Entra Registrati
Sondaggio: introduzione delle "reactions".
A di AemonTargaryen
creato il 03 aprile 2019

Reactions/Likes: sì o no? 18 votanti
Volete che venga reintrodotto un sistema di "reactions"?
Sì.
66.7% (12 voti)
No.
33.3% (6 voti)
Le votazioni sono chiuse

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1680 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore



Alto Ufficiale

1680 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 14:10

Se ritenete opportuno un sondaggio e una serie di opinioni dell'utenza sulla questione dei like seguirò con attenzione l'evolversi della discussione, i risultati, e i punti che vengono tirati in ballo senza preclusioni di sorta.

 

Lasciate però che aggiunga due osservazioni in merito:

 

La prima è di carattere assolutamente generale, legato a questa tipologia di Sondaggi sulle scelte e l'operato dello Staff.

Io ascolto sempre con attenzione le idee e le opinioni di tutti e ho le mie in merito, ciò non implica che poi prenda decisioni a prescindere dalle mie convinzioni o da quelle degli altri.

Avanzare una proposta, che sia anche condivisa dalla totalità dell'utenza, può avere implicazioni amministrative e gestionali  che spesso possono sfuggire. E visti anche i recenti inasprimenti delle leggi in materia di Privacy, GDPR e quant'altro questo comporta anche aspetti legali.

Dal mio punto di vista tutte le proposte avanzate sono trattate andando sempre oltre il "è bello, è comodo, piace, è funzionale". A volte potrebbe sembrarlo, ma non è detto che sia gestibile per le implicazioni che porta.

Per intenderci con un esempio chiaro ed estremo: se  faceste un sondaggio per chiedere che sul forum vengano pubblicati i link allo streaming illegale degli episodi di GoT, anche se ci fosse un plebiscito popolare in favore, state sicuri che non lo consentirei perchè poi la GdF viene a bussare a casa mia e non a casa vostra.

 

Fatta questa premessa, che non riguarda direttamente la questione dei like, ho già espresso la mia opinione in merito e qui la riassumo per dovere di informazione.

La scelta di rimuovere i like è stata decisa a causa dell'utilizzo spropositato che ne veniva fatto e che ha reso il forum di fatto un Social Network.

Inizialmente avevamo introdotto i like, o meglio il pollice alzato (tecnicamente definito "Upvote"), per contrastare la proliferazione dei messaggi tipo "sono d'accordo, ok, anche io, bravo" e le varie faccine di consenso che allungavano le discussioni a dismisura senza che vi fosse niente di concreto da leggere (tra l'altro osservazione pervenuta in modo significativo dalle lamentele degli utenti).

E la risposta in un primo momento è stata positiva.

Successivamente, con i nuovi aggiornamenti di Invision, la funzionalità è stata mutata automaticamente nei cosiddetti like o reactions (perchè è in effetti possibile inserire diverse reazioni) e da lì sono iniziati i dubbi.

Dubbi che per me si sono confermati in Agosto quando facendo un controllo statistico sulle attività del forum è risultato che ogni 100 attività degli utenti 70 erano like e 30 erano messaggi.

Dal momento che questo è un forum di discussione, a che serve quindi trasformarlo in un clone di Facebook?

Forse reinserire i like togliendo la "classifica" potrebbe tamponare questa tendenza, ma se rendi il forum come un Social la gente poi lo utilizzerà nel modo in cui è più facile lo associ: ovvero da Social.

Invece la linea che sto perseguendo è che in questa board ci vadano contenuti argomentati, esattamente l'opposto che sta alla base del funzionamento dei Social dove la motivazione che spinge a scrivere è generalmente l'ottenimento del consenso e l'implicita caccia ai like.

E su questo punto ho notato con piacere che le statistiche degli ultimi mesi hanno segnalato un rialzo positivo nella creazione di nuove discussioni e un aumento dei contenuti rispetto a quanto non avveniva un anno fa dove l'utilizzo del forum era in prevalenza: entro, metto il like ai commenti, chiudo.

Se poi un utente predilige lo scorri, metti il like e chiudi, esistono già decine di Social che fanno questo lavoro molto meglio di un forum dove peraltro ci sono anche i canali ufficiali di Barriera che in quel contesto funzionano proprio da Social.

 

Cita

Seguendo i "negazionisti" dei likes gli spettatori di un concerto o una commedia non dovrebbero applaudire a fine spettacolo per non far sapere all' artista che gli è piaciuto

 

E invece secondo me già l'ipotesi non calza perchè le premesse sono diverse e qui siamo in uno spazio virtuale e non fisico dove è possibile argomentare le opinioni, comunque se così fosse seguendo il tuo esempio credo che invece di applaudire gli griderebbero "hai fatto una splendida esibizione" e si fermerebbero a complimentarsi con lui, stesso fine ma mezzo differente.

