos nel loro 2014 fosse scomparso di punto in bianco senza schioccare le dita e mettere in moto gli eventi che gli han portati a tornare indietro. Quindi l'esistenza di un'altra linea temporale in cui Loki è in viaggio col tesseract, Padme è stata infilzata da un procione ad asgard, Quill è stato mazzolato su morag mentre ballava e Thanos  si è smaterializzato regge, sennonché abbiamo Cap che torna indietro nel tempo e ricompare vecchio nella sua realtà....



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 13:00

Io ho rinunciato a farmi ogni domanda sulla questione delle timeline. È chiaro che ad un'analisi coerente non tornerà mai tutto. L'importante è che il ciclo si sia chiuso.


S
sabienne
Confratello
Utente
84 messaggi
sabienne
Confratello

S

Utente
84 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 13:58

visto ieri sera. il film dura 180 min e li vale tutti, non un secondo sprecato. ennesima conferma che (spoiler cap marvel)

bisogna sempre aspettare la fine dei credits: dopo quelli di capitan marvel, carol danvers si palesa agli avengers rimasti dopo lo schiocco di thanos e viene mandata da questi a cercare tony stark. 

mi è piaciuto come ogni personaggio abbia affrontato il trauma della sconfitta, è vero che la vita va avanti lo stesso, ma sta a noi farla andare avanti bene. c'è chi si vendica andando dall'altra parte del mondo a far fuori i cattivi e chi affoga i sensi di colpa nella birra, chi si butta nel lavoro e chi si dedica agli altri.

è un po' vero che il thor panzone da "ragnarok"è sempre più macchietta, ma ho apprezzato che pur rimanendo panzone sia ancora degno di mjolnir. si può essere eroe senza la tartaruga, i capelli perfetti (cap è sempre in ordine, anche con la barba) e si è un filo emotivi.

rogers e stark sono sempre stati in competizione: troppo duro e puro il primo e troppo egoista il secondo. credo che cap rosichi non poco quando vanno in cerca di stark e scoprono che la sua vita è addirittura migliorata.. casa in campagna, moglie e figlia. cap sono 70 anni che cerca un po' di pace e una vita normale. anche banner se la passa meglio di prima, è di ottimo umore, ha accettato hulk anche nella forma,  ha un buon lavoro, i fan.

buono che capitain marvel compaia poco, altrimenti non aveva senso far fare tutto il lavoro agli avengers se bastava lei per salvare la terra.

da "wow" la battaglia finale. non ho notato "visione" nel gruppo, mi sono persa qualcosa evidentemente.

lacrimuccia finale per la fine del contratto di tony stark e per steve rogers che finalmente realizza il sogno americano: casa con giardino e steccato, moglie e probabilmente anche il cane. 

 


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 15:02

Per quanto riguarda i viaggi temporali, secondo me tornano. Alla fine è quello che spiega Hulk, per ogni cosa modificata, si crea un nuovo ramo. Riportando indietro le gemme, il ramo si cancella, come se non fosse esistito. Quindi se Cap ha riportato indietro le gemme, l'unica linea temporale alternativa rimasta, è quella in cui Loki scappa col Tesseract. Hanno fatto il possibile per farlo capire e penso useranno questa linea alternativa come base per la serie su Loki. 

 

Sono assolutamente d'accordo sull'analisi di Nat fatta da @Lady Monica, a riguardo è molto bello anche il dialogo tra Clint e Wanda alla fine, anche se sono convinta che Visione torni, visto che Shuri dovrebbe aver archiviato i suoi dati. Potrebbero usare questo come spunto per WandaVision.

 

Avrei scommesso su Bucky, ma ci sta anche Sam come nuovo Cap! 

 

Una cosa non mi torna in tutto, se la serie di Agent Carter è canonica, qualcosa non mi torna. Suppongo Cap ritorni più tardi rispetto a quando è ambientata la citata serie suppongo. Qualcuno l'ha vista e mi conferma che quadra dal punto di vista delle tempistiche? Perché non sono esattamente convinta. 


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 16:54 Autore
2 hours fa, sabienne dice:

non ho notato "visione" nel gruppo, mi sono persa qualcosa evidentemente.

 

Non l'hai notato perchè non c'era. Visione muore prima dello snap di Thanos e quindi con il ritorno dei polverizzati lui non c'entra. Un po' come il fatto che non sia tornato Loki (Vabbè che lui ha un'altra strada). 

 

L'unico punto di domanda che mi resta è: quando Peter torna a scuola ritrova l'amico (Ned?) come l'aveva lasciato: polverizzato anche lui? si era visto o si sapeva qualcosa? comunque è un'inezia in fondo. 

 

 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
sabienne
Confratello
Utente
84 messaggi
sabienne
Confratello

S

Utente
84 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 17:22

ok grazie, era morto prima, ecco cosa non mi tornava


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 18:05

@Lady Monica a rigor di logica era polverizzato anche lui. Sono comunque passati 5 anni dallo snap e l'amico non è invecchiato. 


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 10:26

Io non ricordo proprio che si veda Ned polverizzato. Io ho interpretato faccia che fa quando vede Peter con "cavoli, ti davano per polverizzato". Credo che, per lui come molti, la sorpresa sia proprio dovuto a veder ricomparire amici e parenti polverizzati.


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 10:33 Autore

Eh ma allora doveva avere almeno una ventina d'anni e non andare più a scuola...


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 11:24

questo è vero. Non ci avevo pensato. :ehmmm:Boh! Ma, altro dubbio

 

il film di Spiderman che sta per uscire quindi come si colloca? Prima di Infinity War? Io ero convinta che fosse posteriore ad Endgame. In questo caso, però, sono tutti ancora a scuola: Peter, Ned, Ann Jane. Quindi erano tutti stati polverizzati? Boh!

Che sia antecedente, però, non mi torna con l'incontro con Fury. Fintanto che c'era Stark, Peter a lui faceva riferimento. Avevo interpretato l'entrata in scena di Fury come un "mentore sostitutivo". :wacko:

 

Un altro interrogativo che ho letto in rete ieri è questo: se Nebula aveva una sola particella per il rientro (e con quella è rientrata nel presente la Nebula del 2014), come ha fatto Thanos con i suoi ad entrare nel presente? Forse mi sono persa il passaggio...

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Messaggi
66
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
13 messaggi
L
Lady DragonSnow
7 messaggi
osservatore dal nord
7 messaggi
I
Il Lord
7 messaggi