Entra Registrati
Una giusta pena. Una pena giusta.
di Maya
creato il 17 gennaio 2019

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2019 21:45
45 minutes fa, joramun dice:

Quando si dice "Excusatio non petita..."

Conosco i miei polli.

Comunque ho trovato la notizia anche qui (e direi che Fanpage non è certo di destra), ed è stata detta su molti telegiornali, come dice 4ry4. Sono tutti giornali trash? O lo sono solo chi riporta i fatti di cui non ci piace leggere?

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2019 22:30

Sono due minorenni, uno addirittura minore di 14 anni: giiusto o no, non mi sembra una notizia inverosimile.

Da quel che leggo, comunque, parlare di nessuna condanna è corretto sul piano tecnico, ma mi pare eccessivo da un punto di vista retributivo, che è l'oggetto del topic (il ragazzo sembra sia comunque stato messo in comunità, e dovrà fare la messa alla prova, bisognerebbe capire con quali prescrizioni).

In ogni caso se fossero stati maggiorenni il trattamento sarebbe stato ben diverso.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2019 19:41

Scusate se rispondo in ritardo ma non ho avuto tempo.

E vabbè, non è che siccome sono minorenni possono farla franca. Immagino che tra non fare loro nulla e condannarli all'ergastolo ci sia una via di mezzo. Una volta si parlava di riformatorio, mi sembra.

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2019 20:17

Infatti non la passano liscia, il più grande è stato messo in prova, il più piccolo anche se non passibile di condanna sarà seguito dai servizi sociali. Non tutto si risolve in condanna, tenetelo bene a mente.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2019 21:17

Io non voglio ripetere sempre le stesse cose, però...

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/mi-hanno-derubato-90-volte-aspetto-mi-portino-galera-1648443.html

Quante balle!

Far away and far away

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 02 marzo 2019 14:53

Un altro caso emblematico:

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2019/03/02/news/bologna_uccise_una_donna_per_una_tempesta_emotiva_pena_dimezzata-220493502/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Quante balle!

Far away and far away

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 03 marzo 2019 2:44

Emblematico perché i giudici di primo grado avevano riconosciuto il reato di omicidio aggravato, per fortuna i giudici d'appello hanno capito che non c'erano i requisiti per una tale condanna ed hanno riconosciuto un più appropriato reato di omicidio. Di nuovo il primo grado da pene troppe sproporzionate.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 03 marzo 2019 11:10

Io trovo questa correzione di pena scandalosa. Troppi giudici sono in malafede.

Ma mi rendo conto di avere un'idea di giustizia molto diversa dal resto del forum (e anche idee politiche diverse, se è per questo).

Quante balle!

Far away and far away

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 03 marzo 2019 12:06

È né più né meno un'applicazione corretta del contenuto del codice penale (il codice Rocco, quello introdotto nel pieno del regime fascista)

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 04 marzo 2019 15:35

A me la motivazione dell'attenuante (tempesta emotiva) sembra degna dei tempi nemmeno troppo remoti del delitto d'onore. :wacko:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 05 marzo 2019 16:38
Il 4/3/2019 at 15:35, Lord Beric dice:

A me la motivazione dell'attenuante (tempesta emotiva) sembra degna dei tempi nemmeno troppo remoti del delitto d'onore. :wacko:

Hai senz'altro ragione, ma per farsi un'idea di una sentenza sarebbe bene leggerla ;) Io non l'ho fatto, ma da quel che leggo in giro (compreso l'articolo linkato da Euron Gioiagrigia) non sono affatto sicuro che quella sia stata effettivamente la motivazione della concessione delle attenuanti generiche (si trattava di un soggetto incensurato, che ha reso piena confessione ed ha pure tentato di risarcire i familiari della vittima, tutte circostanze queste che non sarebbe strano avessero portato alle generiche, a prescindere da qualsiasi tempesta emotiva).

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 05 marzo 2019 20:39

Le circostanze emotive e passionali non possono ridurre la pena, è scritto a caratteri cubitali nel codice penale, quello che ha consentito la riduzione di pena è quello che ha scritto Koorlick, "la tempesta emotiva" è l'ennesimo esempio di frase decontestualizzata e spiattellata in prima pagina per fare scalpore, esattamente come quegli accostamenti insensati all'omicidio d'onore che sono apparsi nei commenti delle pagine social e ripetuti a menadito da frotte di giustizialisti indinniati!!1!1! Quello che ha fatto dimezzare la pena è il riconoscimento della attenuanti generiche, riconoscimento derivante dal comportamento tenuto dal reo dopo il fatto di reato.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 05 marzo 2019 22:15

Tra l'altro la narrazione che è passata mi pare pure incoerente, visto che la sentenza riconosce l'aggravante dei motivi abietti e futili: o la gelosia, pur immotivata, è un'aggravante oppure è un'attenuante, non può essere entrambe le cose ;) (nel frattempo la sentenza l'ho trovata e l'ho letta)

Poi capisco che un ridimensionamento così netto colpisca, ma i giudici devono concentrarsi su argomentazioni giuridiche, non su altro. E dal punto di vista della pena non avevano grande margine di manovra :unsure:

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 05 marzo 2019 23:04

In caso concorrano aggravanti ed attenuanti si adopera un bilanciamento, in appello hanno prevalso le attenuanti generiche, riconosciute a pieno titolo visto che dal punto di vista giuridico, e non su altro, l'imputato rientra in 5 delle ipotesi di attenuanti generiche su 7. Dal punto di vista giuridico è ineccepibile.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 05 marzo 2019 23:08

In caso concorrano aggravanti ed attenuanti si adopera un bilanciamento, in appello han prevalso le attenuanti, riconosciute a pieno titolo visto che l'imputato rientra in 5 delle 7 ipotesi di attenuanti generiche. Dal punto di vista giuridico è ineccepibile.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
Il Lord
10 messaggi
Euron Gioiagrigia
8 messaggi
Lord Beric
7 messaggi