 

Comunque, indipendentemente dalla mia idea, attendo l'evolversi della discussione e delle votazioni per trarne spunti, idee e analisi che saranno valutate con attenzione.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 16:45

Ho votato no.

Il forum funzionava è funziona bene senza. Il senso è scrivere è discutere di argomenti diversi visti da punti diversi. Se uno sente l'esigenza di mettere un like o una reaction, può benissimo andare su Facebook, instagram o Twitter. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 17:35
51 minutes fa, Lady Monica dice:

Se uno sente l'esigenza di mettere un like o una reaction, può benissimo andare su Facebook, instagram o Twitter. 

 

Ecco, è questo quello che intendevo. Rispetto profondamente la tua posizione, ma non capisco il bisogno di scrivere anche quest'ultima cosa.

PS: Non ho un vero account FB o altro,ma solo un fakeaccount perché altrimenti non posso leggere alcune cose.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 19:13
17 hours fa, Lyra Stark dice:

Che poi non capisco il pensiero dietro al like come conferma che un post sia stato letto, per me è tutt'altro: schiacciare un bottone è un'operazione automatica che si può fare anche senza leggere.

 

A me sembra chiarissimo: nella stragrande maggioranza dei casi, se uno mette like a un post di un altro vuol dire che ha apprezzato il suo messaggio/concetto/idea, e se lo ha apprezzato deve averlo letto. Oppure vorresti farmi credere che tutti i like che hai messo ai miei post nella discussione sul DCEU erano fasulli? XD

Tanto per dire, se lo staff (questa può essere un'idea per John Petrucci) mette un'opzione di "conferma lettura" di un messaggio (tipo conferma di lettura delle email), io mi accontenterei di quello. Non servono classifiche dei likes o reputazioni, a me basta sapere se tutto quello che scrivo sul forum viene recepito.

Proprio perché non stiamo su FB, Twitter o Instagram, ma su un forum tra persone colte e intelligenti che parlano tra loro di innumerevoli argomentazioni, mi piacerebbe sapere se ho contribuito in qualche modo ad una discussione, o se il mio messaggio è stato ignorato.

Faccio un esempio pratico: nella discussione "Una giusta pena, una pena giusta" aperta da Maya, c'era un messaggio di @Oggettivista che esprimeva idee diverse da quelle del resto del coro. Bene, quel messaggio è rimasto isolato da tutti gli altri, beatamente ignorato. Io ero (e sono) d'accordo con lui, ma non potevo mettergli like, e se commentavo sotto con un "quoto" oppure un "sono d'accordo" lo staff mi avrebbe prontamente ripreso accusandomi di spammare. Alla fine ho dovuto mandargli un MP per ribadirgli la mia solidarietà con le sue idee. Vi pare un metodo efficiente?

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 19:21
2 hours fa, Lady Monica dice:

Se uno sente l'esigenza di mettere un like o una reaction, può benissimo andare su Facebook, instagram o Twitter. 

 

Risposta veramente poco carina.

 

5 hours fa, John Petrucci Blu dice:

La scelta di rimuovere i like è stata decisa a causa dell'utilizzo spropositato che ne veniva fatto e che ha reso il forum di fatto un Social Network.

Inizialmente avevamo introdotto i like, o meglio il pollice alzato (tecnicamente definito "Upvote"), per contrastare la proliferazione dei messaggi tipo "sono d'accordo, ok, anche io, bravo" e le varie faccine di consenso che allungavano le discussioni a dismisura senza che vi fosse niente di concreto da leggere (tra l'altro osservazione pervenuta in modo significativo dalle lamentele degli utenti).

E la risposta in un primo momento è stata positiva.

Successivamente, con i nuovi aggiornamenti di Invision, la funzionalità è stata mutata automaticamente nei cosiddetti like o reactions (perchè è in effetti possibile inserire diverse reazioni) e da lì sono iniziati i dubbi.

Dubbi che per me si sono confermati in Agosto quando facendo un controllo statistico sulle attività del forum è risultato che ogni 100 attività degli utenti 70 erano like e 30 erano messaggi.

Dal momento che questo è un forum di discussione, a che serve quindi trasformarlo in un clone di Facebook?

Forse reinserire i like togliendo la "classifica" potrebbe tamponare questa tendenza, ma se rendi il forum come un Social la gente poi lo utilizzerà nel modo in cui è più facile lo associ: ovvero da Social.

Invece la linea che sto perseguendo è che in questa board ci vadano contenuti argomentati, esattamente l'opposto che sta alla base del funzionamento dei Social dove la motivazione che spinge a scrivere è generalmente l'ottenimento del consenso e l'implicita caccia ai like.

E su questo punto ho notato con piacere che le statistiche degli ultimi mesi hanno segnalato un rialzo positivo nella creazione di nuove discussioni e un aumento dei contenuti rispetto a quanto non avveniva un anno fa dove l'utilizzo del forum era in prevalenza: entro, metto il like ai commenti, chiudo.

 

Mah, a me pare tutto l'opposto, e sono iscritto qui nel forum dal 2014, non sono esattamente un novellino. Io ho notato che le più interessanti e lunghe discussioni si sono fatte fino al periodo 2016/2017, quando c'erano i likes, mentre il calo d'interesse verso il forum da parte di molti utenti arriva dopo questo periodo. Dai, quando mi sono iscritto io c'erano discussioni di ogni tipo su ASOIAF, c'era il Death Match sui personaggi delle Cronache, Approdo del Re era strapiena di discussioni su temi civili/etici/politici. Me le sono forse sognate?

 

Con questo non voglio certo ribaltare la tua posizione e dire che quando c'erano i like le persone erano più incentivare a scrivere. In realtà non mi pare che si possano estrapolare dei trend basati sui like e sull'assenza di essi. Il motivo è molto più semplice: sul forum si scrive sempre meno perché Martin non pubblica TWOW. È questo che ha scoraggiato moltissimi utenti. E quando finirà GOT le cose andranno molto peggio, a meno che GRRM non faccia il miracolo e il giorno dopo la 8x06 annuncia di aver finito il libro. In quel caso, credo che assisteremo a un ritorno in massa su questi lidi. Mi ci gioco quello che vuoi.

 

Potrei anche dire che è colpa dell'atmosfera più censurativa e "politicamente corretta" da parte dello staff su molti punti come il tipo di linguaggio da usare e l'argomento delle discussioni da aprire, ma non lo dirò :)


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 19:24
9 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Alla fine ho dovuto mandargli un MP per ribadirgli la mia solidarietà con le sue idee. Vi pare un metodo efficiente? 

 

Bhe, ma avresti potuto argomentare la tua solidarietà in un post, invece che in un MP, dove (suppongo) tu non gli abbia scritto solamente; "Bravo oggettivista, sono d'accordo con te".....Anzi, facendolo nel topic avresti potuto "trascinare" con te altre persone che magari per scrupolo o timidezza o qualsiasi altro motivo non hanno approfondito la cosa....



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 19:27

In realtà, gli ho scritto solo che ero d'accordo con lui :yeah:

Certo, avrei potuto argomentare, ma francamente, visto che erano tutti schierati sulla stessa posizione, gli avrei fatto solo compagnia nella solitudine.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7202 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7202 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 19:48

Secondo me hai centrato il punto :) : invece di un like o un mp, avresti potuto postare pubblicamente le tue ragioni, offrendo un supporto all’utente (che non sarebbe stato più solo) e contribuendo ad arricchire la discussione di un’argomentazione che avrebbe potuto allargare ulteriormente la riflessione. ;) 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 20:35

Come ho detto avrei potuto, ma il tono che stava assumendo la discussione non mi invitava proprio.

Vabbè, rischio di andare OT, volevo giusto chiarire la mia posizione.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 20:39

Ma infatti! Pensa Gioiagrigia a come ci siamo trovati io e te meteore nella galassia ad apprezzare BvS!

Se avessi messo solo un bollino senza esprimere anche le mie posizioni e le mie idee probabilmente non avremmo dato vita alle nostre prolifiche elucubrazioni! Ma questo mi è successo con molti altri utenti con i quali ho sviluppato interessanti scambi. 

Sul fattore sicurezza che venga letto un post: quando c'erano i like non penso che quelli di ogni utente fossero tutti likati, quindi non vuol dire molto. Una risposta invece vuol dire non solo che qualcuno legge, ma che vuole interagire e approfondire quanto hai scritto. E magari cominciare a condividere anche pensieri su altre cose.

Poi per carità è vero il like era immediato e veloce, ma 1. Non garantisce che venga letto e soprattutto compreso quanto scritto 2. È fine a sé stesso, uno specchietto per le allodole da usare per creare i soliti loop: ho tanti like su questo post vuol dire che ho ragione io. Ma davvero è così? 

Io sarò antica ma in quest'era digitale benvengano le possibilità di articolare un pensiero, scriverlo e magari discuterne civilmente. A fare il codazzo non serve a nulla. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 20:43

Può darsi, ma ora mi ritrovo ad avere scritto decine (no, centinaia) di messaggi a cui non ho avuto risposta, e non so se sono stati letti. Quando c'erano i like, se a anche un terzo di quei messaggi ricevevo un like, ne avevo la certezza.

Non ho capito la prima parte del tuo post su BvS comunque. A me sembra che i nostri fruttuosi dialoghi in tema DCEU siano cominciati da uno scambio di like di fatto.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 20:54

Io penso che purtroppo nella società di oggi ci sia troppo bisogno di visibilità.

Mi aggancio al tuo discorso ma è una riflessione in generale né su di te né soprattutto contro di te: in 100 post che posso aver scritto è importante che tutti li abbiano visti (e uso questo verbo apposta) o più importante che qualcuno vuoi per affinità o curiosità o anche idee diverse abbia deciso che valeva la pena prendersi del tempo e discuterne e/o approfondirne anche solo uno?

Purtroppo è un tipo di ragionamento che si applica a tutta la categoria dei social e si sta espandendo anche a tutti gli altri tipi di espressione nei giovani. È più importante essere visti che essere conosciuti o compresi, riflettere o condividere.

 

Intendevo: se avessi continuato a metterti i bollini senza scrivere nulla a che sarebbe servito? se non vincere la solita batteria di pentole.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:05

Visto che parli di social, non mi pare che sul forum si assista ad una deriva in tal senso. Cavoli, fatti un giro sotto una pagina di un qualunque politico italiano o anche solo di una pagina satirica, e fai il paragone con il forum per quanto riguarda tenore ed educazione degli interventi...e poi dimmi. Che poi è il motivo per cui mi sono tolto da FB, onestamente (e non sono mai stato su Twitter e Instagram).

Questo è uno dei forum più corretti d'Italia, e forse del mondo, fino all'eccesso di zelo. Io spesso bazzico DC Leaguers, pur senza esservi iscritto, e lì è l'anarchia totale, con continue punzecchiate e insulti, e i mod che arrivano a piallare tutto regolarmente. Qui in confronto è un'oasi felice.

 

La mia non è ricerca di visibilità, è che ho soddisfazione nel sapere che il mio commento è stato letto. Se è stato letto, significa che il mio sforzo nel produrre un concetto non è stato vano. Se lo scrivo e rimane lì senza risposta...mi viene voglia di non scrivere più, onestamente. Che scrivo a fare se nessuno mi risponde? 

Poi a te potrà sembrare ricerca di visibilità o di gloria. Libera di pensarlo, ma per me è qualcosa di più complesso. Se cercassi gloria, farei video su Youtube come tanti soggetti intervistati da Andrea Diprè.

 

Il like, o la reaction, o qualunque altra cosa era utile in tal senso, e non mi sembra che stesse spaccando in due il forum. JPB ha detto che invitava gli utenti ad argomentare di meno, ma se esiste un forum sulla faccia della Terra dove la gente argomenta (nel bene e nel male) è proprio questo. Comunque ho già argomentato (è proprio il caso di dirlo) su questo punto.


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:10

Dico la mia, ché sennò non mi sento a posto a non mettere becco.

 

Da re dei likes che sono stato, fino a che non si è abusato del mezzo, con classifiche di ogni genere, per me andavano benissimo, poi no! Troppo dispersivi e ti vedevi utenti che ti prendevano il triplo dei likes a casaccio! Ma scherziamo? L'unico che poteva e può ancora essere re dei likes oltre me, è Metamorfo!

 

Detto questo secondo me, si sente sempre la mancanza di un utilizzo dapprima permesso, ma se non è centrale per l'attività del forum, si supera con l'abitudine. 

 

Faccio parte da anni di un forum sui fumetti dove i likes non sono mai stati introdotti, funziona tutto lo stesso.

 

Poi credo, comunque, che non siano i punti verdi a far nascere o evitare polemiche e via dicendo. 

 

ps.

Casomai si reintroducesse il likaggio, rivoglio tutti i punti vecchi! XD 

 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:30

Nel caso guarda che il forno a microonde lo ho già puntato io! :dart:

 

Ma infatti io che ci siano o non ci siano mi trovo bene lo stesso. Anzi ho implementato le capacità di scrittura e argomentazione (ma io ragiono da insegnante di lettere ^^). Certo magari la cosa richiede più tempo, ma così si ha anche la capacità di riflettere e ponderare sul pensiero cui si sta rispondendo e quello su cui si scrive.

Poi per carità se vengono rimessi cambia nulla per me, scrivevo tanto prima e continuerò a farlo. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
70
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
17 messaggi
L
Lyra Stark
15 messaggi
Maya
9 messaggi
*
***Silk***
6 messaggi